svezzamento NO

Affrontiamo insieme tutti i dubbi sull'allattamento nel suo complesso e la cura del neonato dalla nascita ai sei mesi.

Moderatore: Iaia71

Avatar utente
hope81
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9221
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 12:24
Località: MAMMA di un sogno e un miracolo!

Re: svezzamento NO

Messaggio da hope81 »

siamo ancora qui alle prese con la pappa,a volte ne mangia un po (1/4) altre come oggi e come ieri e come l'atro ieri la sputa e piange.ormai ha capito come si mangia ma appena sente in bocca il sapore diverso sputa,la frutta la mangia anche volentieri anche grattugiata ma la pappa proprio no....come devo fare?
a volte le do anche un biscottino proprio per iniziare a farle capire che si mangia anche a pezzetti magari lo gradisce ma si incavola di brutto perché si rompe in bocca e non lo sa ingoiare allora piange tanto...io non so più che fare ormai ha 6 mesi passati e se la frutta la mangia perché la pappa no?uffaaaaa
Immagine

Immagine
Avatar utente
Sancri
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7030
Iscritto il: 24 agosto 2007, 15:33
Località: .....

Re: svezzamento NO

Messaggio da Sancri »

hope il divezzamento il mio pediatra ha inziato introducendo un alimento per volta 10gg e poi un altro alimento e ciò al fine di dare tempo al bambino di abituarsi gradatamente ai sapori e capire cosa gli piace e cosa no.
Noi abbiamo inziato con la frutta: mezza mela grattuggiata e un pò di latte, dopo insieme alla mela anche la banana con un goccio di limone o arancia.... dopo anche la mela e poi variare a tuo piacimento. Dopo siamo passati al brodo vegetale con un cucchiaino di crema di riso.... poi abbiamo introdotto piano piano aggiungendo al brodo anche un pò di passato di verdura con un filino d'olio (mezzo cucchiaino). Dopo mezzo rosso uovo, poi intero, e poi il bianco e poi l'uovo alla couque.... ci abbiamo messo mesi per completare il divezzamento e a parte un intolleranza al latte i bimbi hanno imaparato a mangiare tutto....
L'essenziale è invisibile all'occhio (Antoine de Saint-Exupéry)

Se vuoi andare veloce,vai da solo. Se vuoi andare lontano, vai insieme (Proverbio Africano)
Avatar utente
debs76
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4340
Iscritto il: 30 luglio 2008, 15:14
Località: sorellastra di Bianca267

Re: R: svezzamento NO

Messaggio da debs76 »

Cosa le dai Hope?
L'ho sempre detto io, figliare è un atto di grande incoscienza, in pratica si decide di mettersi in casa per i prossimi 18 anni (minimo) una persona mai vista e conosciuta. (nanà)
SONO TRIMAMMA!!!!!
Avatar utente
sonica60
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3530
Iscritto il: 14 ottobre 2007, 21:27
Località: 2 bimbi di aprile 2008 e dicembre 2010

Re: svezzamento NO

Messaggio da sonica60 »

Ormai ha 6 mesi... e se invece fosse "ha solo 6 mesi"? La frutta magari piace di più, ma questo non vuol dire che debba mangiare altro per forza.
Dimostra interesse per il vostro cibo?
Avatar utente
hope81
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9221
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 12:24
Località: MAMMA di un sogno e un miracolo!

Re: svezzamento NO

Messaggio da hope81 »

rispondo per ordine:
sancri anche noi abbiamo iniziato poco alla volta prima mela e pera,poi mais e tapioca con brodo,poi con un po di verdure,poi l'olio,poi l'omogeneizzato di carne e da 10 giorni metto anche il parmigiano.e' stato tutto graduale perché quando ho iniziato la prima volta gia non mostrava interesse,poi la frutta siamo arrivati ad oggi che la mangia tutta anzi oggi ha fatto merenda con una banana schiacciata e l'ha gradita.

