la carne è importante x i bimbi !!!!!!

Dallo svezzamento ai piccoli dubbi alimentari di ogni mamma. I problemi dell'alimentazione cambiano insieme ai nostri figli e sono sempre ugualmente importanti.

Moderatore: fran73

Avatar utente
ananas
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 85
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 17:15
Località: sono SILVY'71 e mamma di enrico e sto a torino

la carne è importante x i bimbi !!!!!!

Messaggio da ananas »

non si puo' essere vegetariani coi bimbi!!! è da matti!
Azul
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1812
Iscritto il: 21 settembre 2004, 8:33
Località: Bruxelles! Con Alexander, 09/10/06, & Luce, 04/12/07

la carne è importante x i bimbi !!!!!!

Messaggio da Azul »

Di solito le affermazioni vanno argomentate in maniera circostanziata per non esser prese dal verso sbagliato e non fare l'effetto dell'uscita aprioristica a gamba tesa.
Forse dovresti riformulare in maniera più adeguata il tuo pensiero a riguardo.

:-)
Avatar utente
ananas
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 85
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 17:15
Località: sono SILVY'71 e mamma di enrico e sto a torino

Messaggio da ananas »

guarda azul che l'uomo non è erbivoro ma onnivoro,e non puo' mangiare ne solo erba e ne solo carne!! e comun que mio figlio in questo inverno non ha avuto neassun malanno di sorta e sta da dio da sempre!
Avatar utente
stefy_manto66
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 213
Iscritto il: 23 agosto 2005, 14:03
Località: Torino. Mamma felice di tre bimbe (13, 10 e 2),un angioletto.Due piume di ciko da Mikela e Faustab

Messaggio da stefy_manto66 »

Al di là del fatto che il tema uomo onnivoro o frugivoro o quant'altro è ancora oggi in discussione nel mondo e le teorie su questi temi si sprecano...tu dici che non si può vivere solo di erba? Ne sei certa? :-)

Guarda, anche io prima ero molto scettica e soprattutto "ignoravo" ...se hai cinque minuti, prova a leggere qui:

http://www.arnoldehret.it/modules.php?n ... cle&sid=29

E' la storia di una donna che, dopo un percorso di un certo tipo, è diventata "fruttariana", ovvero vive mangiando solo frutta! E, a 53 anni, ne dimostra almeno dieci di meno!

Insomma, il mondo è bello perchè è vario, ognuno è libero di scegliere di mangiare ciò che vuole, ma prima di dare del "matto", forse bisognerebbe prima informarsi e poi pensarci bene no? ;)

UN caro saluto!!!

Stefy
Avatar utente
ananas
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 85
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 17:15
Località: sono SILVY'71 e mamma di enrico e sto a torino

Messaggio da ananas »

che vuoi dire che ad un BAMBINO( perchè qui di bambini si sta trattando e non di persone adulte)gli si deve dare solo frutta? o solo erba?
Avatar utente
ananas
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 85
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 17:15
Località: sono SILVY'71 e mamma di enrico e sto a torino

Messaggio da ananas »

stefy vedo che sei di torino, sai il primario di neonatologia del s. anna che ha 70 anni ,mi disse che è la carne che lo fa crescere in questa fase
Avatar utente
stefy_manto66
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 213
Iscritto il: 23 agosto 2005, 14:03
Località: Torino. Mamma felice di tre bimbe (13, 10 e 2),un angioletto.Due piume di ciko da Mikela e Faustab

Messaggio da stefy_manto66 »

No per carità...non volevo arrivare a tanto, ad oggi non mi ritengo in grado di poter decidere se sia giusto allevare un bambino a sola frutta.
Anche perchè purtroppo la frutta e la verdura che oggi troviamo nei banchi di mercati e supermercati non è più la frutta di 100 anni fa, è molto impoverita e spesso lei stessa inquinata ahimè!

Il mio era solo un esempio estremo per far capire che comunque un uomo (parliamo di un adulto và...) può vivere, e bene, mangiando solo frutta.

I bambini si sa che per crescere hanno bisogno di tante cose, eppure ti garantisco che numerosissimi studi hanno dimostrato che i bambini vegetariani crescono altrettanto sani e forti dei bambini che mangiano carne!

Quindi credo che nelle scelte dei vegetariani non ci sia la follia, anzi, di solito sono scelte molto ben ponderate e dietro alle quali c'è sempre comunque un desiderio di nutrire i propri figli in maniera sana, limitando i danni dovuti al cibo.

Spero di essermi "spiegata" meglio... ;)

:love

Stefy
Azul
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1812
Iscritto il: 21 settembre 2004, 8:33
Località: Bruxelles! Con Alexander, 09/10/06, & Luce, 04/12/07

Messaggio da Azul »

ananas ha scritto:che vuoi dire che ad un BAMBINO( perchè qui di bambini si sta trattando e non di persone adulte)gli si deve dare solo frutta? o solo erba?
Veramente avendo tu parlato di uomo in generale, la replica di Stefy è stata appunto sull'uomo (o donna in questo caso) e non sul bambino.

