MENù DI NATALE

Un angolo dove le amiche si incontrano per chiacchierare di cucina, di esperimenti culinari, di trionfi e sconfitte a tavola, per divertirsi insieme!

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
nika
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8036
Iscritto il: 8 ottobre 2002, 13:35
Località: sempre qua.

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da nika »

pea ma tu dici i tortelli? io li farei prima sì. ma anche le lasagne. e poi le cuoci la mattina presto. mia suocera le lasagne le tiene avvolte nell'alluminio, nella tovaglia di cotone e poi in un plaid e così non si asciugano (che ogni volta a riscaldarle a me capita) e rimangono alla giusta temperatura fino al momento di andare a tavola (e considera che a catania si mangia tardissimo).
mamma di un atleta, di un'artista, di una randagia e di un cuoricino.

Avatar utente
lux
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7581
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:54

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da lux »

grandioso nika, provero' per sabato quando arrivano i miei le lasagne al salmone in versione iperveloce magari anche con qualche gamberetto (e l'aneto? se lo trovo ce lo metto??? yummi....)
"Il formaggio gratis lo si trova solo nelle trappole per topi" (Proverbio russo)
"The children who need love the most will always ask for it in the most unloving ways.”

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da mildred »

iaia77 ha scritto:
mildred ha scritto:Ci stò pensando...

Scuramente farò i crostini maionese e grana al forno, il patè di tonno, la mousse di prosciutto e le capesante gratinate.
Poi pensavo lasagne al salmone di Nika.Per il secondo ci devo pensare.
Poi mi sà un bel panettone farcito e sicuramente salame di cioccolato
Mildred mi spieghi come si fanno questi crostini ? Mi ispirano :mrgreen:
Sono difficilissimi :lol: .

Le dosi sono una fetta di pancarrè a persona, 1 cucchiaino di grana grattugiato e 1 di maionese a persona, cipolla tagliata finissima se piace.
Si toglie la crosta del pancarrè e si taglia diagonalmente per ottenere 2 triangoli. Poi si mischiano la maionese col grana grattugiato (e la cipolla finissima) e se ne spalma un cucchiano di ciasun triangolino. Si appoggia su una teglia su cartaforno e si inforna in forno caldo a 200° fino a doratura (circa 10 minuti). Sono semplicissimi ma da svenimento.

Per le lasagne al salmone vedo che ha già risposto Nika :D
"Be yourself; everyone else is already taken"

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da mildred »

Kalinka67 ha scritto:sedano di Verona in maionese
Ricettina?
Ma povero caneeeeeeeeeeeeeeeeee!
"Be yourself; everyone else is already taken"

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da mildred »

Pea73 ha scritto: cmq io tra i primi HO in mente le lasagne al salmone di Nika e magari di fare un pò di tortelli
ma voi li fareste prima e li congelereste?
Io i tortelli li congelo sempre. Su un vassoio ben infarinati, inframezzati da cartaforno così non si appiccicano
"Be yourself; everyone else is already taken"

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da mildred »

Dimenticavo: come antipasto farò anche le barchette di indivia ripiene di gamberetti e pompelmo in salsa cocktail
"Be yourself; everyone else is already taken"

Avatar utente
Kalinka67
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1509
Iscritto il: 22 ottobre 2002, 15:06
Località: CarlottaAstrid 3/4/00, BenedettaLiv 11/6/03. PSO16, CDG29, CMU26, Donnetta158, CdF35 R.A.B.

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da Kalinka67 »

tranquilla Mildred, il nostro eroe quadrupede non viene mai ingozzato di porcherie ad oltranza, anche se lui vorrebbe tanto. Giusto due tartine a Natale... il sedano di verona lo devi pulire bene, ed è già un bel lavoro cinese, poi lo tagli a julienne con la mandolina o col frullatore, e lo lasci a bagno nell'aceto. Fai una maionese normale (io la faccio col minipimer) e alla fine aggiungi una scatoletta di tonno e un vasetto di capperi in salamoia. Frulla bene e mescolala al sedano. Sopra fagli uno strato più spesso della stessa maionese e decora ad libitum.

