RICETTE PER BIMBI CELIACI E ALLERGICI ALL'UOVO

Una straordinaria raccolta di suggerimenti, trucchi e ricette, suddivisi per argomento.

Moderatore: Madamadorè

mima
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 718
Iscritto il: 27 novembre 2002, 14:02
Località: ... e pensa che domani hai una nuova possibilità!

RICETTE PER BIMBI CELIACI E ALLERGICI ALL'UOVO

Messaggio da mima »

Pastina per minestre
Ingredienti:
160 gr. farina senza glutine per pane;
2 uova;
1 cucchiaio olio;
1 presa di sale;
poca acqua se occorre;


Procedimento:
- per fare la pasta inserire la farina, il sale, l'olio e le uova incorporandole una per volta;
- quando l'impasto e' pronto stendere in una sfoglia e tagliare del formato desiderato;
Potremmo cosi' preparare tanti primi piatti gustosi.

Lasagnette di polenta
Ingredienti:
fairna di mais consentita (si può utilizzare anche quella precotta)
Ragù
Besciamella
Parmigiano Grattato
Salciccia consentita


Procedimento:
Preparare la polenta e farla rassodare in uno strato molto basso (circa 1/2 cm)
Insaporire 10 minuti la salciccia con il ragù.
Tagliare a quadrati la polenta (attenzione, usare una spatola grande, perchè lo spessore è basso) e come nelle normali lasagne, alternare polenta, ragù, besciamella e parmigiano a strati.
Passare in forno e servire.

biscotti al cocco
Ingredienti
g 125 di farina di cocco disidratata consentita
1 uovo intero
zucchero q.b.


Procedimento:
- Mescolate tutti gli ingredienti e dividere l'impasto in piccoli stampini di carta da forno.
- Mettere in forno a 180^ per 10 minuti circa finchè saranno dorati.

Pane
Ingredienti:
1 Kg. farina senza glutine MIX B;
1 bustina di lievito granulare o 2 cubetti di lievito naturale permesso (vedi prontuario);
q.b. olio;
950 gr. di acqua tiepida;
3 cucchiaini di zucchero;

Procedimento:
- sciogliere il lievito e lo zucchero in un po' di acqua (prelevandola dai 950 gr.)
- introdurlo nell'impastatrice e mettere tutta la farina poco per volta;
- aggiungere l'olio e far impastare finche' l'impasto non diventa omogeneo;
- togliere il composto dandogli la forma desiderata aiutandoci con le mani infarinate;
- disporlo direttamente sulla teglia che useremo per infornare;
- farlo lievitare per 40 minuti circa se avremo usato il lievito granulare altrimenti circa 20/30 minuti con il lievito naturale;
- infornare a forno gia' caldo alla temperatura di circa 200°;

Pizza di patate

Ingredienti:
due patate di dimensioni medie
500 g di farina Bi-Aglut
1 panetto di lievito naturale
sale q.b.
acqua q.b.


Procedimento:
Lessare le patate, quando sono cotte sbucciarle ed ridurle in purea. Impastarle con gli altri ingredienti. Lasciare lievitare il composto oer 30 - 40 minuti. Infornare e cuocere per 25 minuti, poi togliere dal forno e farcire a piacere con mozzarella, origano (prosciutto cotto consentito, olive, ecc.). Rimettere in forno per altri 15 minuti

Avatar utente
*Deborah*
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 33
Iscritto il: 27 maggio 2002, 20:43
Località: Brescia - Tessera SCAC N° 3 e CMN N° 7

Re: ricette per bimbi celiaci

Messaggio da *Deborah* »

Grazie mima...la ricetta delle lasagnette sembra ottima...e visto che andrea è ghiotto di polenta...perchè non provare???

