*Il grande post della PASTA MADRE*

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
valy65
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1816
Iscritto il: 29 maggio 2003, 14:33
Località: davide 13-01-2001 francesco 27-12-2003

Messaggio da valy65 »

se ti servono per es.150 gr di pm e sai di doverla rinfrescare un paio di volte prima di usarla, ne prelevi 50gr, la rinfreschi e diventano 100, la ri-rinfreschi e diventano 200, nel prendi 150 e rimetti in frigo i 50 residui. Se l'hai rinfrescat d apoco ne prelevi direttamente 150, se devi rinfrescarla solo una volta ne prelevi 70/80. sono stata chiara?

Avatar utente
ale_0507
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 66
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 17:10

Messaggio da ale_0507 »

si si, ma allora quando parlate di tigelle o pane fatto con gli avanzi, gli avanzi sono quelli che rimangono dai vari rinfreschi della parte che avete preso per fare la ricetta?

valy65
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1816
Iscritto il: 29 maggio 2003, 14:33
Località: davide 13-01-2001 francesco 27-12-2003

Messaggio da valy65 »

sì!

Avatar utente
ale_0507
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 66
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 17:10

Messaggio da ale_0507 »

ah che ragazza perspicace

Avatar utente
Nikita
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2916
Iscritto il: 16 novembre 2002, 0:50
Località: ALESSIA 23.03.02 MATTEO 21.03.04 MARCO 01.02.12 TESSERA CAI N°50
Contatta:

Messaggio da Nikita »

Ciao a tutte!!
ho bisogno di aiuto per la pasta madre:

avevo visto tutto il post, ma mi ero detta "non ce la posso fare"..invece giovedì scorso, non ridete, stavo leggendo un libro e...alla protagonista insegnavano a fare la pasta madre e poi il pane fatto in casa..l'ho preso come un segno del destino...solo che non avevo stampato il vostro post e mi sono affidata alla ricetta che c'era sul libro, che diceva:
350 gr di farina
mezza tazza d'acqua tiepida..
e fine...
diceva di impastare energicamente 2 volte al giorno per 4 giorni, spolverando solo con un pò di farina (il tutto doveva stare a temperatura ambiente)..il 5 giorno si dovevano aggiungere altri 350 gr di farina e mezza tazza d'acqua..così ho fatto...poi dovevo lasciarla lì per altre 48 ore...
il risultato ieri era una pasta appiccicosissima, ma non compatta, anzi decisamente liquida e puzzava di acido che non vi dico...stavo per buttare tutto...poi ieri mattina mi sono scaricata il post, ho pesato 200 gr di quel blob, ho messo 200 di farina e 90 gr di acqua...ho impastato per un pò e mi si è formata una bella palla compatta, ho spalmato di olio il contenitore tipo tupperware, l'ho messa dentro e l'ho incisa a croce...ieri sera era lievitata, non era più compatta e guardando sotto si vedevano gli alveoli...
secondo voi cosa faccio adesso?
io l'ho lasciata nel forno (spento)...contavo quindi di rinfrescarla domani..voi cosa dite?
l'unica cosa che non mi convince è l'odore, che è sempre un pò acido...è normale all'inizio?
vi ringrazio in anticipo per la pazienza!
Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
ale_0507
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 66
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 17:10

Messaggio da ale_0507 »

per l'acido io ho fatto quello che mi era stato consigliato una pagina dietro e ha funzionato

Avatar utente
kiki100
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 609
Iscritto il: 9 settembre 2004, 9:51
Località: Lugano, mamma di Marcel 2.10.00

Messaggio da kiki100 »

Nikita ha scritto:Ciao a tutte!!
ho bisogno di aiuto per la pasta madre:

