Per chi ha wii, ds, psp

Raccolta dei topic per la sopravvivenza delle mamme: spannolinamento, terrible two, etc etc.
Ma anche tanti giochi con carte e matite o al computer, suggerimenti per le feste di compleanno, per i libri/dvd, canzoni...

Moderatore: Lillafiore

Avatar utente
Valentina72
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10598
Iscritto il: 11 aprile 2005, 12:19
Località: Firenze, mamma di Davide (1/8/2005)
Contatta:

Re: Per chi ha wii, ds, psp

Messaggio da Valentina72 »

meli ha scritto:Qualche giorno fa mio figlio è andato a casa di un amichetto per festeggiare il suo compleanno, c'erano altri 4 bambini ed hanno giocato quasi sempre a wii e nintendo ds; lui si è anche un po' annoiato perchè ovviamente non si gioca tutti insieme e ha avuto tanti momenti morti. Ha provato a proporre di fare una battaglia con non so quali pupazzi, ma non gli hanno nemmeno risposto.
Il mio, davantia esperienze simili, ha finito per odiare tutti igiochini elettronici, e io ho avvallato questo suo odio "sponteneo" promettendogli che mai glieli avrei comprati! :mrgreen:

MammaFarfalla
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 gennaio 2012, 20:48

Re: Per chi ha wii, ds, psp

Messaggio da MammaFarfalla »

Discussione interessante... adoro i vecchi giochi tradizionali, leggere le favole ai miei figli, etc... ma mi chiedo se appunto iniziare ad avvicinarli alle tecnologie non sia ormai necessario, oltre che utile date le vastissime opportunità che la rete offre per i più piccoli... voi che ne pensate??

stellaXXX
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 gennaio 2012, 23:08

Re: Per chi ha wii, ds, psp

Messaggio da stellaXXX »

MammaFarfalla ha scritto:Discussione interessante... adoro i vecchi giochi tradizionali, leggere le favole ai miei figli, etc... ma mi chiedo se appunto iniziare ad avvicinarli alle tecnologie non sia ormai necessario, oltre che utile date le vastissime opportunità che la rete offre per i più piccoli... voi che ne pensate??
Hai sollevato un argomento che mi tocca da vicino, anche a me piace molto rispettare la tradizione, per esempio raccontando le fiabe, ma non posso negare che cerco anche di avvicinarli alle nuove tecnologie... d'altro canto i nostri figli sono nativi digitali e come tali vanno cresciuti.... qualcuna di voi ha qualche esperienza in merito da raccontare?

Avatar utente
xtina
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10055
Iscritto il: 3 dicembre 2002, 13:54

Re: Per chi ha wii, ds, psp

Messaggio da xtina »

stellaXXX ha scritto:per esempio raccontando le fiabe, ma non posso negare che cerco anche di avvicinarli alle nuove tecnologie... d'altro canto i nostri figli sono nativi digitali e come tali vanno cresciuti.... qualcuna di voi ha qualche esperienza in merito da raccontare?


I miei pargoli conoscono fiabe e romanzi, abbiamo letto insieme per ore e ore.
La loro camera e' dedicata ai libri e ai giochi "tradizionali" come lego, playmobil e trenino.
La mia grande gioca tutt'ora anche con le bambole (a 11 anni non e' da tutti) ma e' pure fortemente tecnologica :)
Ha una mamma che di tecnologia vive (per lavoro e per passione), quindi non poteva non venirne a contatto.
Negli anni ha venduto ai mercatini dei bimbi e risparmiato per comprarsi prima un portatile e poi il cellulare.
Con il suo pc sa fare un po' di tutto, dal montaggio video e alla formattazione dei testi (entrambi utilizzati a scuola) e tanto altro ancora.
Ovviamente gioca pure sul PC, la sua passione e' arredare case, quindi gioca ai "sims"...
ha voluto la wii per natale e ci gioca ma una volta a settimana e ogni due settimane

Il fratello è un po' piu' "drogato" soprattutto dal nintendo DS, ma sapendo che a natale arrivava la wii abbiam regalato anche il buon vecchio subbuteo e ci si perde molto... cosi' come mi sfida continuamente a scacchi (e devo confessare che mi batte!).

Entrambi non han problemi di socializzazione, fanno tanto sport e son amati dai loro amici ... intanto pero' "assorbono" questa lingua e io credo sia molto importante!

