Ho bisogno di un consiglio (urgente)

La depressione post parto è una malattia subdola e grave, ed è un malessere sempre più frequente e silenzioso tra le neomamme. Parlarne e prendere atto che esiste è importante! Perciò parliamone insieme, non vergognamoci, chiediamo aiuto, perché se ne può uscire, se ne deve uscire.

Moderatore: sarahbdm

Rispondi
Bluecloud
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8517
Iscritto il: 13 luglio 2004, 18:15
Località: La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.
Contatta:

Ho bisogno di un consiglio (urgente)

Messaggio da Bluecloud »

Ciao a tutte, scusate se scrivo qui (sono mamma ado e di solito scrivo nel forum di adozioni) ma ho bisogno urgente di un consiglio per una mia amica, che è in piena depressione port-partum, e non so come aiutarla...
:(

La mia amica ha una bellissima bimba di 3 mesi, è la terza figlia, gli altri due figli sono piccini (5 anni e 2 anni e mezzo). Ed è la terza volta che le prende la depressione...però a differenza delle altre volte, stavolta lei dice di avere chiesto qualcosa al medico per curarsi, e che lui non le ha dato niente... 8O
Lei piange sempre, dice che non riesce a capire la piccolina, non riesce a capire i suoi orari, che non riesce a distinguere se piange perchè ha sonno o perchè ha fame, dice che non è una buona mamma, che non riesce più a stare dietro agli altri due...e non è vero, perchè io la conosco da vent'anni, e la vedo con i bambini, ed è una mamma bravissima, attenta, premurosa...
Solo che ogni cosa che deve fare con la bambina le sembra un'ostacolo insormontabile...
Ed è andata dalla psicologa, che le ha detto che il bimbo più grande è confuso, che lei non è abbastanza severa, così è andata ancora più giù di morale :(

Io vorrei aiutarla, ma non so come fare...non ho esperienza di neonati (mia figlia aveva 2 anni quando l'ho adottata).
Le ho detto di cambiare psicologa (non so se ho fatto bene, ma non mi pare che da quando ci va le cose siano migliorate), cerco di darle qualche suggerimento pratico, la sto aiutando a tenerle i bambini, però...mi dispiace tantissimo per questa situazione :(
E poi lei non mangia...non mangia niente...ieri tra le 18 e le 21.30 ha bevuto solo un caffé... :(
Ha già avuto in passato grossi problemi di anoressia, io vorrei parlarne con suo marito, ma non penso che lei gliel'abbia detto, perciò non vorrei essere io a dirglielo, mi parrebbe di tradire la sua fiducia, dovrebbe essere lei a parlarne con suo marito....perciò a lui ho soltanto detto di starle vicino, di convincerla a mangiare qualcosa, altrimenti non sta in piedi...

Cosa posso fare per aiutarla?
Mi fa male al cuore vederla così... :cry:

Blue
Rispondi

Torna a “Depressione post parto”