PRESENTAZIONI

La depressione post parto è una malattia subdola e grave, ed è un malessere sempre più frequente e silenzioso tra le neomamme. Parlarne e prendere atto che esiste è importante! Perciò parliamone insieme, non vergognamoci, chiediamo aiuto, perché se ne può uscire, se ne deve uscire.

Moderatore: sarahbdm

Avatar utente
Ema
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: 25 agosto 2002, 23:06
Località: skype ema1803 DONNETTA N° 100 unica tessera di cui mi cale e mi vanto
Contatta:

Re: PRESENTAZIONI

Messaggio da Ema »

Sono Ema, 50 anni nel 2010, da tanto su MOL, ma scrivo solo qui perché mi sembra giusto fare informazione.

Soffro di depressione maggiore ricorrente dai miei 18 anni almeno, ma credo di aver avuto un attacco depressivo anche intorno ai 16. Non penso che il mio stato d'animo fosse riconducibile solo all'adolescenza.

Paradossalmente, credo di non aver sofferto di depressione post partum, ma avevo cercato mia figlia per 6 anni ed ero piuttosto estasiata dalla sua nascita che depressa. Devo dire che avevo molti aiuti e una consapevolezza sulla depressione che mi ha fatto tenere alta la guardia.

Ho visto invece mia sorella soffrirne, dopo entrambi i parti.

Al momento sono seguita da un centro specializzato e vivo una vita piena e felice.
Ema

Avatar utente
Fochina
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 630
Iscritto il: 1 marzo 2003, 14:34

Re: PRESENTAZIONI

Messaggio da Fochina »

ciao sono Cristina,
ho 40 anni e due figli
Ian 9 anni avuto con la Pma e Letizia Chayang nata in Cambogia e con noi da quando aveva 16 mesi.
Ho vissuto la DPP da vicino come una compagna dopo la nascita di Ian ... arrivato dopo 6 anni di tentativi e di aborti (5) dovuti ad una malattia autoimmune (mia) che non riconosce il feto come "parte del corpo" e quindi lo uccide.

Avere un figlio "biologico" mi ha portato sull'orlo della morte (è lungo magari un'altra volta se ci sarà l'occasione spiegherò) e 6 anni di tentativi mi avevano fatto idealizzare la maternità.

Quando ho avuto il tanto atteso figlio ho dovuto VERAMENTE partire dal fondo tanto che quando il desiderio di un secondo figlio si è affacciato nella nostra famiglia mi sono CATEGORICAMENTE rifiutata anche solo di pensare di rimanere di nuovo incinta ed ho espressamente chiesto all'Ente di avere un bambino "non troppo piccolo" (anche se Letizia era a parer mio piccolissima)

Ho chiesto l'accesso oggi perchè ho letto un post in salotto ... il post di Biah ... e per alcuni versi mi ha ricordato come ero io, quello che ho provato io e PERCHE' non ho voluto "fare" altri figli ...

Ho semplicemente pensato che forse in questo Forum potevo essere "utile" che il mio passato e le mie esperienze potessero aiutare altre donne.

Non appena avrò tempo scriverò tutta la storia ... come ho accennato però è molto complessa.

Intanto volevo presentarmi così da sentirmi libera di intervenire nelle cartelle dandovi modo di "cominciare" a sapere qualcosa di me.

Cristina

newmoon
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1188
Iscritto il: 27 aprile 2005, 14:45
Località: cuore giallorosso nella grigia Milano

Re: PRESENTAZIONI

Messaggio da newmoon »

Fochina ha scritto: Ho semplicemente pensato che forse in questo Forum potevo essere "utile" che il mio passato e le mie esperienze potessero aiutare altre donne.
Cristina
Le esperienze secondo me sono sempre molto utili.
benvenuta a te e anche a Ema.
polpettina giugno 2004,conan gennaio 2008

Avatar utente
Dyla
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2026
Iscritto il: 28 maggio 2002, 8:33
Località: ROMA-mamma di Gabriele 2001, Diego 2006 e Nicola 2011
Contatta:

Re: PRESENTAZIONI

Messaggio da Dyla »

