Addormentamento con tetta... E' sbagliato?

Raccolta dei topic per la sopravvivenza delle mamme: spannolinamento, terrible two, etc etc.
Ma anche tanti giochi con carte e matite o al computer, suggerimenti per le feste di compleanno, per i libri/dvd, canzoni...

Moderatore: Lillafiore

vichi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4975
Iscritto il: 9 ottobre 2002, 8:57
Località: tre volte mamma

Re: Addormentamento con tetta... E' sbagliato?

Messaggio da vichi »

fortunalight78 ha scritto:L'idea e' quella di lasciarla riprendere dall'esperienza negativa adeguandomi ai suoi bisogni quanto più possibile, per poi pian piano portarla ad avere abitudini più autonome.
purtroppo (e non solo per questo discorso!) il ricovero non ci voleva proprio! ora avete bisogno di riprendervi, che e' stata dura per entrambe! :abbr: poi riprenderete i ritmi, ma ora e' un momento delicato :abbr:

Avatar utente
sonica60
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3530
Iscritto il: 14 ottobre 2007, 21:27
Località: 2 bimbi di aprile 2008 e dicembre 2010

Re: Addormentamento con tetta... E' sbagliato?

Messaggio da sonica60 »

io con jacopo ero partita con l'idea di farlo addormentare da solo ma dopo i 6-7 mesi era diventato difficilissimo e così ho iniziata ad addormentarlo al seno. Ho smesso a due anni e comunque lui non è autonomo perchè vuole le storie, vuole le coccole.... ma a noi non pesa e mai ci siamo posti il problema di cambiare questa abitudine.

Entrambi comunque hanno sempre dormito al nido o con i nonni, quindi senza tetta.

mareininverno
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 14111
Iscritto il: 10 dicembre 2002, 13:10
Località: mamma di Emanuela 27/12/03, Tommaso 27/10/06, Simone 31/3/2010, Federico 24/6/2015

Re: Addormentamento con tetta... E' sbagliato?

Messaggio da mareininverno »

flitzer ha scritto:No, non è sbagliato. Ho fatto così anch'io con entrambi i figli; se non c'ero si addormentavano senza problemi con qualcun altro, se c'ero alla tetta. Non hanno avuto problemi a smettere e, cosa ancora più importante, anche dopo, senza tetta, non hanno mai fatto storie al momento di andare a letto.

Continua così, ascolta il tuo cuore, dare amore a un lattante non è un vizio.
Quoto tutto, con tutti e tre addormentamento con la tetta, per Simone ancora in corso, anche lui si addormenta tranquillamente con il papà se non ci sono ed ormai se siamo fuori e non posso dargliela, si addormenta anche nel passeggino o in braccio (anche se ci sono io).
Trovo anch'io che tutte le forme d'amore (non certo solo il latte, per rispondere a Vichi) non siano vizi e che comunque in certi casi bisogna seguire il nostro istinto di mamme.
Gli uomini sono angeli con un'ala soltanto, possono volare solo rimanendo abbracciati. (don Tonino Bello)

Avatar utente
sakuranohanawa
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 418
Iscritto il: 13 gennaio 2004, 22:02

Re: Addormentamento con tetta... E' sbagliato?

Messaggio da sakuranohanawa »

fortunalight78 ha scritto:ma anche se il marito sostiene che e' ora io non sono pronta e credo neanche lei...
pronta appena uscita dall'ospedale? mah.....

perchè tuo marito vuole farti terminare l'allattamento?

Avatar utente
katchan
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2070
Iscritto il: 16 marzo 2009, 14:33
Località: Milano

Re: Addormentamento con tetta... E' sbagliato?