Se ne hai altre...
Deborah

Avatar utente
Luisa
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1715
Iscritto il: 9 giugno 2002, 18:50
Località: California, mamma di Chiara (18/1/99)

Re: ricette per bimbi celiaci

Messaggio da Luisa »

Se vai a questa webpage ne trovi molte altre.
http://www.celiachia.sardegna.it/Forum/ ... FORUM_ID=2

ciao

Luisa

Avatar utente
galadriel_68
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5066
Iscritto il: 5 settembre 2002, 12:30
Località: C.a.C. n.26 - presidente CDF lunastorta/mocciosus

Re: ricette per bimbi celiaci

Messaggio da galadriel_68 »

dal forum di cucinait

Stelle della notte di Natale
antonella urioli
3 albuni
250g zucchero
250/320 g mandorle tritate grossolanamente
1 cucchiaio di cacao
glassa: 80g zucchero a velo, 1 tuorlo e se occorre un pò di succo di limone

Montare gli albumi a neve ferma.Incorporare zucchero, mandorle e cacao.Stendere con il mattarello il composto dello spessore di circa 3/4 cm dopo averlo spoverato con un strato di zucchero.
Ritagliare delle stelle, sistemarle sopra una placca da forno imburrata e infarinata e cuocere nel forno a calore medio.
Glassare le stelle ancora calde.
Per la glassa amalgamare lo zucchero a velo con il tuorlo . Se la massa dovesse risultare troppo densa aggiungere succo limone
(ps: inutile dire di controllare prontuario aic per lo zucchero a velo)

CUORICINI AL LIMONE
antonella urioli
4 tuorli
150g zucchero
1 bustina zucchero vanigliato
1 cucchiaino lievito in polvere
scorza e succo 1/2 limone
200g gherigli noci grattugiati

glassa: 100g zucchero a velo
1 0 2 cucchiai succo limone

Impastare tutti gli ingredienti finchè si ottiene una pasta omogenea. Stendere con il mattarello una sfoglia sottile, ritagliare dei cuoricini, sistemarli sopra una placca imburrata ed infarinata (con fecola o farina di riso) e cuocere a forno caldo finchè saranno dorati. Lasciar raffreddare e glassare.
Per la glassa amalgamare lo zucchero a velo con succo di limone finchè si sarà formata una crema densa di colore bianco

PASTICCINI DI GRANO SARACENO
antonella urioli
150g zucchero
3 uova
100g cioccolato
70g uva sultanina
40g mandorle
120g farina di grano saraceno
panna

Montare tuorli con zucchero finchè si formerà una massa gonfia e spumosa, unire cioccolato ammorbidito a bagnomaria, mandorle grattugiate, uva sultanina e farina di grano saraceno . Incorporare per ultimi gli albumi montati a neve.
Sistemare in piccoli stampini oppure pirottini da pasticceria e cuocere in forno caldo.
Lasciare raffreddare e decorare con fiocchi di panna.
allora forse solo dovrei chiedervi
se del dolore acuto del mio respiro
io debba in quell'attimo gioire

perché non avere più dolore
sarebbe non aver più respiro.

(Dyla)

mima
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 718
Iscritto il: 27 novembre 2002, 14:02
Località: ... e pensa che domani hai una nuova possibilità!

Re: ricette per bimbi celiaci

Messaggio da mima »

Grazie per l'aiuto, mi sentivo sola a portare avanti questa "crociata" :wink:

Cindy
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 189
Iscritto il: 7 giugno 2002, 9:33
Località: mamma di Leonardo 12/09/01 CMS n. 45, SPA n° 25, donnetta RESTITUITA, SCAC n°?, Stordita n°59
Contatta:

Re: ricette per bimbi celiaci

Messaggio da Cindy »

CROSTATA CON FARINA DI MAIS
Per tutta la famiglia
Questa crostata ha molteplici virtù: è buonissima e croccante, è leggerissima, è adatta agli intolleranti al latte e al glutine ed inotre permette al nostro apparato digerente di riposarsi dal continuo apporto di frumento
Buon appetito.

