Allergia

Il Dr Bizzoco risponde ai vostri quesiti su analisi genetiche e anomalie ereditarie.

Moderatore: DrBizzoco

Bloccato
lippa2
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 474
Iscritto il: 28 maggio 2002, 11:19

Allergia

Messaggio da lippa2 »

Buongiorno
Da qualche mese abbiamo scoperto una grave allergia alla frutta a guscio a nostro figlio di quasi 9 anni.

In famiglia non abbiamo casi di allergia, almeno conosciuti, fino alla generazione dei tris nonni.

Non dovrebbe almeno esserci una familiarità per una cosa così seria e particolare ?

Non ho capito se questo tipo di allergia e' dovuto ad una predisposizione genetica del bambino, che ad un certo momento si attiva ed accumula gli allergeni, oppure solo al caso o fattori alimentari...

Inoltre potrebbe passare con la crescita ?

Grazie
Lippa2
DrBizzoco
Genetista
Genetista
Messaggi: 316
Iscritto il: 29 maggio 2007, 23:08

Re: Allergia

Messaggio da DrBizzoco »

Innanzitutto mi scuso per il ritardo con cui le rispondo. Le allergie hanno sicuramente un componente genetica ed una predisposizione che possono essere ereditate dai genitori.
Un figlio di genitori allergici ha serie possibilità di manifestare problemi allergici anche se non è possibile stabilire con certezza se le manifestzioni saranno le stesse o si differenzieranno da quelle di entrambe i genitori. Allo stesso modo un bambino allergico può essere concepito anche da una coppia in cui nessuno manifesta problemi allergici e i cui familiari non presentano nessuna sintomatologia. Bisogna anche tenere presente che l'esposizione ad allergeni in soggetti allergici allo stesso alimento può avere delle risposte estremamente variabili ed individuali e in alcuni anche privi di sintomatologia. Come molte patologie la componente genetica spesso si combina con fattori esterni ed ambientali che possono quindi determinare, in individui predisposti, fenomeni di tipo allergico o anche altre manifestazioni cliniche. Le manifestazioni allergiche possono aver cause diverse: è chiaro che l'esposizione continua ad allergeni è la causa più frequentemente scatenante la risposta immuniataria ma l'intensità della risposta è spesso influenzata anche da numerosi altri cofattori. Francamente non le so dire se questa situazione possa cambiare con la crescita ma credo che uno specialista in allergologia le possa dare risposte più esaustive.
Spero di esserle stato di qualche aiuto.
Un saluto
Bloccato

Torna a “Il forum del genetista”