Va beh! ve lo dico....

Un luogo dove parlare di dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia e in generale delle difficoltà d'apprendimento.

Moderatori: Lora, Team_M

Rispondi
Avatar utente
Sancri
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7030
Iscritto il: 24 agosto 2007, 15:33
Località: .....

Va beh! ve lo dico....

Messaggio da Sancri »

In settimana Vale ha fatto la valutazione npi alla ASL per la richiesta del sostegno alla materna e dopo un attenta valutazione (bravissima questa npi ogni tanto se ne trovano nel pubblico che fanno il lavoro con serietà), pensa che un bambino così intelligente (ha un qi più alto della media) non debba essere bruciato senza un aiuto quindi gli ha dato il massimo delle ore che si possono dare al sostegno. Io sono rimasta cosi! 8O da una parte sono contenta... ma dall'altra pensare di avere due figli che a scuola per rendere hanno bisogno di una figura di sostegno mi rattrista notevolmente... va beh! c'è di peggio nella vita certo... ma il magone mi resta comunque... :-|
L'essenziale è invisibile all'occhio (Antoine de Saint-Exupéry)

Se vuoi andare veloce,vai da solo. Se vuoi andare lontano, vai insieme (Proverbio Africano)
Avatar utente
pinz
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29281
Iscritto il: 30 gennaio 2004, 22:31
Località: Chi canta nell'oscurità, rinnega la propria apprensione, ma non per questo vede più chiaro (Freud)

Re: Va beh! ve lo dico....

Messaggio da pinz »

Dai Sancri, vedi l'aspetto positivo....
Io rimpiango molto di non aver nemmeno provato a chiederlo per mia figlia
Immagine
Immagine
brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: Va beh! ve lo dico....

Messaggio da brusytoby »

Sancri, il sostegno è' importantissimo e sarebbe servito a molti dei nostri figli dsa....se mio figlio lo avesse avuto almeno nei primi due anni di elementari avremmo evitato pianti, lacrime ed urla su ogni compito e la scuola sarebbe stata meno pesante e non tutta una rincorsa per seguire ritmi troppo veloci per mio figlio....ed avrebbe potuto apprendere seguendo i suoi ritmi ossia più tempo, più spiegazioni, più esercizi mirati ed utili per lui....
Vedrai che sarà utilissimo ed eviterai tante sofferenze (tra cui il sentirsi inadeguato) a tuo figlio....
Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 49116
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: Va beh! ve lo dico....

Messaggio da ludo68 »

Qui niente sostegno, ma due figli su due con dsa comunque. Ma entrambi con qi sopra la media pure i miei. Vediamo il lato positivo.....
Ti abbraccio e ti capisco.
Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Va beh! ve lo dico....

Messaggio da Lora »

ricordo le stesse parole pronunciate da una mamma che conosco, il cui figlio era nato molto prematuro e aveva deficit di apprendimento e anche fisici. Il sostegno pieno dalla prima elementare e lei che si sentiva come te. Il bimbo era in classe con mia figlia.
Io lo ricordo quel bambino.. molto chiuso, camminava con le protesi alle gambe, imparò dopo tutti gli altri a scrivere e a leggere e lavorava per obiettivi minimi (io all'epoca di DSA sapevo niente quindi non so se fosse certificato).
In quinta gli tolsero il sostegno, non per taglio fondi, bensì perché gli insegnanti avevano ritenuto che avrebbe potuto farcela, con il loro supporto (che non mancò mai). In terza media fu premiato per la sua "carriera" in salita, che aveva però dato ottimi frutti, magari non "il massimo" ma indubbiamente ammirevoli, e prese la borsa di studio. Non gli fu regalato nulla, ne sono testimone. Chissà se senza il sostegno avrebbe potuto mettere a frutto così la sua grande intelligenza.

Forza Sancri.
Avatar utente
mareNelCielo
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1887
Iscritto il: 17 agosto 2004, 19:41
Località: mamma dell' angioletto Pietro, Ott. 2002, e di Topino, 2005, e di S. 2007

Re: Va beh! ve lo dico....

Messaggio da mareNelCielo »

non sò, prima di tutto la npi asl non assegna il sostegno, ma lo richiede, di regola richiedono sempre il massimo delle ore per ottenere il minimo (ormai le ore di sostegno sono centellinate), quindi ha cercato una motivazione per richiedere il massimo delle ore, anche perchè, se, oltre ai problemi che ha tuo figlio avesse avuto anche un qi basso, che faceva la npi: chiedeva il minimo delle ore? non credo.
brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: Va beh! ve lo dico....

Messaggio da brusytoby »

Lora, bellissima testimonianza....
Mare: non ho capito cosa intendi dire...
Avatar utente
Sancri
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7030
Iscritto il: 24 agosto 2007, 15:33
Località: .....

Re: Va beh! ve lo dico....

Messaggio da Sancri »

Mare,
Mi sono espressa male... infatti ha chiesto con certificato rosa e relazione di assegnare il massimo delle ore. Nella relazione non ha volutamente fanno menzione del qi anche perché la scuola assegna più ore a chi ha problemi cognitivi e fisici... non so quante ore gli daranno... so che sicuramente gli farà bene... lui è un bambino estremamente intelligente e recettivo... in tre mesi ha recuperato molto lato prassia ma tanto si deve ancora fare lato attenzione... è piccolo e se non si batte il ferro ora poi diventa più difficile lavorarci sopra...
L'essenziale è invisibile all'occhio (Antoine de Saint-Exupéry)

Se vuoi andare veloce,vai da solo. Se vuoi andare lontano, vai insieme (Proverbio Africano)
Avatar utente
Sancri
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7030
Iscritto il: 24 agosto 2007, 15:33
Località: .....

Re: Va beh! ve lo dico....

Messaggio da Sancri »

Lora,
Grazie per la tua testimonianza.... in vero lo vedo già con il primo che il lavoro di equipe sostegno e terapia molto hanno fatto... il lato prassico è in recupero ma ancora l'attenzione è il tasto dolente... vediamo cosa diranno...
L'essenziale è invisibile all'occhio (Antoine de Saint-Exupéry)

Se vuoi andare veloce,vai da solo. Se vuoi andare lontano, vai insieme (Proverbio Africano)
Avatar utente
Alchemilla
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9634
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 19:32

Re: R: Va beh! ve lo dico....

Messaggio da Alchemilla »

Sancri ha scritto:Nella relazione non ha volutamente fanno menzione del qi anche perché la scuola assegna più ore a chi ha problemi cognitivi e fisici...
Magari assegnasse la scuola!
Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Va beh! ve lo dico....

Messaggio da Lora »

Sancri ha scritto:Lora,
Grazie per la tua testimonianza.... in vero lo vedo già con il primo che il lavoro di equipe sostegno e terapia molto hanno fatto... il lato prassico è in recupero ma ancora l'attenzione è il tasto dolente... vediamo cosa diranno...
:abbr:
Rispondi

Torna a “DSA e DDA - Disturbi specifici e difficoltà d'apprendimento”