Biberon a 4 anni.

Raccolta dei topic per la sopravvivenza delle mamme: spannolinamento, terrible two, etc etc.
Ma anche tanti giochi con carte e matite o al computer, suggerimenti per le feste di compleanno, per i libri/dvd, canzoni...

Moderatore: Lillafiore

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da moorea »

è un passettino in avanti verso la crescita, uno dei passettini simili a quelli che ha già fatto e simili a tanti che farà in seguito
Quando? non ci sono regole secondo me, quando è pronto ......e solo tu puoi saperlo.. varia da bambino a bambino...
la sera però deve lavarsi bene i denti quindi non può addormentarsi con il bibe
la mattina può essere comodo per te e consolante per lui ma comunque come sai ( dato che hai messo questo post) se non è oggi sarà domani, questo ulteriore passettino va fatto.. sta diventando grande il tuo ometto...:abbr:


ps: ma se anche smette di bere il latte pazienza.. si sopravvive benissimo.. quel bicchiere di latte non ha certo il calcio che serve ai bambini... lo prendono da ben altro il calcio necessario per fortuna.
può fare colazione con pezzettini di frutta e di pane, biscotti... sorseggiare del the dal bicchiere.. o un toast... ci sono talmente tante cose... una spremuta di arancia..
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

Avatar utente
Lillafiore
Moderatrice forum bimbi
Moderatrice forum bimbi
Messaggi: 10631
Iscritto il: 23 dicembre 2002, 15:13
Località: Forse quella che chiamate "accettazione" è solo la disperazione sotto mentite spoglie

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da Lillafiore »

Tartina ha scritto:Il mio dentista dice che il latte prima di dormire, anche senza lavare i denti, non fa danni.
(che dite cambio dentista? ma è mio cugino :lol:)

Ma a parte il lavaggio denti, in cosa fa male il biberon? Capisco il ciuccio che si tiene tutto il giorno, e che ha smesso di prendere a due anni e mezzo (lì mi sono impegnata :lol:) ma il bibe dura sì e no 3 minuti in bocca...
beh il tuo dentista ha delle teorie originali, senza supporto scientifico temo. Dato che proprio durante la notte, con la ridotta salivazione e il ridotto movimento della lingua c'è un rischio aumentato di carie, non per niente esiste una malattia che si chiama "sindrome da biberon" puoi cercarla in rete, è molto famosa (io ci feci la tesi 10 anni fa :D ).
A parte il lavaggio dei denti (che davvero non è da sottovalutare, trovarsi con le carie a 4 anni non è una passeggiata di salute, io che curo bimbi anche piccolissimi so cosa dico...) dal punto di vista medico non ci sono particolari problemi.
Diciamo che mangiare ha tutta una valenza, mentre il bibe è una cosa diversa, più coccola e meno cibo. (per farla breve eh). Diciamo che prima della nanna lo vedo meglio, (se poi si lavano i denti :mrgreen: ) mentre la colazione è un pasto e io lo preferirei vissuto come cibo, non so se mi spiego.
Ma insomma ha 4 anni non mi pare così grave... io coi miei ho fatto il passaggio alla tazza con la cannuccia :D
A modo mio, e pazienza se a qualcuno il mio modo d'essere non piace. Di piacere a tutti, sinceramente, non mi sono mai illuso. R. Baggio
ho la scrivania in centro - larous dixit
Immagine

Avatar utente
Cerbiatta78
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 6484
Iscritto il: 28 settembre 2006, 17:19
Località: Finalmente tri-mamma!!!

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da Cerbiatta78 »

Ti dico la mia personale esperienza. Ho preso il latte nel bibe ogni mattina fino a sei anni compiuti. Alla mattina del mio sesto compleanno ho detto a mia mamma: "ora sono grande. Non voglio più il biberon. Mi dai la tazza?". Mai avuto nessun problema e ho denti invidiati persino dai dentisti, quindi... per cui se il tuo bimbo gradisce ancora il bibe... beh ha quattro anni e sinceramente non ci vedo nulla di grave!
Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Vales
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4607
Iscritto il: 21 luglio 2002, 9:07
Località: mamma di un ometto e 2 angioletti

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da Vales »

il mio 5 anni e mezzo
e mattina e prima di dormire si beve il biberon

anche il mio dentista ha detto che per soli due biberon nessun problema per i denti!!

bò!!
il mio ha già fatto anche una piccola pulizia!!

