indennità di frequenza

Un luogo dove parlare di dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia e in generale delle difficoltà d'apprendimento.

Moderatori: Lora, Team_M

Rispondi
CarloC1
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 68
Iscritto il: 14 febbraio 2005, 11:01
Località: Roma

Re: indennità di frequenza

Messaggio da CarloC1 »

A me al patronato non hanno fatto presentare nulla perchè hanno detto che non serve. Anche quando avevo telefonato all'INPS mi avevano detto la stessa cosa.
Avatar utente
sheila
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6871
Iscritto il: 28 maggio 2002, 13:15
Località: mamma di Giacomo, Filippo, Federico,Sara, Luca e Camilla nel cuore

Re: indennità di frequenza

Messaggio da sheila »

A me al patronato hanno fatto firmare un figlio in cui dichiaravo quale era la scuola frequentata
Una autocertificazione insomma o qualcosa di simile
Io invece vorrei capire come si chiede il rinnovo?
All'inps non me li hanno saputo dire
Sheila, mamma di Giacomo, Filippo, Federico, Sara , Luca e di una stellina Camilla.
Avatar utente
ElysabethTaylor
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2963
Iscritto il: 3 settembre 2004, 13:05
Località: Milano; mamma di Ludovica (23/10/10) Giovanni a bordo ( 12/12/15)

Re: indennità di frequenza

Messaggio da ElysabethTaylor »

ma come è possibile? e allora perché me l'hanno respinta? dopo 6 mesi!!!! io sono senza parole !!! è possibile che cambi da comune a comune?
Immagine

Immagine
CarloC1
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 68
Iscritto il: 14 febbraio 2005, 11:01
Località: Roma

Re: indennità di frequenza

Messaggio da CarloC1 »

Sembra una lotteria...
CarloC1
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 68
Iscritto il: 14 febbraio 2005, 11:01
Località: Roma

Re: indennità di frequenza

Messaggio da CarloC1 »

Aggiornamento...
L'INPS ha richiesto al patronato dei documenti aggiuntivi:
1)Un certificato di iscrizione alla scuola
2)L'autorizzazione del giudice tutelare per la riscossione dell'eventuale indennità
Nel frattempo il patronato a cui mi ero rivolto ha chiuso per cui la richiesta dell'INPS è rimasta inevasa e l'INPS ha respinto la richiesta dell'indennità.
Sono poi stato contattato dalla sede centrale a cui faceva riferimento il patronato dove mi hanno spiegato che si puà riproporre il tutto e che per ovviare alla richiesta del giudice tutelare è necessario aprire un conto corrente o libretto postale a nome del bambino.
Così abbiamo fatto....
...E ora riattendiamo...
Avatar utente
sheila
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6871
Iscritto il: 28 maggio 2002, 13:15
Località: mamma di Giacomo, Filippo, Federico,Sara, Luca e Camilla nel cuore

Re: indennità di frequenza

Messaggio da sheila »

aggiorno anche io...

da ottobre avevamo l'indennità di frequenza (visita fatta a luglio), ci hanno convocato a inizio aprile per una visita di revisione (altra sede, altra commissione).
non ho portato documentazione ulteriore (visto che la diagnosi è di un anno fa, non di più..), e forse siamo apparsi troppo sorridenti e tranquilli.
mio figlio si è relazionato bene con i dottori, ha letto e scritto una frase e fatto qualche moltiplicazione, sbagliando cose come 9x8 o 7x6 (ma per loro andava bene così pur essendo in prima media..evidentemente)

beh il risultato è stato che ci hanno tolto l'indennità di frequenza con la seguente motivazione:
Pregresso disturbo specifico dell'apprendimento trattato in modo soddisfacente

quindi spiegatemi....dalla dislessia e disortografia si guarisce...visto che il disturbo è pregresso

e poi notate che lo stiamo trattando in modo soddisfacente...e quindi ovviamente mi togliete l'aiuto per continuare così :twisted: :twisted: :twisted:

io non ho mai chiesto niente, nessuna agevolazione, nessun bonus figli, non prendiamo assegni familiari visto che non siamo dipendenti...una volta che avevo un benefit...e voi sapete quanto costano terapie e aiuto compiti..dopo pochi mesi lo tolgono....neanche l'anno scolastico ci fanno finire

ah ovviamente la asl ci aveva chiamato un paio di mesi fa, ma non ci ha proposto terapie da loro, perchè tanto stavamo andando bene da soli organizzandoci privatamente.
A me sembrava una cosa accettabile vista l'indennità di frequenza...ma ora cambia tutto..

sono piuttosto sconfortata, non so se fare ricorso come indicato nella lettera o lasciar perdere...
Sheila, mamma di Giacomo, Filippo, Federico, Sara , Luca e di una stellina Camilla.
tanjagirgenti
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 3
Iscritto il: 7 maggio 2014, 9:24

Re: indennità di frequenza

Messaggio da tanjagirgenti »

