Dentista bambini: pubblico o privato?

Raccolta dei topic per la sopravvivenza delle mamme: spannolinamento, terrible two, etc etc.
Ma anche tanti giochi con carte e matite o al computer, suggerimenti per le feste di compleanno, per i libri/dvd, canzoni...

Moderatore: Lillafiore

Avatar utente
xtina
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10055
Iscritto il: 3 dicembre 2002, 13:54

Re: Dentista bambini: pubblico o privato?

Messaggio da xtina »

magari lilla ci illuminera'... il byte non pensavo avesse funzioni di espansore, pensavo servisse piu' per terapie di "dolore" o digrignamento...

Avatar utente
xtina
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10055
Iscritto il: 3 dicembre 2002, 13:54

Re: Dentista bambini: pubblico o privato?

Messaggio da xtina »

.

Avatar utente
Lillafiore
Moderatrice forum bimbi
Moderatrice forum bimbi
Messaggi: 10631
Iscritto il: 23 dicembre 2002, 15:13
Località: Forse quella che chiamate "accettazione" è solo la disperazione sotto mentite spoglie

Re: Dentista bambini: pubblico o privato?

Messaggio da Lillafiore »

il bite di solito ha la funzione articolare o per i digrignamento serramento. è ovviamente vero che tiene anche fermi i denti. mantiene lo status quo, ma non espande. Poi magari hanno detto bite e intedevano una placca, che con la vite dentro, fa quello che vuoi :D
A modo mio, e pazienza se a qualcuno il mio modo d'essere non piace. Di piacere a tutti, sinceramente, non mi sono mai illuso. R. Baggio
ho la scrivania in centro - larous dixit
Immagine

Avatar utente
Lillafiore
Moderatrice forum bimbi
Moderatrice forum bimbi
Messaggi: 10631
Iscritto il: 23 dicembre 2002, 15:13
Località: Forse quella che chiamate "accettazione" è solo la disperazione sotto mentite spoglie

Re: Dentista bambini: pubblico o privato?

Messaggio da Lillafiore »

xtina ha scritto:
Lillafiore ha scritto:caduti tutti i dentini? a 10-12 anni?
la prima visita a due anni ;)
ci sono malocclusioni, come le terze classi, che a 12 anni te le tieni ormai, o vai dal chirurgo...
magari per "tutti" i dentini intendeva gli incisivi... come la mia pediatra che appunto mi ha risparmiato la dentista fino ai 6 anni ;)
noi fino ai 6 anni non facciamo niente, ma ci sono diverse scuola di pensiero in merito, estremamente autorevoli.
Beh se intende "tutti i dentini davanti" già ci siamo di più :D magari avendo già escluso lei una terza classe "complessa".
A modo mio, e pazienza se a qualcuno il mio modo d'essere non piace. Di piacere a tutti, sinceramente, non mi sono mai illuso. R. Baggio
ho la scrivania in centro - larous dixit
Immagine

brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: Dentista bambini: pubblico o privato?

Messaggio da brusytoby »

scusate non si chiama byte, ma occlus o guide, insomma non so bene a cosa serva perche' questo dentista, essendo amico di mio padre, pensa che io sia anche io esperta e quindi ogni volta si lancia in spiegazioni super tecniche dove io non capisco nulla, poi siccome mi fido di questa persona sinceramente non ho fatto mille domande. ho capito che l'apparecchio non servira' perche' i denti erano
a posto, ma serviva solo questo occlus o guide....

mareininverno
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 14111
Iscritto il: 10 dicembre 2002, 13:10
Località: mamma di Emanuela 27/12/03, Tommaso 27/10/06, Simone 31/3/2010, Federico 24/6/2015

Re: Dentista bambini: pubblico o privato?

Messaggio da mareininverno »

Lillafiore ha scritto:caduti tutti i dentini? a 10-12 anni?
la prima visita a due anni ;)
ci sono malocclusioni, come le terze classi, che a 12 anni te le tieni ormai, o vai dal chirurgo...
cmq a 6 anni andrebbero visti tutti, non è detto che si intervenga subito ma è bene vederli
Lo spazio in più è di rado un problema (se non c'è sproporzione tra le due arcate) via via che cambiano i denti, con l'arrivo dei canini di solito lo spazio si chiude.
Ecco, è la stessa dottoressa che consiglia l'oculista a cinque-sei anni...è brava in tutti il resto per fortuna ma in queste cose...

Davvero addirittura a due anni??

Ok, prenoto al più presto e ci porto anche Tommaso!!!
Gli uomini sono angeli con un'ala soltanto, possono volare solo rimanendo abbracciati. (don Tonino Bello)

Avatar utente
Lillafiore
Moderatrice forum bimbi
Moderatrice forum bimbi
Messaggi: 10631
Iscritto il: 23 dicembre 2002, 15:13
Località: Forse quella che chiamate "accettazione" è solo la disperazione sotto mentite spoglie

Re: Dentista bambini: pubblico o privato?

