MENù DI NATALE

Un angolo dove le amiche si incontrano per chiacchierare di cucina, di esperimenti culinari, di trionfi e sconfitte a tavola, per divertirsi insieme!

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
Pea73
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10201
Iscritto il: 7 giugno 2004, 8:50
Località: Salento *BI-mamma* di LUCA e di una bimba indiana
Contatta:

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da Pea73 »

quasi quasi mi segno il menù di Fragola e me lo copio passo passo ;)

fossimo SOLO in 9/10 mi sa che lo farei davvero
ma se come temo saremo in 18 la vedo dura :help :help
"una felice infanzia è uno dei doni più preziosi che i genitori abbiano il potere di regalare"
"io lassù tra le stelle ho qualcuno che non dimenticherò mai"

https://www.facebook.com/pages/Pasticci ... 1476550763

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da mildred »

Grazie Kalinka!
"Be yourself; everyone else is already taken"

Avatar utente
superana
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 243
Iscritto il: 25 novembre 2010, 17:15
Località: COMO

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da superana »

ragazze ma che menù buonissimi..un qualcosina di facilino e veloce da suggerirmi? io lavorerò putroppo sino alle 12.00 del 24 dicembre!!! mannaggia! e il tempo è risicatissimo tar spesa, e preparazione della tavola(ci tengo tantissimo alla tavola addobbata con un bel centro tavola), calcolando che nel pomeriggio come tradizione di casa mia vuole, io e il pargolo dobbiamo fare i biscotti per Gesù Bambino con tanto di decorazioni. il problemuccio mio è che la sera della Vigilia ho suoceri e cognata a cena..e solitamente il menù consiste in un primo a base di pesce (spaghetti allo scoglio, oppure spaghetti alle vongole) alternativa dell'anno passato,visto che marito e figlio non amano il pesce, per non utilizzare 2000 pentole..penne con pere e gorgonzola.
il secondo piatto sempre pesce (per chi lo mangia) o tartine con salmone, un po' di salsa rosa egamberetti..(queste cosine piacciono sempre a tutti).
però per Natale sono i crisi di idee, a parte l'antipasto che a casa mia lo voglio più classico possibile..affetati e tartine..per il resto crisi di tempo e di idee. dimenticavo noi a Natale siam solo noi 3! pochi ma buoni!! grazie mille e sciusate l'irruento ingresso.. :bacbac:
POTETE TROVARMI ANCHE QUI http://mammacicova.blogspot.com/

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da mildred »

Benvenuta anche qui ranocchietta.
C?è una sezione del ricettario, la dispensa, dove le moderatrici hanno archiviato le nostre migliori ricette fotografate.
La sezione menù di Natale la trovi qui

viewtopic.php?f=141&t=420871

Magari trovi qualche idea che ti piace
"Be yourself; everyone else is already taken"

Avatar utente
superana
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 243
Iscritto il: 25 novembre 2010, 17:15
Località: COMO

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da superana »

grazie mille!!
POTETE TROVARMI ANCHE QUI http://mammacicova.blogspot.com/

Avatar utente
Debora
Fondatrice - Amministratore
Fondatrice - Amministratore
Messaggi: 19863
Iscritto il: 14 maggio 2002, 20:07
Località: CAC n. 3, Donnetta n. 70
Contatta:

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da Debora »

fragola, mi piace il tuo menù! :D
Ma cosa sono le candele di MOL????????????? :-o

Avatar utente
nika
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8036
Iscritto il: 8 ottobre 2002, 13:35
Località: sempre qua.

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da nika »

Debora ha scritto:Ma cosa sono le candele di MOL????????????? :-o
ma dove vivi??? :sab

vabbè, perché sei tu :rrofl:
viewtopic.php?f=141&t=425780&p=7462501& ... e#p7462501
mamma di un atleta, di un'artista, di una randagia e di un cuoricino.

Avatar utente
Debora
Fondatrice - Amministratore
Fondatrice - Amministratore
Messaggi: 19863
Iscritto il: 14 maggio 2002, 20:07
Località: CAC n. 3, Donnetta n. 70
Contatta:

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da Debora »

ma non ci posso credere, non le avevo mai visteeeeeeeeeee!!!! :lol:
grazie Nika :bacbac:

Avatar utente
wendy73
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1809
Iscritto il: 6 marzo 2008, 13:45
Località: donnetta n°266

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da wendy73 »

l'anno scorso ho fatto le crepes al salmone e robiola (un successone) e lasagne vegetali (non mi ricordo più con cosa!!!) per le bimbe gnocchi. Ero l'addetta ai primi.

le crepes erano queste
http://ricette.giallozafferano.it/Fagot ... biola.html
perchè sei un essere speciale ed io avrò cura di te

"...c'era un tempo sognato che bisognava sognare".

