Sulla depressione post-partum

La depressione post parto è una malattia subdola e grave, ed è un malessere sempre più frequente e silenzioso tra le neomamme. Parlarne e prendere atto che esiste è importante! Perciò parliamone insieme, non vergognamoci, chiediamo aiuto, perché se ne può uscire, se ne deve uscire.

Moderatore: sarahbdm

Stell@
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 279
Iscritto il: 11 maggio 2003, 14:19
Località: Lucrezia 2004 - Veronica 2006

Messaggio da Stell@ »

Cara Tagliatella SEI BRAVISSIMA!
La tua Martina ha solo una settimana in più della mia Lucrezia e già aspetti il secondo...Stasera lo dico a mio marito perchè vorrei tanto anch'io fare il bis "a breve termine" però da una parte mi manca il coraggio e dall'altra ho mio marito che non esclude di fare il secondo ma per ora non ha voglia... :?

Ricordo bene i tuoi primi messaggi in cui dicevi che non sapevi amare la tua Martina come meritava...che non riuscivi a dormire perchè scambiava il giorno con la notte...Avrei voluto entrare in contatto più approfondito con te perchè provavo le tue stesse sensazioni (anche se Lucrezia per fortuna non mi ha mai fatto perdere una notte!) però il mio nuovo "lavoro" di mamma non mi permette di collegarmi a MOL come un tempo!

Anch'io come te trovavo più facile collegarmi quando Lucrezia aveva 3 mesi...buffo vero? :wink:

Un bacio e ancora tanti complimenti e auguri!
Stell@
STELLA
Certe luci non puoi spegnerle

Avatar utente
tagliatella
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 413
Iscritto il: 5 ottobre 2002, 15:54
Località: Mi salvi chi può

Messaggio da tagliatella »

Stell@
Dovremmo veramente cominciare a frequentarci un poì' di più io e te :D

sarahbdm
baden
:bacbac: :love mi mancate tanto....vorrei stare sul forum tre ore al giorno. Ma non posso....... :cry:

Ho superato tante cose grazie ai vostri messaggi, alla lettura delle vostre esperienze.
E vorrei tanto essere d'aiuto pure io: invece quando mi collego, vi leggo parallelamente alla posta di lavoro di mio marito e il poco tempo che ho lo uso per chiedere consigli su pappe e girelli....

Ma vi voglio tanto bene....:***:
Tagliatella

Avatar utente
xtina
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10055
Iscritto il: 3 dicembre 2002, 13:54

Messaggio da xtina »

Ho letto oggi, tutto d'un fiato questo post...
non sono qui per raccontarvi la mia esperienza, ma per chiedervi un consiglio, un parere...

Leggendo le vostre storie, mi son venuti un sacco di dubbi... sul sottile confine che passa tra baby blues e depressione.
Sarah giustamente ha evidenziato piu' volte lo sforzo che si deve compiere per ammettere con se' stessa la depressione, e quindi il bisogno di un aiuto concreto, di una terapia.

A quel punto, mi chiedo, che danno faccio io, nel forum dell'allattamento, cercando di fare coraggio, di esortare le mamme a portare pazienza, a farsi forza per affrontare il cambiamento, la fatica?!

Ho riconosciuto molti dei vostri nick proprio come quelli di alcune mamme cui ho provato a dare supporto, e ho provato a riflettere, a ricordare, a pensare se forse avrei potuto aiutarvi meglio...comprendere prima il vostro disagio...

In sintesi, il mio incitare a portare pazienza, che e' tutto normale, che poi passa... puo' essere valido per il "semplice" baby blues, ma come capire se sto invece alimentando sensi di colpa?!

ciao
Xtina

p.s. tagliatellina, tantissimi complimenti per il panciottino!!!
-

Avatar utente
tagliatella
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 413
Iscritto il: 5 ottobre 2002, 15:54
Località: Mi salvi chi può

Messaggio da tagliatella »

xtina
Non immagini quanto ho 8O 8O 8O vedendo un tuo messagio!!
Hey, mi sono preoccupata sai!!??!!

