bimbo con modesta retrazione dei tendini d'achille

Il dr. Stefano Tasca, pediatra, risponde in questo spazio alle domande di mamme e papà.

Moderatore: Dr. Stefano Tasca

Bloccato
Avatar utente
mary2006
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1053
Iscritto il: 16 maggio 2006, 22:00

bimbo con modesta retrazione dei tendini d'achille

Messaggio da mary2006 »

Gent.mo dr.T , mio figlio ha camminato per anni sulle punte e tutt'ora a volte lo fa, l'abbiamo portato già all'eta' di 4 anni dall'ortopedico e dal fisiatra ed entrambe all'epoca non hanno riscontrato nessuna patologia liquidandoci con una blanda ginnastica.. Ora all'età di 7 anni lo abbiamo riportato dall'ortopedico perché ogni tanto cammina ancora sulle punte e perché abbiamo notato che le scarpe si consumano più che altro in punta..
Il primo responso dell'ortopedico dice che il bimbo ha i tendini d'achille al limite della normalità e non ritiene opportuno correggere perché non ha una patologia.. Il secondo responso invece diche che il bimbo presenta una modesta retrazione dei tendini d'achille con inspessimento degli stessi e prescrive 6 sedute di stretching miotendinea..

Io ho paura che realmente il bimbo possa avere problemi in futuro perché già l'ortopedico mi ha prospettato che se nell'età dello sviluppo camminerà ancora sulle punte bisognerebbe iniettagli della tossina botulina e poi ingessagli i piedi per 6 mesi!.. e la cosa mi spaventa tanitissimo :***: .

Io so che esiste il metodo dei tutori notturni che tengono i piedi in streching continuo per allungare un po' i tendini ma dovrei trovare un bravo ortopedico che li prescrive..

Il fisiatra inoltre ha prescritto a mio figlio una crema a base di acido ialuronico di quelle usate dalle donne per il viso.. secondo lei potrebbe funzionale per ammorbidire i tendini d'achille elasticizzandoli?.. a me sembra impossibile perché sono creme per elasticcizare la pelle.. mi pare impossibile che funzionino sui tendini.. lei che dice?
Grazie.. :help
Avatar utente
mary2006
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1053
Iscritto il: 16 maggio 2006, 22:00

Re: bimbo con modesta retrazione dei tendini d'achille

Messaggio da mary2006 »

:? Non puo' dirmi neppure se secondo lei le creme a base di acido ialuronico funzionerebbero per ammorbidire il tendine d'achille?
Avatar utente
Dr. Stefano Tasca
Pediatra
Pediatra
Messaggi: 5523
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:26

Re: bimbo con modesta retrazione dei tendini d'achille

Messaggio da Dr. Stefano Tasca »

Scusi il ritardo nella risposta. La cremina non credo abbia efficacia ma...male non fa quindi tenti. In merito alla retrazione: nessuno le ha consigliato una bella attività fisica (che costituisce di per se una efficacissima fisioterapia)? Lo schiodi dalle poltrone e lo faccia correre :-)
Avatar utente
mary2006
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1053
Iscritto il: 16 maggio 2006, 22:00

Re: bimbo con modesta retrazione dei tendini d'achille

Messaggio da mary2006 »

Grazie dr.. attività fisica mio figlio la fa già, nuoto, minibasket con la scuola e Karate.. All'età di sei anni lo abbiamo pure mandato a calcio ma non le piaceva.. è un bambino sempre in movimento.. non è ne grasso ne magro.. è giusto.
Ora siamo preoccupati per i piedi perché ci siamo accorti che non sa fare alcuni esercizi semplici come stare accovacciato tipo gallina, lui finisce per sedersi, non riesce a tenersi le punte dei piedi stando seduto a terra a gambe tese e riesce poco a camminare sui talloni.. ci sembra peggiori ed il fisiatra ora farà fare streching ma sono scettica sul fatto che con 20 min al giorno i tendini d'achille si allunghino.. secondo me ci vorrebbero veramente dei tutori che tengono i tendini in posizione adatta per molte ore..
Bloccato

Torna a “Il forum del pediatra”