MENù DI NATALE

Un angolo dove le amiche si incontrano per chiacchierare di cucina, di esperimenti culinari, di trionfi e sconfitte a tavola, per divertirsi insieme!

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
M@ri74
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2056
Iscritto il: 26 ottobre 2004, 12:07
Località: Provincia di Varese

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da M@ri74 »

Ludo, due domandine:
i biscotti al grana li posso congelare? E se non li congelo come li conservo? I panini al grana come li fai?
Marika, mamma di Alessio 18 Luglio 2006 ed Elisa 24 Maggio 2012

Immagine

Immagine

Avatar utente
andrea230704
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4428
Iscritto il: 6 settembre 2005, 17:18
Località: Torino Mamma di Andrea, leoncino coraggioso e di Chiara 3-3-09

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da andrea230704 »

tri ha scritto:FILETTO DI MAIALE IN SALSA PARMIGIANA
per 4 persone
500 gr filetto
2 scalogni
60 gr burro
sale pepe
per la salsa: 6 cucchiai di latte, 2 cucchiai di panna, 100 gr parmigiano (io di solito ne metto 70 gr), 1 tuorlo, pepe

Affettare gli scalogni sottili sottili, farli appassire a fuoco lento in padella col burro e appena sono dorati aggiungere il filetto di maiale tagliato a fettine sottili e scottarlo da entrambi i lati, in un paio di minuti è cotto e si tiene al caldo
Preparare la salsa: versare il latte in un pentolino (meglio se antiaderente), unire la panna e scaldare, mescolando con un cucchiaio di legno fino all'ebollizione
Unire il parmigiano grattugiato e continuare la cottura per 4-5 minuti mescolando. Quando il parmigiano è completamente fuso spegnere il fuoco, lavorare energicamente con una frusta, aggiungere il tuorlo e una macinata di pepe e lavorare per amalgamare bene il tutto.
Servire la carne col suo sughetto di cottura accompagnata dalla salsina
Grazie, dev'essere molto buono.

Avatar utente
andrea230704
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4428
Iscritto il: 6 settembre 2005, 17:18
Località: Torino Mamma di Andrea, leoncino coraggioso e di Chiara 3-3-09

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da andrea230704 »

Io Natale saro' da mia madre e non cucinero', avro' invece i suoceri a cena per il 24.Non amano le novita' purtroppo

Antipasti
croissant salati con prosciutto e fontina e salmone e burro
insalata di mare
salumi vari
rotolo di melanzane e scamorza

Primi
lasagne al salmone e zucchine trovate qui

Secondo
Arrosto farcito o coniglio alla ligure

Contorno
patate al forno

Avatar utente
M@ri74
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2056
Iscritto il: 26 ottobre 2004, 12:07
Località: Provincia di Varese

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da M@ri74 »

andrea230704 ha scritto: rotolo di melanzane e scamorza
Mi passi la ricettuzza?
Marika, mamma di Alessio 18 Luglio 2006 ed Elisa 24 Maggio 2012

Immagine

Immagine

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48857
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da ludo68 »

M@ri74 ha scritto:Ludo, due domandine:
i biscotti al grana li posso congelare? E se non li congelo come li conservo? I panini al grana come li fai?
Congela.
Io ne ho tre teglie in freezer (mi sono voluta portare avanti anche per l'ultimo dell'anno, già che impastavo) e ho già provato a scongelarli: come nuovi.

I panini al grana li ho presi da sale e pepe (as usual): non ho qui la ricetta, me la ricordo un po' a occhio ma non voglio sbagliare. A casa guardo e ti dico.
Anche quelli li ho surgelati, solo che li devo rifare, perchè prima di congelarli ne abbiamo mangiati la metà :silly:

Avatar utente
andrea230704
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4428
Iscritto il: 6 settembre 2005, 17:18
Località: Torino Mamma di Andrea, leoncino coraggioso e di Chiara 3-3-09

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da andrea230704 »

M@ri74 ha scritto:
andrea230704 ha scritto: rotolo di melanzane e scamorza
Mi passi la ricettuzza?
Facilissimo

Pasta sfoglia rettangolare.
Friggi una bella melanzana grossa. Intanto fai a fette una scamorza affumicata. Sulla pasta sfoglia fai un primo strato di prosciutto cotto, poi uno di melanzane e alla fine uno di scamorza. Arrotoli e chiudi bene i lati.
Spennelli di rosso d'uovo e inforni per una mezz'oretta. E' buono tiepido.