Preparazione
15 minuti
Cottura
45 minuti

Ingredienti
180 g di fioretto di mais,
30 g di farina di riso (in alternativa usare in totale 210 g di fioretto di mais)
100 g di olio di semi di girasole spremuto a freddo
80 g di fruttosio
1 uovo
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito cremortartaro (da preferire a quello chimico)
10 cucchiai di marmellata di pere o albicocche (preparata con fruttosio o agave)

Procedimento
Mettete nella terrina il fioretto di mais( lo si trova nei negozi biologici ben forniti), la farina di riso, il fruttosio, il sale e il lievito: mescolate il tutto con cura. Aggiungete l'uovo e l'olio, impastando con energia finché il composto non diviene omogeneo. Non importa se la pasta tende a sfregolarsi, l'importante è che gli ingredienti siano tutti mescolati assieme.
Accendete il forno a 150 C°. Versate il composto su un foglio di carta da forno: coprite con un altro foglio di carta forno, e con il mattarello spianate il tutto finché non si otterà una sfoglia di circa 3 millimetri di spessore, dalla forma approssimata di un cerchio grande un po' di più del contenitore che dovrà andare in forno.
Con cautela, togliete il foglio soprastante la vostra sfoglia, e fatela scivolare dolcemente in una teglia rotonda. A questo punto dovete pressare delicatamente la sfoglia con le dita, e tagliare via la parte eccedente il contorno. Nel caso in cui ci fossero dei punti senza pasta, potete aggiungerla e pressarla con le mani dando la forma voluta e tagliando l'eccedenza.
Stendete la marmellata con l'ausilio di un cucchiaio, in modo da averne per almeno un centimentro all'interno della crostata. La pasta rimasta mettetela nuovamente all'interno di due fogli di carta forno e stendetela con il mattarello nuovamente: tagliatela a strisce della grandezza voluta, e, con l'aiuto di una spatola trasportatele sopra la torta: quando siete nel punto giusto, girate la spatola e fate “cadere” la strisciolina; è l'unico modo per trasportare le striscioline abbastanza integralmente, in quanto la pasta frolla con il fioretto, pur essendo molto buona, ha il difetto di sbriciolarsi prima della cottura.

Avatar utente
galadriel_68
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5066
Iscritto il: 5 settembre 2002, 12:30
Località: C.a.C. n.26 - presidente CDF lunastorta/mocciosus

Re: ricette per bimbi celiaci

Messaggio da galadriel_68 »

PLUM CAKE AI FORMAGGI
3 uova intere,
5 cucchiai di pecorino romano grattugiato,
5 cucchiai di parmigiano grattugiato,
190 gr circa di latte,
2 cucchiai di olio,
1 bustina di lievito per torte salate*,
100 gr di emmenthal a cubetti,
50 gr di pecorino a cubetti,
250 gr di farina per pane BiAglut,
scorza grattugiata di 1 limone, sale, pepe, qb.
Amalgamare le uova con il sale e tenere da
parte un po' del composto per pennellare
prima di infornare. Aggiungere gli altri
ingredienti, si deve ottenere un impasto
abbastanza solido. In forno per circa 40
minuti, prova stecchino. Volendo, si possono
fare delle tortine monoporzione.

SPIEDINI
Ho fatto una specie di crespellina di grano saraceno così: stemperare con
una frusta 3 cucchiaini di farina di grano saraceno con un po' di latte,
aggiungere 1 uovo intero e 1 albume leggermente montato, salare. Sciogliere
in un padellino una noce di burro, versare un mestolino di pastella e
procedere come al solito. Con il mio padellino di 12 cm di diametro ho
ottenuto 4 crespelline che ho spalmato di robiola, coperto con prosciutto
crudo sottilissimo e arrotolato strettamente. Ho avvolto il rotolino così
ottenuto in un foglio di alluminio a messo in frigo. Poi ho tagliato il
rotolino a rondelle che ho infilzato negli spiedini di legno, alternandole
con pomodorini tagliati a metà, svuotati dei semi, salati, e insaporiti con
poco sale e origano.

