GIOCHI PER I BAMBINI - RIASSUNTONE A PAG 1 !!

Raccolta dei topic per la sopravvivenza delle mamme: spannolinamento, terrible two, etc etc.
Ma anche tanti giochi con carte e matite o al computer, suggerimenti per le feste di compleanno, per i libri/dvd, canzoni...

Moderatore: Lillafiore

Avatar utente
BALA
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 147
Iscritto il: 7 novembre 2002, 16:12
Località: LAINATE (MI), mamma di Cinzia 11/10/03 e di Sara 22/02/08
Contatta:

Messaggio da BALA »

Ma che meraviglia di post!!!
Allora io di giochi ne faccio tanti con Cinzia che ha 15 mesi da leggere i libretti a giocare con le costruzioni e con i pupazzi e la "Sbrodolina" e poi con i cubetti che mette in fila ma volevo chiedervi un consiglio è ancora presto per usare il Dido o la pasta di sale e per colorare con i pastelli a cera (ho provato con ipennarelli ed è statoun disastro!)
Ciao
BARBARA :wink:
NON C'E' PEGGIOR COSA DEL TALENTO SPRECATO
Avatar utente
topoLINDA
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 342
Iscritto il: 8 settembre 2004, 11:44
Località: mamma di un folletto (linda) 6/03 e di un hooligan (anita) 5/07

Messaggio da topoLINDA »

a proposito di barbie l'anno scorso per 10 € ho comprato ad un mercatino delle pulci (in francia) l'aereo.
è gigantesco, si apre la fusoliera e dentro ci sono pilota, sedili, hostess con tanto di carrello e stoviglie, riviste, bagagli e quant'altro...una vera figata.
finora non gliel'ho dato per paura che si mangiasse tazzine, forchettine ecc ma forse ci siamo quasi :D
Avatar utente
martab
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10588
Iscritto il: 22 agosto 2003, 14:43
Località: Luca 03

Messaggio da martab »

:***:

Che invidia... fate tutti dei giochi bellissimi :(

Sapete quali giochi facciamo io e luca?
La lotta greco romana :?
wresling :?
la corsa :?
lancio delle macchinette :?
pallone :?
pallone :?
palloncino :?
sfogliamo qualche rivista di moto :?

direi che tende al fisico.
Ogni mio tentativo di fare qualcos'altro finiscono quantomeno male :?
Avatar utente
martab
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10588
Iscritto il: 22 agosto 2003, 14:43
Località: Luca 03

Messaggio da martab »

topoLINDA ha scritto:sarà perché è masculo marta :wink:
Lo so, ma per tutta la gravidanza non ho fatto altro che leggergli "Il signore degli anelli" e speravo tanto che in qualche modo gli fosse passata la passione per la lettura :***:

Quel pila invece sfoglia solo riviste di moto... anche se ormai sa distinguere le diverse marche 8O ... non lo considero leggere :mah:
Avatar utente
lalla71
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9990
Iscritto il: 23 settembre 2002, 13:33
Località: provincia di MI - mamma di Alice (27/09/03) e di Susanna (20/02/06) e Riccardo (21/03/12)
Contatta:

Messaggio da lalla71 »

Alice adora giocare a nascondino, sfogliare le riviste e i libri, guardare le foto e indicare le persone, disfare tutto quello che io costruisco :lol: , tutti i giochi che fanno musichette .... lei schiaccia e balliamo assieme, fare la lotta sul lettone.

Queste sono le prime cose che mi vengono in mente!

Laura
Avatar utente
soeci
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 947
Iscritto il: 11 ottobre 2004, 17:08
Località: Co-fondatrice CMTP - Membro onorario del CSG, tessera n° 16 - tessera CAI n° 72

ma la lettura....

