conoscere gli immigrati

Conoscere per non temere, conoscere per accogliere.

Questo è il forum ispirato da Kiara del Kantutita, per la quale non esisteva che una razza, quella umana.
Rispondi
Avatar utente
fresca
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2244
Iscritto il: 18 aprile 2007, 11:39
Località: Venezia - SMS n° 25 - C.Tira n. +1

conoscere gli immigrati

Messaggio da fresca »

abito in un piccolo paese dove c'è una nutrita comunità marocchina. mi chiedevo, voi avete mai organizzato o visto una festa di paese fatta dagli immigrati per far conoscere le loro usanze ecc?

l'idea mi è venuta l'altro giorno. organizzare una festa in piazza dove gli immigrati facciano conoscere la loro cucina, gli abiti, la lingua, la musica, tutto quello che noi non conosciamo.

c'è talmente tanta ignoranza in paese che credo potrebbe solo far bene una cosa del genere.

mi date qualche dritta?

Elena

demeter
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 677
Iscritto il: 31 agosto 2003, 16:37
Località: losca

conoscere gli immigrati

Messaggio da demeter »

Che ne dici di usare "stranieri" o immigrati al posto di extracomunitari? Pian piano li conoscerai e vedrai che il termine è un pò duro da mandare giuù.

buona fortuna!

Avatar utente
Nadiutta
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1873
Iscritto il: 16 novembre 2002, 4:25
Località: Veneziana in Florida: mamma di Mariam 13/10/99 e Sara 01/01/03

conoscere gli immigrati

Messaggio da Nadiutta »

sono d'accordo per il termine...suona troppo come "extraterrestre"....e spesso viene usato riferendosi soltanto a quelli che provengono dal nord africa, mentre sono extracomunitari anche gli americani....ma nessuno oserebbe mai chiamarli cosi...

L'idea della festa invece e' bellissima, davvero :) Forse potresti andare a parlarne con chi di dovere in comune e poi con qualcuno della comunita' marocchina :)

Avatar utente
fresca
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2244
Iscritto il: 18 aprile 2007, 11:39
Località: Venezia - SMS n° 25 - C.Tira n. +1

Messaggio da fresca »

ho usato davvero quel termine?! scusate...........avete proprio ragione............chiedo perdono!

anche questa è una dritta!

parlare con quelli del comune credo sarà un pò dura, ma ci proverò.
grazie.

Avatar utente
stell
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 134
Iscritto il: 13 maggio 2007, 14:17

Messaggio da stell »

fresca apprezzo la tua sensibilità.
da quel che ho capito abiti vicino a padova.
sai che c'è un associazione che si chiama donne immigrate? potresti provare a contattarlo
inoltre c'è un altra associazione a vigonza dove già fanno cose interessantissime, a luglio ad es hanno organizzato una serata di danza del ventre
io purtroppo ho avito esperienza piuttosto tristi e sono abbastanza pessimista sul posto nel quale abitiamo
già venezia le cose stanno diversamente ma a padova e non parliamo poi di treviso c'è parecchio razzismo........
basti pensare alle ronde di treviso e al termine foresti per indicare forestieri ( a volte ciò succede anche con le persone del resto d'italia), con questo non voglio generalizzare, le generalizzazioni sono sempre indebite. spero infatti di sbagliarmi e che ci siano anche parecchie persone come te..........

Avatar utente
fresca
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2244
Iscritto il: 18 aprile 2007, 11:39
Località: Venezia - SMS n° 25 - C.Tira n. +1

Messaggio da fresca »

Grazie Stell!

la giunta comunale è cambiata da poco e quelli che ci sono adesso credo siano un pò duri d'orecchi su questo tema.....
io conosco un pò di immigrati che vivono in paese, la maggior parte provengono dal Marocco. proverò a parlare con loro e anche con il presidente della Pro-Loco. Vorrei riuscire a fare qualcosa sotto Natale quando in piazza mettono un bel tendone riscaldato e fanno un pò di tutto.
Vigonza non è lontana da casa mia, sentirò anche loro.

come qualcuno sa ho adottato un bambino indiano, il primo bimbo di "colore" adottato in paese.......

Niusia
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 2432
Iscritto il: 1 agosto 2002, 12:26
Località: Francoforte

Messaggio da Niusia »

Qui dove vivo io tutti gli anni fanno una festa, tipo fiera gastronomica. Ogni nazionalita' ha una "bancarella" dove vendere i prodotti e piatti del proprio paese. Poi organizzano giochi per i bambini, intrattenimento. E' una festa molto bella, io ci vado sempre :-)
-Chiara-

Avatar utente
stell
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 134
Iscritto il: 13 maggio 2007, 14:17

Messaggio da stell »

aggiungo fresca, se ti interessa, l'associazione di vigonza che si occupa di queste cose è il cerchio della luna piana

anna7012
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 19
Iscritto il: 20 gennaio 2006, 10:57

Messaggio da anna7012 »

se la voglia di scoprire la diversità c'è da entrambi i lati....arriverà senza troppi sforzi

Rispondi

Torna a “Multiculturalità”