Avatar utente
Pongi
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 12283
Iscritto il: 16 novembre 2003, 14:07
Località: Genova - mamma di Nina, nata il 9 Novembre '99 alle 9

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da Pongi »

Io sono ancora molto al di qua di questa fase, dovendo ancora dirimere due spinosi problemi:
1) Se, considerato che il pomeriggio di Natale sono di guardia, per la vigilia andremo a Cremona da mia madre o no;
2) Nel caso restiamo a Genova, se mi toccherà fare sia la vigilia che Natale da mia suocera (soluzione che sarà certamente caldeggiata da mio marito) o se riuscirò a schivare questa sgradevole accoppiata :mrgreen:

Comunque, potendo organizzarmi la cena della vigilia come preferisco mi piacerebbe evitare il secondo (che tanto sarebbe un superclassico pesce al forno, cosa che mangiamo relativamente spesso anche nei pasti "normali") e optare per una serie di antipasti di pesce freddi e caldi seguiti da una gigantesca pasta (taglierini, preferibilmente) con abbondanza di scampi o gamberoni, o magari una bella aragosta. Così rimarrebbe anche un po' di spazio per gustarsi il dolce senza chiedere pietà :lol:

Un esempio di antipasti plausibili potrebbe essere, che so:
-Pignolini e gamberetti fritti
-Insalata di polpo
-Mousse di trota o di salmone
-Capesante gratinate ai pinoli

Come dolce la zuppa inglese al caramello di mia nonna, oppure un semifreddo al torrone con la cioccolata calda (che riscuoterebbe certo i favori di mia figlia :D )

fragola
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2072
Iscritto il: 14 luglio 2002, 11:47
Località: Mamma di Niccolò 22/5/07

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da fragola »

Io di solito menù a base prevalentemente di pesce, ma poca roba niente di esagerato.
Antipasti:
rotoli di bresaola con pere (fette di bresaola arrotolate con dentro dei tocchetti di pere fresche)
candele salate ripiene di mousse di salmone o tonno(le famose di mol :mrgreen: che quest'anno volgio provare pure io!)
albero di natale gastronomico (uso la ricetta del panettone gastronomico e lo metto in uno stampo ad albero di natale, spennello tuorlo uovo e metto semini si sesamo prima di infornare, poi una volta cotto lo apro e lo farcisco con una mousse al prosciutto e sopra lo decoro con spiedini che i commensali mangiano insieme al "pane" dell'albero gastronomico, gli spiedini li faccio alternando fette di wrustel, salame, olive, mozzarelline, pomodorini ciliegia.
Cozze ripiene di polenta e speck (si fanno dei crostini lasciando indurire e passare al forno quadrotti di polenta, si avvolgono nello speck e si mettono dentro le cozze cotte in precedenza)

Primo: cupole di riso ai gamberi (faccio un risotto con gamberi e prezzemolo, lo metto dentro dei pirottini o delle ciotole di stagnola e li capovolgo nel piatto appoggiati su una vellutata di zucchine (fatto frullando zucchine bollite con sale, olio, grana, pinoli, pepe)

Secondo: salmone all'arancia (si fanno marinare per 15 min dei tranci di salmone fresco nel succo d'arancia mescolato a prezzemolo e aglio, si fa un trito di pomodorini, prezzemolo, capperi, peperoncino. Si mette il trito sui tranci, si infornano per 15 min e si guarniscono con scorzette d'arancia

Dolci: pandoro farcito fatto ad albero di natale (con glassa, smarties o palline di marzapane), panettone svuotato e farcito con crema alla ricotta o mascarpone e decorato con cioccolato e palline argentate e un nastro, oppure casetta di natale con frolla e decorazioni varie
Il mio solito semifreddo all'anas (trovate forse la versione di lilla in dispensa) fatto con ananas sciroppata frullata, panna montata e gelatina in folgi, messa in uno stampo ad albero di natale e decorata con ciliegine candite (ke fanno le palline dell'albero) e rametti di ribes nel centro.
Come sorbetto: arance tagliate a forma di cestino riempite con un sorbetto al limone (comprato), oppure ananas tagliata a metà (a forma di due barchette) scavata e riempita di macedonia e succo d'ananas e decorata con ciuffetti di panna.
va dove ti porta il cuore

Avatar utente
nika
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8036
Iscritto il: 8 ottobre 2002, 13:35
Località: sempre qua.

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da nika »

buono il salmone all'arancia!!! :D
vabbè, pure il resto devo dire....

le candele 'sto giro le voglio fare pure io.
mamma di un atleta, di un'artista, di una randagia e di un cuoricino.