Messaggio da soeci »

ragazze, quando dite di leggere insieme ai vostri cuccioli...vi riferite proprio alla storia originale del libricino ...o inventate voi le storielle? Vi spiego :D


Se provo a leggere qualche favola dal libro, Sofia inizia ad urlare x farmi capire che la sto annoiando...allora x riuscire ad incuriosirla un pò devo inventarmi una storia usando nomi e parole che lei conosce molto bene...invento frasi del tipo: la nonna che si chiama...il papà che si chiama......mangiano la pizza ascoltano la canzoncina del "torero camomillo" (anche lei la adora!) ....e via di seguito.......
simy
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 227
Iscritto il: 25 settembre 2002, 13:57
Località: mamma di GIULIA 22/09/03-EMANUELE 16/11/2005 Grazie a valentin@ x l'avatar-club cicos poli n.45
Contatta:

Re: ma la lettura....

Messaggio da simy »

soeci ha scritto:ragazze, quando dite di leggere insieme ai vostri cuccioli...vi riferite proprio alla storia originale del libricino ...o inventate voi le storielle? Vi spiego :D
Giulia è ancora piccola e x leggere intendo indicare le figure sui libri e magare inventare qualcosa ...... leggere le favole ...... leggi cosa ho scritto
nikesa
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 8 giugno 2004, 10:24
Località: near milan -Nicolò 26/07/03 e filippo 1/10/2009

Messaggio da nikesa »

Marta...quà la mano. Idem Nicolò. Il suo gioco preferito è leggere il libro delle moto (un secolo quasi di moto) rigorosamente o quasi con PAPI, sfogliare le riviste di moto facendo naturalmente tutti i versi immaginabili possibili, far sfrecciare e laciare le sue moto di varia misura e forma, salire in piedi sulla sua moto elettrica (rigorosamente scarica) o la ribalta e và a prendere la chiave inglese per avviate i bulloni delle ruote, sfrecciare per casa sulla sua biciclettina (la moto è pesante) imitando Valentino Rossi che piega....impenna e taglia il vento, salire in piedi sul suo cavalluccio a dondolo e dicendosi da solo "giù..sesè", lanciare tutto ciò che gli capita a tiro. Ogni tanto prende la vecchia fattoria e sente qualche verso di animale (tempo 30 secondi), poi il computerino ma sempre per trenta secondi o meno se non stò lì con lui, prima della nanna ed ogni tanto nell'arco della giornata si degna di leggere con mamma "marcondirondello " o rimelandia (rime rap). Guardiamo in TV lo sci e le moto ma giusto una sbirciatina. Quando non sono in ufficio e passo la giornata con lui cerchiamo di uscire, di andare sui giochi al parchetto, in giro perchè visto la costanza con cui si ferma con i suoi giochi una giornata in casa è traumatizzante. L'altro giorno gli ho comprato i pennarelli (forse era meglio i pastelli a cera???) ma ha ancora il vizio di mettersi tutto in bocca!!! e poi invece che scrivere sul quadernone che gli ho preso mi scrive sul Parquet (NB il mio parquet è bianco!!!!!). Se mi vede in cucina vuole salire sulla sedia e deve o lavare o pulire il piano fornelli. Idem per l'aspirapolvere...il letto. A me piacerebbe poter fare giochi "creativi" ma ...nisbbba...a le costruzioni e i cubetti li lanci per terra e poi li prende a calci...
Avatar utente
sarahbdm
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 945
Iscritto il: 19 agosto 2002, 10:59
Località: NO - mamma di Chiara (02),Davide (04), Luca (07)

Messaggio da sarahbdm »

Chiara va matta per il disegno, sia i suoi scarabocchi colorati, sia i miei pietosi tentativi di disegnare qualcosa che abbia una parvenza di realtà, che so case, alberi, animali.
Poi gioca a fare la mamma con la sua bambola, o peggio con Davide. Li abbraccia, li prende per mano e li trascina, cerca di dare il bibe e poi se li appoggia sulla spalla per far fare il ruttino. Solo che Davide a volte cade e batte la testa, così il gioco finisce.
Poi gioca con i pupazzetti degli ovetti Kinder o con i pelouches, in particolare con Nemo, Peppe (sarebbe Flounders della Sirenetta) e Cioe (Paciugone, un orso che apparteneva a mia sorella!).
Da ultimo, i giochi "violenti" o sportivi. Correre, calciare il pallone, saltare e ballare a tempo di musica. A questi partecipa anche Davide, che per il resto si intrattiene da solo mordendo tutto quello che gli capita a tiro.
Adesso ho acquistato il libro di Doman "Leggere a tre anni" e ho intenzione di iniziare a interessarli alla mia amata lettura.
Finora a loro i libri interessano solo per mangiarli (Davide) o guardare le figure (Chiara).
Elisa73
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:23