avevo visto tutto il post, ma mi ero detta "non ce la posso fare"..invece giovedì scorso, non ridete, stavo leggendo un libro e...alla protagonista insegnavano a fare la pasta madre e poi il pane fatto in casa..l'ho preso come un segno del destino...solo che non avevo stampato il vostro post e mi sono affidata alla ricetta che c'era sul libro, che diceva:
350 gr di farina
mezza tazza d'acqua tiepida..
e fine...
diceva di impastare energicamente 2 volte al giorno per 4 giorni, spolverando solo con un pò di farina (il tutto doveva stare a temperatura ambiente)..il 5 giorno si dovevano aggiungere altri 350 gr di farina e mezza tazza d'acqua..così ho fatto...poi dovevo lasciarla lì per altre 48 ore...
il risultato ieri era una pasta appiccicosissima, ma non compatta, anzi decisamente liquida e puzzava di acido che non vi dico...stavo per buttare tutto...poi ieri mattina mi sono scaricata il post, ho pesato 200 gr di quel blob, ho messo 200 di farina e 90 gr di acqua...ho impastato per un pò e mi si è formata una bella palla compatta, ho spalmato di olio il contenitore tipo tupperware, l'ho messa dentro e l'ho incisa a croce...ieri sera era lievitata, non era più compatta e guardando sotto si vedevano gli alveoli...
secondo voi cosa faccio adesso?
io l'ho lasciata nel forno (spento)...contavo quindi di rinfrescarla domani..voi cosa dite?
l'unica cosa che non mi convince è l'odore, che è sempre un pò acido...è normale all'inizio?
vi ringrazio in anticipo per la pazienza!
sembra che abbia funzionato... in fondo non e' difficile far la pasta madre... ci vuole solo fede :lol:

io ti direi di rinfrescare ogni giorno alla stessa ora una piccola quantita' all'inizio... 50 grammi di pm con 50 grammi di farina e 30 grammi d'acqua...

oppure ancora meno, la meta'....
l'eccesso almeno la prima settimana lo butterei via...

se ne rinfreschi cosi' poca tienila in un barattolo della marmellata con il coperchio appoggiato sopra... la lasci raddoppiare a temperatura ambiente poi la metti in frigo fino al rinfresco successivo (toglila un'oretta prima di rinfrescarla)

dopo la prima settimana ti procuri un'altro vaso in vetro dove metti i resti dei rinfreschi... che userai per far le tue prime produzioni....

forse sara' ancora troppo presto per utilizzare i resti dei rinfreschi ma prova... prendi i resti, li immergi in acqua zuccherata (un paio di cucchiaini) finche' vengono a galla poi strizzi e impasti con uguale quantita' di farina, al raddoppio, impasti il tuo pane... secondo la ricetta che avrai scelto...

nel frattempo se la pm ti sembra in forma, puoi diminuire la frequenza dei rinfreschi, bastera' una volta ogni due giorni...

lascia partire la lievitazione e metti in frigo...

questo e' il mio modo, ognuna ha i suoi "segreti" e personalizza il modo in cui tiene la sua pasta madre...

so che Madama rinfresca a intervalli diversi... per esempio...

dipende tanto anche dai tempi di ognuna di noi...

ciao :) facci sapere
An error does not become truth by reason of multiplied propagation, nor does truth become error because nobody sees it. Truth stands, even if there be no public support. It is self sustained.

Avatar utente
Nikita
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2916
Iscritto il: 16 novembre 2002, 0:50
Località: ALESSIA 23.03.02 MATTEO 21.03.04 MARCO 01.02.12 TESSERA CAI N°50
Contatta:

Messaggio da Nikita »

Allora, ieri sera ho fatto il bagnetto alla mia pm, dopo averla impastata era così:

Immagine

Stamattina era così:

Immagine

Vista da sotto:

Immagine

Kiki, allora mi tocca buttarne parecchia...ieri sera ne ho rinfrescata 250 gr :mrgreen:
stasera proverò a farne solo 50 gr anche se mi dispiace buttare il resto...ma effettivamente tra un pò verrà ad aprirmi la porta di casa :D
(però calcola che è da giovedì scorso che sono in pista, quindi potrei già provare ad usare gli scarti?)
poi scusate, ma sono tarda.."rinfrescare" significa solo aggiungere acqua e farina o bisogna fare il bagnetto tutte le volte?
stasera parto per il we, quindi mi porterò dietro il tutto e speriamo...
grazie

Avatar utente
Nikita
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2916
Iscritto il: 16 novembre 2002, 0:50
Località: ALESSIA 23.03.02 MATTEO 21.03.04 MARCO 01.02.12 TESSERA CAI N°50
Contatta:

Messaggio da Nikita »

scusa,. ho visto dopo che mi dicevi di provare ad usare gli scarti...
Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
kiki100
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 609
Iscritto il: 9 settembre 2004, 9:51
Località: Lugano, mamma di Marcel 2.10.00

Messaggio da kiki100 »

Nikita ha scritto:Allora, ieri sera ho fatto il bagnetto alla mia pm, dopo averla impastata era così:

Immagine

Stamattina era così:

Immagine

Vista da sotto:

