..qualcosa di diverso

Dallo svezzamento ai piccoli dubbi alimentari di ogni mamma. I problemi dell'alimentazione cambiano insieme ai nostri figli e sono sempre ugualmente importanti.

Moderatore: fran73

evelyn73
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 370
Iscritto il: 17 novembre 2007, 17:21

Re: per panterina

Messaggio da evelyn73 »

panterina ha scritto:Ciao Evelyn, anch'io come te non tollero molto bene latte e latticini, e la mia bimba (quasi due anni) sembra aver preso la stessa strada della mamma.
Avrei una domanda da farti, dato che ti vedo molto ferrata in materia: come compensi per il calcio?Potresti farmi un elenco di alimenti che contengono calcio?
Per adesso stiamo compensando con integratori di calcio (Colecalcium sciroppo).
Grazie
ciao,
beh premetto che non sono medico ma mi sto informando come autodidatta...allora guarda, se non tolleri latte e latticini, tutto di guadagnato ;)
Ho trovato un paio di siti fantastici, da dove attingo la maggior parte delle informazioni e dove trovo sempre una risposta alle domande che mi faccio.
Spero che non ci siano problemi se lascio qua in evidenza degli inidirizzi internet.
ad esempio www.scienzavegetariana.it é una miniera inesauribile di informazioni utilissime: in alto a destra c'é la funzione ricerca..ottima!
per il calcio, c'é una tabella chiara e completa sul sito www.vegpyramid.info (altro sito fantastico), in particolare il link é
www.vegpyramid.info/nutrienti/calcio.html
http://www.vegpyramid.info/extern_tabs/ ... o-tab2.htm

Attenzione con i latti vegetali ....la confezione di latte che prendi devi avere espressamente risportato la dicitura "con aggiunta di calcio" (o simili) altrimenti di per sé qs latti vegetali sono semplici bevande...dai un'occhiata ad esempio a www.isolabio.it, fa un latte di riso con calcio buonissimo

alla prossima!
PS finalmente ho trovato qualcuno con cui confrontarmi che non mi guarda cosí 8O quando parlo di miglio e ceci
ciao
evelyn73
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 370
Iscritto il: 17 novembre 2007, 17:21

per nildhe

Messaggio da evelyn73 »

nildhe ha scritto:ciao Evelyn, benvenuta :D ..volevo chiederti cosa fai di solito per "cena", a la mia piccola :neon (7 mesi) secondo la pediatra devo darle tutte le sere formaggio nella pappetta serale...questa tematica m' interessa molto essendo mamma di un bimbo (7anni) un po allergico.. :? vorrei "cambiare" alimentazione...
nildhe:
mamma de bimbi con sfoghini cutanei "guancette rosse" :oops: ufffffffffff ;)
ciao,
continuo a chiedermi come mai i pediatri delle ASL ci propinino degli schemi di svezzamento deleteri per la salute, tipo pranzo con omo di carne e cena col cosiddetto formaggino ipolipidico in vasetto.... 8O
Cmq anche qui suggerisco di dare un'occhiatina a www.scienzavegetariana.it. Metti nella funzione ricerca il termine svezzamento e ti stupirai!
In particolare poi trovi 2 articoli qua

http://www.scienzavegetariana.it/rubric ... _diet.html

http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... imBio.html

fatemi sapere e buon appetito a tutti!
ciao
Avatar utente
panterina
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 644
Iscritto il: 15 luglio 2005, 16:31
Località: mamma di Giada (16/02/06) e Ambra (12/09/11)

Re: per panterina

Messaggio da panterina »

evelyn73 ha scritto:
panterina ha scritto:Ciao Evelyn, anch'io come te non tollero molto bene latte e latticini, e la mia bimba (quasi due anni) sembra aver preso la stessa strada della mamma.
Avrei una domanda da farti, dato che ti vedo molto ferrata in materia: come compensi per il calcio?Potresti farmi un elenco di alimenti che contengono calcio?
Per adesso stiamo compensando con integratori di calcio (Colecalcium sciroppo).
Grazie
ciao,
beh premetto che non sono medico ma mi sto informando come autodidatta...allora guarda, se non tolleri latte e latticini, tutto di guadagnato ;)
Ho trovato un paio di siti fantastici, da dove attingo la maggior parte delle informazioni e dove trovo sempre una risposta alle domande che mi faccio.
Spero che non ci siano problemi se lascio qua in evidenza degli inidirizzi internet.
ad esempio www.scienzavegetariana.it é una miniera inesauribile di informazioni utilissime: in alto a destra c'é la funzione ricerca..ottima!
per il calcio, c'é una tabella chiara e completa sul sito www.vegpyramid.info (altro sito fantastico), in particolare il link é
www.vegpyramid.info/nutrienti/calcio.html
http://www.vegpyramid.info/extern_tabs/ ... o-tab2.htm

