Consiglio un libro: "IL PERIMETRO DELL'AMORE" (G. Attanasio)

Il dr. Stefano Tasca, pediatra, risponde in questo spazio alle domande di mamme e papà.

Moderatore: Dr. Stefano Tasca

Bloccato
Avatar utente
Dr. Stefano Tasca
Pediatra
Pediatra
Messaggi: 5523
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:26

Consiglio un libro: "IL PERIMETRO DELL'AMORE" (G. Attanasio)

Messaggio da Dr. Stefano Tasca »

Care/i frequentatrici/ori del forum,
non lo faccio mai ma questa volta non ne posso fare a meno: vi consiglio un bel libro che parla di amore raccontato ad un figlio adolescente. Ne riporto un brevissimo stralcio come esempio:

""A volte ti osservo da lontano mentre pizzichi le corde della tua chitarra, o ti immagino correre da una parte all'altra di quel campo dove insegui con la tua racchetta una strana pallina con le piume e dove mi raccomandi di non venire a vederti.
Ti osservo con il tuo collo da fenicottero, ti immagino sudato e stanco e penso:"Che fortuna che ci sei! Che fortuna che tu sia così".
Con la tua testa dura e l'orgoglio bruciante, con quei piedi smisurati e i peli che spuntano all over, con la tua voce un pò arrochita ("Non è che hai iniziato a fumare?", "Ma no, papà, sto solo cambiando voce").
Ti osservo mentre pesti duro sulle corde per cavarne suoni metal distorti, eppure gradevoli (ma io non posso dirlo, perchè è la tua musica, non la mia).
Ascolto i tuoi lunghi discorrsi sulle ingiustizie che ti cinrcondano, la tua autoindulgenza un pò paracula e penso che li ci sia tutto. Li dentro, un pò confuso e compresso, c'è tutto ciò che la tua gioventù ha seminato: dovrai solo avere il coraggio di lascialo uscire, senza averne paura.
Invece nel momento in cui conti le parole perchè le temi, quando le reprimi e diventi un ragioniere dei sentimenti, le emozioni non ci sono più e chi perde sei tu."


Io mi ci sono ritrovato..... e voi? :-)

Il link alla recensione è
http://www.mammeonline.net/content/peri ... re-assente

Grazie per l'attenzione

Bloccato

Torna a “Il forum del pediatra”