AMARETTI MORBIDI
(Sergio Salomoni)
zucchero 350 g – mandorle pelate, 300 g – albumi num. 3 – farina bianca 1 cucchiaio – fecola di patate 1 cucchiaino – limone, sale, essenza di mandorle amare, zucchero al velo. Burro e farina per la placca.
Tritare finissime le mandorle nel frullino, unendo qualche cucchiaio di zucchero preso dal quantitativo prescritto. Mettere gli albumi in un paiolo di rame non stagnato, unire un pizzico di sale e qualche goccia di limone e montarli a neve soda, con il frullatore. Quando gli albumi saranno ben montati, unirvi la farina di mandorle, lo zucchero, la farina e la fecola passate da un setaccino, e
per finire qualche goccia di essenza di mandorle amare. Mescolare bene e deporre sulla placca imburrata e infarinata dei mucchietti di composto, distanziati tra loro; spolverarli con lo zucchero al velo e lasciarli in riposo per 4 o 5 ore. Accendere il forno a 100°, e, quando
sarà caldo, introdurvi i biscotti e lasciarveli per almeno mezz’ora, girando la placca ogni tanto per
ottenere una cottura uniforme. Alla fine togliere la placca dal forno, aiutandosi con una spatola levare gli amaretti e lasciarli a raffreddare su un tagliere di legno. Si conservano in scatole di latta.
(Ho sostituito la farina di frumento con maizena e anziché l’aroma di mandorle amare, ho messo un pizzico di cannella e la punta di un coltello dei semini di un baccello di vaniglia.)

PANNA COTTA SENZA GELATINA
(Anna Calonaci)
per 12 persone:
1/2 litro di latte, 1/2 litro di panna, 125 gr di zucchero, 125 gr di miele, 250 gr di albumi,
20 chicchi di caffè, 1 baccello di vaniglia, 1 stecco di cannella, 1 scorza di arancio non trattato,
1 scorza di limone.
Mescolare latte, panna, zucchero, miele, cannella, vaniglia, arancio e limone più i chicchi di caffè portando piano piano ad ebollizione.Mescolare di continuo.Appena giunti ad ebollizione, spengere e far riposare per circa 1 ora.Filtrare ed unire agli albumi leggermente sbattuti.Imburrare uno stampo da forno e cuocere a bagnomaria per circa 1 ora e 40 minuti a temperatura di 160 gradi.
Quando si toglie rimane morbido al tatto, ma raffreddandosi raggiunge la giusta consistenza.
Sformare da freddissimo e servire con salse alla frutta, cioccolata o caramello.Si conserva in frigo per diversi giorni e nel congelatore non ancora sformato.

.
MUFFINS DI FARINA GIALLA
(Stefania P Clegg)
Ingredienti: (dose per 6 persone)
Muffin: latte g 250 - farina bianca g 100 - burro g 100 - farina gialla g 100 - zucchero g 20 - una bustina di lievito per torte salate - 2 uova - sale - burro e farina per gli stampini
Sgusciate in una ciotola le uova e mescolatele con la farina bianca, quella gialla, un pizzico di sale, lo zucchero e mezza bustina di lievito; stemperate il composto con il latte, versandolo a filo, quindi aggiungete il burro fuso, freddo, e mescolate bene con una frusta per evitare il formarsi di grumi. Distribuite infine l'impasto in 12 stampini da muffin imburrati e infarinati e passateli in forno a 180 °C per 30' circa.
(Io ho aggiunto 50 gr di prosciutto a cubetti, non ho messo burro ma circa 3 cucchiai di olio e 1 vasetto di yogurt bianco)

TORTA SARACENA
(Paola Preda)
150 gr. di farina di grano saraceno, 150 di zucchero, 150 gr. di burro morbido, 150 gr. di mandorle tritate, 4 uova.
Non ci va il lievito ma per sicurezza io ne aggiungo una 1/2 bustina. Lavorare il burro con lo zucchero, unire i tuorli uno alla volta e lavorare quindi la farina e le mandorle e ad ultime le chiare montate a neve (se le monti bene e le unisci dal basso all'alto all'impasto, puoi evitare di mettere il lievito, n.b. di silvana). Versa il tutto in una tortiera di 24 cm imburrata e cuocere per 45 min. a 180° (nel mio forno a 170).
(Ho messo solo 40 gr di burro, ma ho aggiunto 125 gr circa di ricotta e un vasetto di yogurt bianco. Niente mandorle ma 100 gr di nocciole e 2 uova anziché 4. Come suggeriva Silvana, anch’io ho usato la teglia per i muffins. Servita con una salsina alla vaniglia fatta così: 115 gr circa di latte, 25 gr di zucchero, 1 tuorlo, 2 belle scorzette di limone, un pezzetto di baccello di vaniglia aperto per il lungo, 1 cucchiaino di maizena)

