troppe illusioni?

La depressione post parto è una malattia subdola e grave, ed è un malessere sempre più frequente e silenzioso tra le neomamme. Parlarne e prendere atto che esiste è importante! Perciò parliamone insieme, non vergognamoci, chiediamo aiuto, perché se ne può uscire, se ne deve uscire.

Moderatore: sarahbdm

Rispondi
Avatar utente
lellina75
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4993
Iscritto il: 27 ottobre 2004, 17:58
Località: Tol28-Gabriele 24/8/2006 Nicolò 18/7/2011

troppe illusioni?

Messaggio da lellina75 »

Eccomi qua, scusate se disturbo..
Non manca moltissimo all'arrivo del secondo bebè ed io mi sento serena.
Io dopo gabri ho avuto una brutta dpp,anche per il fatto che mi avevano detto che non era sano...potete immaginare.Inoltre è stato un bambino difficile, reflusso, non mangiava, stitichezza che è durata fino alla scorsa estate,sonni di 30-40 min sia di giorno che di notte e conseguente esaurimento mio.
Anche come coppia è stata dura,lui non è di mente aperta e certe cose proprio non le capisce e non le sa gestire. E se mi vede giù,invece di tirarmi su,si affossa anche lui,e così siamo in due ad annegare.

Ieri mi ha chiesto "Riusciamo a non andare in crisi stavolta?"
un pò mi ha fatto tenerezza,xè abbiamo sofferto moltissimo davvero. Gli ho risposto che non dobbiamo avere paura,che abbiamo una grossa esperienza alle spalle, e che l'unico modo per superare certi momenti è capirsi e mandare in vacca qualcosa quando diventa troppo opprimente.Dal canto mio mi sono cercata di organizzare al meglio per avere meno pensieri possibile:
-una signora che viene dalla nascita di Nicolò,tutti i giorni,4 ore al mattino che mi rigoverna la casa,bucato,spesa e prepara il pranzo,fino a quando non lo riterrò necessario.In questo modo potrò occuparmi di me,dei bimbi e di mio marito!
-ho già in casa 2 scatole dell'antidepressivo che prendevo.Nell'eventualità chiamo il medico che mi segue e bon.
-mi farò prescrivere le pastiglie per far sparire il latte,per averle in casa nel caso servissero. (con Gabri non ho nemmeno allattato perchè nato alla 36+0 e non succhiava efficacemente)
-ho già lavato tutto,vestiti,accessori,in modo da non aver poi molto da fare.
Insomma io meglio di così non saprei proprio.

Vorrei proprio pensare che stavolta sarà diverso,che mi daranno il bambino presto,subito dopo il parto, che non sarà facile ma sarà PIU' facile..
mi faccio troppe illusioni?


oddio quanto ho scritto....scusate il papiro!! :giu:
Le donne fanno l'improvviso.E gli uomini non potranno mai precederle in questo...

Immagine


Immagine

Avatar utente
raggiodisole
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3848
Iscritto il: 7 giugno 2004, 11:47

Re: troppe illusioni?

Messaggio da raggiodisole »

forza lellina che ce la farai!!!!!! :bacbac:
Mi sono rivista molto in tutto quello che hai scritto e proprio per questo sono qui per dirti di portare avanti la positività che hai in questo momento.
Hai dalla tua che ora sei consapevole, proprio perchè ci sei passata. :abbr: :abbr: :abbr:

Avatar utente
anna.mb
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4276
Iscritto il: 4 marzo 2005, 14:20
Località: avatar di Sansy nel cuore

Re: troppe illusioni?

