Ho vinto io! L'ho battuta! E tutte ce la potete fare...

La depressione post parto è una malattia subdola e grave, ed è un malessere sempre più frequente e silenzioso tra le neomamme. Parlarne e prendere atto che esiste è importante! Perciò parliamone insieme, non vergognamoci, chiediamo aiuto, perché se ne può uscire, se ne deve uscire.

Moderatore: sarahbdm

Rispondi
debo82
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 8
Iscritto il: 31 agosto 2010, 17:38

Ho vinto io! L'ho battuta! E tutte ce la potete fare...

Messaggio da debo82 »

Ciao a tutte, ho 28 anni, sono sposata da 5 e mamma da 13 mesi di N., adesso felicissima, ma e' stata dura conquistare questa felicita'...
La mia e' stata una gravidanza cercata, arrivata solo dopo due mesi di "tentativi", accolta da una felicita' immensa, offuscata pericolosamente dall'inaspettata morte subito dopo la nascita del mio nipotino, figlio di mio cognato(fratello di mio marito). Io e papullo(mio marito!)tra l'altro quando e' succeso eravamo dall'altra parte del mondo in vacanza, (dove credo sia stato concepito il mio Nic)quindi non vi dico, oltre al dolore terribile(mi ricordo ancora e mi ricordero' sempre quel lettino gia' pronto col risvolto in camera dei miei cognati, che siamo andati a trovare il giorno prima di partire...) i sensi di colpa per la lontanza, l'impotenza, non poter fare piu' niente per quel cucciolo e i suoi genitori....
La gravidanza procede benissimo, fisicamente credo di non essere mai stata cosi' bene come in quel periodo e mi sembrava di star bene anche mentalmente....
I miei genitori, papullo, i nostri amici e parenti erano ovviamente al settimo cielo, i miei suoceri erano comprensibilmente in crisi nera dopo cio' che era successo...quante volte mi sono sentita dire da mia suocera:"non comprare niente, si compra quando il bambino e' nato"-e io cosa ci leggevo inconsciamente in questa affermazione?:"sai, non si sa mai, se muore anche il tuo..."
Io compravo lo stesso tutine e vestitini, le amiche e i miei genitori mi regalavano tante cosine per Nic, ma io mi sentivo in colpa, non dovevo comprare...
Quando e' stato il momento di comprare lettino, fasciatoio e trio(regalati da genitori e suoceri), mia suocera non faceva che ripetere:"Si, li paghiamo ma li lasciamo in negozio fino a quando il bambino e' nato, sai, con quello che ci e' successo...."E io ingoiavo, e a furia di ingoiare vedrete poi come sono esplosa....
Nel frattempo mia cognata e' andata(comprensibilmente!)fuori di testa, non c'e' stato verso di convincerla a farsi aiutare da nessun dottore, e' anche diventata violenta con alcuni membri della famiglia, si e' isolata da tutti ed io avevo il terrore che quando avesse scoperto che io ero incinta avrebbe reagito in modo violento anche nei miei confronti, invece si e' limitata a non salutarmi e parlarmi ..... e continuiamo con paura e sensi di colpa....
Vabbe', facendola breve senno' non finiamo piu', 2 gg prima della dpp nasce Nic, parto bellissimo,rapido, aiutata tantissimo dal papullo e dalla respirazione insegnata al corso pre parto! 3360 kg per 52 cm di perfezione, io con un po' di emorroidi ed episio ma tutto ok!
Dopo 2 gg arriva la montata lattea, Nic si e' attaccato da subito come una pompetta idrovora, cresceva benissimo, ma io gai' dopo i primi gg mi sentivo strana...ho passato la prima notte a casa completamente sveglia con bimbo che dormiva, tachicardia e papullo che cercava di calamrmi conme poteva.
Piu' passavano i giorni piu' l'ansia, la tristezza e l'insonnia peggioravano, capivo di avere bisogno d'aiuto. Un'amica mi consiglia un omeopata psicoterapeuta, ci andiamo, mi da delle medicine omeopatiche e subito dopo partiamo per una vacanza in montagna. Alla fine della vacanza sembra ci sia un miglioramento, torniamo a casa, ma dopo qualche gg mi fisso che mio figlio faceva dei versi strani, che aveva il reflusso(non lo ha mai avuto,erano solo mie paranoie-se ci penso adesso a volte con mia mamma e papullo ridiamo quando mi dicono:"Ti ricordi quando facevi dormire Nic preticamente seduto?!?"Povero bambino, ci credo che faceva versi strani e dormiva male....), che avrei dovuto farlo dormire in verticale fino ai 2 anni, ma perche' proprio a me...da li il baratro piu' totale:di nuovo notti completamente insonni, non potevo sentire i versi e il pianto di mio figlio, mi davano fastidio, arrivano gli attacchi di panico terribili, non mangio piu', appena vedo il cibo conati di vomito, vedo tutto nero , almeno due volte ho avuto idee suicide...torniamo dall'omeopata ,ma questa volta gli dico che vorrei smettere di allattare per curarmi bene, la sua risposta:"E' un delitto togliere il suo latte a questo bambino, non vede come cresce bene?Se poi gli da il la iniziano i problemi, ne dovra' cambiare 5 o 6 per trovare quello giusto, il bambino diventera' isterico e lei si sentira' una mamma fallita".
Mi aggiunge qualche cavolo di pastiglia omeopatica e mi rimanda a casa.Sempre peggio.Il pianto, l'ansia, l'insonnia, i sensi di colpa verso mio figlio e mio marito e l'apatia piu' totale. Mi rendo fortunatamente conto di avere bisogno di un altro aiuto. Nel frattempo mi ero trasferita a dormire dai miei con Nic, almeno mia mamma mi aiutava col bambino e papullo veniva sempre a mangiare e quando poteva.Un giorno illuminazione:perche' non ci avevo pensato prima?Ne parlo con una mia amica psicologa che mi da il numero di una sua collega specializzata in post partum;la chiamo:2 gg dopo io, papullo e Nic siamo da lei.Ho finalmente trovato il mio "angelo":diagnosticata la dpp, mi manda da uno psichiatra che mi da una cura farmacologica(xanax, elopram e al bisogno halcion per dormire-preso solo 2 volte), quindi ovviamente smettere allattamento(Nic aveva 2 mesi);si e' sentita telefonicamentre anche col pediatra di Nic per spiegargli la situzione.Difficile e' stato per me mandare via il latte, ne avevo tanto(6gg di pastiglia e 2 settimane col seno fasciato strettissimo)ma ce l'ho fatta.
Ogni settimana andavo dalla mia psicologa, dopo 3 settimane di cura (farmacologica e psicoterapia)iniziavo a stare meglio....dopo una settimana sono riuscuta a tornare a casa con mio marito e mio figlio, cosa che mi sembrava impossibile fino ad 1 mese prima(ero terrorizzata dal non riuscire a dormire, dai ricordi dell'ansia che mi prendevano nella mia camera con mio figlio)...e da li tutto in miglioramento, fino a 1 settimana fa che ho smesso totalmente le medicine!

Rispondi

Torna a “Depressione post parto”