cosa fanno in prima elementare?

Raccolta dei topic per la sopravvivenza delle mamme: spannolinamento, terrible two, etc etc.
Ma anche tanti giochi con carte e matite o al computer, suggerimenti per le feste di compleanno, per i libri/dvd, canzoni...

Moderatore: Lillafiore

Avatar utente
ELLIS
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 227
Iscritto il: 15 maggio 2003, 14:51
Località: mamma di due cucciole

Re: cosa fanno in prima elementare?

Messaggio da ELLIS »

Chiara ha scritto:
ELLIS ha scritto: In inglese stanno facendo i colori, che tenerezza, non sanno scrivere in italiano e sul quaderno ci sono scritti in inglese RED YELLOW GREEN eccc!
Altro che tenerezza, che ABOMINIO! Non ha senso scrivere in un'altra lingua quando ancora non sanno scrivere e leggere nella lingua madre.

Io isnegno inglese in due prime, e per TUTTO L'ANNO non scriveremo una sola parola.
Può anche darsi, io non sono insegnante, ma sinceramente addirittura gridare all'abominio ...
Sarà che io ho fiducia in questa maestra, che ha tenuto margherita dalla prima (adesso è in quinta) e ho visto come arrivano a cavarsela i bimbi in quinta ... bè, tutto il mio rispetto!

Avatar utente
Chiara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15268
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:58
Località: Franciacorta, mamma di figli grandi CAC n°22, StordiClub n°14

Re: cosa fanno in prima elementare?

Messaggio da Chiara »

Biah ha scritto: inglese: i colori a fianco scritto il nome dei colori in inglese,canzoncine in inglese

e dagli, scrivere in inglese in prima è sbagliatissimo. E diffuso, non crediate, ho ereditato tre seconde in cui questa era la prassi l'anno scorso con una collega scellerata. Alla quale la cosa era stata detta, ma ha proseguito imperterrita tutto l'anno con la copiatura.

Io, in seconda, ho ricominciato da zero con i lavori di ascolto e pronuncia che erano stati del tutto tralasciati. Ovvio che è più comodo farli scrivere...

Avatar utente
Chiara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15268
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:58
Località: Franciacorta, mamma di figli grandi CAC n°22, StordiClub n°14

Re: cosa fanno in prima elementare?

Messaggio da Chiara »

Ellis, vedi sopra. E' un abominio e tale rimane, e non lo dico solo io, ma tutti gli esperti di glottodidattica.

danielaf
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9498
Iscritto il: 30 novembre 2006, 15:11

Re: cosa fanno in prima elementare?

Messaggio da danielaf »

Chiara ha scritto:
danielaf ha scritto:
giadry ha scritto: attività sui prerequisiti ossia cerchietti, quadratini, crocette ecc..sui concetti spaziali ( alto, basso, dx e sx ecc...) e temporali prima dopo, attività di motricità fine ossia ritagliare costruire semplici origami.
questo e poi stanno iniziando a scrivere sillabe a parole, fanno loro ricopiare la parola, le signole lettere e poi gli fanno fare un disegno relativo alla parola, tipo mela,uva,casa eccc
hanno fatto la M accanto alla quale hanno dovuto pensare a degli oggetti che iniziavano con questa lettera e disegnarli, stessa cosa per la U, la T, la S e altre che non ricordo ora
Hanno iniziato il 19 e mi pare che non abbiano fatto poco
Hanno fatto troppo, e troppo in fretta. Nella mia scuola abbiamo iniziato il 12 e siamo ancora ai prerequisiti, come dice Davita. E va bene così: l'esperienza mi insegna che non si va mai abbastanza lentamente, e che più si propongono le cose con calma, meglio esse vengono apprese da tutti.
non so se stanno correndo troppo, a me sembra che cmq si stiano soffermando su certe cose, tipo per compito avevano da scrivere M + E = ME e poi leggerlo, stessa cosa con le altre vocali e poche altre consonanti. Fra il gruppetto di amici di mio figlio nessuno sta avendo difficolta'.
Oggi per la prima volta hanno scritto PERA e cosi come hanno fatto per MELA poi scompongono la parola soffermandosi sulle singole lettere e in seguito creando le sillabe, insomma ci ritronano su piu' volte

Avatar utente
Chiara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15268
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:58
Località: Franciacorta, mamma di figli grandi CAC n°22, StordiClub n°14

Re: cosa fanno in prima elementare?

Messaggio da Chiara »

Lo ribadisco, stanno correndo troppo.

Avatar utente
Criceto
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 755
Iscritto il: 12 ottobre 2004, 20:40

Re: cosa fanno in prima elementare?

Messaggio da Criceto »

Ieri Matilde ha portato a casa per la prima volta il quaderno del lavoro che fanno in classe.. Sono partiti dalla A poi la E ( oggi faranno la I) solo stampatello in scrittura e in minuscolo per la sola lettura ( non scriveranno in stampato minuscolo) .. So che ascoltano un canzoncina sulle vocali e la fanno prima con il corpo.. Poi una paginetta di A o E .. Testi incollati dove trovate le lettere e disegno di tre animali o oggetti che iniziano x quella lettera.. Poi a fine settimana scorsa hanno unito AE e EA e li hanno letti/scritti e trovati nel testo.
Di matematica invece per me non hanno ancora fatto quasi niente.. Solo una volta aveva il compito di matematica.. La maestra sta dando più importanza all'italiano..
Di inglese hanno ascoltato un cd e imparato come ti chiami, ciao, amici.. Ecc ecc .. Di manuale hanno solo colorato delle schede e disegnato se stessi e un amico.
Informatica hanno imparato ad accendere il computer :-)

danielaf
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9498
Iscritto il: 30 novembre 2006, 15:11

Re: cosa fanno in prima elementare?