Avatar utente
M@ri74
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2056
Iscritto il: 26 ottobre 2004, 12:07
Località: Provincia di Varese

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da M@ri74 »

andrea230704 ha scritto:
Facilissimo

Pasta sfoglia rettangolare.
Friggi una bella melanzana grossa. Intanto fai a fette una scamorza affumicata. Sulla pasta sfoglia fai un primo strato di prosciutto cotto, poi uno di melanzane e alla fine uno di scamorza. Arrotoli e chiudi bene i lati.
Spennelli di rosso d'uovo e inforni per una mezz'oretta. E' buono tiepido.
e se non le friggo le melanzane? alla griglia dici che non vanno bene?
Marika, mamma di Alessio 18 Luglio 2006 ed Elisa 24 Maggio 2012

Immagine

Immagine

Avatar utente
andrea230704
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4428
Iscritto il: 6 settembre 2005, 17:18
Località: Torino Mamma di Andrea, leoncino coraggioso e di Chiara 3-3-09

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da andrea230704 »

a me e' capitato di farlo con le melanzane grigliate, ma sinceramente non e' paragonabile (anche se e' buono lo stesso). Piuttosto falle al forno con questa tecnica http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=77471

Fritte comunque sono meglio.:-)

Avatar utente
tiny1
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 545
Iscritto il: 6 maggio 2008, 16:21
Località: una ridente cittadina ligure...

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da tiny1 »

mali64 ha scritto:ragazze mi sono fermata alla seconda pagina perchè ho visto queste candele salate ... bellissime

Immagine

ma come si fanno le fiammelle con la carota? :grat:

adesso finisco di leggere le altre pagine :lol:

Queste candele le avevo postate io l'anno scorso e mi fa piacere vedere che stiano riscuotendo successo!!
Le fiammelle le ha fatte mio marito che è più artistico di me (le mie erano un 'filino' più irregolari.. :oops: ) semplicemente tagliando una fetta sottile di carota e sagomandola con un coltellino affilato. :-)
Immagine
Immagine

Avatar utente
skiver
Moderatrice smanettona
Moderatrice smanettona
Messaggi: 7970
Iscritto il: 13 gennaio 2004, 2:34
Località: Cà mia - Vittoria 11/07/11 - zia di Daniele 29/7/05 Simone 15/3/08 Alessandro 12/9/10 Marco 7/10/10
Contatta:

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da skiver »

allora faccio le smorgastartine vegetariane!
Mamma di Vittoria - 11/7/11
Un uomo che, quando ha tempo, non lava/stira/cucina ecc ecc non me lo sarei sposato.
Quindi, non è mio marito che è bravo, sono gli altri che non lo sono!
Bella Patatona in bikini!

riso68
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 668
Iscritto il: 19 gennaio 2006, 11:31
Località: Genova

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da riso68 »

sono una new entry...però mi permetto di consigliarvi la ciambella di riso, verza, lenticchie e salsiccia. Facile, saporitissima e d'effetto. Potete tenervela buona per la fine dell'anno visto che ci sono le lenticchie e usare il cotechino sbriciolato al posto della salsiccia...
Si fa un risotto con i vari ingredienti e lo si può preparare in anticipo. Lo si manteca con tanto parmigiano (io non uso burro ma non se ne sente il bisogno) e lo si mette nello stampo a ciambella a riposare e così prende bene la forma, si compatta. Un pochino prima di servire, lo si passa in forno, non per molto e alla fine una gratinata. Si leccano tutti i baffi e non ne avanza mai.

Non seguo un dosaggio, faccio ad occhio e si può aumentare o diminuire la quantità dei componenti che piacciono di più....

riso68
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 668
Iscritto il: 19 gennaio 2006, 11:31
Località: Genova

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da riso68 »

un'insalatina fresca e sfiziosa sono le puntarelle con olive nere taggiasche, pezzetti di arancia pelata a vivo, gamberetti, condita con una salsina di olio, succo d'arancia, sale e poi pepe rosa in grani. L'anno scorso l'ho servita in gusci di pasta briseé, mettendocela quasi all'ultimo se no la psta si ammoscia

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48857
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da ludo68 »

riso68 ha scritto:sono una new entry...però mi permetto di consigliarvi la ciambella di riso, verza, lenticchie e salsiccia. Facile, saporitissima e d'effetto. Potete tenervela buona per la fine dell'anno visto che ci sono le lenticchie e usare il cotechino sbriciolato al posto della salsiccia...
Si fa un risotto con i vari ingredienti e lo si può preparare in anticipo. Lo si manteca con tanto parmigiano (io non uso burro ma non se ne sente il bisogno) e lo si mette nello stampo a ciambella a riposare e così prende bene la forma, si compatta. Un pochino prima di servire, lo si passa in forno, non per molto e alla fine una gratinata. Si leccano tutti i baffi e non ne avanza mai.

Non seguo un dosaggio, faccio ad occhio e si può aumentare o diminuire la quantità dei componenti che piacciono di più....

Interessante; la verza quando la metti, nella cottura del risotto?

Rispondi

Torna a “Il ricettario”