Mononucleosi bambina 4 anni

Il dr. Stefano Tasca, pediatra, risponde in questo spazio alle domande di mamme e papà.

Moderatore: Dr. Stefano Tasca

Bloccato
Giuliano139
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 settembre 2015, 17:46

Mononucleosi bambina 4 anni

Messaggio da Giuliano139 »

Salve chiedo scusa in anticipo se non ho rispettato qualche regola del forum, magari nel titolo o altro.

Scrivo perché ho una bambina di 4 anni a la quale oggi è stata diagnosticata la mononucleosi con analisi prelevate una settimana fa (era già una settimana che stava male).
Da 4 5 giorni la bambina sta apparentemente di nuovo bene mangia di nuovo non ha più febbre raffreddore e placche alla gola.
Ora la mia domanda è: ho un impegno importante all'estero è il caso di disdire o può venire con me la bambina? L'impegno è davvero importante però sono molto preoccupato e volevo sapere se è il caso o meno di portarla con me. Il dottore ha detto che non deve fare sforzi e mangiare scippo. Attendo vostre notizie grazie della risposta. Cordiali saluti Giuliano
Avatar utente
ba75
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 676
Iscritto il: 3 ottobre 2004, 14:12
Località: Novara - mamma di Tommaso (2006) e Filippo (2010)

Re: Mononucleosi bambina 4 anni

Messaggio da ba75 »

Io la porterei, tenendola tranquilla e non facendola stancare troppo, naturalmente. Anche mio figlio l'ha avuta a quattro anni e dopo la febbre ed il mal di gola è rimasto molto debole per parecchi giorni, si stancava per niente. Noi tra l'altro in quel periodo eravamo andati in vacanza in Costa Azzurra, erano le vacanze di Pasqua. Ci siamo portati il passeggino anche se a casa lo aveva abbandonato da tempo perché a camminare si stancava subito.
Giuliano139
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 settembre 2015, 17:46

Re: Mononucleosi bambina 4 anni

Messaggio da Giuliano139 »

Grazie Ba, adesso mi sento più tranquillo considerando che era una vacanza al mare un bambino bene o male gioca in spiaggia ecc.. ci starò super attento.

Nel caso in cui il Dr. Tasca prenderà visione del post allego le analisi. Grazie ancora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dr. Stefano Tasca
Pediatra
Pediatra
Messaggi: 5523
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:26

Re: Mononucleosi bambina 4 anni

Messaggio da Dr. Stefano Tasca »

Considerando che le analisi risalgono ad una settimana prima del post i risultati sono compatibili con una mononucleosi in fase di recovery (IgM alte e IgG in iniziale comparsa con PCR alta). Tutto questo, ovviamente, si sarà abbondantemente modificato nel corso dei successivi giorni (scomparsa delle IgM e sostituzione con IgG, PCR in calo). E' abbastanza comune che dopo una mononucleosi si è più soggetti, per immunodepressione, ad essere inclini ad ammalarsi più facilmente ma con le opportune precauzioni (attenzioni alimentari e di igiene di vita) si può fare vita normale. Un viaggio? Dipende dalle condizioni, dalla destinazione, dal jet lag, ecc. :-)
Bloccato

Torna a “Il forum del pediatra”