che mi succede?

La depressione post parto è una malattia subdola e grave, ed è un malessere sempre più frequente e silenzioso tra le neomamme. Parlarne e prendere atto che esiste è importante! Perciò parliamone insieme, non vergognamoci, chiediamo aiuto, perché se ne può uscire, se ne deve uscire.

Moderatore: sarahbdm

Rispondi
Avatar utente
lubia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4573
Iscritto il: 8 aprile 2003, 9:57
Località: si, ho paura di un tempo senza di te. Mamma di Sveva Ada e Nicolò. 7 giugno 2008

che mi succede?

Messaggio da lubia »

non ho mai scritto di me qui, perchè oggettivamente non credo di essere depressa, ma credo anche che qui si possa parlare di qualsiasi problematica.
Ora come sapete sono mamma di due gemelli, nicolò e sveva ada, di due anni e tre mesi. Sono due bambini splendidi, svegli ed anche piuttosto indipendenti, ma parecchio impegnativi, soprattutto nicolò, che pure mi riempie di coccole, è davvero ingestibile, mi sfida continuamente...razionalmente so che prenderlo di petto urlando non serve a niente...ma a volte proprio non ce la faccio..sono stanca, la mia giornata inizia alle 5 ed anche se non sto con loro tutta la giornata, ho un lavoro impegnativo e perciò poi il pomeriggio tra l'esuberanza e la stanchezza loro e la mia, ormai stanchezza cronica, volano urla..e a volte pure parolacce..io mi sento uno schifo quando succede...ditemi che diavolo devo fare, più che altro per non avere queste reazioni verbali così forti...quando succede mi sento un fallimento...ancora di più se penso a quanto li ho desiderati.

Avatar utente
lubia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4573
Iscritto il: 8 aprile 2003, 9:57
Località: si, ho paura di un tempo senza di te. Mamma di Sveva Ada e Nicolò. 7 giugno 2008

Re: che mi succede?

Messaggio da lubia »

ma nessuno che abbia consigli? oppure sono così degenere?

Avatar utente
ciucciotta
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1149
Iscritto il: 8 agosto 2002, 15:50
Località: mamma di due bellissimi bambini - tessera TOL n°3

Re: che mi succede?

Messaggio da ciucciotta »

Non sei degenere Lubia, assolutamente. A volte davvero la stanchezza ci fa fare o dire cose al di fuori della nostra indole. Io posso dirti che per il primo bambino ho avvertito tantissimo la stanchezza psicologica, con il secondo sono praticamente distrutta fisicamente, tra fatica e alcuni miei problemi di salute ho perso 33 kg, è stato un bene per carità ma il mio corpo è come se fosse invecchiato di colpo per quanto riguarda la stanchezza, la mia è quasi cronica ormai. La mia ancora di salvezza è scappare. Nel senso che quando mi scappa l'urlo (quello cattivo) prima che parta me ne vado, in bagno, nello studio, ovunque ma mi allontano. Adesso va un po' meglio perchè il piccolo comincia ad essere più indipendente (ha poco più di due anni e mezzo). Riesco a gestire meglio le mie reazioni con la respirazione, un bel respirone lungo e lento.
Non siamo mamme perfette ma nessuno lo è e se qualcuno pensa di esserlo sta facendo un grosso errore. Chi più chi meno impara a fare la mamma sulla pelle dei propri figli. Possiamo solo sperare di riuscire a trasmettere loro il meglio di noi in mezzo ai tanti messaggi sbagliati che inevitabilmente mandiamo anche in modo involontario.
Non so se sono stata chiara. Sono argomenti spinosi e che sicuramente fanno male.
Io non ho mai sentito di avere l'istinto materno, ho imparato a fare la mamma ed è stata dura. Mia suocera e mio marito dicono che sono una brava madre ma io a dir la verità non mi ci sento affatto. Faccio del mio meglio, questo si...
ti stringerò nel mio cuore prima che fra le braccia (donato a Miele :-))

Avatar utente
lubia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4573
Iscritto il: 8 aprile 2003, 9:57
Località: si, ho paura di un tempo senza di te. Mamma di Sveva Ada e Nicolò. 7 giugno 2008

Re: che mi succede?

Messaggio da lubia »

grazie ciucciotta, non sai come le tue parole mi facciano bene..io mi dico che adesso va anche tanto meglio..però è dure quando alla fine ci sei solo tu...a confrontarti, a colpevolizzarti...a scegliere comunque per te e per loro.

