Cambiare o non cambiare?

Tutto ciò che serve per rendere più calda e accogliente la nostra casa.
Anto01
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1328
Iscritto il: 11 settembre 2015, 11:13

Cambiare o non cambiare?

Messaggio da Anto01 »

Con mio marito stiamo valutanto di cambiare casa. I pro e i contro sono molto, non riusciamo a decidere.
Vogliamo cambiare perché il paese dove stiamo adesso non offre nulla, non lo sentiamo nostro, non ci permette di avere aiuti economici per la scuola di mio figlio perché frequenta in altro paese, pur essendo disabile grave.
La scelta sarebbe quella di trasferirci proprio lì, dove mio figlio va a scuola, conosciamo tutti e dove trascorriamo la maggior parte del tempo. Sono 5 km di distanza, niente di che, ma che ci permetterebbero di avere una vita diversa.

Abbiamo la casa di proprietà, quindi dovremmo venderla per acquistare la nuova. L'anno prossimo finisce il mutuo di questa e non vorremmo accollarcene un altro, perciò dobbiamo cercare una soluzione che ci permetta di comprare senza rimetterci nulla, perché messo da parte non abbiamo nulla.

Abbiamo diversi lavori da fare a casa nostra e prima di impegnarci, vorremmo decidere per non affrontare ulteriori spese.

Voi cosa ne pensate? Avete consigli?

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
Cristina2
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 11798
Iscritto il: 29 maggio 2017, 13:18

Re: Cambiare o non cambiare?

Messaggio da Cristina2 »

La tua casa è facilmente vendibile?

Sent from my SM-G935F using Mammeonline mobile app
Avatar utente
Kelly
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 16167
Iscritto il: 21 ottobre 2002, 15:10
Località: lombardia...mamma&co

Re: Cambiare o non cambiare?

Messaggio da Kelly »

Anto01 ha scritto:Con mio marito stiamo valutanto di cambiare casa. I pro e i contro sono molto, non riusciamo a decidere.
Vogliamo cambiare perché il paese dove stiamo adesso non offre nulla, non lo sentiamo nostro, non ci permette di avere aiuti economici per la scuola di mio figlio perché frequenta in altro paese, pur essendo disabile grave.
La scelta sarebbe quella di trasferirci proprio lì, dove mio figlio va a scuola, conosciamo tutti e dove trascorriamo la maggior parte del tempo. Sono 5 km di distanza, niente di che, ma che ci permetterebbero di avere una vita diversa.

Abbiamo la casa di proprietà, quindi dovremmo venderla per acquistare la nuova. L'anno prossimo finisce il mutuo di questa e non vorremmo accollarcene un altro, perciò dobbiamo cercare una soluzione che ci permetta di comprare senza rimetterci nulla, perché messo da parte non abbiamo nulla.

Abbiamo diversi lavori da fare a casa nostra e prima di impegnarci, vorremmo decidere per non affrontare ulteriori spese.

Voi cosa ne pensate? Avete consigli?

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
Che dire...io non sono una buona consigliera poiché dopo qualche anno di tentativi di vendita ci ho rinunciato e ho preferito sistemare la casa in cui viviamo.
Però la mia zona è un po'particolare, la tua non la conosco... è un buon periodo per vendere? Casa vostra è appetibile? Il costo di un acquisto e relativi oneri sarebbe meglio che la spesa x i lavori? Capisco che la decisione nasca più da esigenze di qualità di vita migliore è secondo me fate bene.

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
sarà difficile vederti da dietro, sulla strada che imboccherai....
Anto01
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1328
Iscritto il: 11 settembre 2015, 11:13

Re: Cambiare o non cambiare?

Messaggio da Anto01 »

Cristina2 ha scritto:La tua casa è facilmente vendibile?

Sent from my SM-G935F using Mammeonline mobile app
Sulla carta sì, ma è ovvio che non possiamo metterci la mano sul fuoco.
Infatti questo è uno dei fattori che ci blocca. Se avessimo la disponibilità economica, andremmo a cuor leggero.

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
paochanel
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5981
Iscritto il: 26 marzo 2007, 10:11
Località: troppo lontana da Napoli***mamma di uno sciupi ('09) e di un piccolo lottatore di sumo ('11)

Re: Cambiare o non cambiare?

Messaggio da paochanel »

Devi valutare bene a quanto la venderesti, a quanto compreresti una nuova o una vecchia da ristrutturare.
Noi facendo queste valutazioni, siamo rimasti dove stiamo.
Avatar utente
pinco
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 14862
Iscritto il: 24 giugno 2003, 15:37
Località: da vicino nessuno è normale

Re: Cambiare o non cambiare?

Messaggio da pinco »

Di pancia ti dico cambia, ma mancano molti elementi per poterti dare un consiglio (prezzi delle case in entrambi i paesi, vostra disponibilità ad andare in casa più piccola etc.).
nelle more della decisione, non spenderei per il lavori nella casa attuale (a meno che non vi piova in casa).
Avatar utente
prumiao
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 13794
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:04

Re: Cambiare o non cambiare?

Messaggio da prumiao »

Si vende, bisogna mettere il giusto prezzo e affidarsi a un'agenzia seria. Io ho perso 5 mesi con un'esclusiva con un coglione, poi mi sono tolta (senza penale, mi sono presentata in ufficio col mio legale). Ho affidato casa mia a un ragazzo che conoscevo e in 2 mesi (e 2 sole visite) ha trovato gli acquirenti giusti (che hanno i soldi facilmente, che ci fanno restare qualche mese senza pagare affitto...).
Siamo gatti,siamo noi!Siamo gatti, beati noi!
Anto01
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1328
Iscritto il: 11 settembre 2015, 11:13

Re: Cambiare o non cambiare?

