LATTE VACCINO PRIMA DELL'ANNO: WIRED magazine

Il dr. Stefano Tasca, pediatra, risponde in questo spazio alle domande di mamme e papà.

Moderatore: Dr. Stefano Tasca

Bloccato
Avatar utente
Dr. Stefano Tasca
Pediatra
Pediatra
Messaggi: 5523
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:26

LATTE VACCINO PRIMA DELL'ANNO: WIRED magazine

Messaggio da Dr. Stefano Tasca »

Salve. Forse può interessare questa intervista, sotto forma di faccia a faccia, pubblicata oggi su "Wired". Il confronto è fra me (Stefano Tasca) e Andrea Vania (Professore aggr. di Pediatria alla Sapienza e past-president del Gruppo Europeo di Obesità Pediatrica).

Il link all'articolo è il seguente:

http://www.wired.it/lifestyle/food/2014 ... ntrodurlo/

....Per farsi un'idea ulteriore....buona lettura

Avatar utente
Valentina72
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10598
Iscritto il: 11 aprile 2005, 12:19
Località: Firenze, mamma di Davide (1/8/2005)
Contatta:

Re: LATTE VACCINO PRIMA DELL'ANNO: WIRED magazine

Messaggio da Valentina72 »


Avatar utente
danila
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2579
Iscritto il: 20 ottobre 2003, 18:31
Località: prov Bergamo,mamma della danila-tribu'MCND n°12

Re: LATTE VACCINO PRIMA DELL'ANNO: WIRED magazine

Messaggio da danila »

L'ho letto.. E scusate la polemica

Parto dal fondo:
Dire che molti, se non la maggior parte , dei pediatri, non si interessa della nutrizione e non si aggiorna e' a dir poco " blasfemo": forse il collega Tasca, che non ho mai avuto il piacere di incontrare nei congressi in giro per l'Italia a cui partecipi come disciente, non conosce appieno l'impegno, la dedizione alla formazione e all' aggiornamento che ogni professionista della salute da quotidianamente.

Alimenti precocemente introdotti: non e' certo una novita': la finestra di tolleranza per cui la riduzione delle allergie alimentari di puo' attuare e' tra la 17 e la 20 settimana di vita, affiancando sempre l'allattamento materno.
Al limite e' una novita' per gli allergologi, che per decenni ci hanno consigliato diete di eliminazione davvero fantasiose, in termini di tempistica e di alimenti consentiti.

Latte vaccino prima dell'anno: no, non perche' uno non voglia entrare nello specifico,ma tale e tanti sono i dati in possesso dalla letteratura che e' ormai assodato che i bambini non sono piccoli adulti, e neanche piccoli vitelli.
L'industria, tanto demonizzata , ha avuto il merito di offrirci dei latti sempre piu' simili non al latte vaccino modificato, ma al latte materno, riconoscendo l'eccezionale valore del latte materno.

Omogenizzati e liofilizzati: dipende da dove uno vive. Se deve mangiare la frutta del nonno, biologica fin che si vuole, che abita vicino ad un centro industrile, beh, forse e' meglio che si dia l' omogenizzato e il liofilizzato per un po di mesi .

Dr danila mariani

Avatar utente
Dr. Stefano Tasca
Pediatra
Pediatra
Messaggi: 5523
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:26

Re: LATTE VACCINO PRIMA DELL'ANNO: WIRED magazine

Messaggio da Dr. Stefano Tasca »

Mi spiace che tu abbia preso "sul personale" una cosa che era del tutto generica :-)
Andrò punto per punto:

""Dire che molti, se non la maggior parte , dei pediatri, non si interessa della nutrizione e non si aggiorna e' a dir poco " blasfemo": forse il collega Tasca, che non ho mai avuto il piacere di incontrare nei congressi in giro per l'Italia a cui partecipi come disciente, non conosce appieno l'impegno, la dedizione alla formazione e all' aggiornamento che ogni professionista della salute da quotidianamente.""

Allora: a dire "molti" non sono stato io ma il Prof. Vania. Io ho detto "troppi" intendendo che, anche quei pochi che non hanno un interesse precipuo nel campo dell'alimentazione infantile, sono a mio giudizio, appunto, troppi. Vania è stato molto più duro di me ("Molti di loro non si occupano di alimentazione e spesso non si tengono così aggiornati come fanno per altri aspetti della pediatria") quindi non vedo perchè polemizzare col sottoscritto. Forse la risonanza del nome del Prof. ti impedisce di essere obiettiva (se è prof allora può dire quello che vuole a ragion veduta) :-) Inoltre: sono molto contento di constatare il tuo calore perchè dimostra quanto l'argomento ti stia a cuore e sono altrettanto contento di confermarti che di persone serissime, nel nostro ambito, ce ne sono molte. Concorderai con me, però, che una quota di colleghi (troppi, a mio giudizio) non prende molto sul serio l'alimentazione limitandosi a dare indicazioni generiche, standardizzate, protocollate e su prestampati...oppure da vaghe indicazioni alle mamme che spesso si trovano a dover fare da sole. Questo a mio modo di vedere non va bene perchè l'alimentazione è qualcosa che non va standardizzato ma ritagliato su misura in base ai parametri di crescita del singolo. E' quotidiana per me la constatazione di quanto ti sto dicendo: parlo con dolore e disappunto e non con astio o prevenzione nei confronti dei colleghi. Ognuno lavora secondo la propria scienza e coscienza e quindi "chi sono io per giudicare"? Il massimo che posso fare è constatare.

