Vomito e inappetenza, colpa dei dentini?

Il dr. Stefano Tasca, pediatra, risponde in questo spazio alle domande di mamme e papà.

Moderatore: Dr. Stefano Tasca

Bloccato
niky78
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 44
Iscritto il: 31 luglio 2014, 17:24

Vomito e inappetenza, colpa dei dentini?

Messaggio da niky78 »

Buongiorno dottore,
Mio figlio ha 7 mesi e mezzo, è nato alla 34 e pesa 7,300 kg x 68 cm.
Abbiamo iniziato svezzamento a 5 mesi e mezzo con la frutta, dopo 10 giorni piano piano ho inserito la pappa a pranzo, dopo altri 30 giorni anche a cena. Ha sempre mangiato bene ciò che gli ho proposto con lo svezzamento, anche se ha avuto reazione allergica al grano e per ora siamo fermi a mais/tapioca e riso come carboidrati. Da 10 giorni ha iniziato prima a rifiutare il latte, o meglio pensavo fosse il latte perché ho provato ad aggiungere la frutta a latte, e lo beveva. Poi invece ha iniziato a rifiutare anche così ma con il cucchiaino o dal bicchiere lo beveva. E così ho pensato stesse rifiutando non il latte ma il biberon. A questo punto ho notato che sta spuntando un dentino e da allora (circa 5 giorni) mi vomita la pappa, completamente e mi rifiuta il biberon delle 23.
La pediatra mi disse che deve bere almeno 500 ml di latte al giorno oltre la pappa pranzo e cena, io per raggiungere quella quantità sto facendo : 210 latte alle 8, se ne lascia, alla merenda delle 10 preparo una pappina con un cucchiaio di riso con la stessa quantità di latte lasciata e aggiungo la frutta, alle 12 pappa con brodo mais e carne, alle 16 latte( stessa cosa della mattina 210 se ne lascia la merenda la preparo con il latte) E a cena visto che rifiuta il latte alle 23, preparo la pappa con 200 ml di latte anziché brodo... Secondo lei può andar bene. Ed il vomito può essere causato dai dentini? Lui mangia volentieri ma poi vedo che muove la lingua gli viene il primo conato e da li a poco vomita.
La ringrazio anticipatamente.
Saluti
Avatar utente
Dr. Stefano Tasca
Pediatra
Pediatra
Messaggi: 5523
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:26

Re: Vomito e inappetenza, colpa dei dentini?

Messaggio da Dr. Stefano Tasca »

L'eruzione dentaria certamente influisce negativamente data la congestione gengivale. In merito all'impianto generale della dieta....io ho un approccio completamente differente quindi preferisco non confonderla suggerendo cose sulle quali la curante potrebbe non essere d'accordo.

Un saluto
niky78
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 44
Iscritto il: 31 luglio 2014, 17:24

Re: Vomito e inappetenza, colpa dei dentini?

Messaggio da niky78 »

Grazie mille

Boh
Bloccato

Torna a “Il forum del pediatra”