Messaggio da Elisa73 »

sarahbdm ha scritto:Adesso ho acquistato il libro di Doman "Leggere a tre anni" e ho intenzione di iniziare a interessarli alla mia amata lettura.
anche io ce l'ho; era il mio di quando ero piccola ed io effettivamente ho imparato a leggere a 3 anni grazie a questo ... e tuttora adoro leggere. Ogni tanto "gioco" a questo con Laetitia ... e adesso lei sa "leggere" diverse paroline ;-)
soeci ha scritto: ragazze, quando dite di leggere insieme ai vostri cuccioli...vi riferite proprio alla storia originale del libricino ...o inventate voi le storielle?
anche Laetitia si annoai se leggo; a lei piace che le dica "guarda, il coniglietto che fa la nanna ... si è tolto le ciabattine ... dove sono le ciabattine?" e così via ... insomma devo inventarmi qualcosa di "interattivo" per ogni immagine. Credo che sia ancora piccola x seguire delle storielle.
BALA ha scritto: (ho provato con ipennarelli ed è statoun disastro!)
Io ne ho trovato un tipo davvero lavabili (della carioca, 2 euro al supermercato ...), poi glieli dò solo quando è vestita "da casa", in modo che si possa scrivere addosso senza rovinare niente. Ovviamente ogni tanto prova a scrive a terra, ma si lava via con uno straccetto umido anche dal cotto del nsotro salotto.
Avatar utente
Emy
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 511
Iscritto il: 27 maggio 2002, 20:41
Località: Tessera CAC N. 48 SPA N.8 Stordiclub N.18, SDIC N 8, VESCUMESAF N 18, MOLsaura
Contatta:

Messaggio da Emy »

topoLINDA
emy ma che età hanno i tuoi? il memory piace molto anche a me, proverò.
Hanno quasi 5 e quasi 3 e quasi 2 mesi, non ricordo però da quando ci gioco, la prima era interessata a questi giochi abbastanza presto, il secondo invece non ha molta pazienza. Ovviamente all'inizio giocavamo con poche coppie.
Ma poi giochiamo a memory anche con quei puzzle fatti di due tessere , o inventiamo giochi anche li...sennò va a finire che non mi passa più...mi stufo .
Emy

https://www.facebook.com/sculture.difilo?ref=tn_tnmn
https://www.facebook.com/pages/Tra-MamMe/170555646359116?fref=ts
Avatar utente
marea
Esperta fotografia
Esperta fotografia
Messaggi: 194
Iscritto il: 30 luglio 2003, 8:17
Località: Cagliari - mamma di Alice (27-11-2003)Alessio (16-6-2005) Andrea (13-3-2008)
Contatta:

Messaggio da marea »

un gioco bellissimo che io amo fargli e che Alice ama tantissimo e......"ti infarino...ti cucino ....e TI MANGIOOOOOOOOOOOO"
Praticamente la faccio distendere, sul divano o sul lettone.....lei sta fermissima perchè le piace da matti, poi inizio a far finta di metterle la farina in tutto il corpo, passandogli le mani , tipo carezze dapertutto, in viso ormai e pratica....le dico chiudi gli occhi e la bocca altrimenti entra la farina....e lei zitta zitta fa tutto!
Una votla infarinata si passa alla fritturaaaaaaaaaaaaa! E qui sollettichino daperttutto facendo finta di friggerla..con il tipico rumore....frrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr, lei ride come una matta...poi per finire, il sale (faccio finta di metterel il sale, il pepe) e mhhhhhhhhhhhhhhhhh si passa all'assaggiooooooooooooooooooooo.
Piccoli morsichini, si inizia dalle braccia , i polpacci....e il pezzo piu succulento..il pancino! Ovviamente lei si sbellica perchè con i denti le faccio il solletico! :lol:
E' un gioco che amo tantissimo perchè ricordo perfettamente quando me lo faceva la mia mamma da piccina :oops:
Avatar utente
xtina
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10055
Iscritto il: 3 dicembre 2002, 13:54