Avatar utente
syl
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1837
Iscritto il: 5 agosto 2003, 16:05
Località: temporaneamente ospite di Babbo Natale ;)
Contatta:

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da syl »

Fennec ha scritto:il bibe e il ciuccio andrebbero tolti entro 3 anni di età
purtroppo succede sempre che smettano di bere latte. bisogna avere pazienza prima o poi anche con la tazza tornano a berne.
il mio ha smesso a 2 anni e 7 mesi e solo l'anno scorso a 5 anni ha ricominciato a bere il latte.
Figlia n. 1 ha mollato il bibe poco dopo i 2 anni. La n.2 a 18 mesi.
Nessuna delle due ha più bevuto un goccio di latte :( Dal mio punto di vista non è un problema, mangiano formaggio e yogurt, solo che la colazione è diventata un incubo, perchè ci mettono cent'anni a finire e non va mai bene niente (la grande mangerebbe pane e nutella tutte le mattine :evil: ). Per la mia sanità mentale, questo giro ho deciso che se vuole tenere il bibe della colazione fino a 6 anni, per me va bene :mrgreen:
Mamma di tre pesti femmine: Chiara (14.11.2003), Valentina (13.09.2005) e Laura (4.2.2010)

http://www.caffecreattivo.blogspot.com

Avatar utente
Lillafiore
Moderatrice forum bimbi
Moderatrice forum bimbi
Messaggi: 10631
Iscritto il: 23 dicembre 2002, 15:13
Località: Forse quella che chiamate "accettazione" è solo la disperazione sotto mentite spoglie

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da Lillafiore »

Vales ha scritto: anche il mio dentista ha detto che per soli due biberon nessun problema per i denti!!
dal pdv delle malocclusioni certamente! perchè abbia un effetto ortodontico una forza deve lavorare oltre le 6 ore tutti i giorni ;)
A modo mio, e pazienza se a qualcuno il mio modo d'essere non piace. Di piacere a tutti, sinceramente, non mi sono mai illuso. R. Baggio
ho la scrivania in centro - larous dixit
Immagine

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da moorea »

bhe ma dai.. li vogliamo far lavorare questi poveri dentisti o no?
ma immaginate cosa succederebbe se tutti fossero onesti come Lilla e ci facessero fare la prevenzione a modino... ci sarebbero pochissime carie in giro e poi quelli che fanno tutto il giorno invece che trapanare denti??? :)
e la crisi come la risolviamo? facciamo lavorare sti dentisti.. bibe.. caramelle.. viaaaaa mica si muore per qualche carie viaaaaa :D :aris
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

Avatar utente
Lillafiore
Moderatrice forum bimbi
Moderatrice forum bimbi
Messaggi: 10631
Iscritto il: 23 dicembre 2002, 15:13
Località: Forse quella che chiamate "accettazione" è solo la disperazione sotto mentite spoglie

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da Lillafiore »

moor :aris
ma guarda fino a 12-14 anni lavatevi i denti, poi basta che li consumate (trapanare i grandi va bene, i piccini noooooooooooo piccolini tenerini :love)
A modo mio, e pazienza se a qualcuno il mio modo d'essere non piace. Di piacere a tutti, sinceramente, non mi sono mai illuso. R. Baggio
ho la scrivania in centro - larous dixit
Immagine

Dony8868
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6277
Iscritto il: 9 maggio 2010, 10:16
Località: Mamma di Leonardo ('98), Ludovico ('01), Sebastiano ('04), Matilde ('07)

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da Dony8868 »

brusytoby ha scritto:insomma mangiando yogiurth e fornaggi non penso sia obbligatorio bere cosi tanto latte....
Il punto è che ci sono bambini che forzati a non prendere più il bibe rifiutano proprio al colazione in toto ... Nemmeno io ero fissata col latte, ma il mio maggiore quando provai a togliergli il bibe non voleva proprio più NIENTE ... ok un giorno, due, tre ... al quarto gli ho ridato con sollievo il suo bibe di latte con i biscotti ed è andato avanti così fino a 6 anni, dopo di che ha mantenuto l'abitudine della colazione a base di latte e biscotti, nella tazza, tutt'ora a 13 anni ;)


Dony
Immagine

Avatar utente
spadarottina
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2224
Iscritto il: 3 aprile 2007, 17:39

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da spadarottina »

Io l'ho tolto a Giacomo a 4 anni e qualche mese, paradossalmente il dentista mi ha detto che aver usato ciuccio per dormire e bibe fino a tarda età probabilmente gli ha salvato la bocca, tendente al morso inverso, che invece è più o meno perfetta. Quindi dipende!
Comunque da quando si passa alla colazione in tazza bisogna preventivare che di solito mangiano meno latte e ci mettono anni luce mangiare ciò che con il bibe ingurgitavano in un attimo....io ammetto che l'ho rimpianto!

