Allattamento al seno: non trasformiamolo in una gara

Il dr. Stefano Tasca, pediatra, risponde in questo spazio alle domande di mamme e papà.

Moderatore: Dr. Stefano Tasca

Bloccato
Avatar utente
Dr. Stefano Tasca
Pediatra
Pediatra
Messaggi: 5523
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:26

Allattamento al seno: non trasformiamolo in una gara

Messaggio da Dr. Stefano Tasca »

La premessa, sull’allattamento al seno, è sempre la stessa ed è irrinunciabile: per il neonato non c’è cosa migliore del latte materno sia dal punto di vista strettamente nutrizionale sia da quello affettivo. Lo sottolineo perché quanto sto per dire potrebbe essere male interpretato da quante/i, strenuamente e talora “talebanamente” (diciamolo con coraggio e senso della realtà), potrebbero pensare che io sia incline a favorire il commercio di “surrogati” (latti artificiali e quant’altro) a scapito del più naturale e favorevole sistema nutrizionale neonatale. La mia lotta per far capire la posizione che occupo su questo tema, come neonatologo e pediatra, è quotidiana ma di difficile sostegno: alla lunga stanca. Chi mi conosce sa benissimo come la penso, sa con quanto calore mi pongo come puntello per favorire e mantenere l’allattamento naturale, con quanta razionalità spiego gli enormi ed insostituibili vantaggi della metodica se mi accorgo di un cedimento o di uno sconforto, con quanta dedizione mi affianco alla mamma in difficoltà. Ma qui finisce la premessa e spero sia sufficiente per comprendere quanto, d’ora in poi, andrò a dire.......


Continua a leggere su:
http://stefanotasca.altervista.org/blog ... -una-gara/

Bloccato

Torna a “Il forum del pediatra”