Immagine

Kiki, allora mi tocca buttarne parecchia...ieri sera ne ho rinfrescata 250 gr :mrgreen:
stasera proverò a farne solo 50 gr anche se mi dispiace buttare il resto...ma effettivamente tra un pò verrà ad aprirmi la porta di casa :D
(però calcola che è da giovedì scorso che sono in pista, quindi potrei già provare ad usare gli scarti?)
poi scusate, ma sono tarda.."rinfrescare" significa solo aggiungere acqua e farina o bisogna fare il bagnetto tutte le volte?
stasera parto per il we, quindi mi porterò dietro il tutto e speriamo...
grazie
non devi fare il bagnetto ogni volta... il bagnetto serve a togliere acidita'.... lo fai quando la pm ti sembra troppo acida...

il contenitore lo preferisco di vetro... e' piu' sicuro...

poi alla pm piace arrampicarsi sul vaso alto...
An error does not become truth by reason of multiplied propagation, nor does truth become error because nobody sees it. Truth stands, even if there be no public support. It is self sustained.

Avatar utente
kiki100
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 609
Iscritto il: 9 settembre 2004, 9:51
Località: Lugano, mamma di Marcel 2.10.00

Messaggio da kiki100 »

qui c'e' veramente tutto quel che si deve sapere sulla pasta madre


http://www.gennarino.org/lievitonatu.htm

http://www.gennarino.org/lievitonatumio.htm
An error does not become truth by reason of multiplied propagation, nor does truth become error because nobody sees it. Truth stands, even if there be no public support. It is self sustained.

Avatar utente
kiki100
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 609
Iscritto il: 9 settembre 2004, 9:51
Località: Lugano, mamma di Marcel 2.10.00

Messaggio da kiki100 »

Nikita ha scritto:Allora, ieri sera ho fatto il bagnetto alla mia pm, dopo averla impastata era così:

Immagine

Stamattina era così:

Immagine

Vista da sotto:

Immagine

Kiki, allora mi tocca buttarne parecchia...ieri sera ne ho rinfrescata 250 gr :mrgreen:
stasera proverò a farne solo 50 gr anche se mi dispiace buttare il resto...ma effettivamente tra un pò verrà ad aprirmi la porta di casa :D
(però calcola che è da giovedì scorso che sono in pista, quindi potrei già provare ad usare gli scarti?)
poi scusate, ma sono tarda.."rinfrescare" significa solo aggiungere acqua e farina o bisogna fare il bagnetto tutte le volte?
stasera parto per il we, quindi mi porterò dietro il tutto e speriamo...
grazie
come va ? ti sei portata la pm in week end? :))
An error does not become truth by reason of multiplied propagation, nor does truth become error because nobody sees it. Truth stands, even if there be no public support. It is self sustained.

Avatar utente
Nikita
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2916
Iscritto il: 16 novembre 2002, 0:50
Località: ALESSIA 23.03.02 MATTEO 21.03.04 MARCO 01.02.12 TESSERA CAI N°50
Contatta:

Messaggio da Nikita »

No, l'ho rinfrescata venerdì e l'ho messa in frigo...poi ho rinfrescato di nuovo martedì...e adesso è in frigo...mi sembra che vada bene e che anche l'odore di acido sia molto diminuito...
secondo voi quando avrà un mese posso provare a fare qualcosa?
intanto l'altro ieri che ero a casa malata ho fatto il pane veloce veloce (sorry ma non mi ricordo chi ha postato la ricetta) con il ldb ed è venuto abbastanza bene...
inizio a prenderci gusto!
grazie
Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
kiki100
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 609
Iscritto il: 9 settembre 2004, 9:51
Località: Lugano, mamma di Marcel 2.10.00

Messaggio da kiki100 »

pane veloce veloce

http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... p?t=110337

secondo me potresti provare gia' adesso con il pane casereccio di marble

http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=10891

perche' ti fa preparare la pm con 3 rinfreschi ravvicinati e ti lascia una pm davvero in forma (tienine via un pezzo dopo i tre rinfreschi e elimina l'altra pm riciclandola)
An error does not become truth by reason of multiplied propagation, nor does truth become error because nobody sees it. Truth stands, even if there be no public support. It is self sustained.

Avatar utente
Nikita
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2916
Iscritto il: 16 novembre 2002, 0:50
Località: ALESSIA 23.03.02 MATTEO 21.03.04 MARCO 01.02.12 TESSERA CAI N°50
Contatta:

Messaggio da Nikita »

scaricato il pane casereccio...visti i tempi proverò nel we..
Immagine

Immagine

Immagine

Rispondi

Torna a “Le panettieredi MoL: pasta madre, pane, pizza, focacce, etc.”