non so se sia depressione

La depressione post parto è una malattia subdola e grave, ed è un malessere sempre più frequente e silenzioso tra le neomamme. Parlarne e prendere atto che esiste è importante! Perciò parliamone insieme, non vergognamoci, chiediamo aiuto, perché se ne può uscire, se ne deve uscire.

Moderatore: sarahbdm

Avatar utente
danyp75
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2868
Iscritto il: 19 settembre 2006, 18:10
Località: LT - federico 01/04 un angelo 11/07.-Avatar don. da kuz- Claudio porcellino d'india 26/09/08

Messaggio da danyp75 »

alex, no non è solo un problema di alimentazione.
Ma anche un problema comportamentale, non sta al suo posto, è maleducato, svolge superficialmente il suo lavoro, se ci metti poi che hanno formato un gruppetto svalmanato... fanno le cose di corsa e male pur di sbrigarsi e giocare. Le maestre dicono di avercela soprattutto con Fede perchè ha le possibilità e i mezzi e io ho paura tuto questo possa riperquotersi sul lavoro che stanno facendo in classe.
Cmq oggi andiamo alla riunione e poi domani prendo appuntamento per parlare con la pediatra e cerchiamo insieme di arrivare ad una soluzione.
Per quanto riguarda mio marito, da oggi si mangia in bianco e sciapo, giovedì prossimo si andrà da un nutrizionista a farci dare una dieta, ma soprattutto per fargli capire che si mangia per vivere e non si vive per mangiare ;),. Tra noi come coppi va tutto bene... oddio tralasciamo la ostra situazione sessuale inesistente, ma per ora ci va bene così
Passate a trovarmi nella mia pagina Facebook, http://www.facebook.com/pages/la-cucina-di-Dany/235057366537525
Avatar utente
alexp
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7248
Iscritto il: 6 febbraio 2004, 18:44
Località: Bì,Rò,Lelù,Giugi,Nessy: Amori❤Quando una casa è trasparente,anche le stelle partecipano alla festa

Messaggio da alexp »

Guarda, con i problemi comportamentali di mio figlio stiamo forse uscendone ora, ma lui è in 3 elementare dove richiedono molto in termini di impegno e risprtto delle regole.

Mi fa un po' strano che alla materna si esprimano con il solito "perchè ha le possibilità e i mezzi ". C'è la pre-scuola, è vero, ma anche la dimensione ludica è basilare.

Mio figlio alla materna aveva "problemi" solo con una maestra molto giovane che stava poche ore, verso la seconda metà dell'anno aveva trovato un suo modo di rapportarsi con lui più costruttivo.
Noi ci lavoravamo molto a casa, eh.
E' che lui stava ricostruendo rapporti e modalità relazionali.

Anche per tuo figlio, con l'arrivo di un fratellino, può essere solo questione di dargli tempo.
Di rafforzare le sue sicurezze, trovare piccoli momenti solo per voi due, in cui lui si senta ancora per un po' un piccolo principe ;)
Avatar utente
danyp75
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2868
Iscritto il: 19 settembre 2006, 18:10
Località: LT - federico 01/04 un angelo 11/07.-Avatar don. da kuz- Claudio porcellino d'india 26/09/08

Messaggio da danyp75 »

si, loro mi ha nno parlato di mezzi e possibilità in effetti.
Cmq a casa a tv spenta sta le ora a colorare, ora sta cercando di capire i numeri e vuole scrivere il suo nome, cose che a scuola non fa, quindi mi sta venendoo il dubbio che il disagio non sia a casa, ma a scuola.
Oggi a scuola vorrei parlare proprio di questo!
Passate a trovarmi nella mia pagina Facebook, http://www.facebook.com/pages/la-cucina-di-Dany/235057366537525
Avatar utente
sajeela
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 11230
Iscritto il: 13 giugno 2006, 11:50
Località: mammissima di gabriele 21/10/07 e andrea 26/09/2011
Contatta:

Messaggio da sajeela »

tesò la butto la ma se si sentisse escluso perchè lo mandi a scuola e claudio invece sta a casa con te?
Avatar utente
alexp
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7248
Iscritto il: 6 febbraio 2004, 18:44
Località: Bì,Rò,Lelù,Giugi,Nessy: Amori❤Quando una casa è trasparente,anche le stelle partecipano alla festa

Messaggio da alexp »

Ecco, a volte è una situazione generale del gruppo classe che può influire nei vari rapporti.

