Multilinguismo

Conoscere per non temere, conoscere per accogliere.

Questo è il forum ispirato da Kiara del Kantutita, per la quale non esisteva che una razza, quella umana.
Hege
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4298
Iscritto il: 27 maggio 2002, 21:45

Re: Multilinguismo

Messaggio da Hege »

Chiara, mi lasciano devvero perplesse le tue colleghe.
Noi siamo in una sitazione multilignue da meno di 2 anni. Ore entrambe le bimbe parlano, leggono (Emma ha appena iniziato) e capiscono 3 lingue(italiano, norvegese e inglese), e studiano altre 2 (francese e tedesco) a scuola.
E pure con tutto il sostegno di noi genitori, e le nostre competenze linguistiche messe a dispisizione, Nora nota chiaramente che capisce meglio un testo in italiano che non i testi che legge in inglese e che il norvegese le rimane a unlivello intermedio di comprensione. Ma sente comunque sia l'italiano che il norvegese come piu' "fisiche" piu' cariche di emozioni dell'inglese, nonostante ormai legge Jane Austen in lingue originale.
E io, dalla mia conoscenza so che per qualche anno sara' cosi'. E so anche che se uno mette a spingere per un apprendimento ancora piu' veloce dell'inglese, perderebbe quello sviluppo simultaneo delle lingue che permette di mantenere un trilinguismo funzionale.
ma non c'è verso di spiegare che il risultato da ottenere, non e' un italiano ottimo in meno tempo possibile, ma lo sviluppo dell'italiano senza perdere tutte le altre competenze linguistuche che questi bambini hanno ( e che forse dovrebbero fare arrossire dalla vergogna queste maestre accecate dal proprio monolinguismo)
Avatar utente
afroitaliani
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 gennaio 2006, 11:55
Località: ROMA
Contatta:

Re: Multilinguismo

Messaggio da afroitaliani »

Hege ha scritto: ma non c'è verso di spiegare che il risultato da ottenere, non e' un italiano ottimo in meno tempo possibile, ma lo sviluppo dell'italiano senza perdere tutte le altre competenze linguistuche che questi bambini hanno ( e che forse dovrebbero fare arrossire dalla vergogna queste maestre accecate dal proprio monolinguismo)
concordo e sottoscrivo al 100%

ma vedi...questo è l'orientamento anglosassone (io mi sono formata in uk) in italia siamo abbastanza indietro.....

p.s.
oggi è la giornata mondiale della LINGUA MADRE, proclamata dall'UNESCO
ogni due settimane si estingue una lingua nel mondo, e con essa una tradizione culturale...
http://afroitaliani.splinder.com
Avatar utente
Chiara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15322
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:58
Località: Franciacorta, mamma di figli grandi CAC n°22, StordiClub n°14

Re: Multilinguismo

Messaggio da Chiara »

Hege ha scritto: ma non c'è verso di spiegare che il risultato da ottenere, non e' un italiano ottimo in meno tempo possibile, ma lo sviluppo dell'italiano senza perdere tutte le altre competenze linguistuche che questi bambini hanno ( e che forse dovrebbero fare arrossire dalla vergogna queste maestre accecate dal proprio monolinguismo)
appunto

ma queste colleghe vivono ogni bambino straniero come una sofferenza, ah i bei tempi quando c'erano solo i 'nostri'. Io ormai ho desistito con loro, cerco di salvare il salvabile almeno con i bambini. Per fortuna stanno per andare in pensione.

Non sono tutte così per fortuna. Una delle maestre di Sara ha 56 anni, ma con i bambini non italiani se la cava molto meglio, grazie ad infinita capacità di rispetto di ogni singolo e di quello che può dare.
Avatar utente
sonny
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 238
Iscritto il: 11 gennaio 2005, 15:00

Messaggio da sonny »

Scusate se mi intrometto, sto leggendo cose molto interessanti.Che lingua è l'urdu?
Avatar utente
Chiara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15322
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:58
Località: Franciacorta, mamma di figli grandi CAC n°22, StordiClub n°14

Messaggio da Chiara »

una delle lingue più diffuse in Pakistan.
Avatar utente
sonny
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 238
Iscritto il: 11 gennaio 2005, 15:00

Messaggio da sonny »

Grazie. Ho letto i tuoi interventi ed emerge una gran passione.Sai qualcosa delle lingue indiane?
Avatar utente
afroitaliani
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 gennaio 2006, 11:55
Località: ROMA
Contatta:

Messaggio da afroitaliani »

che cosa ti interessa ? o quale lingua ti interessa in particolare? o la lingua di quale regione dell'India? così ti possiamo aiutare meglio...
http://afroitaliani.splinder.com
Avatar utente
Chiara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15322
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:58
Località: Franciacorta, mamma di figli grandi CAC n°22, StordiClub n°14

Messaggio da Chiara »

l'India è gigantesca e si parlano infinite lingue, con l'inglese come lingua veicolare per ovvi motivi di semplificazione.

