Il grande post dei remigini: consigli e info

Raccolta dei topic per la sopravvivenza delle mamme: spannolinamento, terrible two, etc etc.
Ma anche tanti giochi con carte e matite o al computer, suggerimenti per le feste di compleanno, per i libri/dvd, canzoni...

Moderatore: Lillafiore

Rispondi
Avatar utente
mareNelCielo
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1887
Iscritto il: 17 agosto 2004, 19:41
Località: mamma dell' angioletto Pietro, Ott. 2002, e di Topino, 2005, e di S. 2007

Re: Il grande post dei remigini: consigli e info

Messaggio da mareNelCielo »

Ziavalli, mio figlio userà i regoli, ma così, a spanne, la linea del 20 mi sembra migliore.
Luna80, rilassati, io credo che se tuo figlio per 3 anni si è trovato male, ora stare in una classe senza amichetti, tutta nuova, potrà fargli bene: è un ricominciare da capo. Poi penso che se tu reagisci così lui lo sente ed è teso per questo. Se ti può consolare, mio figlio non conosce proprio nessuno nella sua classe. Mi ricordo quando ho cominciato io le elementari: gli equilibri di amicizie della materna si sono subito rotti e si sono creati nuovi legami, per i bambini è facile fare nuove amicizie.

Avatar utente
Valentina72
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10598
Iscritto il: 11 aprile 2005, 12:19
Località: Firenze, mamma di Davide (1/8/2005)
Contatta:

Re: Il grande post dei remigini: consigli e info

Messaggio da Valentina72 »

Oggi qua a Firenze è stato il primo giorno di scuola. In classe sono in 25, di cui 6 provenienti dalla Materna. La maestra è giovane e carina,nota per essere "creativa" (c'è chi è stato aggiunto alla classe all'ultimo mmento perché voleva assolutamente lei! Insomma è rinomata e richiesta). So che fa fare molta musica perché il marito è nell'Orchestra del Maggio Musicale e molti lavoretti "artistici", in cui vengono coinvolti anche i genitori (ahinoi, perché i lavoretti lui li odia e io non sono mai stata capace né interessata. Vedremo!).

A causa del tempo pieno concesso all'altra sezione, ci sono stati vari cambiamenti. Innanzitutto non abbiamo più due maestre che si dividevano equamente l'orario ma praticamente abbiamo la "maestra unica". Con questa maestra farà 22 ore, 4 con una di quelle del Comune assegnate ai tempi pieni salvati in extremis dalla "riforma", e le rimanenti ancora non si sa con chi!

Davide si è messo in prima fila, tutto vestito benino, sembrava proprio un secchione! :uaz:

Ho scoperto che il venerdì escono alle 12.30 senza mensa. A qualche mamma è venuto un colpo a venirlo a sapere ora...

Dalla settimana prossima comincia la mensa, e da quella successiva anche i due rientri pomeridiani, fino alle 16.30.

La classe è bella e luminosa, con il sole tutto il giorno (cosa che apprezzeremo d'inverno) e vista sul giardino.

Nel complesso mi pare vada tutto bene!

Avatar utente
mali64
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5852
Iscritto il: 21 febbraio 2003, 11:20
Località: mamma di Samuele (23.06.05) - La fantasia è un sogno ad occhi aperti (Sammy)

Re: Il grande post dei remigini: consigli e info

Messaggio da mali64 »

danielaf ha scritto:ma il mio è l'unico che non ha ancora iniziato?
anche noi iniziamo il 19 e la riunione è domani!
I love Sons of Anarchy
Immagine

Avatar utente
kaomi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1060
Iscritto il: 30 novembre 2007, 14:19
Località: mamma di due marmocchi! 2005/2009

Re: Il grande post dei remigini: consigli e info

Messaggio da kaomi »

mali64 ha scritto:
danielaf ha scritto:ma il mio è l'unico che non ha ancora iniziato?
anche noi iniziamo il 19 e la riunione è domani!
Uguale, si inizia il 19 e domani pome riunione.

