Addormentamento con tetta... E' sbagliato?

Raccolta dei topic per la sopravvivenza delle mamme: spannolinamento, terrible two, etc etc.
Ma anche tanti giochi con carte e matite o al computer, suggerimenti per le feste di compleanno, per i libri/dvd, canzoni...

Moderatore: Lillafiore

vichi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4975
Iscritto il: 9 ottobre 2002, 8:57
Località: tre volte mamma

Re: Addormentamento con tetta... E' sbagliato?

Messaggio da vichi »

fortunalight78 ha scritto:Il marito sostiene che quando la addormenta lui lei dorme tranquilla senza risvegli fino al mattino, mentre invece se si addormenta al seno poi mi cerca anche se non ha reale bisogno di nutrirsi, solo per il contatto. Effettivamente lui ha fatto 3 notti in ospedale con lei e non ha avuto bisogno di ciucciare, se si svegliava bastava una carezza e si riaddormentava.
il marito sostiene a ragione o no? ossia, c'e' davvero differenza sul suo sonno o e' un'mpressione irreale?

charmeuse
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 301
Iscritto il: 8 maggio 2008, 13:56

Re: Addormentamento con tetta... E' sbagliato?

Messaggio da charmeuse »

fortunalight78 ha scritto:Il marito sostiene che quando la addormenta lui lei dorme tranquilla senza risvegli fino al mattino, mentre invece se si addormenta al seno poi mi cerca anche se non ha reale bisogno di nutrirsi, solo per il contatto. Effettivamente lui ha fatto 3 notti in ospedale con lei e non ha avuto bisogno di ciucciare, se si svegliava bastava una carezza e si riaddormentava.
Il marito ha ragione, senza di te la cucciola si è adattata, è l'istinto di sopravvivenza eh!
Questo non significa nulla, così piccola ha bisogno del tuo latte e del contatto fisico ed è più serena se si addormenta con la tetta.
Chi me lo dice? Le tette, sono state create per questo eheheheh.
Comunque certo parlare di vizi a 8 mesi...che tristezza....
Se il binomio è felice fregatene di tutti e segui il tuo istinto.
E' difficile travare un uomo che capisca a fondo l'essenza dell'allattamento, e già una buona cosa se si fida di te ed è convinto che tu sappia cosa è meglio.

Avatar utente
silviaper
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6212
Iscritto il: 22 marzo 2007, 18:55

Re: Addormentamento con tetta... E' sbagliato?

Messaggio da silviaper »

Ecco io credo che siano davvero pochi gli argomenti su cui la madre dovrebbe avere "carta bianca" rispetto al padre, anzi forse uno solo, ed è l'allattamento.
La mia esperienza forse è stata semplice, i miei bambini hanno abbandonato spontaneamente il seno per addormentarsi poco prima dell'anno. Credo che addormentare al seno una bimba di otto mesi sia naturale e non impedirà che più avanti si possa trovare un altro metodo
"Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi" (B. Russel).

Avatar utente
fortunalight78
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1591
Iscritto il: 9 gennaio 2007, 14:49
Località: mamma di due bimbi tosti (2006) (2010)

Re: Addormentamento con tetta... E' sbagliato?

Messaggio da fortunalight78 »

vichi ha scritto:
fortunalight78 ha scritto:Il marito sostiene che quando la addormenta lui lei dorme tranquilla senza risvegli fino al mattino, mentre invece se si addormenta al seno poi mi cerca anche se non ha reale bisogno di nutrirsi, solo per il contatto. Effettivamente lui ha fatto 3 notti in ospedale con lei e non ha avuto bisogno di ciucciare, se si svegliava bastava una carezza e si riaddormentava.
il marito sostiene a ragione o no? ossia, c'e' davvero differenza sul suo sonno o e' un'mpressione irreale?
I primi giorni direi che c'era, nel senso che in h non potendo fare diversamente si 'accontentava' anche del babbo ma ora, a casa, ha il sonno leggero e se si addormenta alle 21 si risveglia alle 23,30 circa e a quel punto la riaddormento io alla tetta.
Donerete ben poco se donerete i vostri beni.
È quando fate dono di voi stessi che donate veramente.

Avatar utente
fortunalight78
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1591
Iscritto il: 9 gennaio 2007, 14:49
Località: mamma di due bimbi tosti (2006) (2010)

Re: Addormentamento con tetta... E' sbagliato?