PLUM CAKE AI FORMAGGI
3 uova intere, 5 cucchiai di pecorino romano grattugiato, 5 cucchiai di parmigiano grattugiato, 190 gr circa di latte, 2 cucchiai di olio, 1 bustina di lievito per torte salate, 50 gr di emmenthal a cubetti, 50 gr di pecorino a cubetti, 250 gr di farina BiAg…per pane, scorza grattugiata di 1 limone, sale, pepe, qb.
Amalgamare le uova con il sale e tenere da parte un po' del composto per pennellare prima di infornare. Aggiungere gli altri ingredienti, si deve ottenere un impasto abbastanza solido. In forno per circa 40 minuti, prova stecchino. Volendo, si possono fare delle tortine monoporzione.
(Io ho messo 2 uova, 1 vasetto di yogurt bianco ed ho aumentato l’emmenthal a cubetti,90 gr circa)

SPIEDINI
Ho fatto una specie di blini di grano saraceno così: stemperare con una frusta 3 cucchiaini di farina di grano saraceno con un po’ di latte, aggiungere 1 uovo intero e 1 albume leggermente montato, salare. Sciogliere in un padellino una noce di burro, versare un mestolino di pastella e procedere come al solito. Con il mio padellino di 12 cm di diametro ho ottenuto 4 crespelline che ho spalmato di robiola, coperto con prosciutto crudo sottilissimo e arrotolato strettamente. Ho avvolto il rotolino così ottenuto in un foglio di alluminio a messo in frigo. Poi ho tagliato il rotolino a rondelle che ho infilzato negli spiedini di legno, alternandole con pomodorini tagliati a metà, svuotati dei semi, salati, e insaporiti con poco sale e origano.

CECINA
Veronica Rindone
INGREDIENTI:
100 gr farina di ceci
3 cucchiai olio di semi
300 gr acqua
1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO:
Stemperare la farina con l'acqua, l'olio ed il sale. Mettere in una teglia oleata e far riposare almeno 3 ore. Infornare a forno molto caldo per 10 min e 10 min grill
lydia capasso
Palline di neve
Mescolare del mascarpone freddo di frigo con pari peso di grana grattugiato, formando una crema che va posta in frigo a rapprendere. Creare delle palline (circa di cm 3 diametro) e passarle nelle mandorle tritate. Accompagnarle con prosciutto crudo o speck.
Sono ottime e bellissime a vedersi


Cialdine di Spinaci al Sesamo
Marzia Boccone

per 4 persone
Formaggio morbido (Robiola o Ricotta vaccina) 150g
Spinaci lessati e tritati 100g
Curry 1 cuc.ino, sale
Semi di Sesamo tostati 2 cuc o +
Mescolare in una ciotola formaggio e curry, un pizzico di sale e gli spinaci lessati e
tritati.
Formare un rotolino cilindrico e passarlo sopra i semini di sesamo, metterlo in freezer per
5 min poi tagliarlo a fettine di circa 2 cm
[/i]
allora forse solo dovrei chiedervi
se del dolore acuto del mio respiro
io debba in quell'attimo gioire

perché non avere più dolore
sarebbe non aver più respiro.

(Dyla)

Avatar utente
galadriel_68
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5066
Iscritto il: 5 settembre 2002, 12:30
Località: C.a.C. n.26 - presidente CDF lunastorta/mocciosus

Re: ricette per bimbi celiaci

Messaggio da galadriel_68 »

"Quatre-quarts à la farine de maïs"

125 gr. burro fuso
125 gr. farina di mais
125 gr. zucchero
2 uova
2 cucchiai di rum (o latte).