Ok, io non credo che tu debba mettere in dubbio il tuo operato.
Ricordiamoci, innanzitutto, e facciamolo sapere a chi ancora non ti conosce, che poche, pochissime persone sono come te, sempre presenti e pronte a dar consigli anche quando il campo non è proprio tra le sue esperienze maggiori.
Ma dove la troviamo una come te?
Dai, tu sei davvero "utile" (Oddio, scusa ma scrivo di getto e non ho trovato sinonimi... :oops: ): i tuoi consigli sono preziosi e non devi assolutamente chiederti se fai male o bene a consigliare la pazienza.
Inoltre, ritengo che sia il primo passo che fanno tutte le depresse, visto che non subito si riconosce di esserlo.
Quando poi ci rendiamo conto che dopo 4 mesi la pazienza non è servita a un cazzzo, allora passiamo al ... piano B?

Ti abbraccio forte.
Grazie per glia uguri!

ps
ma che cavolo di problemi ti fai, ora che ci penso? :lol:
Tagliatella

Avatar utente
xtina
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10055
Iscritto il: 3 dicembre 2002, 13:54

Messaggio da xtina »

tagliatella ha scritto:
ma che cavolo di problemi ti fai, ora che ci penso? :lol: [/color]
Grazie tagliatella, ma non era questo che volevo scatenare, ti prego, niente complimenti o ringraziamenti o simili... il mio era un dubbio sincero, e credo anche lecito.
Io non ne so niente di depressione, ne ho sentito parlare certamente, so che l'ostetrica che ci seguiva agli incontri post-parto ci faceva molta attenzione, qualcosa in qualche modo mi ha trasmesso...
Ma i dubbi, che a volte mi vengono, non so come gestirli...
ciao
Xtina
-

Avatar utente
sarahbdm
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 945
Iscritto il: 19 agosto 2002, 10:59
Località: NO - mamma di Chiara (02),Davide (04), Luca (07)

Messaggio da sarahbdm »

xtina

La tua domanda è lecita e molto interessante, perché non è davvero facile percepire a parole (ovvero non conoscendo personalmente chi parla e scrive) la differenza tra la normale baby blues e la depressione post partum.

Non è neanche vero quello che dicono alcuni psicologi, ovvero che è depressione solo se inizia qualche settimana dopo il parto e dura dei mesi. Credo che il confine si superi quando al normale scombussolamento che può portare pianto e tristezza anche nella mamma più efficiente e nel bambino più desiderato iniziano a sovrapporsi totale apatia, anche se magari si continua a occuparsi del bambino (ma solo perché non si sa come evitarlo e se qualcuno lo fa al posto nostro, EVVIVA!), disinteresse per tutto (anche per le cose che prima ci piacevano molto), mancanza di appetito, di sonno, distacco dalla realtà (non si riesce a pensare che nel giro di poco tempo la situazione cambierà).

Se a questo quadro aggiungi pensieri di potere o volere fare del male al bambino, ecco che la differenza si delinea abbastanza chiaramente. Però, è ovvio che se una mamma non ammette questo stato di cose, diventa impossibile capire e quindi dare il consiglio giusto.

Tu fai certamente bene a dare consigli alle mamme nel forum sull'allattamento, nei primi giorni la pazienza è importante, ma sono le mamme che devono riuscire a riconoscere e ad ammettere i loro sentimenti.

Quindi continua tranquillamente a consigliare tanta pazienza alle mamme. E sappi che sei stata fortunata ad avere un'ostetrica che prendeva in considerazione anche questo aspetto, perché al corso pre-parto cui ho partecipato io non è stata nemmeno nominata.

Se avrò il terzo figlio, per l'allattamento chiederò a te, così magari ce la farò!

Stell@
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 279
Iscritto il: 11 maggio 2003, 14:19
Località: Lucrezia 2004 - Veronica 2006

Messaggio da Stell@ »

[quote="tagliatella"]Stell@
Dovremmo veramente cominciare a frequentarci un poì' di più io e te :D

Sono d'accordo anch'io! :D
Vedrò di essere presente il più possibile per quanto me lo consentono i miei impegni di mamma....Ora poi ho comprato la macchina digitale quindi presto potrò FINALMENTE postare le foto di Lucrezia! :lol:
A proposito, ho detto a mio marito che sei di nuovo incinta...questa è stata la sua faccia! 8O
Eh sì...Il maritino vuole aumentare la famiglia ma al momento non ci sente proprio...aspetteremo! :wink:
Un bacio!
Stell@
STELLA
Certe luci non puoi spegnerle