Avatar utente
kuz
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3427
Iscritto il: 6 settembre 2004, 11:09
Località: La città dei 3 senza - Mamma di Greta 07/05/08 e Alice 07/11/12 - avatar di anna.mb nel cuore

Re: che mi succede?

Messaggio da kuz »

Lubia, posso dirti con assoluta sincerità che quello che provi non è assolutamente da mamma degenere.
Ho spesso provato queste sensazioni anche se adesso, con il crescere di mia figlia, stanno pian piano diminuendo in intensità e frequenza.
A volte faccio come ti ha suggerito Ciucciotta e mi allontano, altre volte mi è partito lo sculaccione, e mi rendo conto che è più per sfogare la mia frustrazione che perchè lei lo "meriti" :oops:
Se puoi cerca di ritagliarti anche qualche piccolo spazio per te stessa, per fare qualcosa che ti faccia stare bene.
Aiuta un po' a ritrovare se stessi e a coccolarci.
Tu che sei nata dove c'e' sempre il sole

Immagine
Immagine

Avatar utente
ciucciotta
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1149
Iscritto il: 8 agosto 2002, 15:50
Località: mamma di due bellissimi bambini - tessera TOL n°3

Re: che mi succede?

Messaggio da ciucciotta »

Ti capisco pienamente, pensa che quando è nato il mio secondo bambino mio marito è andato a lavorare a 50 km. Andava via al mattino e tornava non prima delle 22. A 40 giorni di vita di Simone ho dovuto fare il trasloco, da sola, e per due anni la gestione dei bambini è stata completamente a mio carico. Alcune volte non li vedeva svegli per giorni. Uno strazio. Ora va meglio perchè lavora dalla primavera scorsa nella nostra città ma quei due anni sono stati un incubo. Anche perchè non potevo contare su nessuno, a parte mia suocera che andava a prendere il più grande a scuola qualche volta quando il piccolo era malato.

La stanchezza fisica logora anche la mente.
ti stringerò nel mio cuore prima che fra le braccia (donato a Miele :-))

Avatar utente
lubia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4573
Iscritto il: 8 aprile 2003, 9:57
Località: si, ho paura di un tempo senza di te. Mamma di Sveva Ada e Nicolò. 7 giugno 2008

Re: che mi succede?

Messaggio da lubia »

mio marito fa questa vita da sempre e quando c'è la mano la da, ma ovviamente gli mancano una serie di informazioni sui bambini..insomma non li capisce al volo come potrei fare io...

crissy
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19521
Iscritto il: 30 ottobre 2003, 15:50
Località: MI- mamma di F. '90 e G. 2006

Re: che mi succede?

Messaggio da crissy »

Lubia ma se io provavo le stesse sensazioni con un figlio solo e non andavo neppure a lavorare. Giacomo è veramente un bambino molto esuberante e impegnativo e da che aveva cominciato a camminare fino all'inizio della materna era veramente pesante da gestire tutto il giorno. Ora va molto meglio è cresciuto ha un bel carattere, va alla materna fino alle 4 felicissimo, e io ho di nuovo i miei spazi. Questa estate quando è finita la scuola i primi 15 giorni sono stati un inferno, passavo le giornate ad urlare, poi ci siamo riabituati ed è andata bene.
Tu con due, il lavoro e tutto, poi è l'età più difficile secondo me, altro che urla e stanchezza io sincaramente non credo che ce la farei.
Quando ti sta per partire l'incazzatura prova ad andare in un'altra stanza, respira e ritrova il controllo, poi torna, sgrida se devi sgridare ma senza urla o parolacce, prova male non può fare.
Poi devi tenere duro, più crescono e più la situazione migliora e se riesci a farti dare una mano ritagliati un pò di spazi solo per te.
Però davvero, è solo questione di tempo. :abbr:
"Non esistono grandi scoperte né reale progresso finché sulla Terra esiste un bambino infelice" A Einstein

"La rosa che non colsi, non la vedrò appassire, resterà viva in un angolo del cuore.
I fiori muoiono solo se recisi

Non sono una "pietra miliare" e me ne vanto!!

Avatar utente
lubia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4573
Iscritto il: 8 aprile 2003, 9:57
Località: si, ho paura di un tempo senza di te. Mamma di Sveva Ada e Nicolò. 7 giugno 2008

Re: che mi succede?