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48857
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: Per chi ha wii, ds, psp

Messaggio da ludo68 »

Non so. Da quando i miei due hanno ricevuto per il compleanno un nuovo gioco della wii, è ritornato necessario (per lui, lei non ne ha bisogno) un rigido contenimento: wii "solo" (per me già troppo) tre volte la settimana
Per come è fatto mio figlio, se non ci fosse questo sistema, lui giocherebbe tutti i giorni. Quindi col senno di poi.. non so, forse non avremmo regalato la wii e soprattutto i nuovi giochi (regalati dai nonni).
La questione qui è stata il confronto con gli amichetti di cui va a casa, che tutti l'avevano e alla fine abbiamo ceduto.

coccinella2012
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 gennaio 2012, 1:43

Re: Per chi ha wii, ds, psp

Messaggio da coccinella2012 »

io con la mia bimba di 4 anni ho iniziato da poco ad utilizzare qualche applicazione per iphone, ne ho trovate alcune molto divertenti e mi sembra un modo "soft" per farla familiarizzare con oggetti tecnologici che molto presto saranno anche per lei di uso quotidiano... ormai vedo che in prima elemenatre molti bimbi hanno già il cellulare, ecco io vorrei che se ne facesse un uso appropriato, quindi per ora ci gioca con applicazioni dedicate ai bimbi della sua età e poi lo avrà tra diversi anni per emergenze (e per mia tranquillità più che sua...!)

Avatar utente
xtina
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10055
Iscritto il: 3 dicembre 2002, 13:54

Re: Per chi ha wii, ds, psp

Messaggio da xtina »

coccinella2012 ha scritto: ormai vedo che in prima elemenatre molti bimbi hanno già il cellulare
per quanto io sia favorevole alla tecnologia... in prima per il cellulare mi pare prestino!
da noi i piu' precoci l'han avuto in quarta, il boom e' stato in quinta per la cresima e in prima media effettivamente si fa utile.

in generale preferisco pensino ad imparare ad usare un pc o un tablet! :lol:

stellaXXX
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 gennaio 2012, 23:08

Re: Per chi ha wii, ds, psp

Messaggio da stellaXXX »

xtina ha scritto:
coccinella2012 ha scritto: ormai vedo che in prima elemenatre molti bimbi hanno già il cellulare
per quanto io sia favorevole alla tecnologia... in prima per il cellulare mi pare prestino!
da noi i piu' precoci l'han avuto in quarta, il boom e' stato in quinta per la cresima e in prima media effettivamente si fa utile.

in generale preferisco pensino ad imparare ad usare un pc o un tablet! :lol:

stellaXXX
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 gennaio 2012, 23:08

Re: Per chi ha wii, ds, psp

Messaggio da stellaXXX »

xtina ha scritto:
coccinella2012 ha scritto: ormai vedo che in prima elemenatre molti bimbi hanno già il cellulare
per quanto io sia favorevole alla tecnologia... in prima per il cellulare mi pare prestino!
da noi i piu' precoci l'han avuto in quarta, il boom e' stato in quinta per la cresima e in prima media effettivamente si fa utile.

in generale preferisco pensino ad imparare ad usare un pc o un tablet! :lol:
sono d'accordo con te, al momento niente cellulare, possono benissimo utilizzare il mio se scarico qualche applicazione per loro oppure il pc appunto! ho appena scoperto per esempio una applicazione dedicata a san valentino tenerissima, in tal caso gliela faccio usare dal mio iphone e poi dopo si torna a fare altri giochi "tradizionali". l'importante è sempre non esagerare e trovare la giusta misura in tutto secondo me!

MammaFarfalla
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 gennaio 2012, 20:48

Re: Per chi ha wii, ds, psp

Messaggio da MammaFarfalla »

Stella, san Valentino ormai è passato ma che applicazione è? in che modo è stimolante per i bambini? scusa se te lo chiedo ma è un argomento su cui mi sento impreparata, anche se vorrei saperne di più! grazie per qualche dritta!

stellaXXX
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 gennaio 2012, 23:08

Re: Per chi ha wii, ds, psp

Messaggio da stellaXXX »

MammaFarfalla ha scritto:Stella, san Valentino ormai è passato ma che applicazione è? in che modo è stimolante per i bambini? scusa se te lo chiedo ma è un argomento su cui mi sento impreparata, anche se vorrei saperne di più! grazie per qualche dritta!
Cara, quella di san valentino era un'applicazione che trovi ancora e in molte altre tematiche, si chiama mi pare Ditamatte, la scarichi dall'app store di itunes a pochissimo e serve per stimolare il bambino mentre colora con le dita, riconosce le forme, etc...
io l'ho provata e l'ho trovata interessnte propro perchè non solo un gioco ma anche educativa... se ti servono altre info chiedimi pure!

