Reflusso neonato: problemi allattamento e del sonno

Affrontiamo insieme tutti i dubbi sull'allattamento nel suo complesso e la cura del neonato dalla nascita ai sei mesi.

Moderatore: Iaia71

Rispondi
Labuf
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 1
Iscritto il: 5 settembre 2017, 9:49

Reflusso neonato: problemi allattamento e del sonno

Messaggio da Labuf »

Salve a tutte,
sono Claudia, mamma di Ludovica, bimba di 8 mesi che soffre dalla nascita di reflusso gastro-esofageo.
Pubblico questo post per parlare e condividere con le mamme, che come me, stanno vivendo questo forte disagio.
La patologia del reflusso è molto banalizzata e generalizzata, da molti pediatri.
Spesso non viene nemmeno riconosciuta oppure addirittura scambiata per altri disturbi, come le coliche gassose. Si tende a non dare il giusto sostegno alle mamme e soprattutto la giusta cura per questi poveri bimbi.
Facciamo subito luce sui sintomi e su come si riconosce il disturbo gastro-esofageo.
Un bambino che soffre di reflusso tende ad essere nervoso durante tutta la giornata, il disagio si presenta soprattutto nel momento dell assunzione del cibo (si attacca e si stacca continuamente dal seno o biberon) o subito dopo (il vostro bambino non riuscirà a rilassarsi o addirittura a dormire dopo la suzione, come succede invece a molti altri neonati, ma si inarcherà con la schiena, piangerà, si divincolerà, potrebbe rigurgitare o anche no, che è addirittura peggio perché anziché liberarsi, gli rimarrà l acido nell esofago).
Per inteso: le coliche invece tendono ad essere serali e a presentarsi una o due ore dopo i pasti, cioè quando il mangiare arriva nell intestino, trasformandosi in gas, appunto.
L unica cosa che potete fare, con i bimbi affetti da reflusso, è avere tantissima pazienza: non sdraiartelo assolutamente, tenetelo dritto in braccio il più possibile, oppure adagiatelo su una sdraietta o nell ovetto, meglio ancora una bella fascia per tenerlo addosso a voi.
Evitate la carrozzina, a meno che non abbia un elevazione di schienale esagerata. I bambini col reflusso non possono stare sdraiati in carrozzina!!!!
Inoltre, mamme che allattate: non smettete, non smettete assolutamente!! Non pensate che se il bambino si attacca e stacca continuamente dal seno, è nervoso e non si rilassa con la suzione è perché non avete abbastanza latte o peggio, che il vostro latte faccia male! No no no!!
Primo: il vostro latte è la cosa migliore che possiate dargli perché il latte materno è il più digeribile al mondo (mentre il latte artificiale aumenta il reflusso) e secondo: non cè alcuna associazione tra ciò che mangiate e la produzione del vostro latte, è scientificamente provato .
Anche se molti pediatri continuano a predicare il contrario, non credetegli, non sono correttamente informati (anche se lo dovrebbero fare di mestiere!) o sono corrotti.
Perciò non fate diete stupide, mangiate, godetevi la vita e continuate ad allattare.
Allora, abbiamo detto che i bambini affetti da reflusso tendono ad essere nervosi per tutto il giorno (con picchi al momento dei pasti) e la notte avranno la tendenza ad avere risvegli continui, purtroppo anche ogni 30 minuti /1 ora.
Per questi bambini non vale il detto se volete che dormano tutta la notte: riempitegli la pancia. Questi bimbi più mangiano più stanno male perché aumenta il rischio che gli torni su quello che hanno ingerito.
Perciò non fateli mangiare troppo, non forzateli mai, soprattutto prima di andare a dormire e fateli dormire seduti. Si seduti!!!
Inclinare il materasso di 30 gradi non basta. Mettetegli dei cuscini belli grandi dietro la schiena, mettendo ai bordi qualcosa per tenerli e non farli cadere di lato e sotto il sedere mettetegli un cuscinetto pieno di sabbia, che si adatta bene alle forme e non li fa scivolare fino alla fine del lettino.
Dicono che non è consono dormire così? Bhe è l unico modo in cui forse riusciranno a riposare, loro e voi.
Altra cosa che molti pediatri dicono e a cui non credere: E inutile curare il reflusso, basta aspettare lo svezzamento perché con l assunzione delle pappe passa.
Mai cosa più falsa!!!!
Il reflusso nei neonati dipende alla non corretta formazione del piloro perciò, finché questa valvola non finisce di definirsi, il reflusso gastro-esofageo non sparirà, pappa o latte, non fa differenza (infatti anche negli adulti si presentano problemi di reflusso).
Perciò mamme, curate i vostri bambini!!!! Non aspettate i 6 8 mesi finché non mangeranno la pappa la sera perché non è questa la cura. Anche con la pappa il vostro piccolo continuerà ad avere disturbi, oltretutto anche di alto livello non essendo mai stato curato.
Come vi ho già detto, purtroppo si tende a non dare molta importanza e a non curare questo disturbo, a volte vengono consigliati prodotti blandi, come sciroppi naturali, cure omeopatiche o addirittura, ho sentito, sedute dall osteopata.
Non voglio dirvi di non provare, provate, non si sa mai, ma se non funzionano e il vostro bimbo continua ad avere disturbi, iniziate una cura vera.
Se il vostro pediatra si rifiuta di darvi una cura, andate da uno specialista gastroenterologo.
Se non ne trovate uno nella vostra città, fatevi un viaggio. Qui a Roma, dove vivo, c è l’Ospedale Bambin Gesù che vanta ottimi specialisti. Insomma valutate il problema con chi se ne intende e, se necessario, curate il vostro bimbo.
Sono 8 mesi che vivo questo grande disagio: ogni giorno veder soffrire proprio figlio, non dormire, non avere la forza per arrivare fino alla notte (momento in cui si deve essere ancora più presenti), non godere di molti momenti felici, tra cui il momento del pasto o dell allattamento.
Per fortuna non si tratta di una malattia invalidante o permanete, ma non per questo va sottovalutata.
Spero che questi miei consigli possano esservi utili.
Coraggio mamme, facciamoci coraggio.
Vi mando un grande abbraccio.
Claudia

