La piccola sta male

Il dr. Stefano Tasca, pediatra, risponde in questo spazio alle domande di mamme e papà.

Moderatore: Dr. Stefano Tasca

Bloccato
LaVale
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 maggio 2015, 15:08

La piccola sta male

Messaggio da LaVale »

Buongiorno dottore!
Cerco di riassumerle in breve tutto ciò che posso per farle capire il problema di mia figlia.
La piccola ha 1 mese e mezzo e da quando è nata soffre di Reflusso gastro-esofageo!
Ho cambiato vari tipi di latte speciale (Aptamil soya 1, mellin ar1, novalac reflux, plasmon ar1) che le hanno migliorato il reflusso, ma l'hanno resa stitica.
Con l'assunzione di fermenti lattici sembra migliorare e per le coliche che sono molto frequenti le hanno dato il Nux Vomica-Homaccord e l'Ipeca-Heel.
Nonostante ora utilizzi queste 2 medicine e il plasmon ar1, la bambina è sempre piena di aria e nervosa. Ha sempre fame e a volte, mentre mangia piange nervosamente.
La pediatra della bambina ha detto di non darle assolutamente tisane.
Secondo lei cosa devo fare? Cambiare medicine? Darle delle tisane?
Mi aiuti per favore.
Grazie anticipatamente!
Avatar utente
Dr. Stefano Tasca
Pediatra
Pediatra
Messaggi: 5523
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:26

Re: La piccola sta male

Messaggio da Dr. Stefano Tasca »

Non mi ha detto come e quanto cresce......
LaVale
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 maggio 2015, 15:08

Re: La piccola sta male

Messaggio da LaVale »

La piccola dicono che cresce bene! Il peso è circa 4,6kg ed è alta 55 cm.
Ma continua a piangere come una matta sia prima che dopo il pasto!
Avatar utente
Dr. Stefano Tasca
Pediatra
Pediatra
Messaggi: 5523
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:26

Re: La piccola sta male

Messaggio da Dr. Stefano Tasca »

Provi così: bere liquidi diversi dal latte poco per volta (10-20 ml) e spesso calcolando un fabbisogno medio nelle 24 ore di circa il 3% del suo peso (ad esempio ora dovrebbe aggirarsi intorno ai 150 ml). Non la forzi. Questo migliora sensibilmente le evacuazioni dopo 5-7 giorni di attuazione della procedura.
La faccia mangiare ad orario fisso, intervallando i pasti di circa 3 ore e 30. Faccia la poppata frazionata (5 minuti - interruzione - altri 5 minuti - interruzione, ecc.) cercando di farla durare una ventina di minuti. Si accerti di un ruttino efficiente dopo le poppate.
Per mia esperienza sarebbe meglio se il latte fosse, entro o primi 2-3 mesi, più diluito mettendo un misurino per ogni 40 ml di acqua e non 30. Inoltre, se dovesse tentare questo schema, non usi latte antireflusso ma un latte comune tipo 1. Per ogni 100 ml di prodotto aggiunga un misurino di crema di riso. Non la forzi mai a finire le razioni previste: se non vuole terminare il bibe non insista. Infine la tenga sempre in sitting up (semiseduta) anche mentre dorme.
Un bambino con un reflusso patologico e minaccioso ha come primo sintomo il difetto di crescita e l'anemizzazione....e il suo non mi sembra il caso :-) Ma io sono qui e lei è li...quindi non vedo e non valuto direttamente. Veda lei cosa fare con le mie indicazioni

Un saluto
LaVale
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 maggio 2015, 15:08

Re: La piccola sta male

Messaggio da LaVale »

La ringrazio tantissimo per i consigli! Ma ho un'altra domanda! Ad 1 mese e mezzo è normale dormire al massimo 6-7 ore in tutto il giorno?
Saluti
Avatar utente
Dr. Stefano Tasca
Pediatra
Pediatra
Messaggi: 5523
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:26

Re: La piccola sta male

Messaggio da Dr. Stefano Tasca »

Dipende da quel che fa quando è sveglia: se si guarda intorno, sorride, ecc. è un conto; se piange tutto il tempo un altro :-)
Bloccato

Torna a “Il forum del pediatra”