Messaggio da anna.mb »

Lellina, secondo me sei sulla buona strada....Io a questo secondo giro ho subito un bel colpo di assestamento, sono stata per parecchie settimane giù di corda. A fregarmi è stato il fatto che in gravidanza mi ero costruita un castello su questa seconda bimba ma poi, come sempre, la relatà è ben diversa dalla fantasia!
Io ti consiglio di prepararti, oltre a tutto quello che già hai predisposto, al fatto che i primi 3 mesi saranno duri, faticosi, dovrete trovare un nuovo ritmo in 4, avrai il grande da gestire....ma vedrai che dal 4 mese in poi è tutto in discesa!
Mamma di due bimbe

Avatar utente
lellina75
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4993
Iscritto il: 27 ottobre 2004, 17:58
Località: Tol28-Gabriele 24/8/2006 Nicolò 18/7/2011

Re: troppe illusioni?

Messaggio da lellina75 »

anna scusami, se non vuoi rispondere,nonfarlo, ma che "idee sbagliate" ti eri fatta?
Le donne fanno l'improvviso.E gli uomini non potranno mai precederle in questo...

Immagine


Immagine

Avatar utente
anna.mb
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4276
Iscritto il: 4 marzo 2005, 14:20
Località: avatar di Sansy nel cuore

Re: troppe illusioni?

Messaggio da anna.mb »

Pensavo che sarebbe stata una neonatina meno impegnativa della sorella e in effetti poi così si sta dimostrando ma, comunque, non è un cicciobello che dove lo metti sta....Ecco, mi ero davvero dimenticata (così come avevo rimosso i dolori del parto ;-)) cosa significa star dietro ad un neonato....è stato destabilizzante dover ancora una volta annullarsi totalmente in suo favore e, per quanto mi riguarda, lo è stato maggiormente questa volta rispetto alla prima. Forse perchè con una quasi quattrenne si è fuori dal tunnel, si riassapora la "libertà" e maggiore indipendenza reciproca. Ricominciare per me è stata dura, dura! Eppure ti garantisco che anche io mi ero preparata bene e continuavo a ripetermi che tutto passa velocemente (e anche questa volta è così!) però non è vero, almeno per me e fino ad ora, che i secondi crescono da soli....
Poi io ho la grossa aggravante di non avere i miei vicino, la solitudine, in inverno, con le giornate buie e fredde, sicuramente non mi ha giovato!
Non voglio spaventarti eh, ci mancherebbe....come vedi e come ti garantisco adesso che Camilla ha solo 4 mesi, sto bene, sono serena e quasi sempre tranquilla nel mio essere mamma ma, almeno per come sono fatta io, preferisco che chi mi dà consigli sia il più sincero possibile, indorare la pillola non serve a un tubo se non a farti sentire ancora più a disagio e sbagliata nel momento che ti rendi conto della realtà!
Mamma di due bimbe

Avatar utente
lellina75
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4993
Iscritto il: 27 ottobre 2004, 17:58
Località: Tol28-Gabriele 24/8/2006 Nicolò 18/7/2011

Re: troppe illusioni?

Messaggio da lellina75 »

grazie anna,grazie mille.
Immagino (immagino eh!) che molto dipenda anche dalla gestione del primo/a.
Io ho chi potrebbe stare con me e con il primogenito,poi tra il dire ed il fare...cmq posso contare su mia sorella e sulle mie amiche. Inoltre la bella stagione secondo me aiuta anche, me ne scappo al parco con i pupi,mando il primo in piscina con la zia,amica,papà etc.Monto la piscina in giardino..insomma l'inverno è decisamente piu' duro,specialmente se si è soli.Ti capisco.
Il brutto è,come dici tu, che si rimuove anche la fatica dei primi mesi,insieme ai dolori del parto..e per fortuna,altrimenti col cavolo che facevo il secondo :lol:
Quello che secondo me può aiutarmi stavolta è la consapevolezza di non pretendere troppo da me stessa,anzi.
E credo che anche mio marito abbia la stessa consapevolezza.
Le donne fanno l'improvviso.E gli uomini non potranno mai precederle in questo...

Immagine


Immagine

Rispondi

Torna a “Depressione post parto”