Messaggio da lubia »

grazie crissy e tutte..proverò sicuramente a fare come dite..io sicuramente so che loro non c'entrano, voglio dire loro fanno i bambini e sfibrare un genitore è il loro compito gh gh..però ecco ogni tanto potrebbero pure sfibrare un pò il padre eh.ed invece quando c'è lui e cmq tutto un mamma, mamma, mamma..il padre lo "utlizzano" solo per giocare

Avatar utente
Biah
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4491
Iscritto il: 28 novembre 2005, 20:30
Località: Mamma di una bambola dai capelli lunghi

Re: che mi succede?

Messaggio da Biah »

Secondo me due insieme è difficile, per di più essendo gemelli con le stesse necessità e le stesse tappe ... è dura ed esplodere è normale, l'urlo ci stà , urlare è liberarsi e sfogarsi, serve più a noi che a loro, quindi a mio avviso non è l'urlo che ti turba ma forse le parolaccia che scappa nel mentre... ( mia idea sia chiaro magari sbaglio interpretazione). Sicuramente quello che urli non lo pensi ma poi ti prende il senso di colpa per quello che hai detto... sarà un consiglio stupido ma se devi urlare urla pure, ma cercando di urlare cose tipo
Stai bravo-a
stai fermo-a
ecc...
evitando per quello che è possibile le parolacce,anche perchè poi i bimbi, per lo meno la mia, ripete a raffica... io non ne dico, non perchè chissà che motivo e che mi vengono raramente, mentre mio marito è simil scaricatore di porto a volte e mi dà fastido... Bea poi ripete come un bollettino cose di cui non sa nemmeno il significato. La stanchezza è normale, caspita due insieme sono due, quindi per quello che ho potuto fare io, nella mia poco brillante esperienza, è per la casa organizzazione per fare il minimo con minima fatica esempio scemo: scopa a vapore, per me la mia salvezza, in 5 minuti lavo pavimento cucina e sala, non è rumorosa e posso farla anche al mattino presto o la sera tardi
so che ti ho portato un esempio scemo...
Poi logico vale la regola di ritagliarsi spazi per se, uscite a due, ecc... ma se non si hanno nonni più che disponibili è impossibile riuscirci... lo sport secondo me è un grande sfogo e serve a ricaricare le batterie , ma so bene che anche solo 1 ora è impossibile a volte da trovare...
per poco che le mie parole valgono per me sei una donna forte e con...le palle al quadrato quindi vedrai che pian piano , crescendo, tutto migliorerà.
Io trovo che un bel salto lo facciano a 3 anni, quando iniziano la scuola materna... rispetto delle regole, orari, tanti bimbi insieme, giochi educativi, trovo che questo aiuti anche il bambino più vivace.

Avatar utente
lubia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4573
Iscritto il: 8 aprile 2003, 9:57
Località: si, ho paura di un tempo senza di te. Mamma di Sveva Ada e Nicolò. 7 giugno 2008

Re: che mi succede?

Messaggio da lubia »

tieni conto che loro vanno già al nido ed infatti va sicuramente meglio e cmq si hai centrato..sono le parolacce di cui mi vergogno in una maniera tremenda che poi non sono rivolte a loro ma alla situazione...

newmoon
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1188
Iscritto il: 27 aprile 2005, 14:45
Località: cuore giallorosso nella grigia Milano

Re: che mi succede?

Messaggio da newmoon »

ciucciotta ha scritto: Non siamo mamme perfette ma nessuno lo è e se qualcuno pensa di esserlo sta facendo un grosso errore. Chi più chi meno impara a fare la mamma sulla pelle dei propri figli. Possiamo solo sperare di riuscire a trasmettere loro il meglio di noi in mezzo ai tanti messaggi sbagliati che inevitabilmente mandiamo anche in modo involontario.
Quotissimo...un abbraccio Lubia...(anche io ho un Nicolo' targato 2008 da tenere a freno)... :abbr:
polpettina giugno 2004,conan gennaio 2008

Avatar utente
pea_73
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7941
Iscritto il: 13 agosto 2010, 9:01
Località: Chi sa e chi non sa

Re: che mi succede?

Messaggio da pea_73 »

Penso che ti hanno già detto tutte le altre, la tua non è depressione, è normale stanchezza.
tieni duro, secondo me il peggio è passato ora vedrai che andrà in discesa, almeno la fatica fisica!
Non prendetemi sul serio, io non lo faccio mai.

Rispondi

Torna a “Depressione post parto”