Messaggio da fortunalight78 »

La sua paura sembra Cmq legata alla sua presenza nel lettone, ha paura che lei si trovi troppo bene con noi e abbia poi difficoltà a stare nel lettino. Devo dire che con il grande abbiamo fatto molti step prima di giungere al risultato finale di dare la buonanotte e chiudere la porta,ma alla fine ha sempre dormito. Con lei non so, forse sono anche io che non mi lamento dell'allattamento, ma che anzi, trovo una cosa piacevole ed appagante per entrambe, alla fine so che non avrò un altro figlio, quindi visto che lei e' ancora piccola me la voglio godere il più possibile..
Donerete ben poco se donerete i vostri beni.
È quando fate dono di voi stessi che donate veramente.

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Re: Addormentamento con tetta... E' sbagliato?

Messaggio da moorea »

Uff che caldo che fa.... adoro la limonata fresca.....la tengo sempre pronta nel frigo.... come piace a me.. perfetta di zucchero, per nulla aspra.. divina.. quello che ci vuole per me!!!! mi gira la testa dal caldo mi sento debole ma la bevo e ZAC mi sento di nuovo un leone!
Poi è alla temperatura giusta.... quando ho caldo da impazzire vado lì, apro il mio amato frigo e mi gusto un bel bicchierone della mia limonata mmmm che goduria....

se però mi portano via il frigo non è che muoio... mi adatto.. niente limonata.... faccio senza.... bevo l'acqua ma non è che mi gusti tanto come la limonata.. quando ne ho bevuto un bicchiere mi basta e mi avanza per ore..... niente goduria... mi rassegno e basta aspettando che mi riportino il mio adorato frigorifero...

e non è che io sia viziata, ho davvero caldo e davvero la mia limonata fresca è una vera goduria quando ho caldo...mi fa sentire serena e appagata, mi riempie di energia e mi tranquillizza... che poi si sopravviva anche con un bel bicchierone di acqua è vero.. ma vuoi mettere?

:)
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Re: Addormentamento con tetta... E' sbagliato?

Messaggio da moorea »

no dai è uno scherzo... io sono una allattona .. le ho allattate tutte e 3 due anni ognuna e con convinzione, è piaciuto tantissimo sia a me che a loro e per fortuna ho avuto l'appoggio di mio marito che, consapevole dei benefici e grato del fatto che io avessi tanto latte ( abbiamo familiarità con le allergie anche gravi) mi ha sempre supportata e messo a tacere chi ha osato interferire!

e anche per il lettone, la nostra vita sessuale è piena ed appagante ma non è limitata al lettone :)
il lettone è più un luogo di coccole, di fiabe , ed è sempre aperto alle nostre bimbe che sanno di poter venire qando vogliono e con il tempo, crescendo, imparano a non approfittarsene.... Da piccine ne hanno bisogno, ma poi sono loro stesse, con tempi diversi, a cercare la loro autonomia spinte anche dall'esempio delle sorelle
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

Avatar utente
padme
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7571
Iscritto il: 25 febbraio 2006, 11:10

Re: Addormentamento con tetta... E' sbagliato?

Messaggio da padme »

ti quoto moorea :-)
è che siamo piene di vizi... limonate fresche, abbracci col marito quando dormiamo... in camera da sole! Niente bere tutta notte!
La vita è come andare in bicicletta, se vuoi stare in equilibrio devi muoverti

A.Einstein

Avatar utente
silviaper
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6212
Iscritto il: 22 marzo 2007, 18:55

Re: Addormentamento con tetta... E' sbagliato?

Messaggio da silviaper »

padme ha scritto:ti quoto moorea :-)
è che siamo piene di vizi... limonate fresche, abbracci col marito quando dormiamo... in camera da sole! Niente bere tutta notte!

Anche io quoto Morea... Solo preferisco la birra alla limonata!
"Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi" (B. Russel).

Avatar utente
padme
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7571
Iscritto il: 25 febbraio 2006, 11:10

Re: Addormentamento con tetta... E' sbagliato?

Messaggio da padme »

pensare che son stata allattata 3 mesi scarsi e messa in cameretta subito... eppure guarda quanti vizi ho!
La vita è come andare in bicicletta, se vuoi stare in equilibrio devi muoverti

A.Einstein

vichi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4975
Iscritto il: 9 ottobre 2002, 8:57
Località: tre volte mamma

Re: Addormentamento con tetta... E' sbagliato?