Avatar utente
M@ri74
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2056
Iscritto il: 26 ottobre 2004, 12:07
Località: Provincia di Varese

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da M@ri74 »

fragola ha scritto:Io di solito menù a base prevalentemente di pesce, ma poca roba niente di esagerato.
Antipasti:
rotoli di bresaola con pere (fette di bresaola arrotolate con dentro dei tocchetti di pere fresche)
candele salate ripiene di mousse di salmone o tonno(le famose di mol :mrgreen: che quest'anno volgio provare pure io!)
albero di natale gastronomico (uso la ricetta del panettone gastronomico e lo metto in uno stampo ad albero di natale, spennello tuorlo uovo e metto semini si sesamo prima di infornare, poi una volta cotto lo apro e lo farcisco con una mousse al prosciutto e sopra lo decoro con spiedini che i commensali mangiano insieme al "pane" dell'albero gastronomico, gli spiedini li faccio alternando fette di wrustel, salame, olive, mozzarelline, pomodorini ciliegia.
Cozze ripiene di polenta e speck (si fanno dei crostini lasciando indurire e passare al forno quadrotti di polenta, si avvolgono nello speck e si mettono dentro le cozze cotte in precedenza)

Primo: cupole di riso ai gamberi (faccio un risotto con gamberi e prezzemolo, lo metto dentro dei pirottini o delle ciotole di stagnola e li capovolgo nel piatto appoggiati su una vellutata di zucchine (fatto frullando zucchine bollite con sale, olio, grana, pinoli, pepe)

Secondo: salmone all'arancia (si fanno marinare per 15 min dei tranci di salmone fresco nel succo d'arancia mescolato a prezzemolo e aglio, si fa un trito di pomodorini, prezzemolo, capperi, peperoncino. Si mette il trito sui tranci, si infornano per 15 min e si guarniscono con scorzette d'arancia

Dolci: pandoro farcito fatto ad albero di natale (con glassa, smarties o palline di marzapane), panettone svuotato e farcito con crema alla ricotta o mascarpone e decorato con cioccolato e palline argentate e un nastro, oppure casetta di natale con frolla e decorazioni varie
Il mio solito semifreddo all'anas (trovate forse la versione di lilla in dispensa) fatto con ananas sciroppata frullata, panna montata e gelatina in folgi, messa in uno stampo ad albero di natale e decorata con ciliegine candite (ke fanno le palline dell'albero) e rametti di ribes nel centro.
Come sorbetto: arance tagliate a forma di cestino riempite con un sorbetto al limone (comprato), oppure ananas tagliata a metà (a forma di due barchette) scavata e riempita di macedonia e succo d'ananas e decorata con ciuffetti di panna.

8O Complimenti!!
Marika, mamma di Alessio 18 Luglio 2006 ed Elisa 24 Maggio 2012

Immagine

Immagine

Avatar utente
M@ri74
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2056
Iscritto il: 26 ottobre 2004, 12:07
Località: Provincia di Varese

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da M@ri74 »

nika ha scritto: le candele 'sto giro le voglio fare pure io.
anch'io voglio farle ma secondo te se le faccio qualche giorno prima si perdono?
Marika, mamma di Alessio 18 Luglio 2006 ed Elisa 24 Maggio 2012

Immagine

Immagine

Avatar utente
nika
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8036
Iscritto il: 8 ottobre 2002, 13:35
Località: sempre qua.

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da nika »

mari@ non ne ho idea. l'anno scorso proprio non era "aria", son giusto arrivata a fare gli alberelli di meringa... ma secoli prima di natale e me li son trovata belli pronti.
mamma di un atleta, di un'artista, di una randagia e di un cuoricino.

Avatar utente
iaia77
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6864
Iscritto il: 20 febbraio 2005, 17:06
Località: Correggio (RE) - Alle (11/01/2006) e Marti 22/10/2007 Allattona n. 120 Milf n.12

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da iaia77 »

nika ha scritto:buono il salmone all'arancia!!! :D
Infatti!!! Me lo segno subito :mrgreen:
"ʻOhana significa famiglia. Famiglia significa che nessuno viene abbandonato. O dimenticato"

Avatar utente
M@ri74
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2056
Iscritto il: 26 ottobre 2004, 12:07
Località: Provincia di Varese

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da M@ri74 »

nika ha scritto:mari@ non ne ho idea. l'anno scorso proprio non era "aria",
:abbr: :bacbac:
Marika, mamma di Alessio 18 Luglio 2006 ed Elisa 24 Maggio 2012

Immagine

Immagine

Rispondi

Torna a “Il ricettario”