Alimenti precocemente introdotti: non e' certo una novita': la finestra di tolleranza per cui la riduzione delle allergie alimentari di puo' attuare e' tra la 17 e la 20 settimana di vita, affiancando sempre l'allattamento materno.
Al limite e' una novita' per gli allergologi, che per decenni ci hanno consigliato diete di eliminazione davvero fantasiose, in termini di tempistica e di alimenti consentiti.



Anche questo non devi dirlo a me (che lo prèdico da almeno vent'anni) ma a Vania per il quale il divezzo va comunque iniziato (OMS docet) dopo il sesto mese :-) Anche qui penso valga la pena di conservare obiettività da parte tua.

Latte vaccino prima dell'anno: no, non perche' uno non voglia entrare nello specifico,ma tale e tanti sono i dati in possesso dalla letteratura che e' ormai assodato che i bambini non sono piccoli adulti, e neanche piccoli vitelli.

Mi dispiace che le esigenze redazionali abbiano dovuto costringere a tagli. L'articolo originale era molto più dettagliato e mi rendo conto che i fraintendimenti possano essere naturali. Il latte vaccino, avevo scritto (e l'ho scritto anche nel mio blog per precisare la cosa) non è un obbligo ma una possibilità: tutto qui. Chi vuole dare latte in polvere ne è padrone. Inoltre non si parla di latte vaccino (da parte mia, ovviamente) tout court ma di latte modificato in casa (diluito e reintegrato oltre che denaturato a calore blando)

L'industria, tanto demonizzata , ha avuto il merito di offrirci dei latti sempre piu' simili non al latte vaccino modificato, ma al latte materno, riconoscendo l'eccezionale valore del latte materno.

Ok, è vero ma se parli dei latti tipo 1 :-) I latti tipo 2, di proseguimento, di crescita o come vuoi chiamarli seguono differenti processazioni per cui tra loro e latte vaccino modificato in casa, alla fine, non c'è nessuna differenza (salvo il costo e la possibilità di commettere errori di dosaggio). Di qui la possibilità di scegliere.

Omogenizzati e liofilizzati: dipende da dove uno vive. Se deve mangiare la frutta del nonno, biologica fin che si vuole, che abita vicino ad un centro industrile, beh, forse e' meglio che si dia l' omogenizzato e il liofilizzato per un po di mesi .

Beh: siamo in Italia. Un posto dove vendano roba buona lo trovi ovunque :-) Ma anche qui, lasciami dire, dare il fresco è una facoltà non un obbligo. Coi miei piccolini faccio delle scelte a ragion veduta e me ne assumo ogni responsabilità: posso solo segnalare che la letteratura internazionale è andata parecchio avanti e l'aggiornamento quotidiano diviene importantissimo....ma "alla fonte" e non aspettando i congressi in giro per l'Italia.

Un caro saluto e buon lavoro

Stefano Tasca

crissy
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19521
Iscritto il: 30 ottobre 2003, 15:50
Località: MI- mamma di F. '90 e G. 2006

Re: LATTE VACCINO PRIMA DELL'ANNO: WIRED magazine

Messaggio da crissy »

I pediatri che ho conosciuto fino ad ora quando si parla di svezzamento il massimo che fanno é piazzarti in mano un foglio prestampato con le istruzioni, fine.
L'unico informato, oltre al Dr. Tasca, era il pediatra di mi figlio grande che ha 24 anni.
Mi fece fare uno svezzamento molto simile a quello proposto dal Dr Tasca, a cominciare dai 3 mesi con la frutta e poi man mano il resto. Solo alimenti feschi, zero omo e liofilizzati, latte vaccino dai 6 mesi. Mai avuto problemi di nessun tipo, zero allergie o intolleranze, molto piú sano della media dei suoi coetanei.
Il secondo, non potendo piu andare da quel pediatra, l'ho svezzato con il libro del Dr. Tasca, la pediatra di mio figlio non lo sa nemmeno, a 6 mesi mi ha piazzato in mano il suo ridicolo foglietto che ho prontamente cestinato, il bambino era giá svezzato da 2 mesi e da un mese e mezzo prendeva il latte vaccino modificato.
Ora ha 8 anni, sano come un pesce, mangia tutto, non ha problemi con nessun alimento.
Ce ne fossero di pediatri come il Dr. Tasca, invece purtroppo sono molto rari.
Anche per quanto riguarda il discorso vaccini. Tutti vaccinati come polli, senza un minimo di cura, di ragionamento....bah...
"Non esistono grandi scoperte né reale progresso finché sulla Terra esiste un bambino infelice" A Einstein

"La rosa che non colsi, non la vedrò appassire, resterà viva in un angolo del cuore.
I fiori muoiono solo se recisi

Non sono una "pietra miliare" e me ne vanto!!

Avatar utente
Dr. Stefano Tasca
Pediatra
Pediatra
Messaggi: 5523
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:26

Re: LATTE VACCINO PRIMA DELL'ANNO: WIRED magazine

Messaggio da Dr. Stefano Tasca »

Un grazie sentito per il sostegno. Vale la pena di lottare per una pediatria ragionata se qualcuno ogni tanto ne comprende la fatica e lo spirito. Un saluto e auguri per il 2015 :-)

Bloccato

Torna a “Il forum del pediatra”