Messaggio da vichi »

fortunalight78 ha scritto:I primi giorni direi che c'era, nel senso che in h non potendo fare diversamente si 'accontentava' anche del babbo ma ora, a casa, ha il sonno leggero e se si addormenta alle 21 si risveglia alle 23,30 circa e a quel punto la riaddormento io alla tetta.
ecco, volevo capire bene quando succedeva. perche' se succedesse che ad addormentarsi in altro modo che col latte se la dormisse alla grande serena e invece col seno si svegliasse, direi che non avrei dubbi a cambiare.
alla mia non succede, o almeno, alla fine non ho nemmeno modo di vedere, che e' con me 24 ore su 24...
quel che e' certo e' che le notti sono pesantissime. perche' oltretutto, anche colpa dei materassi del mare, a dormire nel lettone ad ogni movimento si sveglia- sveglie sommate alle sceglie sue per ciucciare quando si accorge di aver smesso...

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Re: Addormentamento con tetta... E' sbagliato?

Messaggio da moorea »

vichi ha scritto: ...quel che e' certo e' che le notti sono pesantissime. perche' oltretutto, anche colpa dei materassi del mare, a dormire nel lettone ad ogni movimento si sveglia- sveglie sommate alle sceglie sue per ciucciare quando si accorge di aver smesso...
da quello che dici temo che che abbia preso la tetta per un ciuccio e quella si che, secondo me, è una cattiva abitudine... la tetta è tante cose per loro ma non può a mio avviso essere un sostituto del ciuccio... non tutti i bimbi hanno bisogno del ciuccio, di ciucciare di notte intendo... ma se lei ne ha bisogno non può ciucciare tutta notte la tetta... povera te altrimenti...
quando smettono di bere il latte ( per sete, fame, bisogno di coccole e rassicurazione ecc..) la tetta secondo me va tolta e richiusa... bella abbottonata... piuttosto se vedi che ha voglia di ciucciare dagli il ciuccio... altrimenti si è un delirio.... per te intendo...
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

vichi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4975
Iscritto il: 9 ottobre 2002, 8:57
Località: tre volte mamma

Re: Addormentamento con tetta... E' sbagliato?

Messaggio da vichi »

si, ha proprio voglia di ciucciare
il problema e' che vuole ciucciare me, solo me... saro' la sua limonata sempre disponibile ;) , visto che appunto sta sempre con me
e i ciucci li ho provati tutti, da quando e' nata perche' vedevo che era il tipo da bisogno di ciucciare, da subito senza nemmeno paura che interferisse con l'allattamento. ho provato tutti i ciucci in commercio, tutti i modelli, ogni volta speranzosa, non c'e' verso, non riesce proprio a ciucciare quello.
quindi il problema e' che resta solo quello. abbottonare vuol dire tentare di farla rassegnare a quel frigo tolto. magari ci vorrebbe (anche solo per me, spesso siamo a 10 risvegli in 8 ore, sono provata, quando mi bacio i gomiti al mattino e' perche' si e' svegliata solo 6 volte) ma non riesco. provato anche a farla consolare dal padre, che ovviamente di notte ci sarebbe... ma nulla... ha una passione esagerata per la limonata ;)

sono stanca :(

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Re: Addormentamento con tetta... E' sbagliato?

Messaggio da moorea »

bhe la tetta è calda e morbida e profumata mentre il ciuccio no.. è plasticoso.....
lei dal suo punto di vista ha ragione... però dormire e riposarsi è importante per ognuno di noi, figuriamoci per una madre con tutti gli impegni della giornata!!!!
io proverei ancora ad insistere, Annalisa ( la mia ultima) era uguale ed infatti è stata l'unica delle 3 a prendere il ciuccio e sono stata io a forzarla davvero.. ho insistito, provato più volte.... fino a farglielo accettare....

però che ci vuoi fare se tu hai la limonata più buona del mondo????? :bacbac: :abbr:
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

Avatar utente
katchan
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2070
Iscritto il: 16 marzo 2009, 14:33
Località: Milano

Re: Addormentamento con tetta... E' sbagliato?

Messaggio da katchan »

silviaper ha scritto:Ecco io credo che siano davvero pochi gli argomenti su cui la madre dovrebbe avere "carta bianca" rispetto al padre, anzi forse uno solo, ed è l'allattamento.
mio marito infatti dice che sull'allattamento i papà non dovrebbero proprio mettere bocca

cmq io direi di non preoccuparti, non dai nessun vizio

se poi tuo marito è uno scientifico, fagli leggere "e se poi prende il vizio?" di Alessandra Bortolotti, è molto bello e spiega anche con ragioni scientifiche perchè non esistono i vizi

* Mamma di Lorenzo dal 19-12-2008
* Mamma di Michelangelo dal 14-02-2011
* Mamma di Isabella dal 7-02-2014

Rispondi

Torna a “La cameretta”