Encefalogramma

Il dr. Stefano Tasca, pediatra, risponde in questo spazio alle domande di mamme e papà.

Moderatore: Dr. Stefano Tasca

Bloccato
Avatar utente
lucia141
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 93
Iscritto il: 15 maggio 2003, 16:43

Encefalogramma

Messaggio da lucia141 »

Buon giorno,

qualche settimana fa' hanno fatto un encefalogramma a mio figlio (8 anni).
E' risultato che le onde erano lente; non so piu' le parole esatte sono andata un po' in crisi.
Visto che e' stato fatto in un centro psicologico la valutazione e' stata fatta da un neurologo non esperto per l'eta' di mio figlio. Abbiamo ora un appuntamento con un neurologo infantile. Vedremo se richiedera' una TAC, ma io ora ho un sacco di domante che mi tormentano.
Che cona significa che i flussi elettici sono lenti?
Epilessia, tumore, sono gli unici che passano per il mio cervello.
Devo prepararmi a cio?
Lo so' che rispondermi puo' solo il neurologo, ma ho bisogno farmi un'idea a cosa mi verra' detto. sono in profonda crisi e ho il timore di non aprire bocca davanti al neurologo.

grazie per una risposta.
Lucia
Avatar utente
HEART75
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7767
Iscritto il: 3 novembre 2003, 13:49
Località: dove c'è l'amore

Re: Encefalogramma

Messaggio da HEART75 »

Ma perché lo ha fatto ?
Avatar utente
lucia141
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 93
Iscritto il: 15 maggio 2003, 16:43

Re: Encefalogramma

Messaggio da lucia141 »

Il tutto e' iniziato perche' aveva problemi a scuola (a mio parere, visto che cosegnava prove in bianco, per la scuola era solo disattento/ "nel mondo dei sogni");
quinidi ho deciso (con il pediatra) di sottoporlo a dei test (in primo dislessia, discalculia).
Poi quelli della clinica dove ha fatto questi test hanno deciso che digia' che c'eravamo di fargli anche test fisici e da li siamo arrivati all'ecefalogramma, visto che (soprattutto da piccolo) aveva crampi notturni al braccio sinistro. Se poi nella visita hanno notato qualcosa d'altro non me l'hanno detto e non e' mezionato sul reperto che ho ricevuto.
Ogni due/tre settimane o ha un test o abbiamo un colloquio che sfocia in un ( o piu') altre visite/tests.
Ormai sono preparata per il peggio.
Avatar utente
Dr. Stefano Tasca
Pediatra
Pediatra
Messaggi: 5523
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:26

Re: Encefalogramma

Messaggio da Dr. Stefano Tasca »

Onde classificate come "lente" sono normali in fase di riposo. In ogni caso, ovviamente, proceda alla diagnostica per dislessia/discalculia ma non pensi a danni cerebrali :-)

Un saluto
Avatar utente
lucia141
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 93
Iscritto il: 15 maggio 2003, 16:43

Re: Encefalogramma

Messaggio da lucia141 »

Buon giorno,

dislessia/discalculia non e' stata evidenziata, vista la correlazione con il test d'inteligenza (valore basso).
con "lente" e' inteso troppo lente (sotto i valori normali) per un bambino della sua etá, nella situazione in cui si é svolto il test. Per cui il neurologo ha chiesto il parere di un altro neurologo.
Se fosse stato normale non ci sarebbe stata la richiesta di un secondo parere, o mi sbaglio?
Saluti
Avatar utente
Dr. Stefano Tasca
Pediatra
Pediatra
Messaggi: 5523
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:26

Re: Encefalogramma

Messaggio da Dr. Stefano Tasca »

Non necessariamente. Suo figlio è obiettivamente normale per ciò che attiene a vivacità, intelligenza, prontezza, allegria e quant'altro, no? Ecco: queste sono le cose da osservare, non un EEG :-)
Avatar utente
lucia141
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 93
Iscritto il: 15 maggio 2003, 16:43

Re: Encefalogramma

Messaggio da lucia141 »

ecco appunto, no.
e' introverso, inteligenza sotto la media (diagnosticata - 87), capacita memonica sotto la media,
capacita d'interpretazione sotto la media, vocabolario sotto la media, ... (reperti non in italiano quindi non so' esattamente come si dicano) ... praticamente tutto sotto la media
Avatar utente
Dr. Stefano Tasca
Pediatra
Pediatra
Messaggi: 5523
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:26

Re: Encefalogramma

Messaggio da Dr. Stefano Tasca »

Problemi alla nascita?
Bloccato

Torna a “Il forum del pediatra”