debs abbiamo iniziato con il semolino e brodo vegetale,sembrava le piacesse(ma lei fa cosi ) poi lo schifa sia con le verdure che senza,sia con carne che senza,insomma lei mangerebbe solo frutta e latte ovviamente.ho staccato per un po e ricominciato i primi 3 giorni un po mangiucchiava poi ora di nuovo non lo vuole,il caso vuole pero' che quando c'e' mio marito che la distrae giocando lei mangia quasi meta pappina grrrrr


sonica si la frutta le piace di più,io certo non la forzo pero' perché a volte mangia (non tutto anzi meno della meta) e a volte piange che non lo vuole?so che come noi un giorno non potrebbe andargli la pappina ma e' una furbona perché sa che dopo arriva il latte e io la frego perché le do la frutta e solo dopo un'oretta se ha fame le do il latte.
sara' ancora presto forse perché pure con la frutta e' stato faticoso abbiamo iniziato a 4 mesi e dopo 2 mesi la mangia volentieri.
Immagine

Immagine
Avatar utente
hope81
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9221
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 12:24
Località: MAMMA di un sogno e un miracolo!

Re: svezzamento NO

Messaggio da hope81 »

ah dimenticavo quando siamo a tavola io le faccio assaggiare il cibo che puo tipo patate o zucchine lesse,o passato della sorella a volte lo ingoia felice altre no,pero' ho notato che la frutta la succhia tutta volentieri.
Immagine

Immagine
Avatar utente
sonica60
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3530
Iscritto il: 14 ottobre 2007, 21:27
Località: 2 bimbi di aprile 2008 e dicembre 2010

Re: svezzamento NO

Messaggio da sonica60 »

Avendo fatto autisvezzamentro non credo che ci siano cibi adatti o meno. Tutto cio che è sano può mangiare ma solo se lo desidera. Io ho allattato a richiesta durante lo svezzamento e prima e dopo il pasto ciucciava. Questo no nha minimamente influito sullo svezzamento ma ha influito molto positivamente sulla nostra serenità a tavola.
Avatar utente
Vieli
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6706
Iscritto il: 11 marzo 2006, 0:14

Re: svezzamento NO

Messaggio da Vieli »

Hope ma sai che anche io sono celiaca e invece a me hanno fatto svezzare rigorosamente senza glutine fino all'anno?
Noi abbiamo introdotto il glutine solo a 13 mesi, in modo da osservare prima la sua curva di crescita per un pochino e poi vedere se con l'introduzione del glutine c'erano cambiamenti significativi.
Avatar utente
debs76
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4340
Iscritto il: 30 luglio 2008, 15:14
Località: sorellastra di Bianca267

Re: R: svezzamento NO

Messaggio da debs76 »

Anche le mie nipotine cosi! E anche i miei figli, io non sono celiaca ma mio fratello e mia nipote si. Comunque hope con calma prima o poi le piacera' qualcosa. Mi sembra mia figlia roba sciapa fino a un anno, il primo brodo l'ha mangiato a 10 mesi.
L'ho sempre detto io, figliare è un atto di grande incoscienza, in pratica si decide di mettersi in casa per i prossimi 18 anni (minimo) una persona mai vista e conosciuta. (nanà)
SONO TRIMAMMA!!!!!
Avatar utente
hope81
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9221
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 12:24
Località: MAMMA di un sogno e un miracolo!

Re: svezzamento NO

Messaggio da hope81 »

fino a 5 mesi niente glutine poi dicono siameglio introdurlo per poi verificare dopo l'anno se la bimba e' celiaca come me,perche se fino ad un anno non lo mangia proprio non si possono fare gli esami perché non risulterebbe la celiachia (errore che fu fatto a me 32 anni fa).
cmq la mia piccina cresce benissimo fino ad ora anzi la dottoressa si stupisce della sua altezza al cntrolo 10 giorni fa era 72 cm per 8,500 :)
Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Il neonato: allattamento e cure dalla nascita ai 6 mesi.”