Lavorare bene i 2 tuorli e lo zucchero con il battitore. Aggiungere quindi la farina, un cucchiao per volta, alternando con il burro fuso. Aggiungere il rum (o latte), poi gli albumi montati a neve. Versare l'impasto in uno stampo ben imburrato e cuocere a 180° per 45'.
allora forse solo dovrei chiedervi
se del dolore acuto del mio respiro
io debba in quell'attimo gioire

perché non avere più dolore
sarebbe non aver più respiro.

(Dyla)

Avatar utente
*Deborah*
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 33
Iscritto il: 27 maggio 2002, 20:43
Località: Brescia - Tessera SCAC N° 3 e CMN N° 7

Re: ricette per bimbi celiaci

Messaggio da *Deborah* »

Grazie a tutte...credo proprio che trarrò spunto da queste ricette qualche volta.

Deborah - mamma di bimbo celiaco

francine
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 settembre 2002, 21:51

Re: ricette per bimbi celiaci

Messaggio da francine »

Panelle siciliane

Ingredienti per circa 20 panelle: 200 gr di farina di ceci, acqua, sale, prezzemolo, olio d’oliva.
Scaldate circa mezzo L di acqua con un cucchiaino di sale e diluitevi la farina di ceci. Lasciate cuocere per qualche minuto a fuoco medio: dovete ottenere una pastella piuttosto densa.
Versate la pastella in una pirofila o una teglia unta di circa 15 x 20 cm, in modo da ottenere uno spessore inferiore al centimetro. Coprite con un foglio di carta da forno e lasciate raffreddare. Tagliate la farinata a quadrati e friggeteli in padella con olio d’oliva.

francine
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 settembre 2002, 21:51

Re: ricette per bimbi celiaci

Messaggio da francine »

Biscotti di pasta frolla

Ingredienti: 150 gr di farina di riso, 75 gr di farina gialla fine (di mais), 90 gr di zucchero semolato, 90 gr di burro a temperatura ambiente, 1 uovo, sale, poco latte o acqua.
Impastate rapidamente le farine, lo zucchero, il burro e l'uovo con un pizzico di sale, sarà più facile con il robot da cucina. Aggiungete poca acqua fredda (o latte) e mescolate lentamente finché l'impasto avrà formato una palla. Avvolgete la pasta in pellicola trasparente e riponete in frigo per 1 ora.
Stendete con il mattarello su un piano infarinato in uno strato piuttosto sottile. Ritagliate i biscotti e deponeteli su placche ricoperte con carta da forno.
Cuocete nel forno già caldo a 190° per circa 8 o 10 minuti.
Nota: si tratta in pratica di pasta frolla senza glutine: potete anche usarla per preparare le crostate.




Torta di cioccolato senza farina

Ingredienti per 4/6 persone: 80 gr di cioccolato fondente, 60 gr di burro, 2 uova, 75 gr di zucchero, sale.
Mettete il burro in un pentolino con il cioccolato spezzettato e scaldate molto piano, meglio ancora a bagnomaria per non rischiare di bruciare il cioccolato.
Lavorate i tuorli con lo zucchero in una ciotola, mescolando con una frusta per far gonfiare il tutto. Unite a questo punto il cioccolato fuso.
Montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e unite all'impasto, mescolando delicatamente con un cucchiaio.
Versate in un piccolo stampo imburrato (circa 18/20 di di diametro) e cuocete a 170° per circa 25 minuti. Lasciate raffreddare il dolce nel suo stampo.
Nota: il cioccolato fondente normalmente non contiene farina... date un occhiata alla composizione sulla confezione per sicurezza. Il dolce non lievita molto: è normale e anzi è la sua caratteristica. Vedrete che morbidezza...