Avatar utente
xtina
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10055
Iscritto il: 3 dicembre 2002, 13:54

Re: Il grande post dei remigini: consigli e info

Messaggio da xtina »

ziavalli ha scritto: Le etichette nei quaderni non le vogliono, perchè dovranno poi mettere le copertine trasparenti e i fogli colorati in classe tra quadernone e copertina.
dicevi che avevano chiesto di etichettare tutto :mrgreen:
comunque potresti scrivere il nome della bimba in piu' pagine... in ogni modo a fine anno arrivi con i tuoi x quaderni dalla maestra e chiederai conto dei mancanti.
se ti fregano una volta non ti rivedono piu', ma perche' partire prevenuta in anticipo?
mi resta il dubbio sui costi: 1 euro e passa a quaderno mi pare veramente tanto tanto. non hai trovato i pacchi da 5 o da 10? ci sono anche i pacchi della pigna ma a prezzi molto ridotti rispetto ai "singoli".

per Dreamino: ma quante volte in un anno capitera' di finire il quaderno con i compiti a casa? ai miei pargoli non e' capitato mai.

Per i pastelli ergonomici se proprio non li trovi, pazienza!
aiutano i bimbi nell'impugnatura ma non possono certo dirti nulla se non li porti.
generalmente sono consigli.
anche da noi avevano detto "matita ergonomica" ma non l'avevano tutti, era una indicazione (che io come ti dicevo ho apprezzato molto) ma non si era obbligati a seguirla.

la linea del venti non la conoscevo, da noi usavano regoli piu' linea del 10 (e in seconda la linea del 100) ma erano fatti "in casa" su carta plasticata.

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48855
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: Il grande post dei remigini: consigli e info

Messaggio da ludo68 »

ziavalli ha scritto: al posto del regolo, sperimentano la "linea del venti", un metodo nuovo, sperimentale, ideato da un maestro elementare. Costo per ogni bambino 15 euro (se vi interessa vedere come funziona il sito è http://www.camillobortolato.it.
E oltre ai 15 euro di questo strumento (che acquista la scuola per tutti) ci hanno già chiesto 15 euro per le fotocopie e i pennarelli della classe.....
dai pure.....
La linea del 20 è utilissima, mi dicono. Serve moltissimo ai bambini per interiorizzare il calcolo automatico e onestamente 15 euro non mi pare una gran cifra per una cosa che si utilizzerà tutto l'anno.
Magari la avessero chiesta a noi, l'avessero usata così in classe nostra (denota gran competenza, credimi) l'avrei comprata volentierissimo!

Avatar utente
Fennec
BIGNAMI del Salotto
BIGNAMI del Salotto
Messaggi: 15353
Iscritto il: 13 dicembre 2004, 11:27
Località: Un buon bignami deve avere un'intelligenza acuta, capacità di sintesi ed espressione (Analessi)

Re: Il grande post dei remigini: consigli e info

Messaggio da Fennec »

allora.
oggi ho parlato con la rappresentante. praticamente sono la sua vice.
farò tutta la parte burocratica computerizzata perchè lei non ne capisce nulla.
ho già preso i cell di tutte le mamme e ho fatto un foglio exel.
stamattina abbiamo dato i primi 10 euro per i materiale in comune. ci siamo già organizzate
Il cuore illude, la coscienza inibisce, la patata gioisce(Fennec)
Meglio avere i piselli nella patata che le farfalle nello stomaco(Brooke Logan)
I piselli degli amanti sono come le ciliegie in inverno se non li mangi è perchè non li trovi(Fennec)

ziavalli
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1252
Iscritto il: 19 febbraio 2004, 20:35
Località: Mamma di GRETA (26/12/05) MATILDA (09/04/09) e del loro angelo custode (02/03/04). CAI n119- MMM n 1

Re: Il grande post dei remigini: consigli e info

Messaggio da ziavalli »

xtina ha scritto:
ziavalli ha scritto: Le etichette nei quaderni non le vogliono, perchè dovranno poi mettere le copertine trasparenti e i fogli colorati in classe tra quadernone e copertina.
dicevi che avevano chiesto di etichettare tutto :mrgreen:
comunque potresti scrivere il nome della bimba in piu' pagine... in ogni modo a fine anno arrivi con i tuoi x quaderni dalla maestra e chiederai conto dei mancanti.
se ti fregano una volta non ti rivedono piu', ma perche' partire prevenuta in anticipo?
mi resta il dubbio sui costi: 1 euro e passa a quaderno mi pare veramente tanto tanto. non hai trovato i pacchi da 5 o da 10? ci sono anche i pacchi della pigna ma a prezzi molto ridotti rispetto ai "singoli".

per Dreamino: ma quante volte in un anno capitera' di finire il quaderno con i compiti a casa? ai miei pargoli non e' capitato mai.