Attenzione con i latti vegetali ....la confezione di latte che prendi devi avere espressamente risportato la dicitura "con aggiunta di calcio" (o simili) altrimenti di per sé qs latti vegetali sono semplici bevande...dai un'occhiata ad esempio a www.isolabio.it, fa un latte di riso con calcio buonissimo

alla prossima!
PS finalmente ho trovato qualcuno con cui confrontarmi che non mi guarda cosí 8O quando parlo di miglio e ceci
ciao
Grazie...corro a leggere ;)
Avatar utente
padme
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7571
Iscritto il: 25 febbraio 2006, 11:10

Re: per padme

Messaggio da padme »

evelyn73 ha scritto:
padme ha scritto:Anch'io niente latte vaccino nè latticini,neanche parmigiano (vedi post apposito)
Padme per favore dov'é qs post apposito del parmigiano? io non l'ho trovato :giu:

grazie
NON è un post sul parmigiano bensì latte e catarro.
scusa ma non ho tempo!
La vita è come andare in bicicletta, se vuoi stare in equilibrio devi muoverti

A.Einstein
evelyn73
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 370
Iscritto il: 17 novembre 2007, 17:21

Re: per padme

Messaggio da evelyn73 »

[/quote]NON è un post sul parmigiano bensì latte e catarro.
scusa ma non ho tempo![/quote]

Ahhhh allora l'ho trovato! interessante grazie!
Evelyn
Avatar utente
nildhe
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 76
Iscritto il: 1 settembre 2005, 15:28

Re: per padme

Messaggio da nildhe »

interesante...., però...evelyn puoi dirmi una "cena" pappetta tìpica (non formaggiosa...) ;) sono curiosa... grazie...
evelyn73
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 370
Iscritto il: 17 novembre 2007, 17:21

pasti

Messaggio da evelyn73 »

nildhe ha scritto:interesante...., però...evelyn puoi dirmi una "cena" pappetta tìpica (non formaggiosa...) ;) sono curiosa... grazie...
ciao
scusa, ero convinta che in quegli articoli ci fossero anche degli esempi di menu..

Sul solito sito, in particolare qua www.scienzavegetariana.it/nutrizione/vrg/gravidue.html
al paragrafo „Fabbisogni essenziali della prima infanzia (0-1 anno)
Introduzione dei cibi solidi“

si dice che i cibi proteici possono essere introdotti giá col 7 - 8 mese ....
Io ho iniziato un po' dopo; ti posso dire quello che ho fatto io, poi chiedi al medico.

Per una cena dipende molto da cosa le dai a pranzo, qs non lo dici; ma magari la cena si puó anche posticipare di un mesetto, e intanto continuare col latte. Posticipando avresti la possibilitá di dare poi a cena i legumi, solitamente si inizia con le lenticchie, meglio se decorticate (sono + piccole e sono rosse) e poi, sempre + in lá nel tempo, potresti darle il rosso d'uovo che é una fonte ottima di proteine.

Qs perché a 7 mesi, se a cena non le vuoi dare la carne (o perché gliela dai a pranzo o perché vuoi limitarne il consumo) e soprattutto se si vogliono evitare i formaggi, allora resta ben poco.

Quindi secondo me, se vuoi seguire la linea che NON preveda l'uso di formaggi, é prestino per qualcosa di particolare, quinidi non mi allontanerei molto dal solito discorso brodo vegetale + verdure + cereali + olio oliva.
Caso mai ti puoi sbizzarrire sui cereali, e usare quelli "veri" in chicco piuttosto che le solite creme (di riso...di mais) industriali.
Io inizierei col miglio, é delicatissimo, leggero e senza glutine.
Poi prova col grano saraceno (non é propriamente un cereale), non ha glutine nemmeno questo, é buonissimo, cuoce in una ventina di minuti, i suoi chicchi sono a forma di cuoricino.
Anche il miglio cuoce velocemente, io lo butto in acqua bollente senza sale (precedentemente risciacquato sotto acqua corrente in un colino dalla trama fitta); in meno di 20 min é cotto. Vedi che é pronto quando i chicchi iniziano ad aprirsi "a stellina".
Quando il miglio é cotto lo metto assieme alle verdure frullate (o schiacciate), aggiungo olio oliva ed é fatto! Per le prime volte frullavo anche il miglio, ma adesso la bimba si è abituata anche ad una consistenza + granulosa quindi glielo propongo intero (quando era + piccola si faceva venire i conati di vomito se c'erano dei pezzettini + "grossi" nella pappa.

