Folati e gravidanza

Il Dr Bizzoco risponde ai vostri quesiti su analisi genetiche e anomalie ereditarie.

Moderatore: DrBizzoco

Bloccato
angelo07
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 344
Iscritto il: 9 luglio 2007, 14:55
Località: mamma di Alessandro e Roberta Marie 5/12/2008

Folati e gravidanza

Messaggio da angelo07 »

Gent.mo Dott.
Ho le beta positive e ieri sono andata a ritirare i nuovi dosaggi dei folati e vit. B12
Folato 19.2 3.0-20.0
Vit. B12 702.8 179-1162

L'ultima volta solo con la folina erano 1° 16 e il 2° 225

Assumendo il prefolic da 15mg e vit.B12, i valori sono aumentati, e mi hanno detto di continuare così.

Volevo chiederle, se aspetto dei gemelli va aumentato tutto il dosaggio?
Conviene che faccio gli esami ogni 15 giorni fintanto che il TN non si sia chiuso perfettamente?
Grazie mille.
DrBizzoco
Genetista
Genetista
Messaggi: 316
Iscritto il: 29 maggio 2007, 23:08

Folati e gravidanza

Messaggio da DrBizzoco »

I risultati sono buoni e credo che possa continuare così. Io però non sono un medico e per il dosaggio dei farmaci deve far riferimento al suo medico curante.
Non credo, inoltre, che sia necessario ripetere gli esami ogni 15 giorni ma anche per questo è meglio che si consigli con il medico che la segue in gravidanza.
Un saluto
angelo07
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 344
Iscritto il: 9 luglio 2007, 14:55
Località: mamma di Alessandro e Roberta Marie 5/12/2008

Folati e gravidanza

Messaggio da angelo07 »

Gent.mo Dott.
a distanza di 3 settimane ho rifatto i dosaggi, la vit.B12 mi è scesa a 425.
Ora, sembra che tutti prendano un pò alla leggera quello che mi è successo e ho bisogno di sapere a chi mi posso rivolgere per avere informazioni sui dosaggi da assumere?
Il medico di base, purtroppo è incompetente, i medici del centro fertilità, ginecologi che mi hanno prescritto queste medicine mi dicono di rivolgermi ad un centro trombosi...?
Cosa devo fare?
La mia è paura e credo che sia più che normale.
grazie.
DrBizzoco
Genetista
Genetista
Messaggi: 316
Iscritto il: 29 maggio 2007, 23:08

Folati e gravidanza

Messaggio da DrBizzoco »

Il valore da lei riportato per il dosoggio della vitamina B12 è abbondamente nel range di normalità. Oscillazioni nel dosaggio sono assolutamente normali e variazioni fisiologiche, all'interno dei valori normali, sono normali e non preoccupanti e sono risposta al variare delle condizione fisiologiche stress, gravidanza, stato di salute ecc.... Il valore riscontrato nel precedente dosaggio è buono. Continui la terapia e stia tranquilla eventuali problemi possono evidenziarsi solo se i valori sono nettamente al di sotto dei valori minimi per molto tempo. Ripeta il dosaggio fra qualche tempo per verificarne l'andamento. Francamente non so quanto la possano aiutare in un centro trombosi credo che il gineocologo abbia le competenze per poterla consigliare. Resto a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti
Un saluto
angelo07
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 344
Iscritto il: 9 luglio 2007, 14:55
Località: mamma di Alessandro e Roberta Marie 5/12/2008

Folati e gravidanza

Messaggio da angelo07 »

Sempre gentile, grazie.
Bloccato

Torna a “Il forum del genetista”