Avatar utente
silviaper
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6212
Iscritto il: 22 marzo 2007, 18:55

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da silviaper »

La mia esperienza conferma e in parte smentisce quello che si è detto, cioè che togliere forzatamente il biberon causa il rifiuto della colazione. Conferma, perchè anche Tommi dai 2 anni e mezzo fino ai 4 anni non ha più voluto il latte a colazione ma soprattutto ogni giorno era una lotta perchè una mattina voleva lo yogurt, l'altra no, poi c' stata la fase succo di frutta, la disperata fase fruttolo, una storia infinita ogni santo giorno. Smentisce, perchè nel nostro caso lui ha rifiutato il latte e di conseguenza il biberon (e non il contrario).
Al di là della comodità dei genitori, e degli eventuali problemi di denti, io credo che il biberon sia un oggetto creato per neonati e lattanti e non per bambini di 3 o 4 anni. Poi per carità, non basta certo una singola abitudine inadatta all'età del bambino per temere che non lo stiamo aiutando a crescere.
"Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi" (B. Russel).

Avatar utente
syl
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1837
Iscritto il: 5 agosto 2003, 16:05
Località: temporaneamente ospite di Babbo Natale ;)
Contatta:

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da syl »

silviaper ha scritto:Al di là della comodità dei genitori, e degli eventuali problemi di denti, io credo che il biberon sia un oggetto creato per neonati e lattanti e non per bambini di 3 o 4 anni. Poi per carità, non basta certo una singola abitudine inadatta all'età del bambino per temere che non lo stiamo aiutando a crescere.
In parte sono d'accordo, mi fanno un po' specie bambini in età di materna che fanno merenda al parchetto con il succo di frutta nel biberon, non credo che a quell'età non sappiano bere dalla cannuccia e non c'è nemmeno l'alibi della fretta.
D'altra parte, il fatto che un bimbo usi il bibe per il latte della colazione non implica automaticamente che non sappia bere dal bicchiere, ad esempio, e quindi che in qualche modo si inibisca la sua spinta verso l'indipendenza. Per me il compromesso del bibe a colazione e basta, ci può stare.
Mamma di tre pesti femmine: Chiara (14.11.2003), Valentina (13.09.2005) e Laura (4.2.2010)

http://www.caffecreattivo.blogspot.com

Dony8868
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6277
Iscritto il: 9 maggio 2010, 10:16
Località: Mamma di Leonardo ('98), Ludovico ('01), Sebastiano ('04), Matilde ('07)

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da Dony8868 »

syl ha scritto:
silviaper ha scritto:Al di là della comodità dei genitori, e degli eventuali problemi di denti, io credo che il biberon sia un oggetto creato per neonati e lattanti e non per bambini di 3 o 4 anni. Poi per carità, non basta certo una singola abitudine inadatta all'età del bambino per temere che non lo stiamo aiutando a crescere.
In parte sono d'accordo, mi fanno un po' specie bambini in età di materna che fanno merenda al parchetto con il succo di frutta nel biberon, non credo che a quell'età non sappiano bere dalla cannuccia e non c'è nemmeno l'alibi della fretta.
D'altra parte, il fatto che un bimbo usi il bibe per il latte della colazione non implica automaticamente che non sappia bere dal bicchiere, ad esempio, e quindi che in qualche modo si inibisca la sua spinta verso l'indipendenza. Per me il compromesso del bibe a colazione e basta, ci può stare.

Ecco, la penso anch'io così. La colazione è un momentino un po' "particolare" per molti bambini, la coccola dello stare sul divano ciucciando dal biberon, magari in inverno sotto un bel plaid, per protrarre ancora un pochino il calduccio del letto, per me ci può stare benissimo anche fino a 5-6 anni, se cmq sanno bere normalmente dal bicchiere e con la cannuccia e in tutto il resto fanno le cose normali per la loro età.

