Ho vinto io!L'ho battuta!E tutte ce la potete fare(2 parte)

La depressione post parto è una malattia subdola e grave, ed è un malessere sempre più frequente e silenzioso tra le neomamme. Parlarne e prendere atto che esiste è importante! Perciò parliamone insieme, non vergognamoci, chiediamo aiuto, perché se ne può uscire, se ne deve uscire.

Moderatore: sarahbdm

Rispondi
debo82
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 8
Iscritto il: 31 agosto 2010, 17:38

Ho vinto io!L'ho battuta!E tutte ce la potete fare(2 parte)

Messaggio da debo82 »

Ragazze, ce la potete fare, lo so che quando ci sei dentro sembra impossibile, ma non lo e'!
Per la mia esperienza i consigli che vi posso dare sono:
CHIEDETE AIUTO

Vostro figlio ha bisogno di una mamma serena e va benissimo anche il latte artificiale(mio figlio non ne ha cambiato neanche 1, sempre humana fino ai 12 mesi e non e' mai stato isterico, anzi, sempre equilibratissimo, non ha risentito di niente, mangia, dorme, e'bello vivace e mi adora come io ora adoro lui alla faccia dell'omeopata-TIE'!)!

Le prime due notti in ospedale lasciatelo al nido!Il parto e' come una maratone e se non vi riposate ne risentirete dopo!Dovete riposare, e' importantissimo per il vostro fisico e la vostra mente!Non fate come me che mi sentivo in colpa(mi ci hanno fatto sentire...) e me lo sono tenuto in stanza dalla prima notte e non ho dormito nulla, non riuscivo neanche a muovermi per prendere quell'esserino urlante e non e' vero che se gli danno l'aggiunta non si attacca piu' al seno!Non date retta neanche agli estremisti del latte, ci vogliono le vie di mezzo nella vita!

Spero che la mia storia sia utile a qualcuna di voi che adesso e' com'ero io una anno fa!

FORZA RAGAZZE!!!

Avatar utente
pea_73
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7941
Iscritto il: 13 agosto 2010, 9:01
Località: Chi sa e chi non sa

Re: Ho vinto io!L'ho battuta!E tutte ce la potete fare(2 parte)

Messaggio da pea_73 »

Che bello, tanti tantissimi auguri neo-mamma felice!
Mi ci sono ritrovata in pieno, specie quando parli dell'insonnia. Anche il mio bimbo dormiva benissimo, ero io che non dormivo! E passavo le notti a rigirarmi tutta la notte e a guardare l'orologio ogni mezz'ora, pensando a quello che mi aspettava il giorno dopo, che se non dormivo stavo peggio, e quindi... non dormivo! Un circolo vizioso.
Nella mia presentazione ho scritto che non ho preso farmaci ma non è esatto. In realtà per spezzare questo circolo e ricominciare a dormire (cosa fondamentale intanto per ristabilire gli equilibri celebrali) ho dovuto prendere l'ansiolitico per un paio di mesi.

Un abbraccio
Non prendetemi sul serio, io non lo faccio mai.

debo82
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 8
Iscritto il: 31 agosto 2010, 17:38

Re: Ho vinto io!L'ho battuta!E tutte ce la potete fare(2 parte)

Messaggio da debo82 »

Eh gia' , era proprio un circolo vizioso!Terrore di non dormire, paura di essere troppo stanche il giorno dopo per badare al bambino,primo pensiero della mattina dopo notte insonne:"chissa se stanotte dormiro?"
Pensa che da li ho inizito a non portare piu' l'orologio ed ho tolto la radiosveglia dal comodino, per i ricordi dell'ansia che mi procurava guardare l'orologio ogni mezzora mentre tutti dormivano! E non li ho mai piu' rimessi!
Vedo che c'e' qualcuno che ha passato le mie stesse cose!
Tu ora come stai?
Un abbraccio anche a te

Avatar utente
pea_73
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7941
Iscritto il: 13 agosto 2010, 9:01
Località: Chi sa e chi non sa

Re: Ho vinto io!L'ho battuta!E tutte ce la potete fare(2 parte)

Messaggio da pea_73 »

Molto meglio, ora dormo che è una bellezza e la sveglia ha ripreso la sua funzione originaria...
Resta il dubbio sul perchè mi sia successo tutto questo, e il terrore puro che possa ricapitare con un secondo figlio. Tu ci pensi mai?
Comunque io vado ancora dalla strizzacervelli, un paio di volte al mese. Magari non serve più, ma quel momento in cui mi siedo, parlo, lascio fuori il resto del mondo, per me è "balsamico"!
Non prendetemi sul serio, io non lo faccio mai.

debo82
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 8
Iscritto il: 31 agosto 2010, 17:38

Re: Ho vinto io!L'ho battuta!E tutte ce la potete fare(2 parte)

Messaggio da debo82 »

eccome se ci penso! anche se la mia psicologa mi ha tranquillizzato dicendomi che una depressione in una gravidanza non ne implica sicuramente un'altra in una gravidanza successiva, la cosa a me preoccupa e anche tanto!
Anche se poi penso che la mia depressione e' scaturita da eventi particolari, da un lutto, quindi mi dico:"la prossima volta non potra' piu' succedere , spero non muoia piu' nessuno!"
Diciamo che la cosa che mi tranquillizza un po' di piu' e' che, se dovesse ricapitare, saprei che pesci pigliare!
Comunque boh, ancora non so se faro' un altro bimbo....si vedra'!Sicuramente se dovesse succedere non avrei piu' di certo paura del parto ma di altre cose!

Avatar utente
pea_73
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7941
Iscritto il: 13 agosto 2010, 9:01
Località: Chi sa e chi non sa

Re: Ho vinto io!L'ho battuta!E tutte ce la potete fare(2 parte)

Messaggio da pea_73 »

debo82 ha scritto:Sicuramente se dovesse succedere non avrei piu' di certo paura del parto ma di altre cose!
Sottoscrivo in pieno, gravidanza e parto perfetti... il dopo...
Non prendetemi sul serio, io non lo faccio mai.

Rispondi

Torna a “Depressione post parto”