Credo sarebbe il caso di evitare generalizzazioni selvagge (da ogni lato!) e di non confondere i piani di discussione.
evelyn73
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 370
Iscritto il: 17 novembre 2007, 17:21

Re: la carne è importante x i bimbi !!!!!!

Messaggio da evelyn73 »

ananas ha scritto:non si puo' essere vegetariani coi bimbi!!! è da matti!
ciao,
é sempre tutto soggettivo, per me é da "matti" quell'ormai famoso cocktail.
Appena ho un attimo posto alcuni link sullo svezzamento vegetariano, x chi fosse interessata ad approfondire o anche solo x sentire "un'altra campana", cosí, tanto per conoscenza personale.

Vorrei peró specificare un po' di cose:
- il mio intento é solo quello di dare degli spunti di riflessione, cioé buttare lí alcune info in modo che poi qualcuna , se ha voglia e/o interesse, possa approfondire
- non voglio assolutamente dire che la carne faccia male; non ho mai proposto né insistito per un menu vegetariano per i bambini. Io in quel post parlavo di carne TUTTI i giorni; tra carne tutti i giorni e carne MAI c'é differenza. Inoltre quello voleva anche essere un semplice "excursus storico" interessante.
- MAI E POI MAI mi permetterei di scrivere di NON dare carne; é un argomento delicatissimo, c'é di mezzo la crescita di un bambino. Non sono cosí presuntuosa da volerne sapere + di un medico e scrivere qua le mie "teorie" per spingervi a seguirle o spacciarle come le migliori.
- non voglio fare "terrorismo alimentare"; ci sono scuole diverse di pensiero, c'é chi dice che il latte di mucca fa bene, c'é chi dice il contrario. CI sono studi che dimostrano tutto e il contrario di tutto.
A me piace l'idea di evidenziare con i miei post anche un'altra versione dei fatti, CHE NON É DETTO SIA QUELLA GIUSTA, é solo quella meno conosciuta
- che le teorie siano molte viene fuori qui tutti i giorni, visto che abbiamo notato ormai da tempo che ogni pediatra dice la sua, anche sul semplice ordine di inserimento degli alimenti
- quindi se vi va leggete i miei post, e poi fatene quel che volete: cestinateli, approfondite quello che propongo, ignorateli, prendetemi per pazza, prendete qualche spunto, chiedete ulteriori spiegazioni ad un medico di cui vi fidate......vedete voi ;-)

allora a presto con i link
ciao
Avatar utente
ananas
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 85
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 17:15
Località: sono SILVY'71 e mamma di enrico e sto a torino

Messaggio da ananas »

comunque anche se non date carne , ai vostri bimbi ,non gli fate mancare i prodotti derivati dagli animali ,come uova ,latticini,ecc
Avatar utente
stefy_manto66
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 213
Iscritto il: 23 agosto 2005, 14:03
Località: Torino. Mamma felice di tre bimbe (13, 10 e 2),un angioletto.Due piume di ciko da Mikela e Faustab

Messaggio da stefy_manto66 »

ananas ha scritto:stefy vedo che sei di torino, sai il primario di neonatologia del s. anna che ha 70 anni ,mi disse che è la carne che lo fa crescere in questa fase
Ananas, credo che sarà capitato anche a te di scontrarti, nella vita, con dei vecchi preconcetti e credo che questo sia uno di quelli, davvero..

Esattamente come quando ti dicono che il latte "fa bene" e che contiene calcio! peccato che ormai è dimostrato che il latte è uno degli alimenti più a rischio di scatenare allergie e intolleranze, è il primo alimento tolto da qualsiasi omeopata (ci sarà un perchè?) e numerosi studi negli USA hanno dimostrato che le donne americane, grandi bevitrici di latte, sono le più colpite dall'osteoporosi! Incredibile vero? Anche io, quando ho letto queste cose, subito mi sono stupita, ma poi ho fatto un pò di ricerche, ne ho parlato con medici, farmacisti, omeopati anche importanti, e tutti me lo hanno confermato. Solo che queste notizie non possono essere largamente diffuse per evitare danni economici alla prolifera industria del latte! (Per inciso, l'unico latte che si potrebbe bere senza grossi danni è il latte appena munto, i danni li fanno tutte le lavorazioni successive)...

Per la carne vale un pò il discorso analogo: è vero che la carne contiene le famose mitiche proteine, ma anche altri cibi le contengono e quindi se un bambino NON mangia carne cresce comunque lo stesso mangiando altri cibi tipo legumi cereali, frutta e verdura (anche lì ci sono le proteine!), semi oleosi (tra l'altro ricchi di minerali e oligoelementi), soia, etc...
L'unica cosa che NON assume un vegetariano è la vitamina B12, ma in questo la chimica ci viene incontro con gli integratori! problema risolto!

Scusa se mi sono dilungata nè.....

ora torno a lavorare prima che mi licenzino ;)

Buon we!

