Pagina 1 di 4

Per chi ha wii, ds, psp

Inviato: 10 ottobre 2011, 14:44
da meli
Mi dite una cosa: ma da quando entrano questi mille aggeggi elettronici in casa, i bambini giocano solo a quello?
Mi preoccupo perchè a natale prevediamo di comprare la wii, ma non vorrei mai ci fosse uno stravolgimento nel modo di giocare dei miei figli.
Qualche giorno fa mio figlio è andato a casa di un amichetto per festeggiare il suo compleanno, c'erano altri 4 bambini ed hanno giocato quasi sempre a wii e nintendo ds; lui si è anche un po' annoiato perchè ovviamente non si gioca tutti insieme e ha avuto tanti momenti morti. Ha provato a proporre di fare una battaglia con non so quali pupazzi, ma non gli hanno nemmeno risposto.
La stessa cosa succede se va a giocare da un altro di questi bambini, tutti incolalti davanti alla tv.
Cosa mi devo aspettare? Fine dei giochi di fantasia, di ruolo, di società, lotte, cose che fanno capire che sono vivi??
Ormai glielo abbiamo promesso, ma io mi aspetto che quando verranno a trovarlo gli amici si giochi un po' (30-45 minuti?) alla wii e il resto a giochi in cui si usi anche l'immaginazione oltre che il telecomando...!

Re: Per chi ha wii, ds, psp

Inviato: 10 ottobre 2011, 14:51
da martab
A casa nostra c'è la wii ormai da due anni e mezzo, dopo il primo ovvio momento di gioco continuo (del marito :lol: ) si accende di tanto in tanto, soprattutto le sere d'inverno o quando ci sono amici visto che ci sono tanti giochini che prevedono che ci siano più persone a giocare contemporaneamente.
Da natale luca ha il DS, anche qui, dopo una settimana due di droga party è diventato uno dei tanti giochi che ha a disposizione, alla stessa stregua dei lego, dei libri, della tv, delle macchinine o delle figurine.

Però ds ai compleanni o comunque dove è previsto il gruppo di amici, proprio non si porta, sarebbe l'equivalente di portare la palla per andare per negozi :-) In genere lo usa quando è in bagno (tutto sua madre :lol: ) o quando ha voglia un pochino di starsene tranquillo o nei viaggi in macchina particolarmente lunghi.

Re: Per chi ha wii, ds, psp

Inviato: 10 ottobre 2011, 14:51
da luna 80
io ho sia la psp.la ds e la wii(me le ero comprate x me)ma sono mesi che non li tocchiamo,
alla wii FRA fa alle volte 2 partite alle auto,durata in tutto massimo 10 min,
i giochi principali continuano ad essere altri,
se viene qualche amichetto si stà o in cameretta o in cortile,se vuole far vedere la wii,massimo 2 partite poi stop

Re: Per chi ha wii, ds, psp

Inviato: 10 ottobre 2011, 14:52
da xtina
No, si gioca anche con altro! :)

Re: Per chi ha wii, ds, psp

Inviato: 10 ottobre 2011, 14:55
da mareininverno
Noi abbiamo tutto praticamente da sempre (perchè mio marito è un super appassionato), compreso il Nintendo (da un annetto) e devo dire che questo tipo di giochi non hanno assolutamente usurpato il posto degli altri. Anzi, passato l'entusiasmo iniziale (in cui comunque i tempi erano regolati), non li cercano nemmeno più così tanto. Noi abbiamo la regola che in periodo scolastico si possano usare solo nei fine settimana (quando sono in vacanza un pò di più ma sempre con limiti di tempo), ieri siamo stati a casa tutto il pomeriggio, visto il tempo, ed hanno giocato giusto una ventina di minuti con la Wii, il Nintendo non l'hanno neppure chiesto.

Re: Per chi ha wii, ds, psp

Inviato: 10 ottobre 2011, 14:57
da ludo68
Anche io avevo questo timore quando è entrata la wii, tanto cha inizialmente avevo stabilito che si giocasse un giorno a settimana e basta.
Ora ... potremmo anche non averla.
Ci hanno giocato abbastanza intensamente il primo periodo, e a volte la regola del giorno a settimana si derogava. Ora quasi non si ricordano di averla..

