Libri scuola superiore

Un luogo dove parlare di dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia e in generale delle difficoltà d'apprendimento.

Moderatori: Lora, Team_M

Rispondi
Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Libri scuola superiore

Messaggio da Lora »

ho cominciato ad acquistare qualche libro, usato, al libraccio. Per concludere gli acquisti tocca attendere che la regione mi accrediti la dote scuola. Tuttavia, in quei tre che ho preso ho notato una cosa piuttosto sconcertante :lol:
Sono scritti con carattere molto piccolo e righe molto fitte.
Sarà dura.
Da una parte l'effetto esteriore è quello di libri non troppo voluminosi, che butta bene sia per il trasporto sia perché di fronte a dei tomi enormi di argomenti tosti (tipo storia dell'arte) i ragazzi magari si spaventano :lol:
Ed è infatti la prima cosa che ho pensato vedendoli.
Poi apro per curiosare e.. ho dovuto mettermi gli occhiali da lettura :mrgreen:
Ho pensato di prendere uno di quei righelli con lente, o addirittura le lenti apposite per la lettura, ma so che mio figlio non apprezzerà. Confido che con il tempo si decida a valutare anche ciò che non gli piace particolarmente, come la sintesi vocale, capendo che il percorso verso una completa autonomia deve prevedere anche queste cose. Intanto ho già la sensazione netta che studierò molta storia dell'arte, almeno il primo anno.
Avatar utente
pinz
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29281
Iscritto il: 30 gennaio 2004, 22:31
Località: Chi canta nell'oscurità, rinnega la propria apprensione, ma non per questo vede più chiaro (Freud)

Re: Libri scuola superiore

Messaggio da pinz »

Eh sì i libri delle superiori sono molto impegnativi.
Infatti mia figlia è passata all'uso del tablet anche in lettura proprio al liceo, almeno ingrandisce ed eventualmente audiolegge
Immagine
Immagine
Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Libri scuola superiore

Messaggio da Lora »

impegnativi me l'aspettavo, ma scritti così no. Non lo sono nemmeno quelli della figlia.
Mi sa che verteremo sul tablet. Non ci avevo nemmeno pensato. Se non vorrà usare la sintesi vocale almeno avrà un modo più agevole per leggere (più agevole rispetto al pc, intendo).
brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: Libri scuola superiore

Messaggio da brusytoby »

Io non ho ancora visto i libri delle superiori, però ho ordinato il cd dal sito aid per letteratura, antologia, storia ed un altro che non ricordo in modo da averli sul tablet sia per ingrandire il testo sia per poterli ascoltare.... Ho preso per ora la versione digitale solo delle materie dove mio figlio fa più fatica e dove c'e molto da leggere, già alle medie i brani di antologia e letteratura glieli leggeva mia mamma a voce alta...
Sull'autonomia io sono molto scettica....anche perché a mio figlio manca ancora uno scatto di maturità sul senso di responsabilità e sul discorso di fare i compiti bene e non raffazzonati....
Rispondi

Torna a “DSA e DDA - Disturbi specifici e difficoltà d'apprendimento”