Avatar utente
xtina
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10055
Iscritto il: 3 dicembre 2002, 13:54

Messaggio da xtina »

sarahbdm ha scritto: Se avrò il terzo figlio, per l'allattamento chiederò a te, così magari ce la farò!
Be', non e' un ipotesi tanto lontana, giusto? :wink:
Comunque pensavo che questo post si potrebbe anche spostare la', nell'allattamento... potrebbe essere sensato, secondo voi?
L'ho pensato perche' il primo approdo per le neo-mamme... e poi la questione allattamento, mi pare di aver capito che e' una delle piu' dure da digerire per una mamma in via di depressione, duro ammettere che si detesta quel momento.

ciao
Xtina
-

baden
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 137
Iscritto il: 15 luglio 2004, 22:36
Località: mamma di Paolo (04/04/04) e Pietro (19/03/08)

Messaggio da baden »

xtina

sai che mi sembra un'ottima idea quella di spostare nell'Allattamento :D

Avatar utente
tagliatella
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 413
Iscritto il: 5 ottobre 2002, 15:54
Località: Mi salvi chi può

Messaggio da tagliatella »

xtina ha scritto:e poi la questione allattamento, mi pare di aver capito che e' una delle piu' dure da digerire per una mamma in via di depressione, duro ammettere che si detesta quel momento.
Oh, si cara! Non potevi azzerccare meglio la questione!
Io ne sono un classico esempio!!

Eppure, nel mio caso, la depressione è arrivata quando avevo già smesso di allattare.
Dopo l'allattamento avevo visto "la luce in fondo al tunnel" e non mi aspettavo di certo i successivi stati d'animo che ho vissuto.

La strizza mi disse, come prima cosa, che tutto è stato scatenato da una serie di eventi concomitanti, quali una brutta e lunga influenza, la fine dell'allattamento con conseguente ristabilimento di ormoni e balle varie, e una stanchezza cronica.

Vorrei solo ribadire una cosa: la depressione post parto non capita entro un tempo limite, ma può arrivare anche dopo 8/9 mesi.
Non fatevi ingannare dal tempo.

E poi, no: nemmeno a noi al corso pre parto hanno minimamente accennato alla depressione. Hanno parlato di baby blues ma giusto un accenno.

E i corsi post parto? Ma figurati! Ho partorito in uno degli ospedali più avanzati d'Italia per l'ostetricia e invece l'ostetrica il girono dopo non mi guardava nemmeno in faccia quando entrava in stanza!!

baci
Tagliatella

Avatar utente
xtina
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10055
Iscritto il: 3 dicembre 2002, 13:54

Messaggio da xtina »

baden ha scritto:xtina

sai che mi sembra un'ottima idea quella di spostare nell'Allattamento :D
Aspetterei il parere di qualche altra, soprattutto Sarah.
Mi pare che sia anche piu' "pratico" visto che li ci sono meno annunci.

Per le mamme della zona di Bologna che leggeranno questo post, ci tengo a segnalare che nella ASL BO-SUD ci sono incontri settimanali tra mamme in ben tre centri, in tre giorni differenti della settimana, aperte alle mamme di tutta la zona (anche non di quella ASL), tutto gratuitamente e senza bisogno di avviso, ci si presenta li' e basta.
Qui si parla di tutto, avere amiche nel dopo parto credo sia utilissimo, confrontarsi, non sentirsi sole. E poi si e' seguite da ostetriche in gambissima, disposte anche a colloqui individuali e pronte a capire certi sintomi e ad aiutare a riconoscerli.

ciao
Xtina
-

Stell@
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 279
Iscritto il: 11 maggio 2003, 14:19
Località: Lucrezia 2004 - Veronica 2006

Messaggio da Stell@ »

tagliatella ha scritto:l'ostetrica il girono dopo non mi guardava nemmeno in faccia quando entrava in stanza!!
Per quel che riguarda le ostetriche ho anch'io da dire peste e corna!
Io non sono riuscita ad allattare Lucrezia ma sono convinta che se avessi avuto un po' più di sostegno morale da parte delle ostetriche non dico che il latte sarebbe uscito per magia però forse sarei riuscita ad accettare meglio il fallimento...O forse avrei trovato la forza per perseverare e andare avanti e magari ci sarei riuscita...