Dony
Immagine

Dreamino
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1464
Iscritto il: 24 marzo 2005, 14:09

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da Dreamino »

silviaper ha scritto: Al di là della comodità dei genitori, e degli eventuali problemi di denti, io credo che il biberon sia un oggetto creato per neonati e lattanti e non per bambini di 3 o 4 anni. Poi per carità, non basta certo una singola abitudine inadatta all'età del bambino per temere che non lo stiamo aiutando a crescere.
Anch'io credo che verso i 3-4 anni vada tolto, e' un passo che devono fare e alla fine pure tutti gli altri passi sono spesso forzati, tipo lo svezzamento, il togliere il pannolino, il lasciare il seggiolone, il lettino, ecc ecc. Non vedo perché al bibe bisogna lasciar più tempo, o meglio, credo che lo si faccia solo per comodità dei genitori.
Non e' nemmeno vero che togliere il bibe li porti a non bere più latte, magari almeno all'inizio ne bevono i meno, m non e' cosi' anche quando iniziano lo svezzamento?
A mio figlio l'ho tolto a 3 anni e ha comunque continuato a bere il latte, la figlia invece ha lasciato il latte prima dei 2 anni (col bibe), non le e' mai piaciuto molto.
Concordo che non basta una singola abitudine, pero' nei pochi casi che conosco in cui a 6 anni bevono ancora dal bibe ho visto che non e' mai l'unica, e' sempre accompagnata da altre abitudini che li rende meno autonomi dei loro coetanei.

Dony8868
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6277
Iscritto il: 9 maggio 2010, 10:16
Località: Mamma di Leonardo ('98), Ludovico ('01), Sebastiano ('04), Matilde ('07)

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da Dony8868 »

Dreamino ha scritto:
silviaper ha scritto: Al di là della comodità dei genitori, e degli eventuali problemi di denti, io credo che il biberon sia un oggetto creato per neonati e lattanti e non per bambini di 3 o 4 anni. Poi per carità, non basta certo una singola abitudine inadatta all'età del bambino per temere che non lo stiamo aiutando a crescere.
Anch'io credo che verso i 3-4 anni vada tolto, e' un passo che devono fare e alla fine pure tutti gli altri passi sono spesso forzati, tipo lo svezzamento, il togliere il pannolino, il lasciare il seggiolone, il lettino, ecc ecc. Non vedo perché al bibe bisogna lasciar più tempo, o meglio, credo che lo si faccia solo per comodità dei genitori.
Non e' nemmeno vero che togliere il bibe li porti a non bere più latte, magari almeno all'inizio ne bevono i meno, m non e' cosi' anche quando iniziano lo svezzamento?
Scusa, per i tuoi non sarà stato così, non dico che tutti i bambini reagiscano allo stesso modo, ma mio figlio si ... non solo non voleva assolutamente il latte nella tazza, ma non voleva proprio più nulla ... stava a stomaco vuoto :? Ora, può anche essere che se l'avessi messa giù dura prima o poi avrebbe ripreso a bere il latte o per lo meno a mangiare qualcosa ... ma sinceramente per me non valeva la pena di fare una "braccio di ferro" ... per che cosa?
Concordo che non basta una singola abitudine, pero' nei pochi casi che conosco in cui a 6 anni bevono ancora dal bibe ho visto che non e' mai l'unica, e' sempre accompagnata da altre abitudini che li rende meno autonomi dei loro coetanei.
Va bè, li conoscerai tutti tu :lol: I miei figli sono tra i pochi che alla materna sono sempre andati volentieri, mai stati "mammoni" e non solo hanno preso il biberon per la colazione fino a che l'hanno voluto loro, ma 2 di loro hanno pure preso il seno fino a 3 anni :lol: (la piccola più volte al giorno e anche di notte). Mia nipote, oggi 20enne, ha preso il ciuccio fino a 6 anni, oggi è una ragazza autonoma, che studia all'università, viaggia da sola e/o con amiche, ha il ragazzo, dà ripetizioni e lavora di sera ... non direi proprio che sia meno autonoma dei suoi coetanei ;)

L'abitudine del bibe al mattino può davvero essere l'unica che permane rispetto ad altri aspetti dell'autonomia, perchè in fondo non limita la vita del bambino (come sarebbe per il pannolino tenuto fino a 6 anni per esempio o il seggiolone/lettino nei quali oltre una certa "stazza" non ci starebbero proprio :lol: ) e si può tranquillamente aspettare che ne faccia a meno da solo.


Dony
Immagine

Rispondi

Torna a “La cameretta”