PRESENTAZIONI

La depressione post parto è una malattia subdola e grave, ed è un malessere sempre più frequente e silenzioso tra le neomamme. Parlarne e prendere atto che esiste è importante! Perciò parliamone insieme, non vergognamoci, chiediamo aiuto, perché se ne può uscire, se ne deve uscire.

Moderatore: sarahbdm

Avatar utente
sarahbdm
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 945
Iscritto il: 19 agosto 2002, 10:59
Località: NO - mamma di Chiara (02),Davide (04), Luca (07)

PRESENTAZIONI

Messaggio da sarahbdm »

Suggerirei che chi entra in questo forum, specie se non vi era mai entrato prima, si presenti raccontando qualcosa di sé, in particolare il motivo per cui ha chiesto di entrare nel gruppo.

Così ci conosciamo meglio ;)

Io sono Sarah, ho 34 anni, tre figli e insegno francese alle medie. Avendo sofferto per ben due volte di depressione post partum anni fa ho proposto alle D&D di aprire un topic apposito (quello di 22 pagine intitolato "Sulla depressione post-partum") perché ci scambiassimo esperienze in merito. Il "successo" (purtroppo) del post ci ha portate ad avere un forum tutto per noi.
Qui possiamo confrontarci, sfogarci, raccontarci e soprattutto farci coraggio a vicenda!

Avatar utente
ciucciotta
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1149
Iscritto il: 8 agosto 2002, 15:50
Località: mamma di due bellissimi bambini - tessera TOL n°3

PRESENTAZIONI

Messaggio da ciucciotta »

Speravo di non essere la prima... :mrgreen:

Sono una mamma di 33 anni (quasi 34 ma non diciamolo in giro) e ho due bambini meravigliosi. Quando è nato Giovanni, quasi sei anni fa, ero completamente impreparata e il non sentirmi adeguata al ruolo di mamma, il mio sentirmi imbranata anche nel cambiare un pannolino mi hanno fatto cadere in uno stato di depressione. Oggi la chiamo così...all'epoca non sapevo di poterne soffrire nonostante conoscessi già Mol. Ho sofferto per un intero anno. Non sopportavo il pianto di mio figlio. Mi sembrava di impazzire ma nessuno sapeva. Nessuno, neanche mio marito. Ho tenuto tutto dentro. Ho lottato con tutte le mie forze per diventare una buona mamma e lo sono stata, apparentemente, ma dentro non mi sentivo per niente una madre degna di un bambino speciale come il mio piccolino. Adesso voglio ricordare solo la grande sofferenza che ho provato, ho cercato di cancellare dalla mia memoria quelle giornate tristi e troppo lunghe vissute da sola con il mio bambino. Avevo paura di una nuova gravidanza, anche perchè la prima non l'ho vissuta bene. Sono ingrassata di 30 kg e mi sentivo un mostro. Quando sono rimasta incinta, però, è scoccato qualcosa dentro di me. La voglia di essere felice per un nuovo esserino in arrivo che avrebbe sicuramente complicato ulteriormente la mia vita. Simone è nato ed io nonostante i pesanti problemi di salute durante la gravidanza e dopo (nevralgia del trigemino in gravidanza e allattamento, mal di denti, e riposo per perdite e contrazioni) ho tenuto duro e ho allattato il mio bambino per otto mesi senza prendere medicinali nonostante il dolore terribile. Ho traslocato quando lui aveva 40 giorni (si lo so sono pazza :lol: ) e ho trovato una forza dentro di me incredibile che non credevo di avere. Vi ho raccontato questo perchè voglio dire che non sempre una nuova gravidanza nasconde inevitabilmente l'incubo della depressione. Dal tunnel si può uscire.
ti stringerò nel mio cuore prima che fra le braccia (donato a Miele :-))

Avatar utente
debora74
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4407
Iscritto il: 21 ottobre 2002, 18:59
Località: MOLSAURA mamma di Elettra, Tommaso e Angelica

PRESENTAZIONI

Messaggio da debora74 »

Sono Debora, ho 34 anni e 3 figli.
Non ho mai sofferto di depressione post parto, forse di una leggera malinconia nei primi giorni a casa con i bambini, un senso di scombussolamento dato dagli ormoni, dalla fatica, dalle notti insonni, dai nuovi ritmi.
Ho chiesto di entrare nel gruppo perchè mi sono resa conto di saperne pochissimo di DPP, perchè vorrei approfondire questo aspetto della maternità: non è curiosità morbosa la mia, piuttosto voglia di conoscere.

