"schifezze"... sane (prodotti industriali per bambini e non)

Raccolta dei topic per la sopravvivenza delle mamme: spannolinamento, terrible two, etc etc.
Ma anche tanti giochi con carte e matite o al computer, suggerimenti per le feste di compleanno, per i libri/dvd, canzoni...

Moderatore: Lillafiore

Dreamino
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1464
Iscritto il: 24 marzo 2005, 14:09

Re: "schifezze"... sane (prodotti industriali per bambini e

Messaggio da Dreamino »

HSC ha scritto:
Dreamino ha scritto: Una volta c'era, aveva un scadenza di pochi giorni, ma ora non lo fan più, han solo quello con l'alcool. Pero' se lo si fa tostare dovrebbe evaporare.
... giura!

perchè noi lo mangiamo così, tostato sulla bistecchiera, viene buonissimo e croccante.
Beh col calore l'alcool evapora quindi dovrebbe andarsene pure quello del pane. Io lo tosto nel tostapane e una volta tostato non si sente più l'odore e il sapore dell'alcool per cui penso che almeno in gran parte sia evaporato.

Dreamino
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1464
Iscritto il: 24 marzo 2005, 14:09

Re: "schifezze"... sane (prodotti industriali per bambini e

Messaggio da Dreamino »

taomarg ha scritto:ripetetemi con parole piane: in pratica io posso comprare 15 paninetti, farcirli di prosciutto cotto, surgelarli uno a uno e tirandoli fuori la sera prima la mattina li do' ai nani per la merenda?
Si puoi farlo anche se io li toglierei direttamente al mattino dal freezer. Il prosciutto cotto potrebbe perdere un po' di sapore con il congelamento, a me piace ugualmente, ma so che non per tutti e' cosi'.

Avatar utente
susanna_a
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 17413
Iscritto il: 27 ottobre 2003, 11:44
Contatta:

Re: "schifezze"... sane (prodotti industriali per bambini e

Messaggio da susanna_a »

sul ricettario c'è un post appost per le merendine fatte in casa. Pare che il trend attuale sia di fare uno quantitativo esagerato di cose dello stesso tipo, diciamo un tipo al giorno (oggi focaccine, domani muffins)congelarle e poi scongelarle alla bisogna, alternandole.

io ho fatto, appunto, focaccine e muffins. Oggi contavo di fare i pangoccioli.
Autrice dei libri "Creare insieme con i più piccoli", attività creativo-manuali per genitori e figli, Armando editore.
le mie foto: http://susansnake.deviantart.com/gallery/

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48857
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: "schifezze"... sane (prodotti industriali per bambini e

Messaggio da ludo68 »

susanna_a ha scritto:sul ricettario c'è un post appost per le merendine fatte in casa. Pare che il trend attuale sia di fare uno quantitativo esagerato di cose dello stesso tipo, diciamo un tipo al giorno ....
:aris
Ma per quanto se ne faccia, almeno nel mio caso, non si riesce mai ad avere colazioni/merende tutte coperte.
Per cui è importante l'alternativa industriale sana.
Oggi fatto scorte di biscotti Alce nero: tutti biscotti con SOLO olio evo. Dal punto di vista spesa, un pacco da 350 gr costa qui 2.80 euro (tranne quello con gocce di cioccolato che costa 3.55): che dite, caro?

Avatar utente
meli
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1566
Iscritto il: 13 febbraio 2003, 15:42
Località: Nicolò, 26/12/03 e Matteo 12/8/06.

Re: "schifezze"... sane (prodotti industriali per bambini e

Messaggio da meli »

ludo68 ha scritto:Dal punto di vista spesa, un pacco da 350 gr costa qui 2.80 euro (tranne quello con gocce di cioccolato che costa 3.55): che dite, caro?
Abbastanza...8 e 10 euro al kg è da biscotti di pasticceria, quelli normali da supermercato stanno fra i 3 e i 5.

Susanna, sono andata nel ricettario, ma i muffin non li ho trovati (mi mandi il link?), mentre ho risposto sulla tua ricetta speciale...ma cos'è il cremore?

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Re: "schifezze"... sane (prodotti industriali per bambini e

Messaggio da mildred »

meli ha scritto: Susanna, sono andata nel ricettario, ma i muffin non li ho trovati (mi mandi il link?), mentre ho risposto sulla tua ricetta speciale...ma cos'è il cremore?
muffin-muffin-e-ancora-muffin-t387147.html
"Be yourself; everyone else is already taken"

Avatar utente
meli
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1566
Iscritto il: 13 febbraio 2003, 15:42
Località: Nicolò, 26/12/03 e Matteo 12/8/06.

Re: "schifezze"... sane (prodotti industriali per bambini e

Messaggio da meli »

Grazie!!! Copio e incollo su word, poi alla prima occasione collaudo!

Avatar utente
Valentina72
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10598
Iscritto il: 11 aprile 2005, 12:19
Località: Firenze, mamma di Davide (1/8/2005)
Contatta:

Re: "schifezze"... sane (prodotti industriali per bambini e

Messaggio da Valentina72 »

Secondo me il Pan Carrè meno peggio è quello all'olio d'oliva della Coop.

brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: "schifezze"... sane (prodotti industriali per bambini e

Messaggio da brusytoby »

e' destino ossia il mio fornaio non fa il pan carre', mi ha rifilato un pane secondo lui simile, ho provato a tagliarlo e si rompe tutto.... cerchero' alla unes il pan carre' meno peggio....

