difficoltà a scaricare...

Affrontiamo insieme tutti i dubbi sull'allattamento nel suo complesso e la cura del neonato dalla nascita ai sei mesi.

Moderatore: Iaia71

Avatar utente
tenace
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5483
Iscritto il: 16 dicembre 2008, 21:34
Località: ho trovato un senso alla mia vita!!!

difficoltà a scaricare...

Messaggio da tenace »

Eccoci qua, superata la fase dell'aria in pancia grazie a delle goccine naturali, ora abbiamo l'incapacità da scaricare. La consistenza delle feci è cambiata, è più densa, e lui sente lo stimolo ma non scarica. Diventa paonazzo, ma esce solo aria. Ovviamente se lo stimolo ne fa un quintale, ma ora non voglio farlo più e aspetto che si liberi da solo, aiutandolo solo con massaggi mirati all'addome.

Voi che esperienze avete? Possibile che su tre figli, tutti e tre non scaricano nemmeno finche li allatto in esclusiva col mio latte? Che sia il mio latte poco lassativo? :lol:
... E dopo tanto vagare, sento di essere esattamente dove volevo stare..
L'amore non si divide, ma si moltiplica!!!
Avatar utente
Iridessa
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5192
Iscritto il: 21 aprile 2005, 14:34
Località: CARLOTTA, il sogno che si avvera, VITTORIA, amore a prima vista, LUDOVICO, la scoperta...

Re: difficoltà a scaricare...

Messaggio da Iridessa »

tenace ha scritto:Eccoci qua, superata la fase dell'aria in pancia grazie a delle goccine naturali, ora abbiamo l'incapacità da scaricare. La consistenza delle feci è cambiata, è più densa, e lui sente lo stimolo ma non scarica. Diventa paonazzo, ma esce solo aria. Ovviamente se lo stimolo ne fa un quintale, ma ora non voglio farlo più e aspetto che si liberi da solo, aiutandolo solo con massaggi mirati all'addome.

Voi che esperienze avete? Possibile che su tre figli, tutti e tre non scaricano nemmeno finche li allatto in esclusiva col mio latte? Che sia il mio latte poco lassativo? :lol:
Non so che dirti, anche la mia piccola aveva questi problemi. Io aspettavo due o tre giorni,poi procedevo col clisterino. Per un paio di settimane andava bene, poi si ribloccava.
Ma non credo fosse problema di latte, la primogenita squarciava i pannolini! Adesso vediamo che combina quest'altro quando nasce... :D
Io mangiavo carote e zucchine, di solito funzionava!
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
sonica60
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3530
Iscritto il: 14 ottobre 2007, 21:27
Località: 2 bimbi di aprile 2008 e dicembre 2010

Re: difficoltà a scaricare...

Messaggio da sonica60 »

Ma dopo quanto lo stimoli? I bambini allattati possono restare giorni senza scaricare. Forse la stimolazione inibisce la sua capacità di sentire lo stimolo
Avatar utente
Angy85
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 maggio 2013, 10:51

Re: difficoltà a scaricare...

Messaggio da Angy85 »

Succede anche alla mia! L'ostetrica del mio consultorio mi ha detto che è normale col latte materno perché la cacca è più fluida e finché non sono pieni non riescono a farla... Io ormai al terzo giorno le faccio mezzo clisterino e entro 12 ore scarica... Sembra più densa perché è un accumulo di 3 giorni!
Avatar utente
tenace
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5483
Iscritto il: 16 dicembre 2008, 21:34
Località: ho trovato un senso alla mia vita!!!

Re: difficoltà a scaricare...

Messaggio da tenace »

Ho iniziato a non stimolarlo più, e ad agire solo con massaggi mirati. Ieri l'ha fatta tre volte, ma sempre dopo aver patito un bel po' di fastidio... Oggi niente, ma per ora è tranquillo quindi non ho problemi. Vediamo stanotte... Cmq il sondino lo usavo solo quando urlava dal male perché pieno di aria, ora è meno sofferente... Ma voi come gestite la cosa, se vi capita?

Sent from my RM-885_eu_italy_278 using Tapatalk
... E dopo tanto vagare, sento di essere esattamente dove volevo stare..
L'amore non si divide, ma si moltiplica!!!
Avatar utente
Angy85
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 maggio 2013, 10:51

Re: difficoltà a scaricare...

Messaggio da Angy85 »

Io personalmente agisco con sondino se piange dal male e il giorno dopo microclisma di glicerina se col sondino non la fa. Finché è tranquilla però la lascio stare.
Avatar utente
hope81
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9221
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 12:24
Località: MAMMA di un sogno e un miracolo!

Re: difficoltà a scaricare...

Messaggio da hope81 »

noi siamo a 2 crismi alla volta perché fa due pallne e si blocca,cosi col secondo ne fa ma sempre densa e soffre molto nonostante la frutta,prugna,e nonostante lo sciroppo.domenica e' stata malissimo.
Immagine

Immagine
Avatar utente
flitzer
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5969
Iscritto il: 12 novembre 2003, 14:05
Località: mamma di Sebastian 10/10/2002 e di Leonard 5/4/06 stordiclub n.28, CAI n.18

Re: difficoltà a scaricare...