Stefy
evelyn73
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 370
Iscritto il: 17 novembre 2007, 17:21

Messaggio da evelyn73 »

ananas ha scritto:che vuoi dire che ad un BAMBINO( perchè qui di bambini si sta trattando e non di persone adulte)gli si deve dare solo frutta? o solo erba?
ciao,
no no! tranquilla...
questo non é essere vegetariani.
Ti faccio un esempio di quello che mangia mia figlia, quasi 14 mesi.

colazione: latte adattato con qualche farina o crema di cereale.
spuntini con yogurt di soia o yogurt di riso o frutta o frutta secca (fichi, mandorle, uvette...)
Pranzo e cena: su 14 pasti settimanali:
1-2 volte uovo
2 volte carne (1 volta omo, 1 volt prosciutto cotto)
2 semolino
1 volta tofu, derivato della soia
il resto sempre moltissimi cereali (miglio, avena, amaranto, quinoa, grano saraceno, farro, orzo) associati con i legumi, sia in forma "asciutta" (riso e piselli, pasta e ceci....), sia in forma di zuppe (fagioli + orzo, riso + lenticchie), sia come sformati (es fagioli + farro + broccolo, tutto frullato e poi passato al forno).
Uso molto germe di grano e semi di zucca, girasole, lino, sesamo (x calcio e ferro)
bevande: latte di riso, latte di mandorla, latte di miglio

altri spuntini possono essere
- pera o altra frutta con 5-6 grani di uvetta passa frullata
- fiocchi d'avena o di altri cereali ammorbiditi nel latte di riso
- mix di frutta secca (albicocche/fichi e mandorle) con semi di lino (omega3)
- pane morbido con marmellata di prugne, meglio se fatta in casa con poco zucchero
- latte di riso con stemperata una farina (crema di riso..) e un po' di frutta frullata
- yogurt di soia con un cucchiaino di frutta secca triturata finemente
- yogurt di riso; da solo non é il massimo, si puó addolcire con un dolcificante naturale o mescolarlo alla frutta
- miglio o riso stracotto nel latte di riso
- budino al cacao fatto col latte di riso
Avatar utente
stefy_manto66
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 213
Iscritto il: 23 agosto 2005, 14:03
Località: Torino. Mamma felice di tre bimbe (13, 10 e 2),un angioletto.Due piume di ciko da Mikela e Faustab

Messaggio da stefy_manto66 »

uau Evelyn..ma che bei menù, mi sa che mi ispiro anche io!

La mia bimba più piccola è intollerante ai latte e ai latticini e al momento le hanno anche tolto la carne di maiale e tutti gli insaccati....
uovo solo una volta alla settimana e carne di vitello solo una volta alla settimana (me lo hanno detto i medici eh! ;)

Quindi il tuo menù mi è molto utile...se poi nel frattempo anche le sorelle mangiano così...male non farà.
Tra l'altro tutte e tre le mie figlie, compresa la più piccola, pare ami questi cibi, per esempio al mattino si beve il latte di soia con il caffè d'orzo e lo adora! E poi ama i semi di zucca e di girasole!
ogni matttina si mangia una pera e ogni giorno si beve una spremuta di arancia!

Il suo piatto preferito: fette di pane ai 7 cereali (fatto da me) bagnato nell'acqua! Che tenera....

Un abbraccio...ora lavoro davvero!

Stefy
evelyn73
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 370
Iscritto il: 17 novembre 2007, 17:21

Messaggio da evelyn73 »

ananas ha scritto:comunque anche se non date carne , ai vostri bimbi ,non gli fate mancare i prodotti derivati dagli animali ,come uova ,latticini,ecc
Personalmente do 'sta benedetta carne 2 volte in settimana come compromesso col padre della piccola; io non vorrei dargliela.
Latticini non gliene do perché sono convinta che non facciano bene.
1 uovo in settimana

C'é comunque chi NON dá nessun prodotto di origine animale, nemmeno ai bimbi.
Ed é fattibilissimo.
Allora giá che ci sono ecco i link famosi; sono solo alcuni

http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... vegan.html

http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... anzia.html

www.scienzavegetariana.it/nutrizione/veg3anni.html

http://www.scienzavegetariana.it/medici ... anzia.html

www.scienzavegetariana.it/nutrizione/AlimBio.html

www.scienzavegetariana.it/nutrizione/vrg/bambini.html

http://www.scienzavegetariana.it/rubric ... _diet.html

www.scienzavegetariana.it/nutrizione/ADA_infant.html

http://xoomer.alice.it/tatanone/index2.htm (in alto cliccare su "tutto quello che...") e appaiono vari articoli, segnalo in particolare quelli del Dott. Proietti, pediatra che ha cresciuto 3 figli senza carne
evelyn73
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 370
Iscritto il: 17 novembre 2007, 17:21

Messaggio da evelyn73 »

stefy_manto66 ha scritto:Solo che queste notizie non possono essere largamente diffuse per evitare danni economici alla prolifera industria del latte!
ma sai che anche a me é venuto qs sospetto?
l'hai letto da qualche parte o é una tua idea?

d'altraparte io non riesco a trovare altre spiegazioni....
Rispondi

Torna a “Svezzamento e alimentazione dei nostri figli.”