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48857
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: "schifezze"... sane (prodotti industriali per bambini e

Messaggio da ludo68 »

meli ha scritto:
ludo68 ha scritto:Dal punto di vista spesa, un pacco da 350 gr costa qui 2.80 euro (tranne quello con gocce di cioccolato che costa 3.55): che dite, caro?
Abbastanza...8 e 10 euro al kg è da biscotti di pasticceria, quelli normali da supermercato stanno fra i 3 e i 5.
Il marito (che è in genere l'addetto alla spesa) mi dice che ho speso così tanto perchè li ho presi da Naturasì, negozio bio . Dove li prende lui, all'Ipercoop, dice costino meno. Mah. Me ne voglio sincerare la prossima volta che lo fa..

Avatar utente
Iaia71
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3104
Iscritto il: 27 giugno 2002, 19:37
Località: prov To; quasi donnetta 104; stordiclub 32; vpres ALLATTONE; Paolo 27/1/04* Giulia 27/10/06

Re: "schifezze"... sane (prodotti industriali per bambini e

Messaggio da Iaia71 »

L'ultima volta ho preso il pane di grano duro (che mi piace di più di quello di grano tenero) della San Carlo con olio oliva-ma direi che qualche schifezza c'è...
ingredienti: semola rimacinata di grano duro di altamura,acqua,olio oliva (3,5%),farina grano tenero,lievito destrosio, sale, glutine, emulsionanti (mono e digliceridi degli acidi grassi),farina orzo maltato, trattato con alcool etilico.

Dovrò provare a farlo io o a cercarlo dal fornaio e poi congelarlo...

iaia71

Avatar utente
kuz
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3427
Iscritto il: 6 settembre 2004, 11:09
Località: La città dei 3 senza - Mamma di Greta 07/05/08 e Alice 07/11/12 - avatar di anna.mb nel cuore

Re: "schifezze"... sane (prodotti industriali per bambini e

Messaggio da kuz »

Valentina72 ha scritto:Secondo me il Pan Carrè meno peggio è quello all'olio d'oliva della Coop.
Stamattina guardavo gli ingredienti di quello di grano duro; mi sembra che l'unica schifezza sia l'alcool etilico, che però non manca :?

Per i cereali, noi troviamo al mare quelli della Verival bio.
Credo sia una marca tedesca, magari Niusia può confermare, qui in città non li ho mai trovati, ma d'estate faccio scorta.
I cornflakes ad esempio contengono solo mais tostato e un pizzico di sale.
Di questa linea si trovano anche i muesli al cioccolato e non (davvero ottimi) e altri cereali di vario tipo.
Costicchiano, ma sono i più sani che mi sia capitato di trovare.
Tu che sei nata dove c'e' sempre il sole

Immagine
Immagine

Avatar utente
meli
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1566
Iscritto il: 13 febbraio 2003, 15:42
Località: Nicolò, 26/12/03 e Matteo 12/8/06.

Re: "schifezze"... sane (prodotti industriali per bambini e

Messaggio da meli »

Stamattina colazione SANA (e non è la norma, i biscotti regnano sovrani sulla mia tavola!): ho fatto il pane con la ricetta trovata nel ricettario post8579695.html?hilit=pancarrè%20morbidissimo#p8579695 con la macchina del pane.
Alle 7 era pronto e alle 8 quando l'abbiamo mangiato era tiepido al punto giusto.
Sopra la marmellata di susine fatta da mia madre con le poche susine del suo albero in campagna (temo sarà l'ultima per quest'anno).
Il pane era molto morbido, forse si potrebbe anche ridurre l'olio (la mdp ne prevede 1 cucchiaio, qui 50 gr che è parecchio, sommato pure ai 50 gr di latte.

Ma voi come lo conservate il pane fatto la mattina? Non l'ho congelato perchè ne è avanzato solo metà e fra merenda e cena credo finirà, ma in genere lo trovo secco. Io l'ho messo in una busta di carta, ma non so se va bene, ho evitato la plastica per non farlo ammosciare.

Avatar utente
kuz
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3427
Iscritto il: 6 settembre 2004, 11:09
Località: La città dei 3 senza - Mamma di Greta 07/05/08 e Alice 07/11/12 - avatar di anna.mb nel cuore

Re: "schifezze"... sane (prodotti industriali per bambini e

Messaggio da kuz »

Io normalmente lo faccio la sera, poi taglio a fette e congelo.
Quando lo compro rimane nella busta di carta per il resto della giornata.
Tu che sei nata dove c'e' sempre il sole

Immagine
Immagine

mikycap
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 27298
Iscritto il: 6 marzo 2008, 10:57
Località: tralallà :)

Re: "schifezze"... sane (prodotti industriali per bambini e

Messaggio da mikycap »

scusate fra per le "esperte" ( Valentina72 ? Lilla? :mrgreen: ) poche pagine fa ho messo gli ingredienti dei plum cake bio esselunga.
Me li vagliate?

Vale ieri ho visto un negozino bio a Pontassieve; ho guardato le etichette dei plum cake... ma c'è sempre l'olio di girasole!!! Non va bene vero perchè satura?

Una domanda per tutte.
Io l'anno scorso panificavo ma ora ho meno voglia.
Se compro la mdp, ce n'è una che impasta e direttament cuoce anche la forma del pancarrè? se ci fosse così una che fa tutto... ci farei un pensierino!!
sono diventata madre della fantastica Matilde :)

Rispondi

Torna a “La cameretta”