Avatar utente
Debora
Fondatrice - Amministratore
Fondatrice - Amministratore
Messaggi: 19863
Iscritto il: 14 maggio 2002, 20:07
Località: CAC n. 3, Donnetta n. 70
Contatta:

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da Debora »

wow queste crespelle porri salmone e robiola sono meravigliose, bellissime da vedere e devono essere anche buonissime :burp:

Avatar utente
ORIONE
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4079
Iscritto il: 7 marzo 2003, 17:13

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da ORIONE »

noi saremo in 23 il 23 e con gli avanzi imbastico il pranzo di Natale, ma siamo solo in 7.

Per ora ho trovato alcune ricette da sperimentare (che se mi convincono posterò), mi mancano idee per i primi. L'anno scorso ho fatto lasagne di tre tipi, l'anno prima le crespelle, forse provo uno gnocco ripieno ma non azzecco mai le patate giuste e i miei gnocchi sono SEMPRE immangiabili.

Avatar utente
Chiara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15268
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:58
Località: Franciacorta, mamma di figli grandi CAC n°22, StordiClub n°14

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da Chiara »

non ho ancora deciso nulla, non so quanti saremo e dove saremo (in genere in montagna, con partenza la sera della vigilia, quindi quasi tutto va cucinato in anticipo e trasportato per 50 km) e fosse per me io il giorno di Natale andrei a sciare abolendo qualsiasi tipo di pranzo. Marito e figli concorderebbero pure.

Ho rimosso quello che avevo cucinato lo scorso anno, il mio spirito natalizio è particolarmente scarso.

Il sedano rapa lo faccio sempre anch'io, ma diverso: lo si affetta sottilissimo e poi a julienne, lo si condisce con succo di limone e poi con parti uguali di maionese e yogurt, al massimo un po' di prezzemolo per guarnire.

Avatar utente
Kalinka67
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1509
Iscritto il: 22 ottobre 2002, 15:06
Località: CarlottaAstrid 3/4/00, BenedettaLiv 11/6/03. PSO16, CDG29, CMU26, Donnetta158, CdF35 R.A.B.

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da Kalinka67 »

noi in genere niente pesce (non piace a nessuno, al massimo cocktail di gamberi, ma poco) e la Vigilia si sta leggeri, ognuno a casa sua per fortuna. Stavo pensando che le candele MOL si potrebbero servire con intorno una specie di brioche ad anello (salata, alle erbe magari) fatta con un impasto che ho trovato su cookaround. O una mousse di qualcos'altro, anche...

fragola
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2072
Iscritto il: 14 luglio 2002, 11:47
Località: Mamma di Niccolò 22/5/07

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da fragola »

Mhhh buone le crepes robiola e salmone, proverò! Io ho anche provato a fare robiola e broccoli.

Ah ma guardate il mio menù è veloce e facilissimo, gli antipasti e i dolci si preparano prima e si tengono in frigo dal giorno prima, il risotto si fa al momento e mica ci vuole nà scienza :lol: e pure il salmone si mette in forno e via... Certo non siamo mai più di 8, fossimo in 18 aiutoooo
va dove ti porta il cuore

Avatar utente
M@ri74
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2056
Iscritto il: 26 ottobre 2004, 12:07
Località: Provincia di Varese

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da M@ri74 »

Kalinka67 ha scritto:noi in genere niente pesce (non piace a nessuno, al massimo cocktail di gamberi, ma poco) e la Vigilia si sta leggeri, ognuno a casa sua per fortuna. Stavo pensando che le candele MOL si potrebbero servire con intorno una specie di brioche ad anello (salata, alle erbe magari) fatta con un impasto che ho trovato su cookaround. O una mousse di qualcos'altro, anche...
Mi piace molto la tua idea di servire le candele con intorno la brioche. Mi passi la ricettina di cook?
E intanto che parliamo di candele secondo te se io le faccio il 23 sera, fino al 25 si conservano bene? E dove le conservo, in frigorifero e in una scatola di latta?
Marika, mamma di Alessio 18 Luglio 2006 ed Elisa 24 Maggio 2012

Immagine

Immagine

Rispondi

Torna a “Il ricettario”