MammaFarfalla
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 gennaio 2012, 20:48

Re: Per chi ha wii, ds, psp

Messaggio da MammaFarfalla »

stellaXXX ha scritto:
MammaFarfalla ha scritto:Stella, san Valentino ormai è passato ma che applicazione è? in che modo è stimolante per i bambini? scusa se te lo chiedo ma è un argomento su cui mi sento impreparata, anche se vorrei saperne di più! grazie per qualche dritta!
Cara, quella di san valentino era un'applicazione che trovi ancora e in molte altre tematiche, si chiama mi pare Ditamatte, la scarichi dall'app store di itunes a pochissimo e serve per stimolare il bambino mentre colora con le dita, riconosce le forme, etc...
io l'ho provata e l'ho trovata interessnte propro perchè non solo un gioco ma anche educativa... se ti servono altre info chiedimi pure!
Grazie Stella, la cercherò sicuramente. Poi magari ti dico com'è andata!

coccinella2012
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 gennaio 2012, 1:43

Re: Per chi ha wii, ds, psp

Messaggio da coccinella2012 »

stellaXXX ha scritto:
MammaFarfalla ha scritto:Stella, san Valentino ormai è passato ma che applicazione è? in che modo è stimolante per i bambini? scusa se te lo chiedo ma è un argomento su cui mi sento impreparata, anche se vorrei saperne di più! grazie per qualche dritta!
Cara, quella di san valentino era un'applicazione che trovi ancora e in molte altre tematiche, si chiama mi pare Ditamatte, la scarichi dall'app store di itunes a pochissimo e serve per stimolare il bambino mentre colora con le dita, riconosce le forme, etc...
io l'ho provata e l'ho trovata interessnte propro perchè non solo un gioco ma anche educativa... se ti servono altre info chiedimi pure!
Ciao Stella ma per caso l'applicazione di cui parli è quella dell'università di torino? Perchè in tal caso sì che uno studio dietro affinchè sia davvero stimolante per i bambini.... Magari mi sbaglio ma mi par di aver letto qualcosa su Donna Moderna di questa settimana...

stellaXXX
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 gennaio 2012, 23:08

Re: Per chi ha wii, ds, psp

Messaggio da stellaXXX »

coccinella2012 ha scritto:
stellaXXX ha scritto:Ciao Stella ma per caso l'applicazione di cui parli è quella dell'università di torino? Perchè in tal caso sì che uno studio dietro affinchè sia davvero stimolante per i bambini.... Magari mi sbaglio ma mi par di aver letto qualcosa su Donna Moderna di questa settimana...
Esatto Coccinella, le Applicazioni che utilizzo io e di cui credo anche tu abbia letto sono quelle supervisionate dal'Università... c'è troppa scelta in giro e prima di metterle in mano ai bambini volevo qualche garanzia! tu le hai già provate?

coccinella2012
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 gennaio 2012, 1:43

Re: Per chi ha wii, ds, psp

Messaggio da coccinella2012 »

stellaXXX ha scritto:
coccinella2012 ha scritto:
stellaXXX ha scritto:Ciao Stella ma per caso l'applicazione di cui parli è quella dell'università di torino? Perchè in tal caso sì che uno studio dietro affinchè sia davvero stimolante per i bambini.... Magari mi sbaglio ma mi par di aver letto qualcosa su Donna Moderna di questa settimana...
Esatto Coccinella, le Applicazioni che utilizzo io e di cui credo anche tu abbia letto sono quelle supervisionate dal'Università... c'è troppa scelta in giro e prima di metterle in mano ai bambini volevo qualche garanzia! tu le hai già provate?
Sì cara io le ho provate e mi sono trovata molto bene, mi pare evidente lo studio che c'è dietro e che permette ai piccoli di essere stimolati più delle varie app che vedo normalmente in giro... adesso ci siamo innamorati dell'app dedicata a Raeronzolo, che era una delle mie fiabe preferite...
qualcuna di voi la conosce?

Rispondi

Torna a “La cameretta”