Re: QUALI GIOCHI FATE CON I BAMBINI?

Messaggio da xtina »

Eccomi quiii, come potevo resistere!!!
Mattinata piena di lavoro, ma ora son tutti a mangiare.... :wink:
Come sempre ti descrivi come una che non ha fantasia, mentre il tuo elenco mi sembra meraviglioso per una mammina che e' a casa solo la sera!

topoLINDA ha scritto: intanto leggiamo tantissimo: lei adora i "dibri", specialmente bambi e winnie the pooh, giuro che inizia a urlare "dibro, dibro" e me li porge dicendi "eggi, eggi" 8O
Grande!
Sei bravissima, e' un bell'inizio, hai visto il post che abbiamo messo sui libri?
Puoi prenderne vari della coccinella, quelli con i buchini, ne vanno matti, poi quelli con gli animali, potrete iniziare a fare insieme i versi degli animali, poi magari associarli ad animali di plastica se ne avete in casa.
Ovviamente e' presto per raccontare le storie, ma non per leggere le figure... guarda il cane, guarda il bimbo.. qui urla, qui e' felice... e via cosi'.


poi disegniamo: io faccio pietà ma copio dai suoi libretti.
Io non disegno mai, voglio dire che con Eli poi mi sono accorta che le frenavo la fantasia, voleva fare come me e non ne era capace. poi si finisce sempre per fare la classica casetta con il tetto a punta... lei invece disegna condomini con mille finestre!!!!
Io ti consiglio di andare avanti di fogli bianchi oppure di stampare da internte tante pagine con gia' disegni di animali e altro.
Anche Michi ovviamente non colora, pero' gli piace scarabocchiare sopra a qualcosa che conosce.
Poi potresti fare stampini e i colori a dito, compra i pastelli bebe' della giotto, hanno coloro vivaci, piacciono moltissimo.

Visto che la tua ha problemini di cibo, potresti anche provare a colorare con il cibo... un po' sporcaccino, ma colorare con la passata di pomodoro, con il budino di cioccolata, con una purea di spinaci...

Poi puoi fare un po' di impasto, tipo pizza, tipo pasta di sale, e giocare a decorare con maccheroni, bottoni... (io ho imparato a ricordarmi di salvare tutti i bottoni prima di buttare via abiti rovinati!!!)
poi cuciniamo o meglio io cucino e la invito ad imitarmi con le sue pentoline ikea. l'altro giorno abbiamo fatto la pizza io la mia e lei la sua, come ho scritto nel post delle mamme orgogliose di gennaio.
Questo e' bellissimo, e puoi provare con i biscotti, ma forse e' presto... boh!

mi fa sballare il bagno con box doccia, water ecc.. piano piano li comprerò e so già che mi divertirò un sacco.
... quella a cui non piace giocare... :wink:
penso che mi divertirei anche a ritagliare ed incollare e a giocare con le costruzioni, tipo lego, ma e' ancora un po' presto.
per le costruzioni, prova con quelle che nonnecessitano di incastro, si impilano le cose, le torri da buttar giu' piacciono molto.
puoi provare anche con dei barattoli che hai in casa!

i pentolini, sono una cosa che piacciono tanto, puoi farla giocare con i maccheroni... con le foglie fresche e secche... con carte un po' differenti che magari fai tu a pezzetini, stoffe... a loro piace molto sentire la consistenza dei materiali differenti tra le mani, calcola che per lo piu' sono abituati a giocare con la plastica.

