Riscaldamento mansarda

Tutto ciò che serve per rendere più calda e accogliente la nostra casa.
Rispondi
Avatar utente
Leya
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4483
Iscritto il: 31 ottobre 2003, 12:26
Località: Emilia

Riscaldamento mansarda

Messaggio da Leya »

Ciao a tutte.
Ci siamo trasferiti da qualche tempo in una villetta a schiera costruita negli anni 80. I lavori di ristrutturazione più grossi sono stati fatti (bagni, cucina), ora si tratta di renderla confortevole. Il marito se ne è chiamato fuori, quindi chiedo aiuto a voi :D
Abbiamo una mansarda open space di circa 60 mq, che il figlio maggiore utilizzerebbe volentieri al pomeriggio per ascoltare musica e rilassarsi, ma non essendo riscaldata c'è un gran freddo. Ho pensato ad una stufa, a legno o a pellet, non me ne intendo minimamente, per scaldarne almeno una parte. È fattibile secondo voi? Altre idee o consigli?
chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19165
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: Riscaldamento mansarda

Messaggio da chiccabum »

Noi abbiamo in mansarda un condizionatore che fa caldo e freddo
per poche ore al giorno potrebbe non costare troppo
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)
Avatar utente
giullia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2717
Iscritto il: 20 marzo 2005, 16:20
Località: ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno (oscar wilde)

Re: Riscaldamento mansarda

Messaggio da giullia »

Io andrei sulla stufa a pellet, non legna
Primo perché È programmabile,quindi se sai di utilizzare la mansarda alle 15,la fai accendere un oretta prima e trovi già tepore
È più pratica la pulizia e anche il sacco di pellet in confronto alla legna sporca meno ed è più facile da trasportare
Il pro legna secondo me nel tuo caso è solo la bellezza del fuoco, se prendi una stufa con vetro.. in caso contrario nemmeno quello

Il condizionatore temo non basti per 60mq, credo ne servano almeno due, ma ne so poco

Sent from my GT-I9060I using Mammeonline mobile app
chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19165
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: Riscaldamento mansarda

Messaggio da chiccabum »

La nostra è di 55 mq
si scalda in un batter d'occhio. sono solo i costi di consumo da confrontare, credo. A meno che sia la nostra molto ben coibentata
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)
Avatar utente
pinz
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29281
Iscritto il: 30 gennaio 2004, 22:31
Località: Chi canta nell'oscurità, rinnega la propria apprensione, ma non per questo vede più chiaro (Freud)

Re: Riscaldamento mansarda

Messaggio da pinz »

Dipende da dove abiti.
Se è una zona molto fredda, dove vai sotto zero, la pompa di calore rischia di non essere efficiente.
Se sei in una zona con il problema del pm10, rischi le ordinanze che vietano l'uso delle stufe (Il mio comune ha vietato l'uso di stufe a legna e pellet perché il pm10 è alle stelle)

Sent from my SM-T719 using Mammeonline mobile app
Immagine
Immagine
Avatar utente
Leya
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4483
Iscritto il: 31 ottobre 2003, 12:26
Località: Emilia

Re: Riscaldamento mansarda

Messaggio da Leya »

Grazie, mi avete dato degli spunti interessanti, inizierò ad informarmi da qualche esperto
Avatar utente
cibì
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5861
Iscritto il: 28 ottobre 2002, 15:26

Re: Riscaldamento mansarda

Messaggio da cibì »

Stufe ne trovi da tutti i prezzi.

Serve lo scarico dei fumi estreni quindi va messa una canna fumaria ( se ne occupa chi la monta, ma sappilo : devi uscire all'esterno o dal muro o, nel tuo caso, anche dal tetto stesso).

Occhio alla:
-rumorosità;
-consumi pellet;
-alcune sono canalizzabili (cioè hanno sufficiente potenza per dirigere il calore anche verso stanza più lontane con opportune canalizzazioni di alcuni metri. Per esempio potresti metterla nell'appartamento e usarla anche per quello e nel caso dell'uso della mansarda dirigere il getto solo in mansarda. Costano di più.)
Avatar utente
smilla
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 24047
Iscritto il: 30 luglio 2002, 10:35
Località: va

Re: Riscaldamento mansarda

Messaggio da smilla »

pompa di calore in modo da poterla anche rinfrescare in estate. Le mansarde sono molto calde di solito...con la pompa di calore hai possibilità di scaldare in inverno e raffreddare in estate.
Rispondi

Torna a “Scegliere, ristrutturare e arredare la nostra casa”