DERMATITE ATOP. SVEZZAM. ALIMENT. (2009)

Il dr. Stefano Tasca, pediatra, risponde in questo spazio alle domande di mamme e papà.

Moderatore: Dr. Stefano Tasca

Bloccato
Avatar utente
Dr. Stefano Tasca
Pediatra
Pediatra
Messaggi: 5523
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:26

DERMATITE ATOP. SVEZZAM. ALIMENT. (2009)

Messaggio da Dr. Stefano Tasca »

Chi ha buona memoria (e chi segue le mie indicazioni) sa che da tempo immemore vado predicando di non considerare la dermatite atopica come un problema di allergia che richieda la sospensione di alimenti, ma un semplice problema dermatologico per il quale ho messo a punto e pubblicato qui tra gli annunci, una terapia.
Purtroppo la "razza" a cui appartengo (i pediatri) non è tutta così animata da spirito critico nei confronti delle linee guida che invece hanno per anni propugnato atrocità alimentari le più varie.
Grazie al cielo inizia a cambiare il vento e al XXII CONGRESSO NAZIONALE - CONFRONTI IN PEDIATRIA - PEDIATRIA FACILE E DIFFICILE: COSE DA DIMENTICARE, COSE DA IMPARARE (TRIESTE, 4-5 DICEMBRE 2009) si dichiara finalmente ed apertamente che non c'è bisogno di nessuna dieta nella dermatite atopica (già tutta la letteratura sconfessa la dieta), la dieta non previene le allergie. È la dermatite atopica che fa l’allergia, l’intestino è fatto per tollerare, ciò che entra per la pelle o via inalatoria fa allergia. Introdurre precocemente tutto!!!! (i ricoveri per anafilassi sono aumentati con le diete da eliminazione). (relatori G. Longo (Trieste), F.M. de Benedictis (Ancona) - Sintesi di D.ssa Daniela Corbetta

Inoltre (Longo (Trieste), Ventura (Trieste) la dieta di elimininazione nel soggetto allergico con Prick o Rast pos. aumenta il rischio di allergizzazione agli alimenti, perché non induce tolleranza e amplifica la risposta IgE mediata. Anche nella dermatite atopica la dieta è dannosa: se ho nell’atopico Prick positivi per latte e/o uovo, e tolgo l’alimento per 4-6 settimane, alla reintroduzione dello stesso ho, nel 75% dei casi ,una reazione immediata). Questo fenomeno avviene perché, essendo alterata la barriere cutanea, anche i cibi presenti abitualmente sulla nostra tavola passano attraverso la cute. Con la dieta di eliminazione impediamo il riconoscimento intestinale dell’alimento, quindi sviluppiamo allergia. Sintesi di D.ssa Annalisa Monolo

Spero riceviate il messaggio A TOTALE BENEFICIO DEI VOSTRI FIGLI !! Datemi retta: come vedete non sono cose che vengono dalle farneticazioni di uno "strano" e "controcorrente" :-)

Un saluto

Bloccato

Torna a “Il forum del pediatra”