Avatar utente
skiver
Moderatrice smanettona
Moderatrice smanettona
Messaggi: 7970
Iscritto il: 13 gennaio 2004, 2:34
Località: Cà mia - Vittoria 11/07/11 - zia di Daniele 29/7/05 Simone 15/3/08 Alessandro 12/9/10 Marco 7/10/10
Contatta:

Re: ricette per bimbi celiaci

Messaggio da skiver »

Ciao a tutti, un paio di giorni fa ho fatto una zuppa che credo vada bene anche ai celiaci:
ho affettato sottilmente la cipolla e l'ho fatta rosolare, ci ho messo una scatola di ceci con il loro liquido, del brodo e una patata tagliata a dadini piccoli. Quando la patata è cotta (ma non sfatta!!! devono restare i bei dadini) la zuppa è pronta. Si puo' completare a piacere con una cucchiaiata di parmigiano grattugiato.

Malu'
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 140
Iscritto il: 28 febbraio 2003, 14:09

Messaggio da Malu' »

Sapete consigliarmi un hotel in Alto Adige che abbia menù x bimbi celiaci? O al limite come posso cercarne uno. Grazie!

Avatar utente
*Deborah*
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 33
Iscritto il: 27 maggio 2002, 20:43
Località: Brescia - Tessera SCAC N° 3 e CMN N° 7

Messaggio da *Deborah* »

Malu' ha scritto:Sapete consigliarmi un hotel in Alto Adige che abbia menù x bimbi celiaci? O al limite come posso cercarne uno. Grazie!
Sul notiziario celiachia Notizie che mi arriva ogni tre mesi dall'AIC ho trovato questo indirizzo per un albergo in Austria, Sud Tirolo:

Hotel Goldener Adler
Famiglia Kurz,
A-6561 Ischgl
Tel 0043-5444-5217
hotel@goldener-adler.at
www.goldener-adler.at

Oppure in Val di Sole, Trentino a Male c'è anche l'Hotel Michela (tre stelle)
tel. 0463-901366
www.hotelmichela.com

Poi ho trovato direttamente sul sito dell'AIC questi indirizzi:

Hotel Resid. Griesfeld

indirizzo: St. Johann, 8/3
città: Valle Aurina (BZ)
Tel./Fax: 0474671172
Persona/e di riferimento: J.Prenn
Chiusura / Note:
Prezzo min/max:


Hotel Weiss

indirizzo: via Venosta , 38
città: Parcines (BZ)
Tel./Fax: 0437.967067
Persona/e di riferimento: Hans Peter Weiss
Chiusura / Note: chiuso il giovedi
Prezzo min/max:

Cmq se vuoi informazioni più dettagliate puoi andare sul sito www.celiachia.it, troverai indirizzi anche di ristoranti e gelaterie che propongono il senza glutine.

Ciao.

Deborah

Avatar utente
galadriel_68
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5066
Iscritto il: 5 settembre 2002, 12:30
Località: C.a.C. n.26 - presidente CDF lunastorta/mocciosus

Messaggio da galadriel_68 »

da skiver, (presa in un post del salotto)

Questa è la versione .html del file contenuto in http://emiliaromagna.celiachia.it/pdf/r ... IACHIA.pdf.

Preparazione di alcune ricette prive di glutine

Torta salata di ricotta e carciofi
Crespelle gratinate di melanzane e ricotta
Ravioli di spinaci e ricotta
Cordon Bleu
Verdure pastellate
Torta Chantilly
Bignés

a cura
dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “Orio Vergani” di FERRARA

Torta salata di ricotta e carciofi
Ingredienti (per 8 persone)
- Pasta Brisè
[500 g di farina aglutinata; 150 g di burro; 1 uovo intero; acqua q.b. (circa 180-200 ml)]
- 500 ml di panna fresca
- 5 tuorli d’uovo
- 50 g di parmigiano reggiano
- sale e pepe q.b.
- 5 cuori di carciofo surgelati (con olio, prezzemolo ed aglio)
- 250 g di ricotta vaccina

