Contributo progetti scolastici a pagamento

Affrontiamo insieme tutti i dubbi sull'allattamento nel suo complesso e la cura del neonato dalla nascita ai sei mesi.

Moderatore: Iaia71

Avatar utente
Chiara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15268
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:58
Località: Franciacorta, mamma di figli grandi CAC n°22, StordiClub n°14

Re: Contributo progetti scolastici a pagamento

Messaggio da Chiara »

No, i fondi PON sono un’altra cosa, sono attribuiti alle scuole per concorso dopo relativo bando, e presentando un progetto dettagliato su problematica specifica (ad esempio: miglioramento dell’italiano L2, superamento delle difficoltà in inglese eccetera)

Nel mio istituto ne sono attivi due al momento, un potenziamento matematico per le medie e teatro in inglese per la primaria.

Mi risulta che i PON debbano svolgersi in orario extrascolastico, il teatro ad esempio è il sabato mattina.

Nell’istituto in cui lavoro, come ho già scritto, nessun contributo volontario. Per le uscite didattiche il cui costo supera i 15€ si fa PRIMA un sondaggio e si autorizza l’uscita solo se la stragrande maggioranza delle famiglie è favorevole e disposta alla spesa. Se qualcuno non ce la fa finanziariamente (e lo dice, cosa non scontata) si interviene facendo saltare fuori parte della quota dagli arrotondamenti, o chiedendo di portare almeno parte della somma.

I rappresentanti di classe hanno un piccolo fondo cassa ma lo usano solo per i regali di Santa Lucia e le merende di fine anno.

Ad ogni uscita (ne abbiamo fatta una lunedì al MUBA con 5 classi seconde) c’è qualcuno che non viene per altri motivi: oltre agli inevitabili malati dell’ultimo minuto, qualche bambino i cui genitori non si fidano perché è troppo lontano/pericoloso/lui-lei è troppo piccolo/a/ si stanca troppo (questi genitori esistono eccome) o qualcuno con una malattia cronica non sempre gestibile in autonomia fuori dai ritmi soliti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline

Avatar utente
Vieli
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6650
Iscritto il: 11 marzo 2006, 0:14

Re: Contributo progetti scolastici a pagamento

Messaggio da Vieli »

Da noi associazione genitori che durante l'anno raccoglie soldi con feste, mercatini, iniziative varie...
Poi per le attività didattiche esterne (es madrelingua o sport con esperto) a pagamento interviene, tramite presentazione iseee, integrando la quota (per alcuni 50%, per altri copertura totale).

Avatar utente
Iaia71
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3104
Iscritto il: 27 giugno 2002, 19:37
Località: prov To; quasi donnetta 104; stordiclub 32; vpres ALLATTONE; Paolo 27/1/04* Giulia 27/10/06

Re: Contributo progetti scolastici a pagamento

Messaggio da Iaia71 »

Vieli ma il comitato (associazione genitori) chiede e visione isee?
Se hanno uno statuto/ riferimenti me li mandi privatamente X favore?


Sent from my iPhone using Mammeonline

Avatar utente
Vieli
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6650
Iscritto il: 11 marzo 2006, 0:14

Re: Contributo progetti scolastici a pagamento

Messaggio da Vieli »

Credo siano proprio costituiti come associazione genitori, ma non saprei con quale modalità.
So che hanno fatto firmare privacy a tutti i membri e che chi si è occupato della visione dell'Isee aveva poi obbligo di distruggere la documentazione per privacy...

Rispondi

Torna a “Il neonato: allattamento e cure dalla nascita ai 6 mesi.”