Per i pastelli ergonomici se proprio non li trovi, pazienza!
aiutano i bimbi nell'impugnatura ma non possono certo dirti nulla se non li porti.
generalmente sono consigli.
anche da noi avevano detto "matita ergonomica" ma non l'avevano tutti, era una indicazione (che io come ti dicevo ho apprezzato molto) ma non si era obbligati a seguirla.

la linea del venti non la conoscevo, da noi usavano regoli piu' linea del 10 (e in seconda la linea del 100) ma erano fatti "in casa" su carta plasticata.
beh si, xtina, etichettare tutto nel senso di matite, pennarelli, ecc....i quaderni vanno "nominati" IN PRIMA pagina ma io ho fatto come dici tu: ho scritto il nome nel retro della copertina. Così rimane! ....a meno di tagliarla :-)
hai ragione anche su un altro aspetto: parto prevenuta, probabilmente sulla base dell'esperienza della materna (anch'essa statale): spero davvero di aver modo di ricredermi!

poi volevo precisare una cosa, che forse è stata fraintesa.
mi sembra di aver premesso che per fortuna problemi economici non ne abbiamo: pertanto nel prenderle il materiale scolastico abbiamo preferito accontentarla facendole scegliere i quaderni che preferiva. Ovvio, fossi andata in cartoleria, avrei speso un botto. Ho scelto una via di mezzo: i disegni che peferiva all'ipercoop che ha prezzi contenuti.
Il discorso sui prezzi voleva essere generalizzato, facendo una considerazione sulla mole di materiale richiesto (con specifiche di marche costose e in grande quantità) che pare esagerato. Tant'è che in questo lunghissimo post, penso di essere l'unica che ha scritto di volumi così importanti di quaderni!

I pacchi multi-quaderno c'erano alla coop, e come dici tu chi era in difficoltà, avrà orientato il proprio bambino su quelli. Magari con 10 quaderni in meno, anche i meno abbienti avrebbero potuto assecondare il desiderio del proprio remigino, a scegliere il quaderno preferito anzichè quelli neutri (erano pagine monocromatiche senza disegni) economici. E credo di non essere smentita se dico che senz'altro un 6enne preferirebbe il quaderno delle winx-ben10 di turno, anzichè un anonimo quaderno rosso o blu....

per la linea del venti vedremo! mi pare un bell'esperimento!
Immagine

Immagine

Avatar utente
davita
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5170
Iscritto il: 20 giugno 2004, 13:29

Re: Il grande post dei remigini: consigli e info

Messaggio da davita »

ziavalli ha scritto:E credo di non essere smentita se dico che senz'altro un 6enne preferirebbe il quaderno delle winx-ben10 di turno, anzichè un anonimo quaderno rosso o blu....
Su questo ti sbagli di grosso. A mio figlio non interessa proprio che cosa c'è sulla copertina del quaderno e ne sono ben contenta. In ogni caso, pur non avendo problemi economici, se avesse voluto un quaderno che costava 1 euro, solo per la copertina di Ben Ten e ce ne fosse stato un pacco a pari prezzo, gli avrei fatto notare la cosa e avrei cercato di farlo riflettere sull'inutilità del disegno sulla copertina di un quaderno.
“Prima di tutti vennero a prendere gli zingari e fui contento perchè rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto perchè mi stavano antipatici...Un giorno vennero a prendermi e non c'era rimasto nessuno a protestare.” Bertold Brecht

Avatar utente
luna 80
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5555
Iscritto il: 5 gennaio 2004, 23:59
Località: MI,mamma di FRANCESCO VINCENZO 12-02-05 e ASIA 16.09.2008 sognando TROPEA

Re: Il grande post dei remigini: consigli e info

Messaggio da luna 80 »

FRANCI ora è felice,oggi mi ha detto :mamma qui è piu bello della materna ,li facevo solo errori,sbagliavo ogni cosa( :cry: )
qui ,invece ,non stò facendo nessun errore
(oggi sul quadernone gli hanno scritto bravissimo)
sono contenta
X IL MATERIALE a noi sono stati richiesti 5 quadernoni,una carteletta ,un raccoglitore da 10buste trasparenti,fazzoletti,sapone,asciugamano,astuccio ,quadernino(che hanno regalato loro l anno scorso)e x ultimo 4 copertine che io naturalmente ho comprato al carrefour spèendendo 1.05 a copertina ,quando al gigante venivano 75 centesimi e all auchan solo 0.50,ah la fretta
‎"papi sai xchè c è il cielo,xchè sennò la NONNA GRANDE dove starebbe?"ASIA
Non lo sai che quando sorridi
è un attimo
E così i pensieri più tristi
svaniscono
Neffa

Avatar utente
eli.barb
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9903
Iscritto il: 7 giugno 2004, 17:55
Località: mamma di M. e G.

