Reflusso e omeopatia

Affrontiamo insieme tutti i dubbi sull'allattamento nel suo complesso e la cura del neonato dalla nascita ai sei mesi.

Moderatore: Iaia71

Rispondi
Ale84
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 28
Iscritto il: 30 giugno 2014, 20:32

Reflusso e omeopatia

Messaggio da Ale84 »

Ciao a tutte qualcuna ha curato il reflusso dei piccoli con l'omeopatia? Ha funzionato? Io sto seguendo una cura, sembra che va un po' meglio anche se di notte si sveglia sempre lamentandosi... Ho paura che non sia sufficiente data la lunfhezza della terapia...
Avatar utente
settembre74
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 506
Iscritto il: 22 marzo 2005, 15:41
Località: varese

Re: Reflusso e omeopatia

Messaggio da settembre74 »

Ho avuto entrambi i figli con reflusso ma non mi hanno mai prescritto nulla di omeopatico. Purtroppo ho dovuto dargli la ranidina e fermenti lattici.
Sono interessata a ciò che ti hanno prescritto perchè mio figlio, pur crescendo, ogni tanto soffre ancora di reflusso.
Ale84
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 28
Iscritto il: 30 giugno 2014, 20:32

Re: Reflusso e omeopatia

Messaggio da Ale84 »

Purtroppo vedendolo stare male ho iniziato la cura col Gastrotuss ma non vedo miglioramenti... Anzi stavo per scrivere un topic per chiedere esperienze. L'omeopatia è un processo abbastanza lungo e non riuscivo più a vederlo soffrire così.
Avatar utente
Iaia71
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3104
Iscritto il: 27 giugno 2002, 19:37
Località: prov To; quasi donnetta 104; stordiclub 32; vpres ALLATTONE; Paolo 27/1/04* Giulia 27/10/06

Re: Reflusso e omeopatia

Messaggio da Iaia71 »

Io all epoca avevo un fantastico pediatra omeopata ma per il reflusso, per entrambi mi ha prescritto subito rimedi allopatici. Paolo usava gaviscon e Giulia peridon. E ti assicuro che questo doc prima dei medicinali tradizionali proponeva sempre l'approccio omeopatico, ma in questo caso mi avva detto che non si può proprio, se è reflusso vero, conclamato occorre fermarlo (lui temeva un po' il rischio ulcere giovanili). Anche con i medicinali non è una passeggiata ma con una somma di altri accorgimenti si può riuscire....
Ale84
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 28
Iscritto il: 30 giugno 2014, 20:32

Re: Reflusso e omeopatia

Messaggio da Ale84 »

Ciao Iaia71 ti ringrazio... A noi hanno prescritto Ranidil e Gastrotuss... Prima solo il secondo ma vedo che oltre ad avere poca funzione lo ha peggiorato! Domattina provo Ranidil ma non so se sospendere l'altro o devo continuarlo anche se lo peggiora perché il pediatra è irrintracciabile... Con l'omeopatia mi sono spaventata perché le gocce di nux vomica hanno una bella dose di alcol e forse è per quello che non passava magari sentiva bruciare di più! Anche il Ranidil ne contiene ma ho letto di mamme che si sono fatte fare la ricetta senza alcol... Boh è una giungla! Posso chiederti se i tuoi bimbi hanno avuto ulteriori problemi di gastrite col tempo? Loro avevano reflusso con rigurgiti e vomito o silente cioè interno come il nostro?
Avatar utente
Iaia71
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3104
Iscritto il: 27 giugno 2002, 19:37
Località: prov To; quasi donnetta 104; stordiclub 32; vpres ALLATTONE; Paolo 27/1/04* Giulia 27/10/06

Re: Reflusso e omeopatia

Messaggio da Iaia71 »

Paolo un po' rigurgitava (mangiava anche come un lupo e molto voracemente...) Giulia rigurgitava di meno. No i. Miei bimbi non hanno svuoto nessuna conseguenza, ne' altri disturbi. L unica caratteristica che hanno mantenuto (specie il grande çhe rigurgitava di più) e' il vomito "facile", al primo boccone troppo grosso, gusto che non aggrada...subito rigurgita con facilità...

Mi aveva colpito il pediatra perché lui così restio a usare allopatici aveva subito (aveva avuto una crisi di pianto improvvisa inarcando la schiena) prescritto il medicinale. Con Paolo ho sospeso verso i 7/8 mesi con Giulia un po' dopo, ho sospeso proprio passando al nux vomica e poi più nulla.

Il nux vomica esiste in granuli per i neonato lo stesso doc mi ha sempre fatto usare i granuli sciolti in un cucchiaio (di plastica) di acqua.
Rispondi

Torna a “Il neonato: allattamento e cure dalla nascita ai 6 mesi.”