Avatar utente
lubia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4573
Iscritto il: 8 aprile 2003, 9:57
Località: si, ho paura di un tempo senza di te. Mamma di Sveva Ada e Nicolò. 7 giugno 2008

PRESENTAZIONI

Messaggio da lubia »

sono luciana, ho 38 anni e due figli. le mie motivazioni sono quelle di debora.

Avatar utente
sajeela
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 11230
Iscritto il: 13 giugno 2006, 11:50
Località: mammissima di gabriele 21/10/07 e andrea 26/09/2011
Contatta:

PRESENTAZIONI

Messaggio da sajeela »

ciao sono debora 32 anni e mamma di gabriele di 15 mesi..
nn ho mai sofferto di depressione post parto anche se sono una persona molto sensibile e a volte scendendo in introspezione passo periodi di chiususa in me...
ho alcune amiche che sofforno di dpp e vorrei aiutarle,un paio scrivono qui :D

Avatar utente
estrella
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 12214
Iscritto il: 27 marzo 2007, 17:55
Località: s'io fossi foco...

PRESENTAZIONI

Messaggio da estrella »

Ciao, ho 39 anni e tre figli. la più piccola ha solo 10 mesi e credo di essere ancora in balia degli ormoni. :evil:
Sono qui per confrontarmi e scoprire quell'aspetto della maternità meno romantico e più difficile che a volte le donne tengono nascosto nel loro intimo.

manolallina
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 361
Iscritto il: 20 agosto 2003, 11:15

PRESENTAZIONI

Messaggio da manolallina »

Ciao, ho due figli e dopo il primo ho avuto qualche problema di umore, anche se non proprio depressione. Amch'io vorrei conoscere meglio questo aspetto della maternità, quindi eccomi qui.

Avatar utente
jstarling
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 144
Iscritto il: 7 giugno 2004, 11:00
Località: prov. VA - Mamma di Federico 8/6/03

PRESENTAZIONI

Messaggio da jstarling »

Ciao, ho 37 anni e un figlio di 5 e mezzo.
Ho partecipato al topic di cui parlava Sarah, qllo da cui è nato qto bellissimo forum.

Ho avuto una DPP piuttosto forte, ma mai riconosciuta e soprattutto mai curata.
Io nn sapevo che nome dare alla mia disperazione, nessuno capiva e io avevo TANTA voglia di scappare, abbandonare tutti e tutto e ricominciare una vita nuova da sola.

Mi ha salvato ricominciare a lavorare e evadere dalla prigione che era la mia casa nella torrida estate del 2003.

Ora che il mio bimbo è grandicello, mi struggo dal dispiacere di nn aver "goduto" i suoi primi mesi, di essermelo perso.
E me lo stringo e lo riempio di coccole e spero che in lui nn siano rimaste tracce di quel periodo.
... e del resto è così

vivo nel dubbio
e brancolo nelle giardino dei sentieri che si biforcano

Avatar utente
mammadierika
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 260
Iscritto il: 21 settembre 2008, 15:04
Località: mamma orgogliosa di Erika...un dolcissimo pesciolino 01/03/2004

PRESENTAZIONI

Messaggio da mammadierika »

Ciao a tutte dolcissime mamme,
sono Sandra ho 31 anni ed una meravigliosa bambina di quasi 5 anni. Non ho so se ho mai sofferto di dpp, però dopo la nascita della mia bambina ho passato un periodo d'avvero difficile, ansia, paure di tutto ciò che riguardava la mia piccola, insicurezza e soprattutto il fatto di sentirsi inadeguata come mamma. A tutto ciò si è aggiunto lo stato di salute della mia piccola, (non scrivo tutta la storia sennò finisco domani), e con questo la sensazione terribile di non essere in grado di mettere al mondo un bambino sano. (Per capirci meglio mi sentivo inferiore alle altre mamme perchè la mia bambina è nata con dei problemi.) E' stato un periodo difficile ma mi sono rimboccata le maniche perchè ho capito che la mia piccola aveva bisogno della sua mamma.
Ho deciso di unirmi al vostro gruppo perchè vorrei saperne di più di questa dpp, e confrontarla con i sentimenti che provavo io in quel periodo.
Un bacio a tutte e grazie a sarahbdm che mi ha permesso di registrarmi.

Clizia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1963
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:55
Località: Piemonte

PRESENTAZIONI

Messaggio da Clizia »

Ciao, io sono Elena e come spesso accade mi sento un po' fuori posto perchè non ho figli, quindi tantomeno ho conosciuto la dpp...