sabrinapaletti
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 marzo 2020, 21:46

Re: Reflusso neonato: problemi allattamento e del sonno

Messaggio da sabrinapaletti »

Ciao, mi trovo esattamente nella tua stessa situazione, o meglio la situazione in cui ti trovavi nel 2017.
Sono disperata, il mio bimbo ha quasi 2 mesi, soffre di reflusso e coliche dal suo terzo giorno di vita. I sintomi sono esattamente quelli che hai descritto,
Ho girato 4 pediatri e Si, tutti minimizzano il problema...ti fanno sentire una madre troppo apprensiva che non ha la pazienza di attendere il magico momento in cui sarà più grande e tutto finirá...intanto nessuno ti da una cura, il bimbo beve litri di Gastrotuss, i Giorni passano, e la situazione non fa che peggiorare.
Quindi tu sei stata da un gastroenterologo x neonati? Che terapie avete adottato? Avete fatto degli esami specifici?
Grazie di volermi rispondere

Avatar utente
HSC
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19474
Iscritto il: 27 giugno 2006, 9:23
Località: Io non lo amo perché è bello, ma perché è il mio bambino * CdG59*Donn202*CFU24

Re: Reflusso neonato: problemi allattamento e del sonno

Messaggio da HSC »

Ragazze, 15 anni fa mi trovavo nella vostra situazione; il mio principe non rigurgitava e prendeva peso comunque, qui di la sua pediatra non ha mai preso in seria considerazione il fatto che avesse un disagio importante come conseguenza del reflusso.
Fortuna volle che subisse una recrudescenza e invece della sua pediatra trovassi una giovane sostituta appena laureata; suo padre era un pediatra con specializzazione in gastroenterologia... lei capi’ subito il problema del principe, e mi aiutò con la terapia e il DO / DON’T.
Fu lunga, non ve lo nascondo: il mio principe dormi’ tutta la notte solo raggiunti i due anni e mezzo.
Non serviva neppure il famoso sciroppo antistaminico per farlo dormire.

Però ragazze... il legame che quelle notti di passeggiate e risvegli hanno creato tra lui ed entrambi noi genitori, è fatto di ricordi così solidi e forti che non cambierei la mia esperienza con nessuno, anche se avesse dormito tutte le notti della sua vita.


Inviato dal mio iPad utilizzando Mammeonline
Un intelligente può fingere di essere stupido ma uno stupido non può fingere di essere intelligente.
W. Allen


http://www.fondazionesantanna.it/

Rispondi

Torna a “Il neonato: allattamento e cure dalla nascita ai 6 mesi.”