Messaggio da Lillafiore »

Così consiglia l'associazione italiana odontoiatria infantile (di cui faccio parte). Si conosce il bimbo, si intercettano le carie da biberon,si parla di fluoro.
L'occlus-o-guide intercetta problemi precocemente, diciamo che interviene guidando la crescita. E appartiene alla filosofia di chi interviene presto, sui 4 anni.
A modo mio, e pazienza se a qualcuno il mio modo d'essere non piace. Di piacere a tutti, sinceramente, non mi sono mai illuso. R. Baggio
ho la scrivania in centro - larous dixit
Immagine

Avatar utente
eli.barb
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9905
Iscritto il: 7 giugno 2004, 17:55
Località: mamma di M. e G.

Re: Dentista bambini: pubblico o privato?

Messaggio da eli.barb »

Lilla, la mia bimba ha 6 anni ma per ora ha ancora i denti da latte e nessuno di questi dondola. Considerando che il primo dentino le è spuntato a 14 mesi, dici che è già il caso di fare una visita o è meglio attendere un po'?

Avatar utente
Lillafiore
Moderatrice forum bimbi
Moderatrice forum bimbi
Messaggi: 10631
Iscritto il: 23 dicembre 2002, 15:13
Località: Forse quella che chiamate "accettazione" è solo la disperazione sotto mentite spoglie

Re: Dentista bambini: pubblico o privato?

Messaggio da Lillafiore »

Se ti preoccupi per il ritardo puoi aspettare. Per la visita io consiglio sempre di andare quando non c'é niente da fare, io in prima visita preferisco non fare mai niente, quindi io ti consiglio di andare; così per fare due chiacchiere e prendere familiarità :D
A modo mio, e pazienza se a qualcuno il mio modo d'essere non piace. Di piacere a tutti, sinceramente, non mi sono mai illuso. R. Baggio
ho la scrivania in centro - larous dixit
Immagine

Avatar utente
_Kya_
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4394
Iscritto il: 10 ottobre 2010, 15:29
Contatta:

Re: Dentista bambini: pubblico o privato?

Messaggio da _Kya_ »

Lilla, ci vuole un dentista per bambini o basta quello di famiglia?
Io alla prima visita li devo ancora portare e sono incerta se portarli dal mio, che mi pare bravo e ha pure due gemelli dell'età dei miei, ma... non è un gran burlone... :lol:

brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: Dentista bambini: pubblico o privato?

Messaggio da brusytoby »

lilla mio figlio ha messo l'occlus o guide a 9 anni, pero' lui ha perso tutti i denti molto tardi ossia tra i 7 e gli 8 anni, non so che dire, questo dentista ha detto che con questo sara' ok e non servira' null'altro. questo dentista ha iniziato a vederlo verso i 7 anni e con i denti da latte diceva che non c'era da fare nulla.....

Avatar utente
Leya
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4442
Iscritto il: 31 ottobre 2003, 12:26
Località: Emilia

Re: Dentista bambini: pubblico o privato?

Messaggio da Leya »

Avevo risposto poi forse non ho dato invio, riscrivo. Noi privato, nel pubblico ci avevano dato l'appuntamento dopo un anno e mezzo, quando ormai mi ero già rivolta altrove. Francesco tra l'altro ha un problema di morso inverso che andava trattato precocemente e in effetti dopo un anno di apparecchio la situazione è migliorata moltissimo. Non sottovalutare anche la necessità di visite mensili in caso di apparecchio.

Avatar utente
Lillafiore
Moderatrice forum bimbi
Moderatrice forum bimbi
Messaggi: 10631
Iscritto il: 23 dicembre 2002, 15:13
Località: Forse quella che chiamate "accettazione" è solo la disperazione sotto mentite spoglie

Re: Dentista bambini: pubblico o privato?

Messaggio da Lillafiore »

Kya non so dirti, bastare basta in senso tecnico, poi per sqperci fare non occorre necessariamente essere un burlone
A modo mio, e pazienza se a qualcuno il mio modo d'essere non piace. Di piacere a tutti, sinceramente, non mi sono mai illuso. R. Baggio
ho la scrivania in centro - larous dixit
Immagine

Avatar utente
_Kya_
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4394
Iscritto il: 10 ottobre 2010, 15:29
Contatta:

Re: Dentista bambini: pubblico o privato?

Messaggio da _Kya_ »

non occorre necessariamente essere un burlone
Era per dire che è una persona serissima in tutti i sensi, non ce lo vedo a coinvolgere i bambini.
Se a te capitano dei bimbi poco collaboranti cosa fai?

Avatar utente
xtina
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10055
Iscritto il: 3 dicembre 2002, 13:54

Re: Dentista bambini: pubblico o privato?

Messaggio da xtina »

se vuoi ti passo l'indirizzo della mia... ma non ti e' proprio "comodissima"... ormai ci ho mandato mezza scuola... e anche un'altra mamma mol ;)

Rispondi

Torna a “La cameretta”