Piú avanti puoi fare anche miglio e zucca in qs modo: in una padella grande e bassa fai un soffrittino leggerissimo con olio e cipolla, poi aggiungi la zucca tagliata a cubetti; fai cuocere per una decina di min e quando la zucca inizia ad ammorbidirsi butti il miglio; man mano che lacqua si asciuga ne versi un po' di calda fino a cottura....poi aggiungi olio oliva e in meno di 30 minuti hai un piatto favoloso. Io la faccio spesso anche per me, non solo per la bimba. Puoi fare qs cosa ovviam anche con altre verdure, zucchine, carote....e al posto del miglio mettere altri cereali.

Nel brodo vegetale puoi far cuocere la pastina, che poi puoi mettere nelle verdure al posto delle farine di cereali (tanto per cambiare) e per non fare le solite cose "brodose"



Dopo i legumi e l'uovo puoi provare col tofu, prodotto della soia (altamente proteico e alimento molto versatile da usare in mille modi), anche se merita attenzione particolare xché puó dare allergie. Io ho iniziato con lo yogurt di soia, ma mi pare che sia il responsabile di alcuni sfoghi sulle guance, purtroppo. Ora lo sospendo e poi lo reintrodco con cautela e spero tanto non sia quello che le fa problemi.

Potresti provare anche con la polenta di mais o meglio ancora "mista", cioé un po' con farina di mais e un po' con farina di grano saraceno. In negozio di prodotti naturali ho trovato una farina precotta di mais, in 3 minuti ho fatto una polenta e devo dire che le é piaciuta molto! basta che la accompagni con alcune verdure.

Con l'ottavo mese ho iniziato i legumi, ho inizato con le lenticchie decorticate e poi con piselli secchi spezzati. Meglio frullare tutto inizialmente, la prima volta le lenticchie le ho solo schiacciate e ho trovato pezzettini intatti nelle sue cacchette.

Oggi é prevista pasta e ceci e il prossimo legume che ho in mente sono gli azuki (fagioli piccoli rossi). Poi andremo sui fagioli cannellini.
Ti dico qs per dirti che + avanti avrai da sbizzarrirti, ma adesso io andrei lentamente. Al limite puoi fare un semolino; in commercio ne trovi a bizzeffe di semolini precotti, lo stemperi nel brodo vegetale con un po' di olio oliva e direi che un ottimo pasto.

In molti siti ho letto che a 8 mesi si puó dare il prosciutto cotto, ma al di lá del discorso carne, secondo me é troppo salato e cmq se vedi gli ingredienti...anche sul prosciutto no comment (nitriti glutammato)...

Per rendere il latte + cremoso e + dolce io a volte aggiungo un paio di misurini di crema di riso. Volendo a qs crema si puó aggiungere frutta, meglio non banana xché secondo me sarebbe troppo pesante. Io metto mela, mi sembra la combinazione migliore. Ovviamente si puó fare anche latte + farina di farro o miglio o altro cereale.
La marca Holle (www.holle.ch) produce tantissime farine precotte, io praticam ho svezzato la bimba con queste farine (di farro, di miglio, di fiocchi di avena!).
Per addolcire uso malto di riso o di orzo; ho iniziato con quello d'orzo perché dall'etichetta i valori nutrizionali mi sembravano migliori di ql di riso. Tuttavia il sapore non é esaltante...giusto ieri ho preso il malto di riso: é favoloso!! é molto simile al miele ma non ha alcuna controindicazione, quindi si puó usare x addolcire un latte coccoloso, una camomilla, una tisana, un latte vegetale....
Boh, al momento non mi viene in mente nient'altro, chiedi pure se ti viene in mente qualcosa...

Qualche altra idea la trovi qua:
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... anzia.html
Avatar utente
nildhe
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 76
Iscritto il: 1 settembre 2005, 15:28

pasti

Messaggio da nildhe »

Grazie davvero!!! moooolto interesante....io adoro parlare di "cibo" sano....! metterò subito in pratica!
Avatar utente
EliMau
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 84
Iscritto il: 12 aprile 2006, 16:19
Località: Mamma di Francesco il 24 febb 2007-33 anni-Torino

pasti

Messaggio da EliMau »

Vado a leggere anche io. Evelyn ma tu sei vegana per amore degli animali o unicamente per salute?
Io sono sono vegetariana, per pigrizia non riesco ad essere vegana. E poi col fatto che mio marito mangia tutto non riuscivo a conciliare questo mio desiderio con la vita quotidiana, così continuo ad essere vegetariana e basta.
evelyn73
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 370
Iscritto il: 17 novembre 2007, 17:21

vegetariano - vegan - mariti carnivori!!