Crespelle gratinate di melanzane e ricotta
Ingredienti (per 12 persone)
- Crespelle (10-12) (3 uova intere; 125 g di farina aglutinata; 2.5 dl di latte intero; sale; poco olio per cuocere le crespelle)
- Farcia [700 g di melanzane fresche viola; 250 g di ricotta vaccina (oppure mozzarella); 50 g di parmigiano reggiano; poca noce moscata; sale e pepe; poco latte (50 ml) per rendere cremoso l’impasto]
- Besciamella (1 litro di latte intero; 100 g di burro; 80 g di farina aglutinata; 30 g di grana; sale; noce
moscata)
-Burro per ungere la pirofila

Ravioli di spinaci e ricotta
Ingredienti (per 7 persone)
- Pasta (500 g di farina aglutinata; 2 uova intere; 4 albumi) (la pasta deve essere più spessa dell’usuale)
- Ripieno [250 g di ricotta vaccina; 500 g di spinaci surgelati (o freschi); 50 g di parmigiano; pepe; noce moscata]
- Condimento
(a) salsa al pomodoro (pomodori pelati 250 g; olio 20 g; aglio, cipolla e basilico q.b.)
(b) burro spumante e semi di papavero (per porzione di ravioli 30 g di burro; per tutta la preparazione 50 g
di grana)

Cordon Bleu
Ingredienti (per 5 persone)
- Carne (500 g di lombo di maiale magro; 200 g di fontina affettata; 200 g di prosciutto cotto affettato)
La carne viene appiattita, farcita, ripiegata ed in seguito panata con:
- 50 g di farina aglutinata
- 2 uova battute
- 50 g di pangrattato aglutinato
I fagottini vengono rosolati in olio e burro (1:2): su 10 g di condimento che verranno assorbiti da ogni cordon bleu, la quantità potrebbe essere 7 g di burro e 3 g di olio.

Verdure pastellate
Ingredienti (per 9 persone)
- Pastella (per circa 1200 g di verdure): 360 g di farina aglutinata; 50 g di olio di oliva; 380 g di latte intero;
3 uova intere.
- Verdure (1200 g) (zucchine, cavolfiore, cipolla di Tropea, melanzane, patate bianchite in acqua, fiori di
zucca, funghi prataioli, funghi Pleurotus, carciofi, erbe aromatiche, ecc.)
- Olio per friggere: 2 litri (residuo di grasso per pezzo 7 g)

Torta Chantilly
Ingredienti (per 16 persone)
- Pan di Spagna (4 uova intere; 160 g di zucchero; 160 g di farina aglutinata; aroma vaniglia)
- 500 ml di Crema pasticciera (4 tuorli d’uovo; 125 g di zucchero; 60 g di farina aglutinata; 500 ml di latte intero; limone e vaniglia)
- Alla crema pasticciera si aggiungono 500 ml di panna montata e 50 g di zucchero a velo, ottenendo la Crema Chantilly
- Si bagna la pasta con zucchero e maraschino
- si inseriscono 2 strati di Crema Chantilly
- si copre il tutto con la Crema Chantilly e si decora con 20 g di cioccolato fondente; a piacere, si possono aggiungere alcune ciliegine

Bignés
Ingredienti
(per 7 persone)
- Preparazione a caldo della pasta per i bignés (Pâtè a choux): 100 g di acqua; 100 g di burro; 100 g di farina aglutinata; 4 uova intere; una presa di sale.
- Si formano dei fiocchetti con il sacco a poche e si cuoce in forno ventilato preriscaldato a 180°C
- Dopo il raffreddamento si incidono i bignè nella parte inferiore e si farcisce con la Crema Chantilly (500 ml) (v. ricetta precedente)
- Ganache: 500 g di cioccolato fondente; 250 g di panna fresca. Si fa bollire la panna, si spegne il fuoco e si butta il cioccolato.
- A questo punto si tuffano i bignè nella ganache e si dispongono a piramide nel piatto; si copre infine con fiocchetti di panna montata.
allora forse solo dovrei chiedervi
se del dolore acuto del mio respiro
io debba in quell'attimo gioire

perché non avere più dolore
sarebbe non aver più respiro.

(Dyla)

Rispondi

Torna a “Trucchi e segreti in cucina divisi per argomento”