Dentista bambini: pubblico o privato?

Raccolta dei topic per la sopravvivenza delle mamme: spannolinamento, terrible two, etc etc.
Ma anche tanti giochi con carte e matite o al computer, suggerimenti per le feste di compleanno, per i libri/dvd, canzoni...

Moderatore: Lillafiore

Avatar utente
madifra
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2814
Iscritto il: 20 aprile 2007, 12:20

Re: Dentista bambini: pubblico o privato?

Messaggio da madifra »

Lillafiore ha scritto:la prima visita a due anni ;)
Caspita! Allora anche noi siamo in ritardo (anche se la logopedista ci ha detto che a livello odontoiatrico Francy ha una chiusura perfetta, ma preferisco sentire un dentista)
mamma di Fra 07 e di Sil 11
http://lmiche.blogspot.it/

Avatar utente
syl
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1837
Iscritto il: 5 agosto 2003, 16:05
Località: temporaneamente ospite di Babbo Natale ;)
Contatta:

Re: Dentista bambini: pubblico o privato?

Messaggio da syl »

Lillafiore ha scritto:cmq sono capitati bimbi non collaboranti, il problema è convincere le mamme che non si possono usare le maniere forti ma bisogna avere la pazienza di tornare, di fare le cose per gradi :D
Come non quotare!!! Per la sigillatura dei molari di mia figlia siamo andati 3 volte a vuoto, prima che lei aprisse la bocca. Dentista che vede solo bambini, le ha spiegato con pazienza cosa doveva fare e gliel'ha fatto vedere su un calco in gesso... niente. Al quarto tentavivo, dopo altrettanti mesi, ne ha fatti due in un colpo solo.
Pensare che la prima visita l'aveva fatta senza problemi, circa 6 mesi prima, e si era fatta togliere il primo dente da latte, ormai quasi staccato, senza dire bah.
Alla fine aveva solo paura dei rumori...
Mamma di tre pesti femmine: Chiara (14.11.2003), Valentina (13.09.2005) e Laura (4.2.2010)

http://www.caffecreattivo.blogspot.com

Avatar utente
susanna_a
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 17413
Iscritto il: 27 ottobre 2003, 11:44
Contatta:

Re: Dentista bambini: pubblico o privato?

Messaggio da susanna_a »

Visto che stiamo tartassando la Lilla....

Mi spieghi bene questa cosa della sigillatura? Serve? Non indebolisce i denti? A che età?
merciiiiiiiiiiiiiiii
Autrice dei libri "Creare insieme con i più piccoli", attività creativo-manuali per genitori e figli, Armando editore.
le mie foto: http://susansnake.deviantart.com/gallery/

Avatar utente
xtina
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10055
Iscritto il: 3 dicembre 2002, 13:54

Re: Dentista bambini: pubblico o privato?

Messaggio da xtina »

.

Avatar utente
flitzer
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5969
Iscritto il: 12 novembre 2003, 14:05
Località: mamma di Sebastian 10/10/2002 e di Leonard 5/4/06 stordiclub n.28, CAI n.18

Re: Dentista bambini: pubblico o privato?

Messaggio da flitzer »

xtina ha scritto:
flitzer ha scritto: Invece secondo me è meglio andare quando sono troppo piccoli per spaventarsi, così si abituano (ma cosa è successo per spaventarsi dall'oculista?)
le goccine! :mrgreen:
tra l'altro somministrate senza troppa gentilezza... e ruvidezze varie anche per le risposte date sulle immagini dei cartelloni.

da grandi son molto piu' collaborativi, io non son per "l'abituarli" per tempo, ne' con la scuola ne' con altro ;)
Sì, ma come si fa con le patologie che devono essere prese per tempo per non peggiorare? E con gli occhi mica te ne accorgi subito. Anche perché non è che si debbano abituare a una tortura, semplicemtne vanno, fanno il loro bel controllino e amen, senza pianti, anzi, trovando la cosa molto interessante.

Avatar utente
xtina
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10055
Iscritto il: 3 dicembre 2002, 13:54

Re: Dentista bambini: pubblico o privato?