Messaggio da evelyn73 »

EliMau ha scritto:Vado a leggere anche io. Evelyn ma tu sei vegana per amore degli animali o unicamente per salute?
Io sono sono vegetariana, per pigrizia non riesco ad essere vegana. E poi col fatto che mio marito mangia tutto non riuscivo a conciliare questo mio desiderio con la vita quotidiana, così continuo ad essere vegetariana e basta.
ciao,
non mi sento vegana, perché mangio un paio di uova in settimana (anche se ci sono dei sostituti ottimi anche per le uova, sia x fare docli, sia per fare la frittata.....la frittata con farina di ceci o farinata, ad esempio) e perché mi affogherei nel miele. Anche x il miele peró ho scoperto un valido sostututo, e cioé il malto di riso.....davvero ottimo.
Inoltre come ben sai vegan é tutta una filosofia di vita, prevede anche vestirsi in determinato modo (no lana, no pelle), ecologia, riciclaggio dei materiali.... e rispetto a qs non sono molto attenta..

Parlando di tuo marito introduci un bell'argomento :evil:
nel senso che anch'io ci devo fare i conti , soprattutto per la bimba.
Il suo essere carnivoro e il mio essere legumi&cereal-dipendente ci porta sempre a mangiare cose diverse, tranne rare eccezioni (pasta e ceci, pasta con verdure). Questo se era gestibile fino a poco fa senza problemi, ora con la bimba é un po' + difficile, e sará sempre peggio col passare del tempo....cercheró di fare delle cose gustose per la bimba, sperando che preferisca la mia cucina (leggerissima e delicata) rispetto a quella di suo padre (tra l'altro anche un po' + pesantina..)

Voi in casa come fate col bambino/a??

a presto
ciao
evelyn73
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 370
Iscritto il: 17 novembre 2007, 17:21

Re: pasti

Messaggio da evelyn73 »

nildhe ha scritto:Grazie davvero!!! moooolto interesante....io adoro parlare di "cibo" sano....! metterò subito in pratica!
ciao come é andata?
anche a me piace qs argomento
continuiamo?
mi é sorto un dubbio sui semi olaginosi.......voi ne fate uso? come?
grazie
sansy
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1129
Iscritto il: 5 novembre 2004, 12:32
Località: c.f.u. num. 16

Re: per padme

Messaggio da sansy »

grazie evelyn,del tuo contributo. mia figlia odia la carne,e adora le verdure, il suo svezzamento causa forte reflusso ancora in atto, è fallito e si è salvata solo per i litri di latte che beveva. io cmq uso un latte leggero per il suo problema, ma dato che del resto (intendo di solidi) mangia poco,il latte x lei è ancora la sua fonte di nutrimento primaria. spero di trovare qualche ricetta carina che magari le risvegli curiosità e appetito.
grazie ancora.
Avatar utente
nildhe
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 76
Iscritto il: 1 settembre 2005, 15:28

Re: pasti

Messaggio da nildhe »

evelyn73 ha scritto:
nildhe ha scritto:Grazie davvero!!! moooolto interesante....io adoro parlare di "cibo" sano....! metterò subito in pratica!
ciao come é andata?
anche a me piace qs argomento
continuiamo?
mi é sorto un dubbio sui semi olaginosi.......voi ne fate uso? come?
grazie
ciao evelyn!!!! :D ...non vedo la hora di cominciare a dare le lenticchie decorticate a cena , tra pochissimo avrà 8 mesi... :love Intanto fa delle supermangiatone di ZUCCA!!, la adora! Io sto dando il latte crescendo coop, e andata benissimo, è solo il sapore che e TERRIBBILE, domandina fuori tema: avete un latte di proseguimento con un saporino BUONO :? ???
evelyn73
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 370
Iscritto il: 17 novembre 2007, 17:21

Re: pasti

Messaggio da evelyn73 »

nildhe ha scritto: avete un latte di proseguimento con un saporino BUONO :? ???
io uso neolatte3, in farmacia, é anche quello che costa meno e a me pare buono (un pochetto lo assaggio per testare la temperatura); quando la bimba si intestardisce con i suoi digiuni ci metto anche un pochetto di malto di riso, diventa molto + buono ;)

ciao
Avatar utente
nildhe
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 76
Iscritto il: 1 settembre 2005, 15:28

Re: pasti

Messaggio da nildhe »

si, una volta ho preso neolate quando la coop era chiusa :mrgreen: , lo comprerò un altra volta. Ieri le ho messo nella pappina di latte del pomeriggio una spruzzatina di fruttosio( per darli un po di sapore), Evelyn, il malto di riso dove lo compri? e dolcino?
Grazie di tutto!!!!
Rispondi

Torna a “Svezzamento e alimentazione dei nostri figli.”