Messaggio da katchan »

anche io non vedo il problema

pensa che con Lorenzo verso i 7-8 mesi mi sono posta lo stesso problema perchè il mese dopo avrebbe iniziato il nido e ovviamente lì non c'era la tetta

allora avevo provato ad addormentarlo senza tetta con scarsi risultati

beh, ho lasciato perdere e ho continuato con la tetta

poi al nido non ha avuto problemi, semplicemente non c'era la tetta disponibile e dormiva senza (per poi prenderne razione doppia all'uscita)

quindi tranquilla, non le fa certo male

* Mamma di Lorenzo dal 19-12-2008
* Mamma di Michelangelo dal 14-02-2011
* Mamma di Isabella dal 7-02-2014

isuz
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1917
Iscritto il: 19 luglio 2002, 14:37

Re: Addormentamento con tetta... E' sbagliato?

Messaggio da isuz »

Anche a me sembra tanto piccina... 8 mesi, tesoro,avrà pur diritto di consolarsi un po'. Tu saprai quando è il momento, vedrai.

vichi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4975
Iscritto il: 9 ottobre 2002, 8:57
Località: tre volte mamma

Re: Addormentamento con tetta... E' sbagliato?

Messaggio da vichi »

sakuranohanawa ha scritto:
fortunalight78 ha scritto:ma anche se il marito sostiene che e' ora io non sono pronta e credo neanche lei...
pronta appena uscita dall'ospedale? mah.....

perchè tuo marito vuole farti terminare l'allattamento?
ma non terminare, solo farla addormentare senza allattarla, no?

isuz
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1917
Iscritto il: 19 luglio 2002, 14:37

Re: Addormentamento con tetta... E' sbagliato?

Messaggio da isuz »

vichi ha scritto:ma non terminare, solo farla addormentare senza allattarla, no?
Mah, puoi anche provare, se ti disturba la cosa. Io sono andata avanti per 11 mesi con Pietro, ad addormentarlo alla tetta, continuando a ripetermi che stavo sbagliando, perchè tutti mi dicevano che poi non avrei più potuto toglierla, che gli stavo dando un vizio, ecc ecc... Un giorno ho dovuto ricominciare a lavorare, e, visto che faccio le notti, qualche giorno prima ho deciso che era il momento di smettere, perchè avrebbe dovuto dormire con papà. Ho smesso, lui ha pianto, ma una sera sola. E da quel momento l'ho addormentato nel suo lettino, coccolandolo e accarezzandolo. Qualche volta lo prendevo in braccio, ma lui sentiva ancora l'odore del latte, e allora lo rimettevo giù. Non dico che sia stato semplice, ma è andata. Abbiamo trovato un altro equilibrio, io e lui. Mamma mia, se ci penso, mi viene una tenerezza!

Avatar utente
Cerbiatta78
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 6484
Iscritto il: 28 settembre 2006, 17:19
Località: Finalmente tri-mamma!!!

Re: Addormentamento con tetta... E' sbagliato?

Messaggio da Cerbiatta78 »

Ho dato la tetta per dormire alla primogenita fino a quasi due anni e mezzo. Giacomo la prende tuttora e dorme solo così. Fa piacere sia a me che a loro. Me ne frego di ciò che dicono parenti vari: quel che conta è ciò che proviamo noi mamme e il bebè. Non credo che tua figlia possa essere pronta a rinunciare proprio ora alla tetta: è ancora piccola ed è da poca uscita dall'ospedale... Non è un vizio, è un bisogno di coccole e tenerezze, un legame speciale fra te e lei. A te fa piacere, a lei anche? E allora andate avanti finchè volete, non farti problemi...
Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Iridessa
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5192
Iscritto il: 21 aprile 2005, 14:34
Località: CARLOTTA, il sogno che si avvera, VITTORIA, amore a prima vista, LUDOVICO, la scoperta...

Re: Addormentamento con tetta... E' sbagliato?

Messaggio da Iridessa »

Carlotta ha preso la tetta per dormire fino all'ultimo giorno dell'allattamento.
Che abbiamo interrotto solo perché lei diceva "Bà, bà (basta)".
Non ci vedo niente di male nell'addormentare una bimba così piccola al seno. Tanto più se conserva questo piccolo trauma dell'ospedale.
Stavolta è meglio che il marito stia zitto e buono.
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
padme
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7571
Iscritto il: 25 febbraio 2006, 11:10

Re: Addormentamento con tetta... E' sbagliato?