Messaggio da flitzer »

Quando l'allattamento è esclusivo la stitichezza è virtualmente impossibile. Il LM viene assimilato così bene che produce pochissime scorie. A me hanno sempre detto tutti, ma proprio tutti, ostetriche e pediatri, che è normalissimo e di non preoccuparmi. Infatti è successo a entrambi i miei figli, uno dei due è arrivato a dieci giorni senza cacca. Io non ho fatto nulla e infatti poi la fece, normale cacca da lattante (non dura). Fino a dieci gg si può stare tranquilli. I pianti possono essere dovuti ad altro; durante i periodi di "stitichezza" - che poi stitichezza non era - i miei non piangevano più o in modo diverso dal solito.

Devi pensare che come il LM non c'è nulla per l'intestino di un bambino. È il toccasana, l'alimento perfetto, come non ne avrà mai più in vita sua. L'obbligo di fare la cacca ogni due o tre gg è conseguenza dell'abitudine al LA, ma davvero con LM non è necessario.

Io lo dico da sempre e so che sotto sotto non mi crede nessuna, ma è davvero così ;)
Avatar utente
hope81
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9221
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 12:24
Località: MAMMA di un sogno e un miracolo!

Re: difficoltà a scaricare...

Messaggio da hope81 »

anche la mia pediatra mi diceva che non si trattava di stitichezza era solo che la bimba doveva imparare a fare la cacca da sola,e poteva stare anche una settimana senza fare cacca,ma avendo le colichette io non ce la facevo a vederla soffrire.
ora col latte artificiale e la pappina e' decisamente stitichezza perché la fa duretta,stamattna alle 5 doveva farla ma aveva un tappino durissimo cosi con la peretta e' passato e ha fatto tantissima cacca.
Immagine

Immagine
Avatar utente
hope81
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9221
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 12:24
Località: MAMMA di un sogno e un miracolo!

Re: difficoltà a scaricare...

Messaggio da hope81 »

anche la mia pediatra mi diceva che non si trattava di stitichezza era solo che la bimba doveva imparare a fare la cacca da sola,e poteva stare anche una settimana senza fare cacca,ma avendo le colichette io non ce la facevo a vederla soffrire.
ora col latte artificiale e la pappina e' decisamente stitichezza perché la fa duretta,stamattna alle 5 doveva farla ma aveva un tappino durissimo cosi con la peretta e' passato e ha fatto tantissima cacca.
Immagine

Immagine
Avatar utente
Angy85
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 maggio 2013, 10:51

Re: difficoltà a scaricare...

Messaggio da Angy85 »

Io comunque le faccio la perettina solo se vedo che ha mal di pancia... E di solito dopo 4 giorni che non la fa le viene, anche se le do esclusivamente il mio latte...
Avatar utente
tenace
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5483
Iscritto il: 16 dicembre 2008, 21:34
Località: ho trovato un senso alla mia vita!!!

Re: difficoltà a scaricare...

Messaggio da tenace »

Grazie flitzer, sei stata chiarissima! Infatti parlavo impropriamente di stitichezza, so che è questione di "allenamento". La faccenda delle scorie non la sapevo, in effetti ha una logica! Stanotte pur non aver scaricato è stato tranquillo, i lamenti credo dovuti all'aria in pancia, difatti dopo che ha scoreggiato non si lamenta più... Ok allora dovrò essere più forte della tentazione del sondino :lol: cmq con la fascia risolvo alla grande questi momenti ;)

Sent from my RM-885_eu_italy_278 using Tapatalk
... E dopo tanto vagare, sento di essere esattamente dove volevo stare..
L'amore non si divide, ma si moltiplica!!!
Avatar utente
lmi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2728
Iscritto il: 13 luglio 2005, 15:36
Località: Mamma di Alessandro 30/12/2003 e di Luca 16/01/2009

Re: difficoltà a scaricare...

Messaggio da lmi »

Boh, Luca quando era allattato al seno non la faceva quasi mai...e io non facevo assolutamente niente. Solo quando piangeva davvero tanto e cercava di fare aria, gli facevo un po' di ginnastica intestinale per farlo liberare quanto bastava per tranquillizzarlo
Perchè non c'è mai fine al viaggio, anche se un sogno cade
Avatar utente
hope81
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9221
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 12:24
Località: MAMMA di un sogno e un miracolo!

Re: difficoltà a scaricare...

Messaggio da hope81 »

come fate i massaggi intestinali?
Immagine

Immagine
Avatar utente
flitzer
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5969
Iscritto il: 12 novembre 2003, 14:05
Località: mamma di Sebastian 10/10/2002 e di Leonard 5/4/06 stordiclub n.28, CAI n.18

Re: difficoltà a scaricare...

Messaggio da flitzer »

hope, però il discorso vale solo per il LM, non per quello artificiale. Su quello passo, non ne ho idea ;)
Rispondi

Torna a “Il neonato: allattamento e cure dalla nascita ai 6 mesi.”