in fine...
continua cosi', che va benissimo (io faccio la meta' delle cose che dici tu!!!) :wink:
ciao
Xtina
-
Avatar utente
cetta
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2427
Iscritto il: 17 febbraio 2003, 10:11
Località: mamma di tre maschi

Messaggio da cetta »

[quote="martab"]

... per tutta la gravidanza non ho fatto altro che leggergli "Il signore degli anelli" e speravo tanto che in qualche modo gli fosse passata la passione per la lettura :***:
[quote]

Ma ci credo, bel modo di inizisare alla lettura! Il signore degli Anelli, bella storia tranquilla!

Per quanto ci riguarda, con Pietro per ora facciamo molti giochi di quelli ...educativi, di legno, quelli con le diverse forse da inserire, eccetera. Sono un po' impallinata con questi giochi e con tutto ciò che gli sviluppi la capacità di "risolvere problemi", tipi avvita - svita, metti - togli, accendi - spegni, luce - buio, i colori, eccetera (ho letto il libro di Piero Angela sull''intelligenza dei bambini fino a 3 anni).

Pietro ha 16 mesi e preferisce innegabilmente i giochi di movimemto; noi giochiamo tanto soprattutto a:
- rincorrerci, a lui piace cercarmi e scappare, gli paice anche rincorrere un bruco che io faccio correre per casa;
- costruire un torre di cubi di dimensioni decrescenti (io) e a buttarla giù (lui; io la costruisco e poi la faccio girare intorno a me, sduta con le gambe incrocaiate; lui la rincorre e cerca di buttarla giù;
- suonare le maracas e i tamburi al ritmo della musica;
- ballare e ascoltare la musica, che io gli descrivo;
- Leggere: bè ero molto delusa dalla sua scarsa propensione alla lettura, se leggo mi ruba il libro e gioca a girare le pagine :( ; poi un giorno imperterrita ho ignorato il suo disinteresse e mentre lui continuava a giocare ho proseguito il racconto (anche io non leggo, ma racconto le figure); lui ogni tanto mi lanciava un occhiata e ogni tanto passava da me a lanciare una sbirciata al libro; poco dopo è stato lui a prendere il libro a portarmelo e a indicarmi i personaggi!
- chiaccheriamo tantissimo: lui parla e prova a ripetere le parole e io idem
- con suo padre: lo ascolta mentre suona la chitarra e ci prova anche lui! :D; fa giochi di lotta, suo padre lo lancia in aria e lo fa volare come un aereo.

I peluches sono i suoi giochi preferiti, ma per quelli non c'è bisogno del mio intervento.
Avatar utente
xtina
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10055
Iscritto il: 3 dicembre 2002, 13:54

Messaggio da xtina »

cetta ha scritto:- Leggere: bè ero molto delusa dalla sua scarsa propensione alla lettura, se leggo mi ruba il libro e gioca a girare le pagine :( ; poi un giorno imperterrita ho ignorato il suo disinteresse e mentre lui continuava a giocare ho proseguito il racconto (anche io non leggo, ma racconto le figure); lui ogni tanto mi lanciava un occhiata e ogni tanto passava da me a lanciare una sbirciata al libro; poco dopo è stato lui a prendere il libro a portarmelo e a indicarmi i personaggi!
Ho notato che per loro la ripetitivita' e' importante, devono affezionarsi al libro, Michi vuole scegliere da solo nel suo scaffale, e poi capita di leggerlo anche 4 volte di fila ( 8O 8O 8O io rischio di impazzire confesso!) pero' pian piano sta migliorando la capacita' di stare attento, e' meraviglioso!!!

anche per noi il ballo e' molto gettonato, associato ai travestimenti e alla costruzione di "tende" e rifugi vari nella cameretta... sconsigliato alle mamme super ordinate :wink:

ciao
Xtina
-
Rispondi

Torna a “La cameretta”