Senza voler entrare nelle modalità di insegnamento, però credo sia importante capire quanta empatia hanno le insegnanti. E' giusto insegnargli le regole e ribadirle, ma ricordiamoci cha hanno 5 anni (appena fatti da tuo figlio, credo), e che ha ancora 4 mesi per imparare un po' di più "l'autogestione".
Che è comunque un passo molto difficile, faticoso per i bambini.
Avatar utente
danyp75
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2868
Iscritto il: 19 settembre 2006, 18:10
Località: LT - federico 01/04 un angelo 11/07.-Avatar don. da kuz- Claudio porcellino d'india 26/09/08

Messaggio da danyp75 »

vorrei varvi vedere il video della recita scolasctica. lui che provava a cantare e recitare e gli altri che... chi gli si appoggiava addosso, chi lo tirava.
La sua classe è quella con più bambini con problematiche e lui essendo uno dei più grandi è preso come punto di riferimento. Mi piacerebbe dirvi cosa è successo ieri da quanto mi ha detto ma non so se sia il caso!
Passate a trovarmi nella mia pagina Facebook, http://www.facebook.com/pages/la-cucina-di-Dany/235057366537525
Avatar utente
iaia2
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2700
Iscritto il: 3 luglio 2006, 11:53
Località: Mamma entusiasta di Irene (20/01/05) e Nina (27/09/08)

Messaggio da iaia2 »

Racconta....
Avatar utente
danyp75
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2868
Iscritto il: 19 settembre 2006, 18:10
Località: LT - federico 01/04 un angelo 11/07.-Avatar don. da kuz- Claudio porcellino d'india 26/09/08

Messaggio da danyp75 »

eccomi,
ieri sono andata ala riunione.
Federico, mente brillante intelliggente, comprende tutto velocemente e facilmente, buon linguaggio... ma pigro, superficiale, egocentrico e senza senso di condivisione. Abbiamo parlato degli elementi di disturbo che ci sono in classe, ma il problema non si può risolvere, quindi devo rimboccarmi le maniche e devo fargli capire che l'importante non è far presto, ma far bene il proprio compito!
Ho chiesto se era il caso di parlarne alla pediatra e chiedere un aiuto, mi hanno detto di no, è un periodo, deve scresere.
Era tutto quello che mi aspettavo, quindi il morale per fortuna non mi si è abbassato.
Mi ha chiamato mio padre e mi ha dato una brutto notizia sul campo lavorativo, per questo ho il morale a pezzi, oggi pomeriggio dovrò andare in ufficio a riparare i cocci, ma domani è un altro gg, passerà anche questa!
Passate a trovarmi nella mia pagina Facebook, http://www.facebook.com/pages/la-cucina-di-Dany/235057366537525
Avatar utente
sajeela
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 11230
Iscritto il: 13 giugno 2006, 11:50
Località: mammissima di gabriele 21/10/07 e andrea 26/09/2011
Contatta:

Messaggio da sajeela »

mi spiace per il lavoro...

per fede bè hai un bel da fare.... ;)

:abbr:
caccola
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1571
Iscritto il: 27 giugno 2006, 9:26
Località: Mamma di Giulia 23.01.2005 e di Matteo 15/08/2008

Messaggio da caccola »

Dany come stai? Come va la situazione a casa con Fede e il lavoro? Scusa se intervengo solo ora ma qui ci vengo poco e ho letto solo ora.. Claudio è un bambino bellissimo e tu sei una mamma splendida..
Arimi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1628
Iscritto il: 12 settembre 2004, 20:36
Località: Chioggia VE - Mamma di 2 angioletti. Insieme a Clara dal 06.09.08 e a Angela dal 19.07.10
Contatta:

Re: non so se sia depressione

Messaggio da Arimi »

Dany, mi dispiace leggerti così :(

Io urlavo e piangevo tanto...non era depressione ma tanta tanta stanchezza, e paura di essere da sola ad affrontare tutto.
E' vero che il ns corpo si sfoga come meglio crede...ma sono convinta che un sano pianto sia la cosa migliore...

Cmq tesoro, sai che sono qui :abbr:
Avatar utente
sarahbdm
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 945
Iscritto il: 19 agosto 2002, 10:59
Località: NO - mamma di Chiara (02),Davide (04), Luca (07)

Re: non so se sia depressione

Messaggio da sarahbdm »

Dany, ti abbraccio e spero che pesso tu stia meglio... certo che la situazione è pesante
Sarah

Sometimes I need some time on my own...
Avatar utente
estrella
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 12214
Iscritto il: 27 marzo 2007, 17:55
Località: s'io fossi foco...

Re: non so se sia depressione

Messaggio da estrella »

Dany, sei una persona solare e ottimista, è solo un momento.... vedrai, passerà.
Non ti preoccupare troppo per Fede, a volte le maestre sono un po' "pesanti".
Non me ne vogliano le maestre che mi leggono.;)
Avatar utente
danyp75
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2868
Iscritto il: 19 settembre 2006, 18:10
Località: LT - federico 01/04 un angelo 11/07.-Avatar don. da kuz- Claudio porcellino d'india 26/09/08

Messaggio da danyp75 »

ciao ragazze,
non ho il pc e non ho molto tempo.
Il fatto di fede sto cercando di risolverlo, per ora da sola, ma ho parlato con la pediatra e mi ha detto che se dovessi aver bisogno, di farle sapere.
Ora devo lavorare un po' su di me. Non mi piaccio proprio più fisicamente, è molto che non esco di casa, anche andare al super a fare la spesa mi crea problemi, mi vergogno tantissimo, ma ci sto lavorando...
Passate a trovarmi nella mia pagina Facebook, http://www.facebook.com/pages/la-cucina-di-Dany/235057366537525
Rispondi

Torna a “Depressione post parto”