Invece le ostetriche erano brave a dirti: "Guai a te se non allatti, tua mamma ti ha allattato, la bimba ha bisogno di te e non del biberon" però dopo aver dispensato queste perle se ne andavano e ti lasciavano in lacrime e quando andavo al nido per provare col tiralatte mi guardavano con disprezzo perchè da sola non ce la facevo...

Se avessi a che fare con loro adesso le manderei a stendere senza problemi ma in quel momento ero in una condizione fisica e psicologica tale da subire tutto passivamente...Pensavo che avessero ragione a trattarmi da mer.da perchè io ERO UNA MER.DA...

Per non parlare di quando a due ore dal parto sono venute a visitarmi...La capo ostetrica mi ha letteralmente ribaltata facendomi urlare dal dolore, io dicevo: "Basta mi fate male!" e lei: "Non fare così altrimenti mi incaz.zo! Devi imparare a convivere col dolore hai capito????"

Purtroppo in quel momento mio marito non era presente altrimenti non so come sarebbe finita...Quando gliel'ho raccontato è andato subito a cercare la capo ostetrica e lei non appena lo ha visto arrivare senza nemmeno lasciarlo parlare si è profusa in ogni genere di scuse perchè aveva la coda di paglia....

Io non so se mai avrò altri figli, ma se succederà di sicuro non mi farò ancora maltrattare così dalle ostetriche...Anzi, la prossima volta mi leverò il piacere di mandarle affan.cu.lo!
Stell@
STELLA
Certe luci non puoi spegnerle

Avatar utente
xtina
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10055
Iscritto il: 3 dicembre 2002, 13:54

Messaggio da xtina »

Stell@ ha scritto:
Io non so se mai avrò altri figli, ma se succederà di sicuro non mi farò ancora maltrattare così dalle ostetriche...Anzi, la prossima volta mi leverò il piacere di mandarle affan.cu.lo!
Stell@
O te ne porterai una da casa! :wink:
Non ho parola per il trattamento che hai subito...
ciao
Xtina
-

Avatar utente
tagliatella
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 413
Iscritto il: 5 ottobre 2002, 15:54
Località: Mi salvi chi può

Messaggio da tagliatella »

Stell@, mi lasci a bocca a perta!! 8O

Anche a me non hanno insegnato niente sull'allattamento ma io sapevo come fare. Non temevo di non riuscire.

Ma alla seconda notte insonne in ospedale, non riuscendo ad allattare a letto, ho chiesto un disperato aiuto ad una puericultrice di turno.
Mi ha risposto: "Gioia, non lo so. Io le mie tre figlie non le ho mai allattate a letto!!"

Morale: ho imparato due mesi dopo grazie ad una importante telefonata con Lillafiore. Mi ha aperto un mondo nuovo!!

A saperlo ti chiamavo prima, Lilla bella :wink: !
Tagliatella

Avatar utente
sarahbdm
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 945
Iscritto il: 19 agosto 2002, 10:59
Località: NO - mamma di Chiara (02),Davide (04), Luca (07)

Messaggio da sarahbdm »

Secondo me la tua proposta di spostare nell'allattamento può essere valida, perché sicuramente è uno di quei momenti in cui la mamma si sente molto fragile.

Parlo anche per esperienza personale, perché con Chiara non ho allattato causa la prematurità, ma con Davide ho smesso per la depressione, non volevo allattarlo, ero convinta che se avessi smesso sarei stata meglio.
Nessuno (ostetriche, infermiere del nido) ha cercato di convincermi a continuare, mi ha spiegato cosa e come fare (mi hanno dato un manualetto dove si spiegava l'importanza dell'allattamento al seno e come attaccare il bambino, ma nella pratica mi sono dovuta arrangiare). Quando ho chiesto di smettere, senza aggiungere niente mi hanno dato il Dostinex.

Però, vorrei sentire anche il parere delle D&D.

Rispondi

Torna a “Depressione post parto”