Re: Per chi ha wii, ds, psp

Inviato: 10 ottobre 2011, 15:00
da hope
ma che maleducazione i genitori di quel bambino che festeggiava il compleanno...i miei hanno ds e pc con dei giochi, ma c'e' il divieto quando viene qualche amichetta a giocare ;)

Re: Per chi ha wii, ds, psp

Inviato: 10 ottobre 2011, 15:00
da meli
Ma allora perchè a casa degli amichetti mi racconta che fa solo quello? Possibile che i genitori per farli stare buoni glielo concedono a oltranza? Ecco perchè allora l'ultima volta che stavano tutti e 4 da me hanno fatto la battaglia con i peluche, urlando, correndo e saltando fino allo stremo...si devono sfogare un po'...!

Re: Per chi ha wii, ds, psp

Inviato: 10 ottobre 2011, 15:02
da meli
hope ha scritto:c'e' il divieto quando viene qualche amichetta a giocare ;)
Questo non lo imporrei, nel senso che qualche gioco della wii che si fa in compagnia immagino gli piacerà farlo con gli amici, piuttosto che sempre con il fratello piccolo, ma occorre stabilire un limite di tempo preciso, altrimenti non si staccano più.

Re: Per chi ha wii, ds, psp

Inviato: 10 ottobre 2011, 16:05
da Candy
Io sono una mamma di quelle che quando vengono gli amichetti si gioca tutti insieme...però non metto il veto sul gioco!
Se gli amichetti si portano il telecomando della wii allora ben venga una partita di tennis in 4! Se manca un telecomando tenenzialmente gli dico che non si fa...ma a volte organizzano i tornei a rotazione e si divertono tutti comunque facendo il tifo per chi si sta sifdando in quel momento, e va bene lo stesso. Se qualcuno rimanesse fuori dal gioco allora interverrei.

O se viene il suo amico che è molto più avanti di lui nel Pokemon possono anche divertirsi un po' a capire come andare avanti con il DS...

Di solito dopo al massimo una mezz'oretta così trovano altre cose da fare e passa.

L'unica regola che si segue a casa mia è che si esce con gli amici non si esce con il DS, sul resto sono molto tollerante.

Poi quando i miei figli sono da soli l'uso della Wii e della DS è assolutamente calmierato...ma come ti dicevano le altre quasi non ce n'è bisogno passato l'entusiasmo della novità.

Re: Per chi ha wii, ds, psp

Inviato: 10 ottobre 2011, 16:12
da hope
meli ha scritto:
hope ha scritto:c'e' il divieto quando viene qualche amichetta a giocare ;)
Questo non lo imporrei, nel senso che qualche gioco della wii che si fa in compagnia immagino gli piacerà farlo con gli amici, piuttosto che sempre con il fratello piccolo, ma occorre stabilire un limite di tempo preciso, altrimenti non si staccano più.

si', con la wii immagino che sia bello giocare insieme ma io parlavo di nintendo

Re: Per chi ha wii, ds, psp

Inviato: 10 ottobre 2011, 16:56
da brusytoby
il mio li ha tutti e non ci gioca mai e se dico mai e' mai tranne quando vengono gli amici, con gli amici ci gioca anche perche' in tanti e' piu' divertente perche' fanno le sfide. altre occasioni e' il pomeriggio in cui sta con mio marito ed allora a volte ci giocano. per mio figlio e' divertente giocarci con gli amici e non da solo.
noi pero' stiamo molto all'aria aperta quindi gli amici in casa solo quando piove e spesso neanche quando piove perche' preferiscono andare a giocare in piscina...

Re: Per chi ha wii, ds, psp

Inviato: 10 ottobre 2011, 17:16
da flitzer
Dipende anche da voi. Da noi il ds è rigidamente contingentato, la wii la compreremo a Natale ma verrà limitata anche quella.

Re: Per chi ha wii, ds, psp

Inviato: 10 ottobre 2011, 18:06
da xtina
hope ha scritto:si', con la wii immagino che sia bello giocare insieme ma io parlavo di nintendo
anche con il nintendo ci si puo' collegare e far incontrare i personaggini...
come tutti i giochi possono essere aggreganti e possono non esserlo, non e' tanto "IL TIPO" di gioco ad essere messo in discussione ma l'uso che se ne fa e quello solo tu puoi stabilirlo! :)

Re: Per chi ha wii, ds, psp

Inviato: 10 ottobre 2011, 18:20
da ludo68
Da noi ecco.. diciamo che giocano (quando giocano) proprio con gli altri bambini. Ormai loro due da soli poco poco, mentre se capita, capita proprio con qualche amichetto o vicino di casa che si è portato il volante. Ma non direi che è un gioco predominante, anzi. Proprio coi vicini di casa si inventano mille e una cosa, la wii si accende rarissimamente ormai