Sono però sensibile al tema della depressione in generale perchè mia mamma ne ha sofferto (rifiutando di curarsi in modo serio, secondo me); io ho sofferto di ansia e in parte per quello, in parte per tentare di risolvere il mio tormentato rapporto con mia madre, da poco più di un anno sono in psicoterapia.
Ammetto che sono approdata su questo forum (prima della chiusura) per seguire la storia di una mollista; poi ho iniziato a leggere e ho ritrovato molte dinamiche (inadeguatezza, insicurezza, senso di colpa...) che grazie alla psicoterapia ho imparato a riconoscere in me stessa (e forse, sto imparando a gestire), così ho deciso di restare!

asteria69
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1938
Iscritto il: 21 gennaio 2009, 12:00
Località: Monaco di Baviera, mamma di Sara (26/03/2008)

Messaggio da asteria69 »

Ciao!

Mi presento anch'io... proprio perché sono entrata nel forum maleducatamente senza presentarmi, come sa chi ha seguito la mia discussione di qualche settimana fa (e ho il sospetto che questo thread sia nato proprio a causa di quella storia lì...)

A parte questo, mi chiamo Sabrina, ho quasi quarant'anni e una bambina di dieci mesi. Non so se soffro di depressione post partum, spero di no, ma non sono mai andata dallo psicologo. Sono entrata nel forum perché quello che volevo dire a proposito della maternità non avrei saputo dove altro scriverlo, e cercavo compagne di sventura. Mi sono accorta che le altre vivono i miei problemi in modo diverso, ma ora non voglio ripetere la stessa discussione...

Per me la maternità non è stata una gran bella cosa. Ho avuto un parto traumatico. Poi, anche se all'esterno non ho manifestato tanta tristezza o irritabilità, è da dieci mesi che penso che la mia vita sia praticamente finita e che non riesco a essere contenta di niente (a parte scrivere sul forum ;) ). Tante molliste mi hanno detto che questo è un signor sintomo. Io volevo aspettare un po', ad aprile rientro al lavoro, se questo modo di vedere la vita continua, forse devo prendere provvedimenti...

D'altra parte non credo di trascurare la bambina, né di non amarla. All'esterno nessuno nota niente, neanche mio marito. A lui ho un po' parlato di questo ma lui minimizza, perché è abituato ai miei toni drastici, un po' toscani. Solo la mia migliore amica mi ha detto due giorni fa che le sembro un po' depressa. Ma quasi tutti mi dicono che sono "cool", che me la cavo benissimo, che mi so organizzare, che sono una brava mamma e via dicendo.

Infine, volevo ringraziare tutte quelle che mi hanno scritto nell'altra discussione, anche quelle che mi hanno un po' "maltrattato", perché tutte mi avete aiutato, ragazze.

Avatar utente
alexp
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7219
Iscritto il: 6 febbraio 2004, 18:44
Località: Bì,Rò,Lelù,Giugi,Nessy: Amori❤Quando una casa è trasparente,anche le stelle partecipano alla festa

Messaggio da alexp »

Sono Alessandra, a breve 44enne.
Ho 3 figli, Bì di 11 anni homemade, Rò di 8 adottivo, Lelù unenne homemade.
Da adolescente ero probabilmente "leggermente ciclotimica" (come ha dedotto uno psicologo dai miei racconti, perchè all'epoca vivevo molto male i miei alti e bassi dell'umore senza nessun aiuto esterno nè comprensione vera del problema da parte dei miei genitori).
Con la nascita della mia prima figlia non ho avuto nessun problema immediato, ma quando lei aveva 3 anni è esploso un attacco di panico mentre ero in aereo verso Bruxelles e da lì è partita un'escalation di situazioni di ansia incontrollata che ho potuto risolvere solo con l'aiuto farmacologico.
L'arrivo del mio secondogenito è stato una bomba per il mio equilibrio psicologico.
Ho seguito diversi mesi di colloqui con 2 diversi specialisti, da sola e in coppia con mio marito.
Uscita anche da quel tunnel, è arrivata la malattia improvvisa e la morte di mio padre.
Dal 2007 al 2008 ho passato mesi di sofferenza pura, assoluta.
NEl frattempo ero anche restata incinta della mia terza figlia.
Gravidanza che mi ha creato ulteriori paure vista anche la mia non più giovane età.
Gravidanza che ci ha costretto a cambiare casa facendo coincidere i momenti più frenetici (mutuo, rogiti, traslochi - 2!-) proprio con il parto e il dopo parto.
Il mio parto è stato orribile, peggio di quello della primogenita (che non era stato uno scherzo).
Credo che anche questo abbia dato una ulteriore spallata al mio sistema nervoso, insieme alla gestione di 3 bambini di cui gli ultimi 2 con esigenze molto forti, estremamente diverse e non derogabili.
Sono inoltre restata quasi 4 mesi isolata dal punto di vista "comunicativo": senza telefono, senza internet, pochissime amicizie in questa città ed ecco che sono riandata a fondo.
Da Marzo dell'anno socrso abbiamo iniziato con mio marito a cercare anche un aiuto esterno e da giugno abbiamo iniziato un percorso di sostegno alla genitorialità con una psicologa.