Ciao, sono Federica, ho 37 anni.
Ho una storia di depressione e disturbi d'ansia che va molto indietro nel tempo, ben prima di avere figli.
Ovviamente con entrambi i figli ho sofferto di dpp.
Con il primo figlio la depressione ha coinciso anche con la separazione dal padre, che è avvenuta proprio quando il bambino aveva 3 mesi. Sono tornata a casa dai miei, in piena depressione e con molte difficoltà nella cura del bambino e nell'attaccamento. Quando Gabriele ha compiuto 5 mesi ho deciso di correre a curarmi ma non è stata una passeggiata. Con i farmaci sono stata subito meglio ma il percorso di ricostruzione dell'autostima e dell'identità materna è stato molto più faticoso. E mio figlio porta i segni di questo periodo difficile, è iperattivo ed ha disturbi di concentrazione. Sia io che lui lottiamo con tutte le nostre forze per colmare quel vuoto che c'è stato, lui è in terapia da quando aveva 5 anni. Io ho lavorato moltissimo su me e sul nostro rapporto in questi anni,con tutti i limiti della fatica di gestire e capire fino in fondo un bambino difficile ed ancora più bisognoso di attenzioni e affetto come è lui.
Anche con il secondo figlio ho avuto un dpp, ma non ha inciso sull'attaccamento per fortuna. Anche in questo caso mi sono curata, ma un po' più tardi, dopo 9 mesi dalla nascita.
Ora aspetto il terzo, speriamo bene!
Sono in terapia da una psicologa ma non assumo più farmaci da un paio d'anni.

crissy9
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 392
Iscritto il: 26 giugno 2003, 10:53
Località: E fino a quando non verrai tu io resterò sulla sponda dei voli, dei sogni, delle stelle, immobile.

Re: PRESENTAZIONI

Messaggio da crissy9 »

Ciao a tutte, sono Cristina, ho 37 anni, due bimbi di 9 e 7 anni e uno in arrivo.
Con il mio primo figlio ho avuto una brutta depressione post parto che è durata quasi un anno: non riuscivo ad occuparmi di lui e appena potevo delegavo ad altri. A 8 mesi ho smesso di allattare e sono stata un po' meglio anche se non mi sentivo ancora "guarita". Quando il piccolo aveva 9 mesi sono rimasta incinta della mia seconda e ho iniziato un percorso con lo psicologo. L'ho allattata fino a 6 mesi ma poi, su consiglio dello psicologo e del neurologo ho smesso e ho iniziato i farmaci. Sono stata subito meglio e piano piano sono riuscita a venirne fuori ma è stata davvero dura. Ora aspetto il terzo e la paura è tanta. Cmq, credo che non allatterò per potermi eventualmente curare da subito senza aspettare che la situazione peggiori.
mamma di Mattia (2002), Elisa (2004) e Francesco (2011)

Avatar utente
Amelie Poulain
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 182
Iscritto il: 9 ottobre 2010, 16:14

Re: PRESENTAZIONI

Messaggio da Amelie Poulain »

Ciao sono Paola ho 37 anni ed un dpp alle spalle dopo la prima maternità che è stata devastante. L'aspettavo con paura la seconda volta e non si è presentata, con mia somma gioia e stupore!

Sono qui per confrontarmi com persone come me.

Spero che il tempo mi permetterà di sbloccarmi e raccontare.

Avatar utente
kuz
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3427
Iscritto il: 6 settembre 2004, 11:09
Località: La città dei 3 senza - Mamma di Greta 07/05/08 e Alice 07/11/12 - avatar di anna.mb nel cuore

Re: PRESENTAZIONI

Messaggio da kuz »

Mi accorgo solo ora di non essermi mai presentata.
Sono Erika, 36 anni, e sono mamma di una bambina di quasi 3 anni e mezzo.
Ho sempre sofferto i disturbi dell'umore, e per un periodo ho preso anche un farmaco ricaptatore della serotonina che mi ha aiutato moltissimo.
Credevo di esserne uscita, ma dopo la nascita di mia figlia sono ricaduta in un buco nero.
Ricordo con un senso di angoscia il suo primo anno di vita, il sentimento che mi è rimasto impresso è il senso di solitudine che provavo, anche se di fatto non ero sola.
Da quando Greta ha compiuto 2 anni sono di nuovo in terapia, e mi sta aiutando tanto.
Non so se la mia sia stata una vera DPP, ma sicuramente qualcosa che ci andava molto vicino.
Tu che sei nata dove c'e' sempre il sole

Immagine
Immagine

Rispondi

Torna a “Depressione post parto”