Sono Tanja da Lecco, mamma di Samuel dsa con diagnosi della Nostra Famiglia di Bosisio PArini, dalla seconda elementare. Oggi frequenta la prima media e la diagnosi è stata rinnovata nel maggio 2013 dove è ben chiara la presenza di disgrafia, disortografia, discalculia e lieve impaccio motricità fine. Premetto che ci era stata concessa l'indennità di frequenza e che negli scorsi anni ci è stata sempre rinnovata alle varie visite asl (una all'anno). Quest'anno invece senza alcuna variazione dagli scorsi anni ci è stata revocata.
Ho sentito il patronato che mi dice di tornare dal medico curante e di far di nuovo la pratica da capo (aggravamento) mentre sul verbale asl c'è scritto che ho 90 giorni di tempo per presentare ricorso amministrativo tramite il servizio on-line dell'asl.
secondo voi come di dovrei muovere, ricorso o aggravamento??? che differenza c'è? lo sapete?
Spero di ricevere qualche chiarimento.
grazie Tanja
Avatar utente
sheila
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6871
Iscritto il: 28 maggio 2002, 13:15
Località: mamma di Giacomo, Filippo, Federico,Sara, Luca e Camilla nel cuore

Re: indennità di frequenza

Messaggio da sheila »

tanjagirgenti ha scritto:Sono Tanja da Lecco, mamma di Samuel dsa con diagnosi della Nostra Famiglia di Bosisio PArini, dalla seconda elementare. Oggi frequenta la prima media e la diagnosi è stata rinnovata nel maggio 2013 dove è ben chiara la presenza di disgrafia, disortografia, discalculia e lieve impaccio motricità fine. Premetto che ci era stata concessa l'indennità di frequenza e che negli scorsi anni ci è stata sempre rinnovata alle varie visite asl (una all'anno). Quest'anno invece senza alcuna variazione dagli scorsi anni ci è stata revocata.
Ho sentito il patronato che mi dice di tornare dal medico curante e di far di nuovo la pratica da capo (aggravamento) mentre sul verbale asl c'è scritto che ho 90 giorni di tempo per presentare ricorso amministrativo tramite il servizio on-line dell'asl.
secondo voi come di dovrei muovere, ricorso o aggravamento??? che differenza c'è? lo sapete?
Spero di ricevere qualche chiarimento.
grazie Tanja
come avrai letto...sono nella stessa situazione e non so cosa fare..
Sheila, mamma di Giacomo, Filippo, Federico, Sara , Luca e di una stellina Camilla.
Avatar utente
sheila
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6871
Iscritto il: 28 maggio 2002, 13:15
Località: mamma di Giacomo, Filippo, Federico,Sara, Luca e Camilla nel cuore

Re: indennità di frequenza

Messaggio da sheila »

tanjagirgenti ...io ti conosco...scrivi su CL?(io sono duefebbraio lì)
Sheila, mamma di Giacomo, Filippo, Federico, Sara , Luca e di una stellina Camilla.
Avatar utente
pinz
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29281
Iscritto il: 30 gennaio 2004, 22:31
Località: Chi canta nell'oscurità, rinnega la propria apprensione, ma non per questo vede più chiaro (Freud)

Re: indennità di frequenza

Messaggio da pinz »

Qui per i Dsa non danno e non hanno mai dato l'indennità si frequenza. Potrebbe essere che stiano uniformando l'operatività ovunque, ovviamente tagliando visto i tempi di crisi...
Immagine
Immagine
Avatar utente
sheila
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6871
Iscritto il: 28 maggio 2002, 13:15
Località: mamma di Giacomo, Filippo, Federico,Sara, Luca e Camilla nel cuore

Re: indennità di frequenza

Messaggio da sheila »

pinz ha scritto:Qui per i Dsa non danno e non hanno mai dato l'indennità si frequenza. Potrebbe essere che stiano uniformando l'operatività ovunque, ovviamente tagliando visto i tempi di crisi...
ci ho pensato anche io.
Sheila, mamma di Giacomo, Filippo, Federico, Sara , Luca e di una stellina Camilla.
tanjagirgenti
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 3
Iscritto il: 7 maggio 2014, 9:24

Re: indennità di frequenza

Messaggio da tanjagirgenti »

Ciao, ci ho pensato anche io, ma è una tristezza...comunque sto decidendo cosa fare, ma qualche cosa farò. Vi faccio sapere.

Ciao Sheila, mamma di Giacomo, Filippo, Federico, Sara , Luca e di una stellina Camilla, sono la mamma di Joel polvere di stelle e scrivo (anche se ultimamente un po' meno) su CiaoLapo, una famiglia che mi è entrata nel cuore!
Giupaso73
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 34
Iscritto il: 27 gennaio 2011, 14:12

Re: indennità di frequenza

Messaggio da Giupaso73 »

Ciao mamme, sono Patrizia mamma di una bimba di 4 anni che da un anno fa psicomotricità e da qualche mese logopedia. Nel mese di dicembre 2013 ho inoltrato domanda di indennità di frequenza tramite un CAF. Ad oggi nessuna risposta. Mi dicono essere in enorme ritardo. Cioè 6 mesi???? Qualcuno della prov. di Verona che mi confermi il ritardo? Grazie

Inviato dal mio ONE TOUCH 4033D utilizzando Tapatalk
CarloC1
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 68
Iscritto il: 14 febbraio 2005, 11:01
Località: Roma

Re: indennità di frequenza

Messaggio da CarloC1 »

Hai provato a chiamare il numero verde dell'INPS,. almeno per capire se la domanda ce l'hanno?
Giupaso73
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 34
Iscritto il: 27 gennaio 2011, 14:12

Re: indennità di frequenza

Messaggio da Giupaso73 »

Ho chiamato al CAF e mi ha dato i numeri dove la commissione effettua la visita medica. Mi han detto che stanno chiamando a visita quelli che han presentato domanda a novembre. Ma 6 mesi non è tantissimo???

Inviato dal mio ONE TOUCH 4033D utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “DSA e DDA - Disturbi specifici e difficoltà d'apprendimento”