Messaggio da xtina »

flitzer ha scritto: Sì, ma come si fa con le patologie che devono essere prese per tempo per non peggiorare? E con gli occhi mica te ne accorgi subito. Anche perché non è che si debbano abituare a una tortura, semplicemtne vanno, fanno il loro bel controllino e amen, senza pianti, anzi, trovando la cosa molto interessante.
per le patologie da prender per tempo mi son fidata della pediatra che la bocca gliel'ha sempre guardata e che, come dicevo, e' comunque in contatto con la dentista dove manda i pargoli nel dubbio.

Avatar utente
Lillafiore
Moderatrice forum bimbi
Moderatrice forum bimbi
Messaggi: 10631
Iscritto il: 23 dicembre 2002, 15:13
Località: Forse quella che chiamate "accettazione" è solo la disperazione sotto mentite spoglie

Re: Dentista bambini: pubblico o privato?

Messaggio da Lillafiore »

i sigilli. io a Fla non li faccio, è abbastanza come risposta?
qui sono gratis, li passa il meyer (che mi rimborsa, quindi io ci guadagno cmq) ma io li faccio solo ai bimbi con primi molari con solchi profondi, o con storie di carie nella dentizione da latte. Oppure quando li vogliono le madri ;)
Fla ringraziando il cielo non ha mai avuto carie e ha dei sesti normali. Poi perchè per farli bene andrebbe messa la diga (che a un bimbo di 6 non è cosa da poco) poi andrebbe visto bene com'è dentro il solco (e qui bimbe mie la discussione è enorme tra gli esperti, che casalinghe contro mamme lavoratrici è una bischerata in confronto). C'è chi dice che il solco va aperto (che vuol dire trapano, che vuol dire "limare" lo smalto, quindi con "perdita" di tessuro) c'è chi dice di no, chi dice di si e non lo fai poi ci cementi dentro l'ira di dio... insomma è complessa la cosa.
Io se hai avuto carie (specie se più di due) nei denti da latte, appena ti nasce il sesto gli salto addosso ;) oppure se il sesto presenta un'anatomia sfavorevole, con solchi ritentivi. Altrimenti per me è inutile e stressante per il bimbo senza motivo. Questa è la mia opinione.

cmq nei master che ho fatto, un relatore (uno che è un ganzo assoluto, dott. Ferro, con clinica pubblica a Cittadella -per chi è della zona padovana- presidente SIOI - li considera un retaggio. Semmai sigilla, come nel caso di Eli di xtina, quando mette le bande del disgiuntore palatale, in pratica cementando la banda sigilla anche i denti.
A modo mio, e pazienza se a qualcuno il mio modo d'essere non piace. Di piacere a tutti, sinceramente, non mi sono mai illuso. R. Baggio
ho la scrivania in centro - larous dixit
Immagine

Avatar utente
_Kya_
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4394
Iscritto il: 10 ottobre 2010, 15:29
Contatta:

Re: Dentista bambini: pubblico o privato?

Messaggio da _Kya_ »

Lilla, mi stai aprendo un mondo... :D

Altra domandina: è normale per una bimba di 4 anni, che ha messo il primo dentino a 16 mesi, avere il tartaro negli incisivi inferiori?

Avatar utente
Lillafiore
Moderatrice forum bimbi
Moderatrice forum bimbi
Messaggi: 10631
Iscritto il: 23 dicembre 2002, 15:13
Località: Forse quella che chiamate "accettazione" è solo la disperazione sotto mentite spoglie

Re: Dentista bambini: pubblico o privato?

Messaggio da Lillafiore »

normale... teoricamente non ci dovrebbe essere, ma capita. diciamo che spesso se i denti sono molto stretti e se la pulizia non è accurata (unito a una predisposizione) capita che si formi.
A modo mio, e pazienza se a qualcuno il mio modo d'essere non piace. Di piacere a tutti, sinceramente, non mi sono mai illuso. R. Baggio
ho la scrivania in centro - larous dixit
Immagine

Avatar utente
flitzer
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5969
Iscritto il: 12 novembre 2003, 14:05
Località: mamma di Sebastian 10/10/2002 e di Leonard 5/4/06 stordiclub n.28, CAI n.18

Re: Dentista bambini: pubblico o privato?

Messaggio da flitzer »

Mi ha fatto piacere leggere quanto scrivi della sigillatura, perché anche il mio dentista l'aveva sconsigliata per i miei figli, visto che non ci sono problemi particolari, e mi chiedevo se aveva ragione o voleva solo risparmiare costi...

Rispondi

Torna a “La cameretta”