Messaggio da Anto01 »

I paese sono simili e a poca distanza, quindi i prezzi si equivalgono. Avremmo già adocchiato una soluzione adatta a noi. È più piccola e ci sta bene perché casa nostra è troppo grande. Solo che è un immobile nuovo, fatto a opera d'arte, in classe A, con rifiniture importanti.

I lavori da fare attualmente sono di tipo ordinario, ritinteggiatura delle camere, impianto per giardino, sistemazione dei velux mansarda e mobili per cameretta figlio, che ha ancora la stanzetta da neonato.

Per la vendita vorremmo contattare un nostro amico che faccia da tramite.

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
Cristina2
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 11798
Iscritto il: 29 maggio 2017, 13:18

Re: Cambiare o non cambiare?

Messaggio da Cristina2 »

Contattare un amico sta per contattare una agenzia seria?

Sent from my SM-G935F using Mammeonline mobile app
Avatar utente
Kelly
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 16167
Iscritto il: 21 ottobre 2002, 15:10
Località: lombardia...mamma&co

Re: Cambiare o non cambiare?

Messaggio da Kelly »

Dire che "si vende" non è del tutto realistico perché dipende dalle zone. Le realtà cambiano drasticamente anche in relazione al "quanto" si vende. Quei pochi che conosco e che hanno venduto in realtà hanno svenduto con non pochi mal di pancia.

Sent from my VTR-L09 using Mammeonline mobile app
sarà difficile vederti da dietro, sulla strada che imboccherai....
Avatar utente
prumiao
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 13794
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:04

Cambiare o non cambiare?

Messaggio da prumiao »

Kelly ma non è svendere se ricompri al prezzo attuale. Io vedo case in vendita da anni a prezzi fuori di melone. Io ho venduto a prezzo più basso di quello a cui ho comprato nel 2005 ma ricompro in modo proporzionale (e ci sono gli sgravi ristrutturazione molto convenienti). Ovviamente è più conveniente comprare per investimento adesso, senza vendere.
Siamo gatti,siamo noi!Siamo gatti, beati noi!
Avatar utente
Kelly
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 16167
Iscritto il: 21 ottobre 2002, 15:10
Località: lombardia...mamma&co

Re: Cambiare o non cambiare?

Messaggio da Kelly »

prumiao ha scritto:Kelly ma non è svendere se ricompri al prezzo attuale. Io vedo case in vendita da anni a prezzi fuori di melone. Io ho venduto a prezzo più basso di quello a cui ho comprato nel 2005 ma ricompro in modo proporzionale (e ci sono gli sgravi ristrutturazione molto convenienti). Ovviamente è più conveniente comprare per investimento adesso, senza vendere.
Pru, vendere in modo proporzionale è vendere almeno al prezzo cui hai acquistato. Diversamente è svendere. Che poi, per il medesimo meccanismo "recuperi" ciò che perdi nell'acquisto è vero ma dipende anche lì da cosa compri. È chiaro che se da una casa piccola vai in una grande non puoi comunque guadagnarci. Parlo di abitazioni normali senza lavoro da fare. Viceversa se dal grande vai al piccolo ci guadagni.
Io nella mia vita ho venduto e comprato 3 volte... nessuna Delle quali mi ha comportato una svendita anzi.
Oggi i tempi sono totalmente diversi e non è più così purtroppo.

Poi considera che le zone non hanno tutte lo stesso mercato e potenziale.

Sent from my VTR-L09 using Mammeonline mobile app
sarà difficile vederti da dietro, sulla strada che imboccherai....
Avatar utente
prumiao
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 13794
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:04

Re: Cambiare o non cambiare?

Messaggio da prumiao »

Nel mercato attuale non si guadagna sulle vendite. O di compra per cambiare in meglio o si compra per investire (chi c'ha li sòrdi).
Siamo gatti,siamo noi!Siamo gatti, beati noi!
colombia67
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 44076
Iscritto il: 16 agosto 2012, 0:01

Re: Cambiare o non cambiare?

Messaggio da colombia67 »

Concordo con Pru e con Cristina.
Io cambierei casa perché inutile vivere in un paese quando ne frequentate un altro.
Inizia a mettere in vendita la casa con una agenzia seria del tuo paese, se il tuo amico è un agente immobiliare serio e della zona all'orale ok, altrimenti lascia perdere perché perdi tempo.
In base a quando hai comprato, potrebbe essere che tu debba svendere rispetto al prezzo di acquisto però, se con il prezzo della vendita, compri il nuovo senza aggiungere nulla, direi che ha senso farlo.
Anche perché insistere per voler vendere a prezzi fuori mercato, significa non vendere mai...
Comunque mettila in vendita e poi vedi, senza stress o altro....
chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19160
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: Cambiare o non cambiare?

Messaggio da chiccabum »

Vai assolutamente vai. Non vivete il resto della vita spezzati!!
Se posso darti un consiglio è questo. Chiedi un mutuo sul valore totale della casa nuova. E poi metti in vendita on calma l'altra.

Ci sono mutui in cui paghi a rate SOLO gli interessi. E il capitale a pezzi quando vuoi. Quando venderai la vecchia chiudi i mutui. Ma almeno non ti fai prendere dalla fretta!
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)
Rispondi

Torna a “Scegliere, ristrutturare e arredare la nostra casa”