Gli immigrati indiani dalle mie parti (Lombardia) vengono di fatto tutti dal Punjab, a nord ovest, e parlano appunto punjabi. Ma ho avuto anche un'alunna indiana che oltre al punjabi parlava e scriveva anche hindi e sanscrito (quest'ultima è una lingua indoeuropea).
Avatar utente
sonny
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 238
Iscritto il: 11 gennaio 2005, 15:00

Messaggio da sonny »

Anch'io vivo in Lombardia, per l'esattezza CR e anche qui molti indiani sono del Punjab, in particolare di religione sik, non so se questo gruppo in particolare parli appunto il punjabi. Purtroppo non ne conosco.
Mi interessa parlare delle lingue indiane perchè sono in attesa di AI in India.Non so ancora in che stato, ma potrebbe essere Maharashtra, Karnataka o Tamil Nadu (spero di averli scritti correttamente).Che voi sappiate in questi stati si parla l'hindi?
Avatar utente
pinz
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29281
Iscritto il: 30 gennaio 2004, 22:31
Località: Chi canta nell'oscurità, rinnega la propria apprensione, ma non per questo vede più chiaro (Freud)

Messaggio da pinz »

sonny ha scritto:Anch'io vivo in Lombardia, per l'esattezza CR e anche qui molti indiani sono del Punjab, in particolare di religione sik, non so se questo gruppo in particolare parli appunto il punjabi. Purtroppo non ne conosco.
Mi interessa parlare delle lingue indiane perchè sono in attesa di AI in India.Non so ancora in che stato, ma potrebbe essere Maharashtra, Karnataka o Tamil Nadu (spero di averli scritti correttamente).Che voi sappiate in questi stati si parla l'hindi?
Mia figlia è nata nel Karnataka ;) : parlano kannada, a volte anche un po' di tamil, assolutamente non hindi
Nel Tamil Nadu invece parlano tamil.

Ciao
Pinz
nanà
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 21000
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:21
Località: SMS n.12 - Molsaura

Messaggio da nanà »

quando ho iscritto alessio alla scuola in francia, senza che sapesse fare una frase, la maestra e la doirettrice mi hanno chiesto di parlargli francese a casa. Io però ho detto loro che non l'avrei fatto perché non volevo insegnargli i miei errori, e che ero certa che avrebbe imparato in fretta (e così è stato, lo hanno ammesos anche loro).
Io ne ho dedotto solo uan cosa, che evidentemente non avevano esperienza con ragazzini non madrelingua. Però sono state abbastanza umili da fidarsi di quello che ho detto loro.

Però io parlo sempre in francese ai miei figli in presenza di persone francesi. Non perché io mi voglia camuffare ma per quella che io ho sempre considerato uan forma importante di educazione. Parlare in italiano davanti a persone che non lo capiscono mi sembra come parlare all'orecchio in presenza di terzi, cosa che trovo maleducatissima.

Da quando siamo in francia ho smesso di perseguitare ;) mio figlio con l'inglese, per paura di complicargli la vita (chissà perché, poi, quando io all'età sua ne parlavo 5 di lingue). Il risultato è che l'ha abbastanza dimenticato e lo parla con accento francese 8O ma conto di recuperare adesso.
And the memories bring back memories bring back you...
Avatar utente
Chiara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15322
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:58
Località: Franciacorta, mamma di figli grandi CAC n°22, StordiClub n°14

Messaggio da Chiara »

sì, i sikhs in genere parlano punjabi

il tamil è la stessa lingua dello Sri Lanka, abbiamo a scuola molti bambini che vengono da lì, anche i miei vicioni di casa sono dello Sri Lanka, dalla loro cucina escono profumi assolutamente straordinari.
Avatar utente
sonny
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 238
Iscritto il: 11 gennaio 2005, 15:00

Messaggio da sonny »

Grazie delle risposte.
Avatar utente
Kikimora
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 29
Iscritto il: 13 gennaio 2006, 17:42

Messaggio da Kikimora »

Però io parlo sempre in francese ai miei figli in presenza di persone francesi. Non perché io mi voglia camuffare ma per quella che io ho sempre considerato uan forma importante di educazione. Parlare in italiano davanti a persone che non lo capiscono mi sembra come parlare all'orecchio in presenza di terzi, cosa che trovo maleducatissima.
E' un grandissimo dilemma per me. E' giusto parlare la mia lingua o l'italiano in presenza di persone italiane? E se è giusto, allora quanti ritagli di tempo mi restano per parlare il russo con mia figlia?
Ad esempio nel contesto familiare se è una regola di buona educazione parlare l' italiano in presenza dei nonni italiani, in certo senso la trovo ingiusta: allora che parlino tutti quanti una lingua straniera con la bimba per par condicio e non solo io. Questa sì che sarebbe buona educazione e parità - parlare tutti quanti l'inglese o francese una volta insieme.

Dove sta la buona educazione:
parlare una lingua comprensibile a tutti quando parlo con mia figlia o lasciarmi fare il mio lavoro in santa pace (perchè a volte sì che è pesante e laborioso introdurre la bambina alla lingua russa), cercando di capire la ratio di tale mia scelta?
Mia figlia ha parenti italiani molto presenti (persin troppo) e abbiamo tanti rapporti di amicizia con altre famiglie italiane.

Allora, dovrei mollare il bilinguismo per apparire carina ed educata a tutti o cercare di sfuggire ai rapporti sociali per non sembrare maleducata parlando il russo con mia figlia
o semplicemente non farmi tutte queste menate di mala o buona educazione e pensare ad unica cosa essenziale - il bene della mia figlia e la qualità del mio raporto con lei?

Una volta pesati tutti i pro e contro sono veramente determinata ad apparire molto ma molto maleducata. :D

La mia decisione è questa, ma rimane comunque un dubbio su come mi vedono gli altri.

Comunque ribadisco che bisogna badare alle cose essenziali.
nanà
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 21000
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:21
Località: SMS n.12 - Molsaura

Messaggio da nanà »

ma che vedano quel che gli pare, gli altri! Eccappero, un conto sono gli estranei o i conoscenti, ma i tuoi parenti dovrebbero capire ed apprezzare. anzi, potrebbero mettersi ad imparare loro un po' di russo.
And the memories bring back memories bring back you...
Rispondi

Torna a “Multiculturalità”