Ho avuto momenti duri, in qualche modo piano piano ne sono uscita fuori.

Ricito i motivi per cui sono qui:
Io sono entrata qui principalmente per Beatricetta, lo ammetto, perchè mi aveva scritto parole tenere e disinteressate quando mio papà è morto.

Non dimentico le persone con un animo gentile,

E poi mi faceva paura entrare qui dentro, ammettere con me stessa cose che mi hanno spaventato, atterrita.

Ancora adesso mi assale il timore che possa ricapitare, pur sentendomi completamente diversa da 5-6 mesi fa.

Ma se potrò fare o dire qualcosa anche piccola per qualcun altro, cercherò di non tirarmi indietro.
In questi giorni ho problemi al pc, anche ora ho il monitor che si legge malissimo, ma cercherò per quanto possibile di partecipare.

Avatar utente
raggiodisole
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3848
Iscritto il: 7 giugno 2004, 11:47

Messaggio da raggiodisole »

Salve a tutte,
ho deciso di entrare in questo forum perchè ho affrontato una brutta DPP e ancora oggi ne sto portando dietro gli strascichi.....certo rispetto ad un anno fa le cose vanno davvero molto meglio. Per molto tempo il mio unico pensiero era quello di togliermi dal mondo......è brutto lo so da dirsi.....ma allora non vedevo via d'uscita.....Adesso sono in psicoterapia, sarà un lungo cammino ma ora vedo la luce in fondo al tunnel.

Avatar utente
cyb
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2760
Iscritto il: 3 ottobre 2003, 19:49

Messaggio da cyb »

Ciao a tutte,
ringrazio Sarah di avermi concesso l'accesso a questo posto che ritengo di grande supporto a chi soffre di DDP e anche a chi vuole saperne di più.

mi chiamo Cynthia, ho 40 anni e sono madre di 2 ragazzoni di 16 e 13 anni.
Ho sofferto molto di depressione ma non DDP.

un bacio

newmoon
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1188
Iscritto il: 27 aprile 2005, 14:45
Località: cuore giallorosso nella grigia Milano

Messaggio da newmoon »

Io sono Tiziana e sono mamma di Due bimbi di 5 e 1 anno...non ho sofferto di DPP,ma con il secondo bimbo ho avuto,se esiste o se si puo' definire cosi',una sorta di depressione pre-parto...ho passato attimi terribili,perche' a causa di una pre-eclampsia,la mia vita e quella del piccolo sono state in pericolo...e non mi vergogno a dire che questo bimbo,ancora nella mia pancia,fragile e indifeso,l'ho odiato fortemente,perche' veniva a mettere in pericolo la mia vita e a minare il nostro equilibrio familiare...purtroppo sono stata ripagata pesantemente,o forse ho avuto un segnale divino che mi ha fatto capire quanto il mio bimbo meritava amore,perche' ahime' il piccolo e' nato prematuro,con cesareo d'urgenza ,ma ha avuto da subito problemi respiratori e di ipotonia,con conseguente ricovero immediato in TIN di altro ospedale...ho vissuto i 5 giorni piu' terribili della mia vita,lontano da mio figlio,senza aver neppure potuto incrociare il suo sguardo...e li' ho capito che l'avrei amato per sempre....per fortuna tutto si e'risolto al meglio,ed e' cosi' che mi sono avvicinata a questo forum,per cercare di comprendere,di capire,i motivi,se esistono,di questo male cosi' oscuro,cosi' subdolo,che a volte impedisce di vivere serenamente quella che dovrebbe essere la gioia piu grande...

Rispondi

Torna a “Depressione post parto”