Messaggio da danielaf »

Chiara ha scritto:Lo ribadisco, stanno correndo troppo.
:? spero che non ci saranno problemi in seguito allora

Avatar utente
dadda
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 giugno 2003, 9:31
Località: roma-cicomoschettiera all'arrembaggio.nicholas è nato il 19/07/05
Contatta:

Re: cosa fanno in prima elementare?

Messaggio da dadda »

nicholas a parte le cose gia dette prima, ha iniziato con la lettera I
inoltre questo fine settimana ha dovuto imparare a memoria una filastrocca....ma all'anima della filastrocca....
lunghissima e difficilissima.....
alla fine però ce l'abbiamo fatta :-)
il mio cucciolo d'uomo è arrivato il 19 luglio 2005-cicognina per sempre

ti guiderò nel tuo cammino fino alla fine dei miei giorni

Avatar utente
ELLIS
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 227
Iscritto il: 15 maggio 2003, 14:51
Località: mamma di due cucciole

Re: cosa fanno in prima elementare?

Messaggio da ELLIS »

Chiara ha scritto:Ellis, vedi sopra. E' un abominio e tale rimane, e non lo dico solo io, ma tutti gli esperti di glottodidattica.
Ok, ma ascolto e pronuncia nella nostra scuola lo fanno anche (e molto bene) con l'insegnante madrelingua!

isuz
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1917
Iscritto il: 19 luglio 2002, 14:37

Re: cosa fanno in prima elementare?

Messaggio da isuz »

Il mio in confronto ai vostri non fa niente....
Qualche frase copiata, disegni, righe a zig zag, confronti piccolo-grande e poco altro....
Io però sono contenta che vada piano. A Natale saprà leggere e scrivere anche lui. So che è un bimbo che ha bisogno di assimilare lentamente... Va bene così.

Avatar utente
sashax
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 821
Iscritto il: 20 marzo 2005, 14:54
Località: Rimini - Lucrezia 12/11/2005*Matilde 18/10/2009**CAI 90 * Nott. Forzate 52 **

Re: cosa fanno in prima elementare?

Messaggio da sashax »

Avevo gia' scritto dov'eravamo arrivati.......... partiti dalla A, ieri siamo passati alla E.

Matematicava avanti con sopra sotto su giu'......

Avatar utente
mali64
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5852
Iscritto il: 21 febbraio 2003, 11:20
Località: mamma di Samuele (23.06.05) - La fantasia è un sogno ad occhi aperti (Sammy)

Re: cosa fanno in prima elementare?

Messaggio da mali64 »

isuz ha scritto:Il mio in confronto ai vostri non fa niente....
Qualche frase copiata, disegni, righe a zig zag, confronti piccolo-grande e poco altro....
Io però sono contenta che vada piano. A Natale saprà leggere e scrivere anche lui. So che è un bimbo che ha bisogno di assimilare lentamente... Va bene così.
anche io sono molto contenta di questo inizio soft...avevo paura proprio del contrario!
I love Sons of Anarchy
Immagine

Avatar utente
Valentina72
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10598
Iscritto il: 11 aprile 2005, 12:19
Località: Firenze, mamma di Davide (1/8/2005)
Contatta:

Re: cosa fanno in prima elementare?

Messaggio da Valentina72 »

Qua intanto hanno fatto la I e l'1 (lo stesso giorno, due segni così simili! non rischiano di fare confusione?! Vabbe), e dato una marea di compiti... Erano i primi compiti di "matematica" e forse è per quello che c'è voluto di più... Comincio ad aessere un po' perplessa...

--
Valentina

isuz
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1917
Iscritto il: 19 luglio 2002, 14:37

Re: cosa fanno in prima elementare?

Messaggio da isuz »

Credo che abbiano introdotto il 3. A partire dalla storia dei tre porcellini. Anche col grande era stato così, i numeri legati alle storie che conoscono. Disegnano la mano che fa "tre", con le dita, e disegnano la storia. Poi passano al numero di porcelli... :D Carino, no?

Avatar utente
xtina
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10055
Iscritto il: 3 dicembre 2002, 13:54

Re: cosa fanno in prima elementare?

Messaggio da xtina »

mali64 ha scritto:
isuz ha scritto:Il mio in confronto ai vostri non fa niente....
Qualche frase copiata, disegni, righe a zig zag, confronti piccolo-grande e poco altro....
Io però sono contenta che vada piano. A Natale saprà leggere e scrivere anche lui. So che è un bimbo che ha bisogno di assimilare lentamente... Va bene così.
anche io sono molto contenta di questo inizio soft...avevo paura proprio del contrario!
ero curiosa di leggere tue news!
quindi inizio soft anche da te?
a me pare piuttosto la norma qui in zona, tu mi confermi!

Rispondi

Torna a “La cameretta”