Messaggio da padme »

dare amore a un lattante non è un vizio
se una mamma ha il latte, certo che dà amore allattando.
Se non ce l'ha, dà amore lo stesso.
Un papà non ha il latte e dà amore in modo diverso da una mamma.
Ognuno ha il suo ruolo.

Ma che c'è di male a far addormentare un piccolo al seno, non riesco a capirlo?
Vizio??????????????
Ma poveri cuccioli.
La vita è come andare in bicicletta, se vuoi stare in equilibrio devi muoverti

A.Einstein

Avatar utente
fortunalight78
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1591
Iscritto il: 9 gennaio 2007, 14:49
Località: mamma di due bimbi tosti (2006) (2010)

Re: Addormentamento con tetta... E' sbagliato?

Messaggio da fortunalight78 »

Il marito sostiene che quando la addormenta lui lei dorme tranquilla senza risvegli fino al mattino, mentre invece se si addormenta al seno poi mi cerca anche se non ha reale bisogno di nutrirsi, solo per il contatto. Effettivamente lui ha fatto 3 notti in ospedale con lei e non ha avuto bisogno di ciucciare, se si svegliava bastava una carezza e si riaddormentava.
Donerete ben poco se donerete i vostri beni.
È quando fate dono di voi stessi che donate veramente.

Avatar utente
Allegra23
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6265
Iscritto il: 23 febbraio 2005, 10:31
Località: germany,mamma di A., Nov.2007

Re: Addormentamento con tetta... E' sbagliato?

Messaggio da Allegra23 »

padme ha scritto: Ma che c'è di male a far addormentare un piccolo al seno, non riesco a capirlo?
Vizio??????????????
Non c'è niente di male.

Nel nostro caso (ma parlo solo per me) direi è diventato un vizio (o meglio dire abitudine?) perchè lei riusciva solo ad addormentarsi con la tetta. A novembre dell'anno scorso ero stata male. Si è addormentata con grande fatica vicino a me (senza tetta) solo all'una di notte e di anni lei ne aveva 3! Quando era piccola mi faceva comodo addormentarla alla tetta, sopratutto per i risvegli notturni, però alla lunga la cosa ha incominciato a pesarmi un pò...e non c'era verso di farla addormentare diversamente. Ripeto che parlo solo per me e la nostra situazione.
You are only confined by the walls you build yourself

Avatar utente
padme
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7571
Iscritto il: 25 febbraio 2006, 11:10

Re: Addormentamento con tetta... E' sbagliato?

Messaggio da padme »

capisco allegra, ma tra 8 mesi e 3 anni c'è parecchia differenza!
La vita è come andare in bicicletta, se vuoi stare in equilibrio devi muoverti

A.Einstein

Avatar utente
fortunalight78
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1591
Iscritto il: 9 gennaio 2007, 14:49
Località: mamma di due bimbi tosti (2006) (2010)

Re: Addormentamento con tetta... E' sbagliato?

Messaggio da fortunalight78 »

Comunque decisamente non e' il momento adatto questo, durante il giorno ha difficoltà a farsi cambiare sdraiata ( non vi dico le scene cambiare la cacca in piedi) non vuole sedersi sul seggiolone, ogni tanto piange disperata anche quando sembra non ci sia motivo. Ieri per esempio l'ho portata in bagno con me sul seggiolone, io dovevo fare la doccia ( 5 minuti) quando mi ha visto uscire dalla cabina doccia si e' messa a strillare, mi sono cambiata velocemente ma mi guardava e piangeva, ancora peggio con il phon... Insomma, mi ci e' voluto mezz'ora buona a farle capire che ero io e non c'era da aver paura...
Donerete ben poco se donerete i vostri beni.
È quando fate dono di voi stessi che donate veramente.

Rispondi

Torna a “La cameretta”