Re: Il grande post dei remigini: consigli e info

Messaggio da eli.barb »

Ieri Matilde ha conosciuto anche la maestra di storia, geografia e immagine e le è piaciuta.
Bene! Le insegnanti almeno per ora piacciono ai bambini.
Ora non mi resta che attendere la riunione di mercoledì

Avatar utente
xtina
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10055
Iscritto il: 3 dicembre 2002, 13:54

Re: Il grande post dei remigini: consigli e info

Messaggio da xtina »

ziavalli ha scritto: E credo di non essere smentita se dico che senz'altro un 6enne preferirebbe il quaderno delle winx-ben10 di turno, anzichè un anonimo quaderno rosso o blu...


devo aver cresciuto due alieni perche' non ho mai preso altro che quaderni "a pacchi" e anche tra quelli ci sono copertine disegnate, con animali, auto, moto, paesaggi.
Calcola che sopra ci va la copertina che praticamente ovunque e' colorata (e se la vuoi robusta non e' trasparente) e allora la copertina se ne sparisce lassotto dimenticata!

per la quantita' di quaderni, faremo i conti a fine anno e vedremo se sarai l'unica!
chiedi a Martabbi quanti ne macina suo figlio in un anno!

Avatar utente
eli.barb
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9903
Iscritto il: 7 giugno 2004, 17:55
Località: mamma di M. e G.

Re: Il grande post dei remigini: consigli e info

Messaggio da eli.barb »

davita ha scritto:
ziavalli ha scritto:E credo di non essere smentita se dico che senz'altro un 6enne preferirebbe il quaderno delle winx-ben10 di turno, anzichè un anonimo quaderno rosso o blu....
Su questo ti sbagli di grosso. A mio figlio non interessa proprio che cosa c'è sulla copertina del quaderno e ne sono ben contenta. In ogni caso, pur non avendo problemi economici, se avesse voluto un quaderno che costava 1 euro, solo per la copertina di Ben Ten e ce ne fosse stato un pacco a pari prezzo, gli avrei fatto notare la cosa e avrei cercato di farlo riflettere sull'inutilità del disegno sulla copertina di un quaderno.
Anch'io la penso come Davita. I quaderni li abbiamo presi a pacchi e mia figlia non ha chiesto immagini particolari. Forse perchè già sapeva che andavano ricoperti e quindi il disegno sotto non aveva importanza.
Nei primissimi giorni di prima secondo me il fatto di avere le copertine uguali è utili anche per loro. Ieri ad esempio Matilde mi raccontava di aver fatto un esercizio ma alla mia domanda "In quale materia?" lei ha risposto "quella verde". E io ho capito che si trattava di italiano.

Avatar utente
Fennec
BIGNAMI del Salotto
BIGNAMI del Salotto
Messaggi: 15353
Iscritto il: 13 dicembre 2004, 11:27
Località: Un buon bignami deve avere un'intelligenza acuta, capacità di sintesi ed espressione (Analessi)

Re: Il grande post dei remigini: consigli e info

Messaggio da Fennec »

anche Alessandro quaderni a pacchi.
ha scelto solo il quaderno per gli avvisi perchè doveva essere piccolo quindi l'ho preso in cartoleria e c'era lui.
Il cuore illude, la coscienza inibisce, la patata gioisce(Fennec)
Meglio avere i piselli nella patata che le farfalle nello stomaco(Brooke Logan)
I piselli degli amanti sono come le ciliegie in inverno se non li mangi è perchè non li trovi(Fennec)

Avatar utente
Valentina72
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10598
Iscritto il: 11 aprile 2005, 12:19
Località: Firenze, mamma di Davide (1/8/2005)
Contatta:

Re: Il grande post dei remigini: consigli e info

Messaggio da Valentina72 »

Secondo giorno di scuola. Ci è andato davvero entusiasta. Speriamo duri!

Eccovi una fotina che ho già pubblicato in salotto., perdonate la sovraesposizione.

Immagine

Rispondi

Torna a “La cameretta”